Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVII, re di Francia, Louis-Charles, figlio di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2018, 21:59
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


Anche io
ma conosco amici di Sarzana in contatto con il prof. Lucotte
e hanno trovato alcuni "parenti" dei Buonaparte e stanno facendo proprio uno studio su di loro.
Certamente è molto più semplice e facile testare il DNA di una persona vivente
e compararlo con altri viventi che farlo con il DNA rimasto in capelli o ossa.

Per questo il prof. Lucotte ha comparato il DNA del Naundorff antico con il suo discendente moderno
e poi ha comparato il DNA completo e moderno del discendente di Naundorff e dei 3 Borbone.
per questo le differenze e l'età che presuppone sono compatibili e altamente probabili.

Il DNA muta seguendo delle stime aprossimative.
per cui possono esserci 7 mutazioni in 1500 anni come pure 7 mutazioni in 500 anni
la stima è aprossimativa. ma presuppone comunque che il Naundorff non sia nè discendente di Luigi XVI
nè di alcuno del ramo principale dei Borbone.
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 22:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ho letto qualcosa riguardo ad una ricerca che doveva essere effettuata. Ma devo controllare i miei libri.
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 22:04
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 4/12/2018, 21:53) 
CITAZIONE (Chouan @ 4/12/2018, 21:41) 
Quindi le differenze che compara il Lucotte fra i 3 Borboni e il Naundorff sono compatibili con una comune origine al tempo di Luigi il Santo quindi 700 anni di separazione fra il Naundorf e gli altri Borbone.

Non per essere pignolo, ma credo che molte altre famiglie potrebbero vantare uno stesso legame di sangue, in 700 anni chissà quanto DNA hanno seminato i Borboni in giro per l'Europa. Potrei averne anch'io o anche Anna <_< . Insomma la ricerca ci conferma che Naundorff non è figlio di Luigi XVI e questo ci basta. Se dopo si vogliono fare ricerche per curiosità scientifiche ben venga, a me affascinano sempre queste scoperte genealogiche.

Sicuro quello che importa è che il cuore sia di un figlio di Maria Antonietta..
e che il Naundorff non sia Luigi XVII

Non volevo essere pignolo. mi sono solo lasciato trasportare per spiegare forse troppo in dettaglio
i motivi per cui, pur essendo dello stesso haplogruppo dei Borbone, il Naundorff è imparentato solo molto indietro nel tempo con il ramo principale dei Borbone.

é vero che andando indietro nel tempo sicuramente abbiamo degli antenati imparentati coi Borboni chissà? MA per il resto si parlava solo del Dna Y ereditato solo in linea maschile e questo è già più difficile .
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 22:14
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Chouan @ 4/12/2018, 22:04) 
Sicuro quello che importa è che il cuore sia di un figlio di Maria Antonietta..
e che il Naundorff non sia Luigi XVII

Non volevo essere pignolo. mi sono solo lasciato trasportare per spiegare forse troppo in dettaglio
i motivi per cui, pur essendo dello stesso haplogruppo dei Borbone, il Naundorff è imparentato solo molto indietro nel tempo con il ramo principale dei Borbone.

é vero che andando indietro nel tempo sicuramente abbiamo degli antenati imparentati coi Borboni chissà? MA per il resto si parlava solo del Dna Y ereditato solo in linea maschile e questo è già più difficile .

Quello che volevo dire è che ben venga la ricerca che approvo in tutte le sue sfaccettature ma tutte le pretese della famiglia Naundorff vanno farsi benedire. Il fatto di attaccare al loro cognome un "Bourbon" si rifaceva al fatto che il loro antenato diceva di essere Luigi XVII e non lo era. Non possono pretendere al trono di Francia perché figli illegittimi di altri figli illegittimi per secoli e secoli. Non credo che possano far valere la pretesa del "Bourbon" attaccato al loro cognome per una flebile parentela datata così addietro...altrimenti ci sarebbero famiglie che potrebbero pretenderla con più titolo.

Il mistero rimane su come Naundorff potesse avere accesso a tutte le notizie sulla corte di Francia e qui sarebbe interessante scoprire le parentele e amicizie che potessero aver fornito tali informazioni
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 22:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Concordo con Alessandro.
Basti pensare a Enrico IV, nobili dame e servette varie, quante saranno passate nel suo letto?
Ogni nobile avrà avuto la sua progenie illegittima di cui sapeva o no.
Il libro su Louis Charles della Becquet parla del Naundorff, devo rileggere.
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 11:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Chouan @ 3/12/2018, 23:58) 
Salve,

Buongiorno a te, Chouan: non sarebbe carino se ti presentassi nella sezione apposita? Grazie :D

Una cosa mi sfugge: dopo tanto tempo che utilità può avere accertare se Naundorff fosse davvero Luigi XVII o no? La monarchia è morta, e anche se non lo fosse i Naundorff hanno segato da soli il ramo dell'albero genealogico su quale erano seduti a causa di svariate unioni non canoniche rendendosi inabili alla successione
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 15:41
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Mauroº @ 5/12/2018, 11:47) 
CITAZIONE (Chouan @ 3/12/2018, 23:58) 
Salve,

Buongiorno a te, Chouan: non sarebbe carino se ti presentassi nella sezione apposita? Grazie :D

Una cosa mi sfugge: dopo tanto tempo che utilità può avere accertare se Naundorff fosse davvero Luigi XVII o no? La monarchia è morta, e anche se non lo fosse i Naundorff hanno segato da soli il ramo dell'albero genealogico su quale erano seduti a causa di svariate unioni non canoniche rendendosi inabili alla successione

Scusate
avevo omesso di presentarmi ed ho provveduto. :B):

Sono appassionato di genealogia e con l'attuale genealogia genetica si riescono a dissipare molti enigmi.
Uno fra questi era quello se il povero delfino fosse sopravvissuto o meno alla prigionia.
Che il Naundorff sia effettivamente un Borbone ma del ramo Guisa o Condè può spiegare perchè, se figlio naturale di qualche domestica o altro a Versailles, potesse conoscere tanti dettagli sulla vita della famiglia reale.
Ma non conoscesse quasi nulla del periodo della prigionia al Tempio.
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 16:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ho potuto rileggere il libro della Becquet su Luigi XII, libro che consiglio.
Domanda, come fa il Naundorff ad essere figlio di una qualunque cameriera, serva o altro di un qualunque castello di Francia se è nato in quel di Berlino esattamente dieci anni prima di Louis Charles?
Come faceva a sapere aneddoti della famiglia e della vita a Corte?
Semplice, il volpone faceva scrivere nelle loro lettere i suddetti aneddoti a personaggi che erano stati vicini alla Corte.
Gli ingenui nobili gli raccontavano piccoli particolari che lui poi rendeva pubblici come se li avesse vissuti.
E solo in pochi si accorsero del trucchetto.
Siamo davvero davvero sicuri che sia un Borbone?
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 19:58
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 5/12/2018, 16:21) 
Ho potuto rileggere il libro della Becquet su Luigi XII, libro che consiglio.
Domanda, come fa il Naundorff ad essere figlio di una qualunque cameriera, serva o altro di un qualunque castello di Francia se è nato in quel di Berlino esattamente dieci anni prima di Louis Charles?
Come faceva a sapere aneddoti della famiglia e della vita a Corte?
Semplice, il volpone faceva scrivere nelle loro lettere i suddetti aneddoti a personaggi che erano stati vicini alla Corte.
Gli ingenui nobili gli raccontavano piccoli particolari che lui poi rendeva pubblici come se li avesse vissuti.
E solo in pochi si accorsero del trucchetto.
Siamo davvero davvero sicuri che sia un Borbone?

Che il Naundorff fosse furbo non vi è dubbio
come del fatto che geneticamente sia un Borbone.
ma non discendente da Luigi XIII
è di qualche ramo cadetto per questo il prof. Lucotte voleva comparare il DNA Y dei Borbone di PArma e Orleans con quello dei Guisa o dei Condè
per vedere se il Naundorff fosse discendente di questi rami cadetti dei Borbone.
Sicuramente non era il povero Luigi XVII..
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 20:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ma era un prussiano di Berlino, quanto era annacquato il sangue dei Borboni qualunque fosse il ramo della famiglia?
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 20:38
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 5/12/2018, 20:25) 
Ma era un prussiano di Berlino, quanto era annacquato il sangue dei Borboni qualunque fosse il ramo della famiglia?

Abbastanza per dire che siamo tutti figli di Adamo ed Eva :cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 20:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 5/12/2018, 20:38) 
CITAZIONE (MmeAnna @ 5/12/2018, 20:25) 
Ma era un prussiano di Berlino, quanto era annacquato il sangue dei Borboni qualunque fosse il ramo della famiglia?

Abbastanza per dire che siamo tutti figli di Adamo ed Eva :cd08785afu4.gif:

Vero.
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 22:39
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 5/12/2018, 20:25) 
Ma era un prussiano di Berlino, quanto era annacquato il sangue dei Borboni qualunque fosse il ramo della famiglia?

Non doveva essere così antico il ricordo dei Naundorff di essere un Borbone.
altrimenti non l'avrebbero ricordato in famiglia.
come storia orale non ci sono ricordi che vengano tramandati di più di 150 / 200 anni prima.
L'ho studiato in storia orale.
vari storici degli Annales avevano fatto ricerche su come fatti storici fossero stati ricordati nei villaggi e nelle famiglie.
più di 200 anni non vengono più tramandati.
oppure divengono dei miti come i racconti mitologici greco romani etc.

per questo il Naundorff poteva essere discendente al massimo di un illeggittimo dei Condè o dei Guisa nel secolo XVIII
Altrimenti il ricordo di essere un Bourbong illeggittimo etc. sarebbe stato dimenticato.

Comunque il fatto che uno non parlasse bene francese avrebbe dovuto far pensare subito che non poteva essere il povero delfino..
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 23:59
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Forse mi sono perso qualcosa :huh: Naundorff si credeva un Borbone perchè diceva di essere Luigi XVII e la sua famiglia/discendenti hanno sostenuto la tesi. Non capisco la logica dei Naundorff nel dire al mondo fino all'altro ieri "Il mio avo era Luigi XVII" e nel contempo raccontarsi in famiglia che comunque si è Borbone derivanti da una branca illegittima?
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 01:11
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 5/12/2018, 23:59) 
Forse mi sono perso qualcosa :huh: Naundorff si credeva un Borbone perchè diceva di essere Luigi XVII e la sua famiglia/discendenti hanno sostenuto la tesi. Non capisco la logica dei Naundorff nel dire al mondo fino all'altro ieri "Il mio avo era Luigi XVII" e nel contempo raccontarsi in famiglia che comunque si è Borbone derivanti da una branca illegittima?

Il Naundorff e il sedicente Hugues de Bourbon, suo diretto discendente, hanno sempre sostenuto che loro discendono da Luigi XVII.
Basandosi sulla storia che il Robespierre, per qualche motivo sconosciuto, un giorno abbia fatto uscire una gioornata il Delfino e l'abbia portato al castello di Meudon.
E qua sostenevano e sostengono che Robespierre non abbia poi riportato alla prigione del Tempio il Delfino ma che questi sia stato sostituito con altro bimbo muto e malato..

A parte il fatto che, nel 1794, Robespierre era il dittatore assoluto della repubblica per cui poteva fare quello che voleva con il povero Louis Charles.
Non penso che avesse pietà per alcuno e ancor di meno per il figlio del cosiddetto "tiranno".
Per cui da questo episodio deriva la storia del bambino sostituito che sarebbe sopravvissuto.

I Naundorff non hanno mai quindi raccontato in giro di essere dei discendenti dei Guisa o dei Condè..
Ma la somiglianza con i Borbone potrebbe derivare da quello..
E le analisi genetiche del Y DNA, derivato solo in linea maschile, hanno provato che loro siano sì dei Borbone ma non del ramo principale.

Intendevo dire che se il Naundorff in famiglia avesse saputo di essere discendente di un Borbone(Guisa o Condè).
Al momento della restaurazione abbia cercato di farsi passare più facilmente come il delfino ..

Non volevo dire che adesso i Naundorff dicano di essere discendenti di un ramo cadetto dei Borbone.
Ma che, probabilmente in famiglia il capostipite Naundorff, ricordavano di discendere da un Borbone e per questo il Naundorff abbia così deciso di aprofittare della somiglianza etc.
per farsi passare per il delfino sopravvissuto.
 
Top
345 replies since 26/7/2006, 21:57   13829 views
  Share