Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVII, re di Francia, Louis-Charles, figlio di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2006, 23:19

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Altra immagine del cuore del piccolo Re:

image

 
Top
view post Posted on 29/11/2006, 00:42
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,710
Location:
Milano

Status:


che storia atroce... povero bambino... ma come hanno fatto a conservarne il cuore? chi ne aveva l'interesse?
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 29/11/2006, 00:52




Fu prelevato dal medico che eseguì l'autopsia, il dottor Pelletan, che lo conservò. Pervenne poi (credo per mano degli eredi di Pelletan)all'Arcivescovo di Parigi. So che il Re Luigi XVIII non volle accettarne l'autenticità, perchè non ne era sicuro (ai suoi tempi non esisteva il test del DNA). In realtà quel Re, descritto da tutti come freddo, cattivo, cinico, sarà stato tutto quello che volete ma - va detto a suo onore - non volle essere incoronato e consacrato Re perché ebbe sempre il dubbio di non averne diritto, e che suo nipote in qualche modo fosse sopravvissuto. Oggi sappiamo per certo che purtroppo non fu così.
Quanto al Dottor Pelletan, non credo che fosse un monarchico; era un medico molto quotato, e credo che quel cuore, inizialmente, l'abbia conservato per motivi scientifici.
 
Top
view post Posted on 29/11/2006, 01:02
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,710
Location:
Milano

Status:


che storia incredibile.. grazie..
 
Web  Top
donzella27
view post Posted on 29/11/2006, 11:40




CITAZIONE (sofonisba @ 29/11/2006, 00:52)
Fu prelevato dal medico che eseguì l'autopsia, il dottor Pelletan, che lo conservò. Pervenne poi (credo per mano degli eredi di Pelletan)all'Arcivescovo di Parigi. So che il Re Luigi XVIII non volle accettarne l'autenticità, perchè non ne era sicuro (ai suoi tempi non esisteva il test del DNA). In realtà quel Re, descritto da tutti come freddo, cattivo, cinico, sarà stato tutto quello che volete ma - va detto a suo onore - non volle essere incoronato e consacrato Re perché ebbe sempre il dubbio di non averne diritto, e che suo nipote in qualche modo fosse sopravvissuto. Oggi sappiamo per certo che purtroppo non fu così.
Quanto al Dottor Pelletan, non credo che fosse un monarchico; era un medico molto quotato, e credo che quel cuore, inizialmente, l'abbia conservato per motivi scientifici.

o magari perchè in qualche modo si sentiva in colpa!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 30/11/2006, 21:07




Può darsi che fosse anche così. Comunque, fu provvidenziale.
 
Top
view post Posted on 2/12/2006, 23:10

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 29/11/2006, 00:52)
Fu prelevato dal medico che eseguì l'autopsia, il dottor Pelletan, che lo conservò. Pervenne poi (credo per mano degli eredi di Pelletan)all'Arcivescovo di Parigi. So che il Re Luigi XVIII non volle accettarne l'autenticità, perchè non ne era sicuro (ai suoi tempi non esisteva il test del DNA). In realtà quel Re, descritto da tutti come freddo, cattivo, cinico, sarà stato tutto quello che volete ma - va detto a suo onore - non volle essere incoronato e consacrato Re perché ebbe sempre il dubbio di non averne diritto, e che suo nipote in qualche modo fosse sopravvissuto. Oggi sappiamo per certo che purtroppo non fu così.
Quanto al Dottor Pelletan, non credo che fosse un monarchico; era un medico molto quotato, e credo che quel cuore, inizialmente, l'abbia conservato per motivi scientifici.

Che storia!
 
Top
.Artemisia.
view post Posted on 5/12/2006, 13:54




Vi ringrazio perche' sapevo poco sulla fine immeritatamente indelicata e toccante del piccolo re.
 
Top
donzella27
view post Posted on 6/12/2006, 13:07






piece of writing made by the heir to Louis' throne (le dauphin) during the Revolution when the royal family was being overthrown. They made little Louis write about nationalism and sign his name at the bottom.
 
Top
view post Posted on 7/12/2006, 12:58

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie Donzella!
 
Top
view post Posted on 15/12/2006, 22:47

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Non vediamo l'immy!!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 12/2/2007, 18:27




non so se la foto è già stata messa...kmq fa pena!


CITAZIONE (Jack White @ 15/12/2006, 20:34)

eccola qui veu
image
 
Top
view post Posted on 12/2/2007, 22:57

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie Donzella!!!!!



Nella prima foto ci sembra Oliver Twist!
 
Top
volpina0082
view post Posted on 21/2/2007, 10:51




la foto è stata fatta vedere in un docu ieri sera su la 7...quella foto mi ha fatto capire che veniva trattato come una bestia...non hanno avuto pietà...che mostri
 
Top
345 replies since 26/7/2006, 21:57   13840 views
  Share