Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2018, 14:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 30/12/2018, 13:54) 
CITAZIONE (MmeAnna @ 30/12/2018, 10:32) 
È impossibile pensare che Maria Teresa potesse sposare l'erede al trono di Inghilterra o un altro principe inglese perché lei era cattolica e non si sarebbe mai convertita alla religione anglicana.

Mi ero stupito anch'io per questa affermazione, soprattutto perchè la Carlotta era la figlia del Cristianissimo Re di Francia!

Indipendentemente dal Cristianissimo padre, Maria Teresa era troppo credente per pensare di convertirsi. Per un figlio cadetto, poi, questa è una certezza inconfutabile.
E c'è un altro fattore che non è stato preso in considerazione. Un matrimonio dinastico serviva proprio a questo a rafforzare una dinastia.
Che valore poteva avere una principessa senza regno, dote, famiglia, senza più genitori? Senza contare che i suddetti genitori erano morti sul patibolo eretto dai loro stessi sudditi.
Secondo me è una tesi che non sta in piedi.
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 14:26
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Più che al pio Luigi XVI io mi riferivo all'appellativo di "Cristianissimo" che il Papa aveva concesso prima ai Merovingi, poi ai Capetingi per poi consolidarsi con i Valois e i Borboni ;-); una figlia di Francia non si sarebbe mai convertita :-)
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 14:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Anch'io la vedo in questo modo, indipendentemente dal titolo di suo padre lei era una figlia di Francia.
Mi sembra strano che alla Corte di Inghilterra abbiano potuto pensare ad un simile matrimonio.
 
Top
tody
view post Posted on 30/12/2018, 18:30




Ho riportato quanto scritto da Philippe Delorme nei figli del terrore, l'autore riporta anche di un complotto del generale Joubert nel 1795 all'epoca a capo de l'Armeè di Nord per mettere Marie Terese Charlotte sul trono e farle sposare un principe inglese, il quale avrebbe dovuto lui convertirsi come Henri IV per il quale Parigi valeva bene una messa e tenere lontano i fratelli traditori anche due. Il Generale Joubert morì di malattia non se ne parlò più, la convenzione si sbarazzò con grande sagacia della principessa cui fatto sposare il cugino duca d'Angoulême avesse sposato un altro nel 1815 chi avrebbero messo le potenze vincitrici sul trono Provenza o lei e il di lui eventuale consorte che se era britannico era garantito saliva sul trono da cattolico ovviamente. L'attuale dinastia britannica i Windsor in germania sono Sassonia Coburgo Gotha un loro ramo cadetto da cattolico regna in Belgio, in Bulgaria regnava un ulteriore ramo che non aveva esitato ha convertirsi all'ortodossia per il trono di Sofia. Tale teoria era riportata anche su video di un ora su YouTube dedicato a Madame Royale in francese dove viene intervistato l'autore di cui sopra
P.s
Per quanto riguarda Robespierre in Guerra e in Amore non esistono leggi, Luigi XVI era alleato degli Usa contro la Gran Bretagna, in un alleanza politicamente contro natura, potrei continuare con gli esempi ce ne sono anche moderni, tra l'altro aveva cambiato più volte bandiera a livello di politica interna alleandosi ora con Danton poi con altri, guidato dal motto il fine, o la virtù avrebbe detto lui giustifica i mezzi, è stato aver cambiato troppe volte bandiera la sua rovina, la rivolta che lo depose fu interna al suo partito, non popolare, Barras comandava la guardia nazionale parigina composta da sanculotti, la Convenzione visse ancora un anno.

Edited by tody - 30/12/2018, 18:45
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 20:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Les princes du malheur di Philippe Delorme? È questo il libro a cui ti riferisci?
La mia non è ironia, ma la teoria che scrive Delorme mi sembra fantastoria. Non ho mai letto di un complotto atto a mettere sul trono Maria Teresa che poi avrebbe dovuto sposare un principe inglese convertito.
E la legge salica?
Comunque tra tanti piani per far fuggire la famiglia reale, poi solo la regina e per finire solo i principi, questa storia non è stata riportata mai da nessuno storico, proprio da nessuno.
Se si deve credere alle teorie c'è anche quella che sostiene che Maria Teresa fu scambiata con un'altra ragazza. Le teorie, se non sono supportate da fatti certi, restano solo teorie.
Robespierre che cambia spesso bandiera? Magari lo avesse fatto. Forse erano i suoi compagni di partito che capivano con chi avevano a che fare e cambiavano bandiera.
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 21:13
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (tody @ 30/12/2018, 18:30) 
Ho riportato quanto scritto da Philippe Delorme nei figli del terrore, l'autore riporta anche di un complotto del generale Joubert nel 1795 all'epoca a capo de l'Armeè di Nord per mettere Marie Terese Charlotte sul trono e farle sposare un principe inglese, il quale avrebbe dovuto lui convertirsi come Henri IV per il quale Parigi valeva bene una messa e tenere lontano i fratelli traditori anche due.

:huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
Fa tanto Carnevale questa cosa

Mi sarebbe più facile credere che avessero potuto pensare di mettere sul trono di Francia Daenerys Targaryen Nata dalla Tempesta, Khaleesi del Grande Mare d'Erba, La non Bruciata, Madre dei Draghi, Mhysa, Distruttrice di catene, La Principessa che fu promessa
 
Top
tody
view post Posted on 31/12/2018, 01:38




Philippe Delorme si è occupato a suo tempo della querelle che ha portato all'esame dna sul cuore Di Luigi XVII, in Francia è un autore rispettato, la legge salica non c'era più a dire il vero la Francia era una repubblica all'epoca, l'ancien regime rovesciato, quella del principe inglese convertito l'ho aggiunta io, l'autore dice solo che poteva essere una pretedente valida, l'unità d'italia è stata fatta calpestando i diritti altrui, questa non la rende meno valida.
P.s Joubert è morto nel 1799 alla battaglia di Novi, in Italia errore mio sulla causa della morte. Un altra opera su quello che accadeva nel 1794-1795 che cita l'opzione di cui sopra è la biografia di Madame Royale de Helen Becquet Marie Therese Charlotte l'orpheline du Temple.
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 14:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 30/12/2018, 21:13) 
CITAZIONE (tody @ 30/12/2018, 18:30) 
Ho riportato quanto scritto da Philippe Delorme nei figli del terrore, l'autore riporta anche di un complotto del generale Joubert nel 1795 all'epoca a capo de l'Armeè di Nord per mettere Marie Terese Charlotte sul trono e farle sposare un principe inglese, il quale avrebbe dovuto lui convertirsi come Henri IV per il quale Parigi valeva bene una messa e tenere lontano i fratelli traditori anche due.

:huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
Fa tanto Carnevale questa cosa

Mi sarebbe più facile credere che avessero potuto pensare di mettere sul trono di Francia Daenerys Targaryen Nata dalla Tempesta, Khaleesi del Grande Mare d'Erba, La non Bruciata, Madre dei Draghi, Mhysa, Distruttrice di catene, La Principessa che fu promessa

😆😆😆😆 hai ragione, sembra che tutti potessero essere i nuovi re di Francia.

Joubert era un rivoluzionario perché avrebbe dovuto o voluto vedere tornare sul trono un Borbone?
E mi spiace, ma il fatto che dall'agosto 1792 fosse stata proclamata la repubblica in Francia non cancellava automaticamente la legge salica in Francia. La legge salica è ancora in vigore in Francia, se per assurdo tornasse la monarchia in Francia sarebbero i maschi a salire sul trono. Salvo un cambio della legge.
Philippe Delorme è un giornalista, non sto dicendo che non abbia credito o che sia un inetto, ma si contraddice da solo. Prima scrive un libro su Luigi XVII in cui sostiene la fuga e lo scambio di persona del principe, per poi scrivere un altro libro su Luigi XVII in cui afferma che il bambino è morto nella prigione del Tempio perché lo dice il test del DNA. Ha scritto molti libri che vanno da Eleonora di Aquitania a Kate Middleton, un pò troppo vasto come repertorio per uno storico. Ovviamente è un mio personalissimo parere.
Mi sembra strano che la Becquet possa sostenere o avanzare l'ipotesi che Maria Teresa avesse potuto salire sul trono. Perché nella biografia su Luigi XVII sostiene più volte che, seppur non ne fossero degni e capaci, i legittimi eredi al trono erano Provenza e Artois.
 
Top
tody
view post Posted on 31/12/2018, 15:53




Ho citato solo una delle tante teorie che ho letto qua e là, la Becquet sostiene che la monarchia è fondata sull'ereditarietà e che avendo la rivoluzione distrutto l'ancien regime, ma non il principio base tutto poteva essere, ma lo dice per descrivere la situazione che portò alla liberazione di Madame Royale non per dichiarare un assunto, i complotti militari veri o presunti segnalano un malessere da parte de l'Armeè che i Convenzionali si affrettarono a recepire sbarazzandosi e della figlia del Re e della Convenzione stessa ormai solo un peso e diventando Direttorio, calmarono i militari per un po' fecero anche la prima amnistia per gli emigres, salvo poi rimangiarsela anni dopo tutto per ottenere conciliazione e continuare a governare, vedi le memorie di madame la tour dupin, nata Lucie Dillon. Alla fine Napoleone tagliò la testa al toro nel 1799 e li liquidò.
Detto questo, ti faccio gli auguri di una buona fine e di un buon principio di 2019 a te e agli altri.

 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 09:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Non credo nelle teorie, soprattutto nell'ambito della storia. Se non ci sono documenti che dimostrano che un determinato episodio storico è avvenuto, allora si tratta di pettegolezzi, di leggende.
Preferisco fondare la mia ricerca storica su fatti, non teorie.
In realtà la Convenzione nazionale dopo il 10 agosto non aveva più potere, chi comandava a Parigi era la Comune diretta da Robespierre.
Un'amnistia per i nobili? Quando esattamente?
E il disagio dell'armata, che ancora vera armata non era, era dovuto alla mancanza di ufficiali degni di questo nome e all'assoluta mancanza di disciplina.
Ovviamente parlo degli anni fino al 1794, perché questa discussione è dedicata a Luigi XVI e non a Napoleone.
E credo che siamo già fuori tema.
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 14:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Alla Corte di Versailles, i doni non venivano distribuiti il giorno di Natale, ma il 1 gennaio e a Pasqua.

Louis XVI pour sa part, écrivait quotidiennement dans son journal ses dépenses personnelles. Il est donc très simple de retrouver quels étaient les bénéficiaires des étrennes royales. Sa jeune sœur, Madame Élisabeth, apparaît presque chaque année comme celle qui bénéficiait, avec Marie-Antoinette, des plus grandes largesses de Louis XVI.

anecdote
Ainsi, de 1780 à 1783, le roi déboursa au total une somme colossale de plus de 148 864 livres pour des achats de bijoux destinés aux étrennes de Madame Élisabeth. L’orfèvre Ange-Joseph Aubert avait livré pour les étrennes des diamants, des colliers, des bagues, des tabatières en or…

Les cadeaux n’étaient pas distribués le jour de Noël comme aujourd’hui, et l’on recevait, à la Cour, sous l’Ancien Régime, des présents pour le jour de l’an et à Pâques.


http://www.chateauversailles.fr/decouvrir/...s-ancien-regime
 
Top
tody
view post Posted on 2/1/2019, 17:35




Nel 1797 secondo i souvenirs di Madame la Tour du Pin fu fatto il primo tentativo di conciliazione con gli emigrè, consentendo ad una parte di loro il ritorno successivamente questo decreto venne ritirato e gli emigrè dovettero ripartire, i loro beni di cui stavano cercando di recuperare le proprietà sequestrati di nuovo, questa è storia non è più teoria. Il definitivo rientro, a scaglioni a dire il vero avvenne solo dopo il 18 brumaio di Napoleone che mise fine al periodo rivoluzionario. Gli emigrati poterono rientrare a determinate condizioni e non tutti alcuni come Saint Priest poterono tornare solo dopo il 1814, questo per rispondere alla tua domanda visto che siamo fuori topic, l'amnistia non era solo per i nobili, ma generica per chi era stato proscritto durante gli anni più duri della rivoluzioni, distinguendo fra chi rifiutava la fine dell'ancien regime e chi era fuggito per salvarsi dalla scure giacobina. Il decreto di condono fu revocato per pretesi complotti realisti, la realtà è che gli emigrati soprattutto quelli fuggiti per salvarsi facevano causa per la restituzione dei beni, su scala nazionale era un problema risolto con la revoca.
ps. la convenzione entro in carica il 21 settembre 1792, il 10 agosto era in carica l'assemblea nazionale, la comune parigin sorse sì il 10 agosto ma il comitato di sicurezza pubblica solo l'ottobre successivo, istituzione in cui i girondini erano minoritari, Robespierre vi entrerà a far parte solo nell'estate dell'anno successivo. Il comitato di sicurezza pubblica era erede dei precedenti comitati di sorveglianza dell'assemblea costituente poi assemblea nazionale. La Convenzione N. cessò le sue funzioni il 26 ottobre 1795 sostituita dal Direttorio. Il Comitato di sicurezza fu depotenziato e praticamente cessò di esistere dopo il 28 luglio 1794 caduta di Robespierre.

Edited by tody - 2/1/2019, 17:50
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 17:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Conosco perfettamente il periodo rivoluzionario, se si scrive di un particolare è meglio specifare la data per non confondere chi legge.
Il 1797 è ben lontano da Luigi XVI, si parla di Napoleone e direttorio e altri argomenti non pertinenti.
Solo un piccolo particolare, Napoleone teneva ben lontano i nobili che erano o erano stati fedeli ai Borboni. Per mero calcolo politico.
 
Top
tody
view post Posted on 3/1/2019, 14:39




La Provvidenza nel caso di Petion fece il suo corso facendogli fare una fine orrenda.
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 14:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Domenica 1 gennaio 1792
Come ogni anno, Maria Antonietta si apprestava a ricevere i nobili per gli auguri del nuovo anno. Dal 1790, però, ai soliti nobili, si erano aggiunte le delegazioni dei nuovi veri padroni della Francia. Anche Madame Elisabeth doveva assistere alla cerimonia, ma poco prima di raggiungere la Regina, le fu detto che la cerimonia era stata cancellata. Monsieur Petion, nuovo sindaco di Parigi, si rifiutava di andare alle Tuileries con la deputazione municipale asserendo che egli non doveva nulla a Maria Antonietta.
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29683 views
  Share