Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2015, 18:50
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Pauline de Tourzel accompagnò la duchessa d'Angouleme, ritornata in Francia a pregare sulla tomba dei genitori, ecco la sua testimonianza:

…Alle sette del mattino montammo con Madame in carrozza. La principessa non aveva nessun seguito; nulla poteva farla riconoscere né indicare dove andava.
Ci recammo in Rue d’Anjou, da M. Descloseaux. Madame era vestita con un vestito molto semplice; il suo cappello era coperto da un grande velo. Manteneva un triste silenzio. Rispettai questo muto dolore. Facemmo il tragitto senza scambiare una parola. Vedevo benissimo la sua sofferenza.
Nel momento in cui la vettura si fermò, la piccola porta della casa s’aprì. Madame scese; si appoggiò al mio braccio e quello vostro, figlio mio.

Lì trovammo una delle figlie di M. Descloseaux. Con un cenno della mano, ci indicò il cammino da prendere ma non una parola uscì dalle sue labbra; alcun segno di rispetto annunciò che lei conoscesse il nome di colei che veniva a visitare la tomba di Luigi XVI e quella di Marie-Antoinette. All’entrata del giardino, la seconda figlia di M. Descloseaux era al suo posto. Ella stese silenziosamente il braccio; mostrò da quale parte bisognava girare. Vicino la tomba era il venerabile vecchio, che in un silenzio rispettoso, la indicò a Madame.

Una croce di legno nero segnava il luogo. Madame si avvicina con un tremito che agita tutto il corpo; si getta in ginocchio su questa tomba, si prosterna e sprofonda la sua testa nell’erba che la copre e resta per qualche tempo assorta nel suo dolore.
Mi ero messa in ginocchio. Pregai e piansi. Quando Madame rialzò la testa, vidi il suo viso inondato di lacrime; gli occhi al cielo, le mani giunte, ella fece questa preghiera, che rimase incisa nel mio cuore e non ne uscirà mai:
- Padre mio! Voi che mi avete fatto la grazia che vi ho domandato, quella di rivedere la Francia…ottenete che la veda felice!-
[…]

Dopo questa preghiera, baciò il luogo dove riposavano suo padre e sua madre, si rialzò e riprese con passo dondolante il cammino che la riportava alla sua vettura."
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 12:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Molto commovente questa tesimonianza,da quale libro e' tratta?

Gravure reproduisant l’aspect de l’ancienne église de la Madeleine, à Paris,
dont le cimetière recueillit les corps de la plupart des Gardes Suisses massacrés le 10 août 1792
et les corps des quelque 1343 guillotinés sur l’ancienne place Louis XV (aujourd’hui dite « de la Concorde »)
dont ceux de Leurs Majestés le Roi Louis XVI et la Reine Marie-Antoinette.

Incisione che riproduce l'aspetto dell'antica chiesa de la Madeleine,a Parigi,il cui cimitero raccoglieva i corpi della maggior parte delle Guardie Svizzere massacrate il 10 agosto 1792 e i corpi di alcuni dei 1343 ghigliottinati sull'antica piazza Luigi XV( oggi piazza de la Concorde) e quelli delle Loro Maesta' il Re Luigi XVI e la Regina Maria Antonietta.

Edited by MmeAnna - 20/1/2015, 12:46
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 20:22
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


E' un passo tratto dalle memorie di Pauline de Tourzel
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 20:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Grazie,purtroppo non sono mai riuscita a trovare questo libro. Immagino che sia una edizione molto vecchia.
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 20:58
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Sì è ottocentesca, credo che si possa facilmente trovare online su Gallica o affini
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 21:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Grazie,cerchero'.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 14:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


11 dicembre 1792,Luigi XVI ha appena finito il suo interrogatorio alla Convenzione nazionale.
"Siccome erano quasi le 17," ci dice un testimone,"il sindaco gli chiese se voleva mangiare qualcosa": egli rispose:
"No.
Ma,un momento dopo,vedendo un granatiere tirare fuori di tasca un pezzo di pane e darne la meta' a Chaumette,Luigi gli si avvicina e gliene chiede un pezzo. Chaumette,tirandosi indietro:
"Chiedete tutto quanto desiderate,signore.
Il re risponde:
"Domando un pezzo del vostro pane.
"Volentieri-dice Chaumette-tenete,rompete;e' un mangiare spartano. Se avessi una radice ve ne darei la meta'.
Scendendo nel cortile,Luigi risale in carrozza e mangia soltanto la crosta del pane. Non sa come liberarsi della mollica e lo dice al sostituto che la getta dalla portiera.
"Ah- esclama il re- e' male buttare il pane cosi',soprattutto in un momento come questo che e' cosi' scarso.
"Come sapete che e' scarso?" continua Chaumette.
"Perche' quello che sto mangiando sa un po' di terra."
Dopo un breve silenzio il procuratore aggiunge:
" La nonna mi diceva sempre: Ragazzino,nom si deve buttare neanche una briciola di pane,potresti non farne venire altrettanto."
" Signor Chaumette - conclude Luigi -vostra nonna era,a quel che sembra,una donna di gran buon senso.
Luigi XVI sembra incantato di indicare il nome delle strade che sboccano sul viale.
" La rue d'Orleans." dice ad un tratto.
"La rue Egalite'" corregge il sindaco seduto al suo fianco.
"Ah si'- ribatte Luigi- a causa di ..."
Non finisce la frase e restera' silenzioso fino all'arrivo al Tempio.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 10/3/2015, 23:14




CITAZIONE (MmeAnna @ 20/1/2015, 20:54) 
Grazie,purtroppo non sono mai riuscita a trovare questo libro. Immagino che sia una edizione molto vecchia.

Anna guarda un po' se è questo:

Mémoires de Madame la duchesse de Tourzel, gouvernante des enfants de France de 1789 à 1795 Poche – 24 mars 2005



www.amazon.fr/M%C3%A9moires-duchess...s/dp/2715224753
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 12:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Grazie,Adriano,e' proprio questo.
Di questo passo la mia lista dei libri da comprare arrivera' fino a New York.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 11/3/2015, 14:43




Il vero problema è la lista dei libri che si riescono a leggere. Solitamente molto più corta, purtroppo, dell'altra. Molti anni fa un amico mi fece notare che per quanti libri si leggessero, alla fine dei conti, si tratterebbe sempre di poche centinaia. Il che, devo ammetterlo, mi seccò moltissimo. Purtroppo i numeri gli davano ragione. Sicché fatti i conti dei libri che ho accumulato e di quelli che ho letto il divario invece di accorciarsi si allunga.

Il problema sarebbe risolvibile se fossimo eterni ma a quel punto temo che non leggeremmo mai in quanto avremmo già letto tutto. E finiremmo per morire di noia (il che però costituirebbe una palese contadictio in terminis). Infatti gli dei sono sempre un po' malinconici. Sarà per questo che impongono comportamenti così difficili da applicare.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 20:38
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Queste sono le Memorie di Mme de Tourzel, pensavo ti riferissi a quelle da cui ho tratto il passo che ho tradotto, quelle sono le Memorie di Pauline de Tourzel, contessa de Béarn, sua figlia.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 20:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


In effetti avete ragione entrambi,grazie ad Alessandro ho trovato quelle di Pauline,che ho gia' scaricato. Adriano mi ha segnalato le memorie della madre di cui cercavo una copia.
Ho fatto un po' di confusione nel rispondere ad Adriano perche' ora sono alla ricerca di varie memorie in francese.
Grazie ad entrambi.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 21:06
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


ah ok allora ti consiglio le memorie di Mme de La Tour du Pin, di Madame d'Oberkirch (che sono le più belle a mio avviso), non male quelle di Hézecques. Quelle della Tourzel sono un po' noiose.

Sono molto gustose anche quelle della caustica Mme de Genlis, la versione ristampata recentemente però non è completa; ma secondo me vale la pena comunque

Esiste anche una raccolta di memorie e pensieri del Principe de Ligne

Carine anche quelle del Duca de Lauzun e quelle del Barone de Besenval

Quelle di del Parrucchiere Léonard e di Mademoiselle Bertin (apocrife) si leggono facilmente ma troppo improbabili nei loro racconti

Invece sono deliziosi i Souvenirs di Madame Elisabeth Vigée Le Brun.

Edited by Alessandro Sabaini - 11/3/2015, 21:44
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 21:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Le hai lette tutte? Grazie per le segnalazioni,mi mettero' subito alla ricerca dei libri.
Le memorie della Bertin le ho lette,non mi hanno colpito particolarmente. Ho riscontrato parecchie incongruenze nei suoi racconti.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 21:42
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Quelle che ho citato sì le ho tutte e le ho lette tutte, un po' sono mie e un po' sono di Mauro ;)
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29349 views
  Share