Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Antoine de Levignac

view post Posted: 31/8/2012, 00:32 Joseph Hyacinth François de Paule de Rigaud, Conte di Vaudreuil - Personaggi
Sua moglie (e cugina), Marie-Josephine-Victoire de Rigaud-Vaudreuil, contessa de Vaudreuil (1775-1851) fu nel 1798 l'amante dell'allora duca di Borbone, Louis-Henri-Joseph di Borbone-Condè, che in seguito divenne Louis IV di Borbone, principe de Condè, padre del duca d' Enghien, fatto uccidere da Napoleone e marito separato (e a sua volta tradito) della volubile Bathilde d' Orleans.

Il conte de Vaudreuil ebbe da sua moglie due figli: Charles-Philippe-Louis (n. 1796) e Victor-Louis-Alfred (n. 1° gen. 1799). All'epoca si vociferò che Victor-Louis-Alfred fosse in realtà figlio del duca di Borbone e della dolce Josephine de Vaudreuil, ma vene opportunamente riconosciuto dal conte come suo figlio legittimo......
view post Posted: 6/8/2012, 20:45 Louise Jeanne de Durfort-Duras - Personaggi
se coco chanel fosse nata secoli prima, Madame de MAzarin avrebbe avuto salva la vita...
view post Posted: 6/8/2012, 19:42 Louise Jeanne de Durfort-Duras - Personaggi
Infatti è una dama di fine 600 inizio 700 :D !! il dipinto è di François de Troy e pare sia stato realizzato nel 1697. La dama rappresentata è:

Marie-Madeleine d' Espinay de Broons, contessa de Brionne (1662-1714), in compagnia di suo figlio Louis II de Lorraine-Brionne, principe de Lambesc (1692-1743)
view post Posted: 3/8/2012, 02:18 Marie-Louise-Petronille Bidè de La Grandville, marchesa de Bonnac - Personaggi
Marie-Louise-Petronille Bidè de La Grandville
marchesa de BONNAC


(1721 - Parigi mar. 1794)

Photobucket[/URL]

Figlia di Julien-Louis Bidè, signore de La Grandville (1688-1760), consigliere di Stato e cancelliere del Duca d' Orlens, e di Petronille-Françoise Pinsonneau, (figlia di un Tesoriere dell' Ordine reale di Sint-Louis e di una Demoiselle Triboulleau de Bondy).

Ebbe un fratello:

- Charles-Julien Bidè, signore de La Grandville (m. 1747) sp. Marie-Françoise-Michelle Libert de Quartes

Venne data in sposa il 24 feb. 1740 a François-Armand d' Usson, marchese de Bonnac (1716-1778) al quale diede 2 figli:

- Louis-Armand-Mathieu d' Usson de Bonnac, marchese d' Usson (1740-ghigliottinato 1794) sp. Flore-Emilie-Gabrielle Le Vicomte de Rumain (1749-1790)

- Louise-Petronille d' Usson de Bonnac, marchesa d' Angosse (1749-1814) sp. Jean-Paul, marchese d' Angosse

Nell' anno del suo matrimonio venne presentata a Corte dalla duchessa di Biron, Marie-Antonine de Bautru-Nogent, nonna di suo marito, e nelle memorie del tempo venne descritta:

"...minuta, ma molto ben fatta, anche se meno carina di quanto annunciato..".

Entrata a far parte di una famiglia molto numerosa, con dei cognati e delle cognate che erano poco più che dei bambini, Madame de Bonnac si ritrovò a fare loro quasi da madre (essendo i suoi suoceri deceduti rispettivamente nel 1738 e 1739). Si occupò insieme al marito di alcuni dei loro matrimoni scegliendo tra i vari partiti che si presentavano.

La sua vita matrimoniale non fu facile, grazie anche alle continue scappatelle del marchese de Bonnac con varie attrici e nel 1747 lo vide perdere una gamba nella Battaglia di Lawfeldt, il 2 luglio. Il marchese si fece quindi mettere una gamba di legno con la quale riusciva anche a danzare, ricevendo addirittura i complimenti di Re Luigi XV per il suo coraggio.
** (Nella versione del dipinto di Monsieur de Bonnac fatta da Carmontelle nel 1760, il marchese appare con tutte e due le gambe, questo ha fatto sorgere dei dubbi circa l'identità del "Bonnac" rappresentato. Oppure il marchese non volle che la sua invalidità venisse mostrata visivamente ai posteri e quindi chiese a Carmontelle di eseguire il ritratto in piedi e con tutte e due le gambe!!)

Nel nov. 1751 il marchese de Bonnac venne nominato ambasciatore nei Paesi Bassi ma dovette ritardare di un anno la sua ambasciata poichè Madame de Bonnac fu operata per una mastectomia da Sauverin-François Morand, chirurgo agli Invalides e stando ad una lettera di una contemporaneo, la marchesa aveva preso parte all' opera la notte prima dell'operazione. Alla fine la coppia insieme al fratello e cognato Pierre-Chrysostome d' Usson de Bonnac, conte d' Usson arrivò a L' Aia il 14 dic. 1752, poco più di un anno dopo la nomina.

Nel 1755 Madame de Bonnac fece ritorno in Francia per occuparsi di finanziare l'entrata di suo figlio nel reggimento dei Cavalleggeri della guardia del Re.

Fu nominata Dame pour Accompagner la principessa Madame Clotilde di Francia e presentata al Re in questa funzione il 15 apr. 1770. (in seguito si occupò anche di Madame Elisabeth, essendo quest'ultima cresciuta e in grado di prendere un entourage).

Madame de Bonnac presenziò al matrimonio (1771) di suo figlio con Mademoiselle Flore-Emilie-Gabrielle Le Vicomte de Rumain, insieme a sua madre e ai suoi cognati, mentre suo marito non prese parte all'evento. Era un evento molto importante a cui prese parte il fior fiore dell'aristocrazia, e il legame tra quste due famiglie solidificava ancora di più l'alleanza tra molti clan di aristocratici. La neo-marchesa d' Usson, nuora della nostra marchesa de Bonnac, era infatti figlia di una donna molto famosa alle cronache scandalistiche dell' epoca. Constance Simone Flore Rouault de Gamaches, marchesa de Rumain, era discendente della potente famiglia dei Rouault de Gamaches che avevano dato illustri e importanti uomini d' armi al regno di Francia, e che all' epoca vantava numerose alleanze con famiglie estremamente influenti a Corte. La donna (rimasta vedova nel 1770) veniva accusata di avere rapporti fin troppo intimi con Monsieur Jean-Armand de Bessuejouls de Roquelaure, vescovo de Senlis, e nel 1771 sposò in seconde nozze quello che era stato il secondo marito (e segreto) della madre di Caterina II LA grande, imperatrice di Russia, ovvero Jean-JAcques-Gilbert de Fraigne. Inoltre Madame de Rumain fu una delle protetrici di Casanova.....

Nel 1775 Madame de Bonnac cedette la sua carica di Dame pour accompagner a sua nuora. La Principessa de Guemenèe che aveva ereditato la carica di Governanate dei Figli di Francia da sua zia, la contessa de Marsan, non vedeva l'ora di sostituire il vecchio entourage, che secondo lei era responsabile "di aver formato la principessa Elisabeth per la povertà del convento, invece di averla cresciuta per occupare uno dei Troni d' Europa".
Il conte de Maurepas consigliò alla marchesa d' Usson di chiedere udienza alla regina, ma prima che questo potesse realizzarsi Madame Elisabeth la esortò a rivelarle il piano di Madame de Guemenèe, il quale non incontrava l'approvazione reale; rivelando che la sua fonte era la giovane dame pour accompagner, Madame Elisabeth permise involontariamente a Madame de Guemenèe di attaccare la marchesa d' Usson come una "…persona pericolosa e intrigante, che voleva fuorviare la principessa dal'obbedienza che ella doveva al Re…", con l'inevitabile conseguenza che la sfortunata marchesa fu immediatamente espulsa dalla corte. Spaventata dalla reazione della sua famiglia, la marchesa d' Usson rimase con sua madre (la sopracitata marchesa de Rumain) a Parigi senza osare confessare il reato a suo marito o a sua suocera, che si trovavano al Castello de Bonnac per prendersi cura del marchese de Bonnac che giaceva gravemente malato. Il marchese d' Usson perdonò suo moglie, ma Madame de Bonnac non perdonò mai lo sbaglio che distrusse il suo minuzioso lavoro di ripristinare la reputazione e il credito della famiglia a corte.

Alla morte di suo marito (1778), si ritrovò coperta di debiti lasciati dal suo defunto consorte, così dovette vendere il Castello de Bonnac e spostare tutto il mobilio nel castello d' Usson.

Nel 1782 Madame de Bonnac e i suoi figli ereditarono 1.440.000 lire dalla famiglia Bidè.

Durante la rivoluzione, la marchesa de Bonnac trovò rifugio nel' hotel des Incurables, dove venne raggiunta dalla sua nipote più giovane Louise-Elisabeth d' Usson de Bonnac (futura marchesa de Saint-Souplet). Nonna e nipote partirono per Tournai, in Belgio, nel 1791 ma tornarono in Francia per raggiungere il marchese d' Usson.
Madame de Bonnac morì a Parigi nel mar. 1794, risparmiandosi l'esecuzione del figlio a cui era molto affezionata.



ENJOyyy ;)

Edited by Antoine de Levignac - 14/8/2012, 11:33
view post Posted: 1/8/2012, 15:02 Charlotte Gabrielle Elisabeth Aglae de Puget de Barbentane, Contessa d'Hunolstein - Personaggi
Aggiungo qualche notizia genalogica riguardante Madame d' Hunolstein:

La contessa nacque a Parigi l' 11 apr. 1756 e morì a Francoforte il 26 giu. 1798.

Suo padre fu Joseph-Pierre-Balthazard de Puget, marchese de Barbentane (1723 ca. - 1811) il quale fu, come già detto da Celeborn, ambasciatore presso la corte del Granduca di Toscana e in seguito Ciambellano del duca d' Orleans, venendo ammesso agli onori della corte il 18 gen. 1783, con il titolo di marchese de Barbentane.

Sua madre era Catherine-Françoise-Elisabeth du Mesnildot de Vierville (1737-1825), figlia di Charles-Bernardin du Mesnildot, marchese de Vierville e di Françoise-Elisabeth de Fresnel.
La marchesa de Barbentane fu celebre anche per le molte lettere che scambiò con il filosofo e storico illuminista David Hume.

La sopraccitata Françoise-Elisabeth de Fresnel, marchesa de Vierville e nonna della nostra contessa d' Hunolstein, appare vestita di azzurro nel ritratto di Ollivier Michel Barthélemy "Le Thé à l'anglaise servi dans le salon des Quatre-Glaces au palais du Temple à Paris en 1764", mentre le viene versato il thè da Madame de Mirepoix.

Madame d' Hunolstein ebbe un fratello e una sorella:

1) Hilarion Paul François de Puget, marchese de Barbentane (1754-1828) che fu Generale di divisione, che prese parte a molte campagne. Il suo nome figura sull' Arco di Trionfo dell' Etoile, a Parigi. Sposò nel 1784 Adelaide-Josephine de Girardin (1735-1808) imparentandosi con una famiglia illustre che diede figure molto in vista nella società del tempo.

2) Henriette de Puget-Barbentane, marchesa de Vauban (1760 ca. - 1829), sposata nel 1775 con Jacques-Anne-Joseph Le Prestre, marchese de Vauban. Madame de Vauban emigrò a Bruxelles allo scoppio della Rivoluzione e durante il suo soggiorno nel 1793, fu l'amante del Principe Jozef Antoni Poniatowski, maresciallo al servizio dell' Austria e nipote dello spodestato re di Polonia, Stanislao Poniatowski.


La contessa d' Hunolstein ebbe un figlio da suo marito:

- Félix-Philippe-Charles Vogt, conte d' Hunolstein (1778-1838), che fu pari di Francia. si sposò due volte: la prima con Marie-Claire-Antoinette de Bourdeville, dalla quale ebbe due figli. LA seconda volta sposò sua cugina di primo grado, Charlotte-Marie-Sophie Vogt d'Hunolstein.

Enjoyyy ;)
view post Posted: 9/5/2012, 21:16 Charles-Alexandre de Calonne - Personaggi
Il 7 ago. 1770 Charles-Alexandre de Calonne acquistò da Louise-Elisabeth de La Chatre, marchesa de Dreux-Brezè, la signoria d' Hannonville divenendo conte d' Hannonville.

La povera Josephine-Anne Marquet, morì proprio nel 1770 senza poter beneficiare del titolo del marito appena acquistato. Ella era figlia di Louise-Michelle Paris du Vernay (detta anche "d'HErbigny) la quale a sua volta era figlia naturale di Joseph Paris-Duverney, esattamente uno dei due fratelli Paris ai quali Madame de Pompadour doveva la sua ascesa.

Charles-Alexandre de Calonne, conte d' Hannonville si risposò il 2 giu. 1788 con un'amica di lunga data, Anne-Rose-Josephe de Nettine (1739-1813).
Ella era vedova in prime nozze del finanziere Joseph Micault d' Harvelay, ma ancora più importante era la famiglia d'origine della neo-contessa. Anne-Rose infatti era figlia di Mathias de Nettine, appartenente a una ricchissima famiglia di finanzieri olandesi e di Barbe Stoupy, creata dall'imperatrice Maria Teresa, viscontessa de Nettine motu-proprio. Barbe Stoupy fu banchiera imperiale a Bruxelles, fornendo molti fondi all'imperatrice Maria Teresa durante le sue guerre.
Le sorelle di Anne-Rose erano tutte sposate con uomini molto in vista:

- Dieudonnè-Louise-Josephine de Nettine, contessa Walckiers (1736-1789) sposata con il conte Adrien Ange Walckiers, consigliere di stato dell'imperatrice Maria Teresa

- Rosalie-Claire-Josèphe de Nettine, marchesa de Laborde (1737-1815) sposata con Jean-Joseph, marchese de Laborde, banchiere della corte di Versailles. Furono i genitori tra gli altri, di Nathalie de Laborde, duchessa de Mouchy, la pluri-osannata "petit-mouche" di Chateaubriand.

- Marie-Louise-Josephe de Nettine, marchesa de Removille (1742-1808) sposata con Ange-Laurent Lalive de Jully, ,marchese de Removille, introduttore degli ambasciatori alla corte de Versailles, fratello di una delle salonniere più in vista del periodo la contessa Sophie-Elisabeth d' Houdetot, e cognato delle famose letterate la Marchesa d' Epinay e Madame de La Briche.


Insomma per il nostro Calonne fu davvero un matrimonio super-vantaggioso, sia per le sue finanze, sia per le relazioni di parentela che si erano venute a creare.

Charles-Alexandre de Calonne ebbe inoltre molter amanti, come era di consuetudine all'epoca, la più famosa delle quali fu la contessa de Ceres o contessa du Barry, Marie-Anne-Thérèse de Rabaudy-Montoussin, seconda moglie del primo protettore della contessa Jeanne du Barry, amante di Luigi XV. Essendo "lo scaltro" (così veniva chiamato Jean du Barry) parecchio in là con l'età rispetto alla moglie, quest'ultima cercò riparo nel letto di Calonne, il quale aveva fatto una gran corte alla contessa.

Enjoyyyy!! ;)
view post Posted: 5/5/2012, 18:59 Madame Roland - Personaggi
Le sorelle Cannet di cui parla Celeborn nel post furono:

- Marie-Henriette Cannet, madame de Vouglans, sposata con Pierre-François Muyart de Vouglans (1713-1791) uno dei più importanti criminalisti francesi.

- Marie-Sophie-Caroline Cannet, contessa de Gomiecourt, che sposò nel 1782 Pierre Dragon, conte de Gomiecourt (m. 1788). Egli fu Capitano dei Granatieri del Reggimento d' Artois e cavaliere de Sain-Louis. Divenne conte de Gomiecourt alla domanda dell'ultimo rappresentate del ramo principale della famiglia dei Dragon de Gomiecourt, che portava appunto il titolo di conte.

Erano entrambe figlie di Henri-François-Nicolas Cannet, segretario del Re e di Marie-Jeanne-Opportune Perdu de Selincourt.


Enjoyyy... ;)
view post Posted: 19/3/2012, 14:59 La contessa De Noailles, alias "Madame Etiquette" - Personaggi
di niente ragazzi....non potevo non condividere la mia gioia con voi ;) !!! L'ho appena postato anche nell'altro post dedicato a Madame E. .... :D
view post Posted: 19/3/2012, 14:58 Madame l’Étiquette - Storia
come richiesto da Elena45 ...per non dimenticare :D ....aggiungo anche in questo post il ritratto della nostra Madame Etiquette...!!! finalmente la possiamo "ammirare" in tutto il suo "splendore" (le virgolette sono davvero necessarie :P !!!)

Photobucket



Enjoyy...!!!

Edited by Antoine de Levignac - 14/8/2012, 11:38
view post Posted: 18/3/2012, 15:42 La contessa De Noailles, alias "Madame Etiquette" - Personaggi

Già in questo post sono stati illustrati alcuni ritratti di Madame Etiquette ...ma finalmente abbiamo un ritratto nitido che ce la mostra in abito di corte con l'onoreficienza della croce di Malta (ordine al quale apparteneva suo marito e a cui lei ebbe accesso grazie al suop matrimonio, con il titolo di Dama dell' Ordine di Malta).
Fino al XVIII° sec. l' Ordine era tradizionalmente riservato ai celibatari di famiglie nobili che pronunciavano dei voti religiosi. A partire dal XVIII° sec., anche gli uomini sposati ebbero l'opportunità di farne parte e, di conseguenza, le loro mogli avevano diritto ad accedervi con il titolo di "Dame".


Photobucket


Anne-Claude-Louise d' Arpajon
duchessa de Mouchy e contessa de Noailles
(1729 - ghigliottinata 1794)

Scuola francese del XVIII° sec.
Olio su tela



Enjoyyy ;)
view post Posted: 19/2/2012, 20:53 Claire Madeleine de Lambertye Contessa de Villemain - Personaggi
Aggiungo che la contessa de Villemain,nacque a Montluçon il 12 apr. 1748. Era figlia di Jean, visconte de Lambertye (1706-?), cavaliere di Saint-Louis e capitano del Reggimento di fanteria Poitou, e della sua seconda moglie, Elisabeth-Aimée Alamargot de Fontbouillant de Quinsaines.
Il marito si chiamava Nicolas-Pierre-Elisabeth Geoffroy, conte de Villemain. La famiglia Geoffroy de Villemain, era originaria di Epernay.....
106 replies since 26/7/2009