Maria Antonietta - Regina di Francia

Effigi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
STORICA
view post Posted on 18/12/2010, 23:26




E' SEMPRE LEI.
NON ERA BELLISSIMA. ERA BELLA PERCHè' ERA UNA REGINA, AVEVA CLASSE, PORTAMENTO, FASCINO E SOLDI.
IL FATTO CHE NON ASSOMIGLIASSE AD UN'ATTRICE DI HOLLIWOOD FECE SI' CHE OGGI ABBIAMO DI LEI IMMAGINI SPESSO DIVERSE TRA DI LORO.
UN PO' L'IMBARAZZO DELL'ARTISTA E L'ANSIA DI RITRARLA MEGLIO CHE POTESSE MA ANCHE IN MANIERA TALE DA NON DISTURBARLA, DALL'ALTRA LE ASPETTATIVE DELLA REGINA, CHE DI CERTO DETTAVA I CANONI DELLA SUA RAPPRESENTAZIONE. E POI RAGAZZI, OGNUNO LA VEDEVA IN MANIERA DIVERSA.
COMUNQUE A ME SEMBRA SEMPRE LEI IN QUESTE IMMAGINI.
DOMANDA: SONO OGGETTI CHE VI APPARTENGONO QUELLE MINIATURE IN BIANCO E NERO?
SE SI', SE SIETE COLLEZIONISTI ... COME FATE A TROVARE QUESTE MISTERIOSE MERAVIGLIE?
 
Top
yolande84
view post Posted on 19/12/2010, 17:42




CITAZIONE (Lady Wilde @ 24/10/2010, 12:38) 
Buongiorno a tutti,
come promesso vi posto le immagini della mia miniatura.
Nella prima immagine la miniatura, nella seconda aprendo la cornice c'è un pezzetto di stoffa ricamata a rose che riporta la scritta Marie Antoinette.
La terza è il dettaglio della lamina d'avorio.
La data segnata dal pittore è il 1783.
Lascio a voi il giudizio... le somiglia secondo voi?
Attendo ogni vostro commento.

Lady Wilde(IMG:http://img46.imageshack.us/img46/1788/miniature1.jpg)(IMG:http://img256.imageshack.us/img256/8098/miniature2.jpg)(IMG:http://img97.imageshack.us/img97/3507/miniature3.jpg)

Che bello! ma è l' originale del 1783 o è una copia?
 
Top
mounsier
view post Posted on 2/1/2011, 18:41






Maria Antonietta ritratta da François Hubert nel 1773
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 16/1/2011, 20:27




FINALMENTE>!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho finito di leggere tutte le 101 pagine di qeusto meraviglioso topic..che a me è stato utilissimo..quasi un libro...
nonostante avessi già postato poche pagine fa .. non lo avevo lettto il topic per intero... poi con buona volontà ce l'ho fatta,e alla fin fine mi sono fatta queste idee:
- le cere in qualsiasi parte dle mondo non mi piacciono per niente..sembra una bambola.. e nonostante abbia compreso che sono le più veritiere insieme ai busti non si rifanno per niente all'imaggine che ho IO della reine

-dipinti dipinti e dipinti...alcuni già li conoscevo ...ma altri sono rimasta talmenet atnto impressionata.-..che ho creato una mia piccola galleria con i dipinti che ho salvato che mi colpivano di pù ..che meraviglie..non mi entrano in testa i nomi degli autori ..ma qualcosa in generale ho appreso...

 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 18/1/2011, 18:03




Osservando tutte le foto dei ritratti di questo topic ho scoperto che tra tutte le attrici che hanno interpretato il suo ruolo , le somigliano molto molto vagamente , ma NESSUNA è come lei ( ovviamente secondo il mio parere s'intende....):) !
 
Top
estella
view post Posted on 17/2/2011, 16:30




Ho trovato questo ritratto nel forum francese... dicono sia Maria Antonietta a 9 anni ma a me non convince molto...



Maria Antonietta e Maria Carolina in una miniatura di Antonio Pencini (1764)




Maria Giuseppina e Maria Antonietta (1759) ritratte da Benevaux










Madame Elisabeth e Maria Antonietta by Alexandre Moitte




 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/2/2011, 19:48




Che bella quella con Mme Elisabeth...solo che non riesco a riconoscerle, il naso della Reine dov'è?
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 17/2/2011, 20:55




Secondo me la Reine è quella sulla destra ( credo sia lei dall'attaccatura dei capelli indietro), però potrebbe essere quella sulla sinistra per l'altezza... Bòh...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/2/2011, 21:02




La damina di destra sembra palesemente più giovane
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 17/2/2011, 21:12




Quindi è come ho detto io , nel senso Marie Antoinette è quella più bassa!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/2/2011, 21:17




pardon volevo dire a sinistra guardando lo schermo, nella damina più bassa si riconosce un bel naso borbonico
 
Top
estella
view post Posted on 17/2/2011, 21:18




per sapere qualcosa di più su questa immagine....
http://www.gogmsite.net/grand-ladies-of-th...marie-anto.html

anche io non riconosco la regina in nessuna delle due damine però se proprio devo fare una scelta opto per quella di destra...
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 17/2/2011, 21:25




Si infatti poi Antoinette era più alta di madame Elisabetta quindi...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 17/2/2011, 21:51




Veramente una meraviglia il ritratto con madame Elisabeth! :offtopic.gif:

Ma tempo fa su FB c'era stata una discussione sul ritratto di Benevaux del 59, perche' sembrava strano che la piu' piccola fosse la reine, visto che nel 59 aveva solo 4 anni e la damina del dipinto sembra piu' grande.
A quel punto c'era l'interrogativo: chi sono in realta'?
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 17/2/2011, 22:06




A ma sembrava piu' plausibile che fossero Maria Giovanna di 9 anni e Maria Giuseppina di 8... :unsure:
 
Top
1820 replies since 29/7/2006, 14:44   90899 views
  Share