Maria Antonietta - Regina di Francia

Effigi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 11/1/2012, 18:26




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 8/1/2012, 20:49) 
[QUOTE

è vero che le opinioni sono come le palle, e ognuno ha le proprie, e giuste o sbagliate che siano nessuno te le tocca; ma almeno evitare di sparare a zero su altrio utenti di cui non sai assolutamente nulla, visto che sei appena arrivata: sarebbe quanto meno doveroso. Qui non si tratta che di aprire un altro libro, in fin dei conti: anzi, due.

Ti consiglierei dapprima L’arte di tacere, dell’ Abate Dinouart (Castelvecchi editore), e poi un testo intramontabile in certe occasioni: Il saper vivere di Donna Letizia (al secolo Colette Rosselli), lo trovi per i tipi di Rizzoli, nella BUR.


[/QUOTE]
:rolleyes: E tu controlla la tua genealogia perchè mi sa che hai sangue Mortemart nelle vene!
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 23:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 11/1/2012, 18:26) 
:rolleyes: E tu controlla la tua genealogia perchè mi sa che hai sangue Mortemart nelle vene!

Dici?
- Monsieur de Vivonne, perché leggete sempre tanto?
- Sire, è che i libri fanno allo spirito quelle che le vostre pernici fanno alle mie gote

[Il fratello di M.me de Montespan aveva una forte tendenza alla pinguedine, anzi alla lardedine]
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/1/2012, 00:20




Leggere certo aiuta molto, per la padronanza della lingua, per creare il proprio "bagaglio culturale" ,ma tu davvero hai anche ed ESATTAMENTE quello che Saint-Simon definisce "spirito Mortemart" ( e sfido chi possa sostenere il contrario):
"un'eloquenza naturale, una proprietà di espressione, una singolarità nella scelta dei termini che veniva da sé e sorprendeva sempre, con quel giro particolare alla M.me de Montespan"

dai, sei tu! nel nostro forum la frase finale può tranquillamente diventare "con quel giro particolare alla Nefer Snefru"
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/1/2012, 21:06




meno male che non gli hai appioppato qualche "giro particolare alla Maintenon" :shifty:
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 21:58
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Salve, qualcuno di voi conosce il libro "La mode sous Marie Antoinette"? L'ho acquistato su Amazon e a giorni dovrebbe arrivarmi....spero non mi deluda
 
Contacts  Top
yolande84
view post Posted on 12/1/2012, 22:10




CITAZIONE (celeborn36 @ 12/1/2012, 21:06) 
meno male che non gli hai appioppato qualche "giro particolare alla Maintenon" :shifty:

ahhahahhahha certo che no! So come la pensa, mi avrebbe fatto linciare! e non a torto, i bigotti alla Maintenon sono insopportabili , sono tutti per "Vizio privato, pubblica virtu'"
 
Top
mounsier
view post Posted on 22/1/2012, 12:07




Maria Antonietta ritratta nel 1774 da Jean-Martial Fredou



E guardate che bello questo dipinto di Heinrich Lussow, pittore della metà dell'ottocento, alcuni siti lo denominano Maria Antonietta.

 
Top
yolande84
view post Posted on 28/3/2012, 15:22




Questo ritratto è attribuito a Louis-Charles Gauthier d’Agoty.



La Regina si avvia alla sua cella dopo la sentenza
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2012, 21:28




Nel ritratto di D'Agoty la reine assomiglia alla sorella Carolina, non trovate? Ha la stessa mascellona! ^_^
 
Top
alicem
view post Posted on 29/3/2012, 23:26




Yolande il secondo dipinto è meraviglioso!Dove lo hai scovato?? bellissimo!
 
Top
yolande84
view post Posted on 30/3/2012, 17:12




Vero?? E' piaciuto subito anche a me, mi ha colpito molto soprattutto perchè rende bene l'atmosfera. Comunque l'ho scovato girovagando sui siti francesi, invece di usare google come motore di ricerca uso Mozbot.fr, mi sembra piu completo. Anche perchè su Google ci siamo quasi sempre solo noi del forum come fonte dii informazioni di questo genere :)
 
Top
estella
view post Posted on 30/3/2012, 17:18




Bellissima la prima immagine! Anche a me ricorda il volto di Carolina ma è anche vero che si somigliavano molto... La metterò sulla pagina di fb :P con il tuo permesso...
La seconda sembra quasi un dipinto scapigliato... molto bello!!

CITAZIONE (yolande84 @ 30/3/2012, 18:12) 
Vero?? E' piaciuto subito anche a me, mi ha colpito molto soprattutto perchè rende bene l'atmosfera. Comunque l'ho scovato girovagando sui siti francesi, invece di usare google come motore di ricerca uso Mozbot.fr, mi sembra piu completo. Anche perchè su Google ci siamo quasi sempre solo noi del forum come fonte dii informazioni di questo genere :)

interessante! farò delle ricerche anche io...:P
 
Top
yolande84
view post Posted on 30/3/2012, 17:45




Ma certo estella, per una volta sei tu che prendi un'immagine dalle mie...visto che 9 volte su 10 sono io che "rubo" a te da fb per il mio pc :)

Comunque per la prima immagine non so bene, a volte capita che anche i siti sbaglino titoli, attribuzioni e quant'altro . Potrebbe anche essere Carolina, anche se il titolo era qualcosa tipo " Maria Antonietta sul sofà" o qualcosa del genere...

Ho fatto una breve ricerca e a quanto pare si tratta proprio di Ma
http://www.christies.com/LotFinder/lot_det...bjectID=5549614

Il sito diChristies dovrebbe essere affidabile !
 
Top
estella
view post Posted on 30/3/2012, 20:14




Grazie cara! provvedo subito :P
 
Top
estella
view post Posted on 5/5/2012, 23:41








Maria Antonietta e Luigi XVI a Notre Dame
 
Top
1820 replies since 29/7/2006, 14:44   90917 views
  Share