Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 14/1/2010, 22:31




CITAZIONE (Lvxnera @ 14/1/2010, 16:13)
NONOSTANTE TUTTO:




La cosa più triste fu che anche suo cugino Philippe d'Orléans (noto come Philippe-Égalité a partire dal 1792) votò a favore dell'esecuzione (361 sì contro 360 no).

E' vero che Pippo Egalité ha votato per la morte del Re ma è altrettanto vero che il suo voto non fu quello che fece pesare il verdetto verso la pena di morte, si è aggiunto agli altri:
"...La Convenzione contava 721 votanti. 334 avevano votato per il bando o la prigione, 387 per la morte. La morte contava dunque 53 suffragi di più che il bando; ma togliendo dal voto di morte le 46 voci che avevano richiesto che l'esecuzione fosse sospesa, non rimaneva dunque che una maggioranza di 7 suffragi per la morte...."
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 24/12/2010, 14:06




In una zucca il sangue di Luigi XVI
"Una curiosa ricerca avrebbe individuato, all'interno di una zucca, il sangue di Luigi XVI (ma anche "Luigi l'Ultimo" come lo chiamarono i rivoluzionari che nel 1793 gli tagliarono la testa). La zucca potrebbe essere quella in cui, secondo la leggenda, tal Maximilien Bordaloue avrebbe custodito un fazzoletto immerso del sangue di Luigi il giorno della sua decapitazione. Sebbene del tessuto non vi sia più traccia, dal sangue residuo è stato possibile estrarre il DNA e confermare che apparteneva a un uomo con gli occhi azzurri, come li aveva appunto Luigi, e un'impronta genetica "estremamente rara nei moderni euroasiatici". Forse una traccia dello speciale "sangue blu" degli antichi sovrani?"
dalla rivista Civiltà, numero di genniao

FedeTere
 
Top
lady_violet
view post Posted on 15/1/2011, 13:39




Mi scuso se e' gia' stata postata questa terribile notizia sulla morte del re...girovagando su internet ho trovato questo :cry:
Si dice che la morte di Luigi XVI sia stata atroce..preso dall'emozione di uccidere il re il carnefice Sanson avrebbe posizionato male il condannato. La lama cadde, ma non recise completamente il collo del re, che mori' lanciando urla atroci di dolore con la testa mezza attaccata al collo :cry: :cry: :cry:
Maledetto Sanson spero che la tua lurida anima non trovi mai pace :angry:
 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 15/1/2011, 14:07




CITAZIONE (lady_violet @ 15/1/2011, 13:39) 
Mi scuso se e' gia' stata postata questa terribile notizia sulla morte del re...girovagando su internet ho trovato questo :cry:
Si dice che la morte di Luigi XVI sia stata atroce..preso dall'emozione di uccidere il re il carnefice Sanson avrebbe posizionato male il condannato. La lama cadde, ma non recise completamente il collo del re, che mori' lanciando urla atroci di dolore con la testa mezza attaccata al collo :cry: :cry: :cry:
Maledetto Sanson spero che la tua lurida anima non trovi mai pace :angry:

Mamma mia... questi racconti fanno davvero rabbrividire!!
 
Top
lady_violet
view post Posted on 15/1/2011, 15:32




CITAZIONE (Anna d'Austria @ 15/1/2011, 14:07) 
CITAZIONE (lady_violet @ 15/1/2011, 13:39) 
Mi scuso se e' gia' stata postata questa terribile notizia sulla morte del re...girovagando su internet ho trovato questo :cry:
Si dice che la morte di Luigi XVI sia stata atroce..preso dall'emozione di uccidere il re il carnefice Sanson avrebbe posizionato male il condannato. La lama cadde, ma non recise completamente il collo del re, che mori' lanciando urla atroci di dolore con la testa mezza attaccata al collo :cry: :cry: :cry:
Maledetto Sanson spero che la tua lurida anima non trovi mai pace :angry:

Mamma mia... questi racconti fanno davvero rabbrividire!!

Gia', ma non e' tutto.
Luigi XVI fu una delle ultime vittime del boia Sanson, che cedera' il suo posto al figlio lasciandogli alla sua morte una cospicua somma di denaro per celebrare una messa per il re ogni anno il 21 di gennaio.
Sanson prima di morire scrisse delle memorie..le sue vittime furono oltre 14 mila :(
 
Top
lady_violet
view post Posted on 21/1/2011, 15:57




Oggi e' il 218 esimo anniversario dalla morte di LuigiXVI R.I.P :(
 
Top
Abate Gregoire
view post Posted on 2/5/2011, 15:27




Il suo carattere non era cattivo,anzi era un uomo mite e bonario,non seppe far fronte agli eventi e si lasciò trascinare dai capricci di Maria Antonietta.
li si può rimproverare solo il suo doppiogiochismo durante la Rivoluzione,sarebbe stato meglio prendere una posizione chiara e netta fin dall'inizio invece che mostrarsi liberale davanti al popolo e tramare con i monarchi stranieri,anche il fatto che,seppur contrario alle leggi votate dall'Assemblea,le firmò comunque,non gioca a suo favore,poi la fuga di Varenne,organizzata male,finita peggio bruciò quello che restava della sua risibile credibilità,l'armadio di ferro fu la goccia che fece traboccare il vaso,seppur contrario alla pena di morte,e giudicando un crimine la sua esecuzione,la sua sorte era ormai segnata.
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 31/5/2011, 17:35




QUOTE (donzella27 @ 5/11/2006, 22:08) 
ho trovato questo articolo..appena trovo l'immagine ve la mando!

Francia: una copia del biliardo di Luigi XVI a Versailles(ANSA)- PARIGI, 27 FEB - E' stato presentato in Francia, alla reggia di Versailles, un biliardo in legno di quercia, copia di quello appartenuto a Luigi XVI. Misura quattro metri per due, ha 15 gambe e conta 956 chiodi dorati. L'impresa Chevillotte, leader in Francia nella produzione di biliardi, ha raccolto la sfida nel 2004. La condizione era di 'rispettare le norme di fabbricazione dell'epoca. Niente viti, niente colla ne' gomma. Ci sono voluti un anno di lavori e circa 50mila euro per costruirlo.© Ansa

eccolo-.

[IMG](IMG:http://i13.tinypic.com/346vrc8.jpg)[/IMG]

Rispolvero questa informazione perchè ho trovato una notiziola per tutte le tasche (!!!!): La Maison Chevillotte ha realizzato 50 esemplari del Biliardo del Re. Ovviamente è una serie limitata e numerata. L'articolo non riporta il prezzo però c'è il numero di telefono: 0153266877. Lo lascio, casomai qualcuno fosse interessato all'acquisto!!!!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/6/2011, 22:03




Ho trovato la descrizione della corona di Luigi XVI fatta per la sua incoronazione nel 1775:

“… Il Re aveva indossato ancora la corona di Carlomagno, l’Arcivescovo di Reims gliela tolse e gliene mise una più leggera e arricchita delle più belle pietre della Corona. Si notavano subito 24 grossi diamanti e 8 pietre di diversi colori. Uno di questi diamanti è un brillante della miglior trasparenza chiamato il “Miroir de Portugal”. Nella parte frontale della corona si faceva vedere il famoso diamante chiamato “Pitt” o “Le Régent”; pesa 547 grani e si dice essere il più bel diamante che ci sia al mondo. Tra le otto bande che compongono la parte superiore della corona e all’angolo dove esse si uniscono per chiuderla, otto grossi diamanti, montati a giorno, formano insieme una specie di sole,nel mezzo del quale sembra nascere il bel giglio che termina il tutto. Questo giglio è composto, tra gli altri dal famoso diamante chiamato “le Sancy” che pesa 216 grani e che è tagliato a forma di pera e doppia rosa e che è così celebre in Europa che sarebbe inutile descriverlo in questa sede.”
 
Top
Lara D
view post Posted on 13/6/2011, 12:13




CITAZIONE (celeborn36 @ 12/6/2011, 23:03) 
Ho trovato la descrizione della corona di Luigi XVI fatta per la sua incoronazione nel 1775:

“… Il Re aveva indossato ancora la corona di Carlomagno, l’Arcivescovo di Reims gliela tolse e gliene mise una più leggera e arricchita delle più belle pietre della Corona. Si notavano subito 24 grossi diamanti e 8 pietre di diversi colori. Uno di questi diamanti è un brillante della miglior trasparenza chiamato il “Miroir de Portugal”. Nella parte frontale della corona si faceva vedere il famoso diamante chiamato “Pitt” o “Le Régent”; pesa 547 grani e si dice essere il più bel diamante che ci sia al mondo. Tra le otto bande che compongono la parte superiore della corona e all’angolo dove esse si uniscono per chiuderla, otto grossi diamanti, montati a giorno, formano insieme una specie di sole,nel mezzo del quale sembra nascere il bel giglio che termina il tutto. Questo giglio è composto, tra gli altri dal famoso diamante chiamato “le Sancy” che pesa 216 grani e che è tagliato a forma di pera e doppia rosa e che è così celebre in Europa che sarebbe inutile descriverlo in questa sede.”

Il Sancy è splendido...se la foto che ho trovato su google corrisponde a quello originale, è davvero una meraviglia! :wub:
Il "Regent" (135 carati) e il "Sancy" (55 carati) dovrebbero trovarsi al Louvre se non sbaglio...devo assolutamente decidermi ad organizzare una capatina a Parigi
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 13/6/2011, 14:12




Mi risulta che il Sancy, assieme all' Hope e a molti altri Gioielli della Corona, sparìrono durante la Rivoluzione Francese. L'Hope fu ritrovato, ma tagliato in modo diverso. Mi sbaglio? Molti dei gioielli della Corona furono poi ritrovati, ma alla fine dell'800 furono, disgraziatamente, venduti, il Governo Repubblicano decise di tenere solo quelli di interesse storico (tipo la corona dell'incoronazione di Luigi XV e XVI, ma.... con dei vetri al posto delle pietre preziose).
 
Top
Lara D
view post Posted on 13/6/2011, 19:51




Allora forse sono copie...cercherò di trovare altre informazioni
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 23:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Non sono copie. Il Sancy, dopo la Rivoluzione, passò nelle mani prima dei Demidoff e poi degli Astor e il Louvre lo acquistò nel 1978.
Il Régent è stato utilizzato per l'ultima volta durante il Secondo Impero (montato sul diadema alla greca dell'Imperatrice Eugenia). Fu salvato dalla vendita dei gioielli del 1887 e appartiene tuttora al Louvre.
Il diamante "Hope" ha avuto varie vicissitudini ed è stato tagliato e il nome gli deriva dagli ultimi proprietari. Attualmente è al Smithsonian Museum. Questa è un'ipotesi dell'aspetto che aveva quando fu tagliato per Luigi XIV.

image

Se non sbaglio attualmente al Louvre non è esposto nessun diamante o gioiello davvero pregiato, perché la Galleria d'Apollo è in riallestimento.
 
Web  Top
alicem
view post Posted on 14/6/2011, 00:48






Se non sbaglio attualmente al Louvre non è esposto nessun diamante o gioiello davvero pregiato, perché la Galleria d'Apollo è in riallestimento.
[/QUOTE]

E' vero ci sono ritornata l'anno scorso e la teca era praticamente vuota.. :098eb4a5.gif:
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29349 views
  Share