Maria Antonietta - Regina di Francia

"L'affare della collana"

« Older   Newer »
  Share  
.Artemisia.
view post Posted on 14/9/2006, 12:33




recentemente ne hanno parlato anche sul quotidiano "La Repubblica"..se ritrovo l'articolo ve lo mostro.
 
Top
view post Posted on 14/9/2006, 21:09

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ok!!!!! Grazie infinite!
 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 19:25

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ragazzi avete per caso altri ritratti di Jeanne de-Saint-Rémy-de Luz de Valois Contessa de la Motte????

Noi li abbiamo cercati, ma non se ne trova quasi nessuno.....
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 16/11/2006, 20:53




CITAZIONE (veu @ 16/11/2006, 19:25)
Ragazzi avete per caso altri ritratti di Jeanne de-Saint-Rémy-de Luz de Valois Contessa de la Motte????

Noi li abbiamo cercati, ma non se ne trova quasi nessuno.....

CARISSIMI VEU,PURTROPPO OLTRE HAI 7 RITRATTI CHE TROVATE QUI ,NELLE PAGINE PRECEDENTI,SU JHEANNE CHE CONOSCO IO NON ESISTE + NULLA,HO CERCATO ANCH'IO MA RISULTANO SOLO QUESTI 7,SE IN FUTURO NE TROVO ANCORA LI POSTO DI SICURO.



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 17/11/2006, 19:28

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ok!!!!

Grazie Marie Antoinette Reine!!!!!!

Ma Jeanne aveva i capelli neri e gli occhi verdi?????
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 19/11/2006, 20:48




quella del cartone si :D
 
Top
view post Posted on 20/11/2006, 21:13

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


e la vera Jeanne???? C'è una descrizione da qualke parte????
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 31/5/2007, 21:41




CITAZIONE (-enry1973 @ 31/5/2007, 21:20)
Sono tutti dubbi più che leggittimi. Il che non significa dire che la regina stesse effetivamente cercando di comprarsi la collana, ma vuol dire guardare la vicenda con occhi diversi e cercare di capire dove potrebbe stare l'inghippo. Questo è il compito degli storici. In alcunev biografie si legge che la collana doveva essere un regalo del re: se così fosse stato non si sarebbe potuta permettere di rifiutarla. Non le era permesso per etichetta rifiutare un regalo del re.

In verità Luigi XVI si offrì di comperare la collana alla regina e ne fece parola con lei,ma ella rifiutò... Non dico che il rifiuto della regina sia dovuto ad una questione di parsimoniosità,ben lungi dal suo temperamento_ anche se la Camapn dice nelle sue memorie che M.Antonietta rifiutò la collana dicendo:<< C'è bisogno di navi non di gioielli..>>_ ,per cui questa faccenda dell' etichetta credo sia esagerta!
Sappimo bene che la regina trattava il sovrano con una certa disinvoltura,se mi è permesso esprimermi in questo modo,per cui,sicuramente,lei se ne infischiava di certi bon ton,diaciamo così... E poi durante il loro regno,l'etichetta era cambiata a tal punto (proprio per opera della regina) ,che i cortigiani si muovevano con una libertà tale che ai tempi del re sole era impensabile! Tra l' altro nessun monarca,prima di Luigi XVI, aveva instaurato un rapporto tanto confidenziale con la regale consorte. Ciò avveniva piuttosto nei rapporti dei sovrani con le rispettive concubine. Infatti la posizione di M.Antonietta era alla stregua di tutte le favorite dei re, piuttosto che quello occupato dalle mogli legittime che vivevano all' ombra del marito. Per cui,in conclusione, ella non si fece scrupolo alcuno di declinare l' offerta del marito.

Edited by Axel von Fersen - 1/6/2007, 02:03
 
Top
estella
icon1  view post Posted on 31/5/2007, 22:10




CITAZIONE (-enry1973 @ 31/5/2007, 21:20)
Sono tutti dubbi più che leggittimi. Il che non significa dire che la regina stesse effetivamente cercando di comprarsi la collana, ma vuol dire guardare la vicenda con occhi diversi e cercare di capire dove potrebbe stare l'inghippo. Questo è il compito degli storici. In alcunev biografie si legge che la collana doveva essere un regalo del re: se così fosse stato non si sarebbe potuta permettere di rifiutarla. Non le era permesso per etichetta rifiutare un regalo del re.

Tutto, nell'affare della collana non torna: il fatto che la regina distrusse il biglietto del gioielliere, l'inaudita stupidità del cardinale, il fatto che la Lamballe, solitamente devota alla regina, avesse fatto visita alla De la Motte, quando questa era rinchiusa alla Salpetrière...
io però rimango dell'opinione che la regina era del tutto innocente, dal punto di vista giuridico.
La sua colpa risiede nel fatto che un simile imbroglio sia stato ordito in suo nome!
Il cardinale, ma quel che è peggio , l'opinione pubblica, la ritenevano capace di tessere simili intrighi...( questa è la chiave di tutto)!
Per quanto riguarda l'affare della collana, sono d'accordo con Zweig quando afferma che la realtà può di gran lunga superare la fantasia!
L'errore di Maria Antonietta consiste nell'avere, in quell'occasione, perso la sua proverbiale indifferenza!
E' forse questo ciò che la fa apparire sospetta!
Aveva ragione Napoleone quando diceva che "la regina era innocente e per rendere nota in pubblico la propria innocenza volle che il Parlamento fosse giudice.
Il risultato fu che si ritenne la regina colpevole".
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 31/5/2007, 22:14




CITAZIONE (estella @ 31/5/2007, 23:10)
CITAZIONE (-enry1973 @ 31/5/2007, 21:20)
Sono tutti dubbi più che leggittimi. Il che non significa dire che la regina stesse effetivamente cercando di comprarsi la collana, ma vuol dire guardare la vicenda con occhi diversi e cercare di capire dove potrebbe stare l'inghippo. Questo è il compito degli storici. In alcunev biografie si legge che la collana doveva essere un regalo del re: se così fosse stato non si sarebbe potuta permettere di rifiutarla. Non le era permesso per etichetta rifiutare un regalo del re.

Tutto, nell'affare della collana non torna: il fatto che la regina distrusse il biglietto del gioielliere, l'inaudita stupidità del cardinale, il fatto che la Lamballe, solitamente devota alla regina, avesse fatto visita alla De la Motte, quando questa era rinchiusa alla Salpetrière...
io però rimango dell'opinione che la regina era del tutto innocente, dal punto di vista giuridico.
La sua colpa risiede nel fatto che un simile imbroglio sia stato ordito in suo nome!
Il cardinale, ma quel che è peggio , l'opinione pubblica, la ritenevano capace di tessere simili intrighi...( questa è la chiave di tutto)!
Per quanto riguarda l'affare della collana, sono d'accordo con Zweig quando afferma che la realtà può di gran lunga superare la fantasia!
L'errore di Maria Antonietta consiste nell'avere, in quell'occasione, perso la sua proverbiale indifferenza!
E' forse questo ciò che la fa apparire sospetta!
Aveva ragione Napoleone quando diceva che "la regina era innocente e per rendere nota in pubblico la propria innocenza volle che il Parlamento fosse giudice.
Il risultato fu che si ritenne la regina colpevole".

Daccordissimo con te!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 31/5/2007, 23:09




Anch'io sono per l'innocenza di Maria Antonietta, ma da un punto di vista meramente storico, documentaristico, non ci sono prove della sua innocenza, così come non ci sono prove della sua colpevolezza. E come tale, in un approccio che si voglia reputar serio e storiograficamente sensato, la vicenda va valutata. I dubbi restano da ambo le parti e credo che, salvo colpi di scena che non reputo probabili, nessuno potrà mai, a ragion provata, scrivere la parola INNOCENTE o COLPEVOLE sul curriculum di Maria Antonietta.
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 31/5/2007, 23:37




CITAZIONE (-enry1973 @ 1/6/2007, 00:09)
Anch'io sono per l'innocenza di Maria Antonietta, ma da un punto di vista meramente storico, documentaristico, non ci sono prove della sua innocenza, così come non ci sono prove della sua colpevolezza. E come tale, in un approccio che si voglia reputar serio e storiograficamente sensato, la vicenda va valutata. I dubbi restano da ambo le parti e credo che, salvo colpi di scena che non reputo probabili, nessuno potrà mai, a ragion provata, scrivere la parola INNOCENTE o COLPEVOLE sul curriculum di Maria Antonietta.

Ragion per cui non avrebbe senso farsi delle fisime per comprendere dove sia la verità... Chissà,forse un giorno, qualche grande erudito,troverà delle prove schiaccianti ed allora sarà eccitante discuterne!
 
Top
estella
icon1  view post Posted on 31/5/2007, 23:38




Non posso darti torto!!
Generalmente quando mancano delle prove, si cerca di trovare una logica!
Ma nell'affare della collana non c'è niente di ragionevole... :)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 31/5/2007, 23:45




CITAZIONE (estella @ 1/6/2007, 00:38)
Non posso darti torto!!
Generalmente quando mancano delle prove, si cerca di trovare una logica!
Ma nell'affare della collana non c'è niente di ragionevole... :)

Certo. E' una vicenda che, così come ci viene raccontata, non sta in piedi, né in un senso né nell'altro. Mi è capitato spesso di discuterne con appassionati ed esperti: c'è chi ha sostenuto che Maria Antonietta voleva la collana e che ha astutamente firmato con il nome sbagliato le lettere al cardinale in modo che, se si fosse scoperto il marchingegno, nessuno l'avrebbe creduto. Non mi pare Maria Antonietta una mente tanto raffinata e diabolica... Certo fa riflettere il fatto che il costo della collana, reputato tanto esorbitante, corrispondesse in fin dei conti alla rendita annua che le casse reali dovevano tirar fuori per pagare le pensioni e le cariche della famiglia Polignac... Insomma, un gran paocchio da cui non credo si uscirà mai...
 
Top
estella
icon1  view post Posted on 31/5/2007, 23:46




CITAZIONE (Axel von Fersen @ 1/6/2007, 00:37)
CITAZIONE (-enry1973 @ 1/6/2007, 00:09)
Anch'io sono per l'innocenza di Maria Antonietta, ma da un punto di vista meramente storico, documentaristico, non ci sono prove della sua innocenza, così come non ci sono prove della sua colpevolezza. E come tale, in un approccio che si voglia reputar serio e storiograficamente sensato, la vicenda va valutata. I dubbi restano da ambo le parti e credo che, salvo colpi di scena che non reputo probabili, nessuno potrà mai, a ragion provata, scrivere la parola INNOCENTE o COLPEVOLE sul curriculum di Maria Antonietta.

Ragion per cui non avrebbe senso farsi delle fisime per comprendere dove sia la verità... Chissà,forse un giorno, qualche grande erudito,troverà delle prove schiaccianti ed allora sarà eccitante discuterne!

E' vero, per noi che riteniamo la regina innocente, non hanno senso tutte queste illazioni!!
E sarebbe bello trovare un giorno una prova schiacciante che la riabiliti e le renda giustizia!!
 
Top
304 replies since 26/7/2006, 22:37   8425 views
  Share