Maria Antonietta - Regina di Francia

Effigi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2013, 12:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Nei ritratti che mostrano la Regina alla Conciergerie indossa sempre il velo vedovile,mi sono posta e vi pongo una domanda sciocca ritrarla in quel modo è una scelta degli artisti o la Regina indosso' veramente il velo?
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 14:16
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Certo... almeno se non ricordo male abbinava alla semplice cuffia bianca un velo o pizzo nero detto ''serre-tète''(che esiste ancora conservato al museo Carnavalet ) concessi alla regina il 23 Gennaio insieme ad altri indumenti da lutto, gonna, vestito o sopraveste, fichu e guanti. Tutti rigorosamente neri.

Che meraviglia i calchi ottocenteschi, sarà l'effetto della cera (indubbiamente più malleabile del marmo) ma le rende un'area così realistica e veritiera che non riscontro in nessuno dei busti anche di quelli più riusciti..... Sembra veramente stia dormendo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2013, 15:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Hai ragione ricordo di aver visto il velo esposto al Carnavalet e ho letto anche la lista degli indumenti da lutto concessole dopo la morte del Re,ma quando fu trasferita alla Conciergerie le fu concesso di portare gli accessori da lutto?
:huh: Credo di avere un momento di amnesia,stasera rileggero'la lista degli oggetti che la Regina portò con sé alla Conciergerie.
 
Top
yolande84
view post Posted on 31/1/2013, 16:28




CITAZIONE (Monsiuer Rosier @ 31/1/2013, 04:28) 
Il ritratto alla Conciergerie la mostra un po' esageratamente vecchia forse.
So che lo stress e tutto ciò che ha dovuto sopportare le hanno "velocizzato l'invecchiamento" ma...

...ha pur sempre 38 anni (nemmeno compiuti) in quei giorni. o.o

Catelot scrive che quando la Regina si presenta al processo sembra una donna di 60 anni.
 
Top
estella
view post Posted on 31/1/2013, 17:41




Dopo la morte di Luigi XVI, Maria Antonietta ottenne vesti di "gran lutto", scarpe di cerato, gonne d'histaly e perfino un ventaglio di taffetà nero.

Alla Conciergerie la regina portò con se pochi oggetti, compreso un orologio ricordo di sua madre che appese, appena entrò nella cella, ad un chiodo arrugginito che era già piantato nel muro. Qualche giorno dopo l'orologio le fu confiscato e a quanto pare, staccandosi dall'ultimo ricordo di sua madre, Maria Antonietta pianse a lungo.

Sappiamo che la regina scrisse un biglietto alla figlia: "Voglio scrivervi, mia cara figliola, per dirvi che sto bene; sono calma, sarei tranquilla se sapessi che la mia povera figliola è senza inquietudini. Vi abbraccio assieme con vostra zia con tutto il cuore. Mandatemi calze di filaticcio, un soprabito di bambagina, una sottana."

La lettera fu sequestrata dai commissari, ma grazie a Michonis Maria Antonietta ottenne che le mandassero dal Tempio un pacco da parte di Madame Elisabetta contenente: camicie ornate da ricamini detti mignonnettes, due paia di calze di seta nera, una mantellina, tre fazzolettoni di lino e specialmente un paio di scarpe alla "Saint-Huberty", di cui aveva urgente bisogno in quanto quelle che calzava erano marcite per l'umidità.
La regina ottenne anche una bottiglia d'acqua per i denti, una scatola per la cipria e un piumino di cigno.
Rosalie le prestò uno scatolone dove poter riporre le sue cose "ch'ella ricevette con la stessa soddisfazione che se le fosse stato prestato il più bel mobile del mondo".
 
Top
Elleth
view post Posted on 31/1/2013, 22:23




Mamma mia, tutte le volte che rileggo certe cose, mi prende una tristezza cosmica :cry:
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 12:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ho riletto anch'io l'elenco che le fu concesso avere,ma non ho letto del velo vedovile,Rosalie parla anche di come Maria Antonietta si acconciasse i capelli ogni mattina,non ho trovato cenno del velo,ecco il motivo del mio dubbio.
 
Top
estella
view post Posted on 1/2/2013, 13:35




ll velo vedovile era parte delle "vesti di gran lutto" che la regina richiese dopo la morte del re.

Edited by estella - 1/2/2013, 13:55
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 12:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Quindi Maria Antonietta indosso'il velo anche alla Conciergerie. Curiosità soddisfatta,grazie.
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 26/2/2013, 18:57




Chromo: "Marie-Antoinette devant ses juges"

 
Top
mounsier
view post Posted on 4/3/2013, 22:19






Maria Antonietta ritratta da Louis Charles Gauthier d’Agoty
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 12:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Bel ritratto risale al periodo in cui era Delfina vero?
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 5/3/2013, 16:39




Charles Année - "Marie-Antoinette, Madame de Lamballe, Gluck e Salieri". 1837. 131x109. Venduto all'asta qualche settimana fa.



Marie-Antoinette (dettaglio):

 
Top
fliss
view post Posted on 9/6/2013, 10:44




ragazze avete postato l'immagine di m.a che c'è nella copertina del libro di evelyne lever? se qualcuna ce l'ha la può postare?
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 12:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ogni edizione ha la sua copertina,per esempio la copertina del libro della Frazer che ho visto su google e' diversa da quella che ho io.
Quale edizione hai della Lever?
 
Top
1820 replies since 29/7/2006, 14:44   90899 views
  Share