Maria Antonietta - Regina di Francia

Effigi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
estella
view post Posted on 5/11/2012, 14:15




CITAZIONE
Pensavo di averlo scandagliato in lungo e in largo, e invece mi erano sfuggite un sacco di cose!

Queste immagini devono essere state aggiunte di recente perché sono quasi certa che prima non ci fossero.

CITAZIONE
La Haslip cita per caso la fonte?

Nella bibliografia è citato il testo di Le Notre "La captivité er la mort de Marie Antoinette (1897) e il testo di Lord Ronald Gower "The last days of Marie Antoinette" (1885)

Una cosa interessante è riportata nelle note della biografia di Castelot che da per buona la relazione di Rosalie: "I particolari concernenti le ultime ore della Regina sono stati desunti dalla relazione di Rosalie e da quelle dei testimoni: Louis Larivière, il gendarme Léger, Desessarts, Charles Desfossés, Rouy, Hébert, Lapierre, Notelet (lettere pubblicate da Giulio Mazé), nel rapporto inedito del poliziotto Roubaud e d'un poliziotto rimasto sconosciuto.

Nella biografia di Castelot si legge: "La sventurata sciorina sul letto una camicia nuova, s'infila nel breve spazio tra il letto e la parete, e lascia cadere la veste nera..... si toglie la camicia macchiata. Sulla camicia pulita si infila la veste da camera bianca che mette di solito la mattina, poi spiega un fazzolettone di mussolina, che incrocia alto sotto il mento, e si mette una cuffia bianca senza velo di lutto...".

Per come la vedo io Maria Antonietta voleva morire con un vestito pulito anche perché, presumibilmente, il vestito da lutto doveva essere macchiato... Per un comprensibile desiderio di decoro avrà voluto cambiare l'abito. Per cui, anche se non ci fosse stato un invito a non comparire in gramaglie è molto probabile che la regina avrebbe comunque indossato un'altra veste.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 5/11/2012, 16:16




Suppongo anche io che avrebbe cambiato abito in ogni caso, con o senza imposizioni. Del resto, immagino che potrebbe essere stato anche un modo inconscio per occupare la propria mente e distrarsi qualche attimo dal martellante pensiero del patibolo, oltre ad un senso di decoro.
Che le abbiano impedito di indossare il vestito nero è più che comprensibile e in linea con il comportamento che si ebbe costantemente nei confronti di Maria Antonietta in quegli ultimi mesi di vita.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ho appena ammirato i ritratti postati da Laura:sublimi,meravigliosi!
Andrea ha ragione,forse se la Regina avesse voluto indossare l'abito bianco,i rivoluzionari le avrebbero dato un abito colorato pur di non accontentarla.
Ho sempre pensato anch'io che non le avrebbero fatto indossare il nero per evitare di impietosire la folla,anche se dubito che qualcuno potesse avere il coraggio di esprimere una qualunque simpatia per la Regina.
Grazie ancora per i ritratti Laura,buona serata.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:45

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
629
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (estella @ 4/11/2012, 19:17) 
Charles-Marie Bouton


Questo mi piace davvero moltissimo! A parte la mano che trovo fatta un po' male, il viso e il velo sembrano quasi veri come in una foto! Davvero molto belli anche gli occhi, lo salvo volentieri sul pc
 
Contacts  Top
Elleth
view post Posted on 5/11/2012, 22:52




Effettivamente la mano non è proprio una bellezza.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:03
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


La mano è davvero bruttarella, ma anche il velo e la corona mi stonano un po'. Credo dipenda dal fatto che Bouton, allievo di David, era troppo giovane per ritrarre la regina, dato che nel 1793 aveva appena 12 anni.
E' probabile che questo ritratto sia stato eseguito dall'artista copiando o imitando i ritratti più celebri di Maria Antonietta, aggiungendo in seguito alcuni dettagli ottocenteschi in stile Restaurazione (vedi il giglio e la corona, che fanno tanto Santa Maria Antonietta).
 
Top
estella
view post Posted on 5/11/2012, 23:13




Da quello che ho letto è postumo. Soprattutto mi ricorda molto i ritratti della Le Brun...
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:20

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
629
Location:
Napoli

Status:


Postumo? Che peccato, mi piaceva più l'idea che fosse stato ritratto sotto la supervisione dell'arciduchessa in persona.
 
Contacts  Top
estella
view post Posted on 5/11/2012, 23:24




CITAZIONE
ma anche il velo e la corona mi stonano un po'

mi ricorda molto questo ritratto che non rappresenta la regina...



CITAZIONE
Grazie ancora per i ritratti Laura,buona serata.

Ciao Anna, buona serata a te! :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:35
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Hai ragione Laura, sembra la stessa! Che occhio ;)
Questo è un ritratto di Madame de Saint-Huberty nel ruolo di Didone: forse Bouton, per dare maggiore enfasi alla rappresentazione della regina, ha preso spunto da un corona simile perché poteva procurarsela con maggiore facilità.
 
Top
estella
view post Posted on 5/11/2012, 23:42




Ecco mi sfuggiva il nome dell'attrice. Tra l'altro Anne Vallayer-Coster, autrice di questo ritratto aveva realizzato a sua volta alcuni ritratti della regina.

La tua ipotesi secondo me è giusta: Bouton aveva bisogno di una corona per il suo dipinto e ha preso spunto.

Comunque si, fa molto santino! :P
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:53
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Ho trovato, ho trovato!!!
Guarda la mano del ritratto della Vallayer-Coster: è brutta come quella di Bouton :P
(Senza nulla togliere al ritratto di Bouton, che mi piace moltissimo anche se è postumo)

marie56
 
Top
estella
view post Posted on 6/11/2012, 00:00




eh eh tutto torna allora! direi che siamo di fronte ad un copia/incolla ante litteram :woot:
 
Top
Elleth
view post Posted on 6/11/2012, 12:59




Ma cosa ha usato per studiare le mani?.. Calamari? :blink:
 
Top
estella
view post Posted on 6/11/2012, 13:41




Ma a parte le dita che sembrano würstel, la mano appare proprio piatta, sembra il lavoro di un bambino. Comunque ho letto che molti pittori non sono in grado di riprodurre le mani o i piedi...questo perché ci vuole uno studio a parte. Mi viene in mente l'Annunciazione di Rossetti... i piedi dell'angelo non si possono guardare.
 
Top
1820 replies since 29/7/2006, 14:44   90917 views
  Share