Maria Antonietta - Regina di Francia

Louise Jeanne de Durfort-Duras, Duchessa di Mazarin

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 20/1/2009, 22:33




Louise Jeanne de Durfort-Duras, è nata il 1° settembre del 1735 a Parigi.
Era l'erede del Cardinale Mazarino, i cui beni si erano trasferiti attraverso le femmine, da cui un'immensa fortuna.

Nel 1661, alla morte del Cardinale , i suoi beni vanno alla nipote Hortense Mancini (1646-1699) e a suo marito Armand Charles de La Porte (morto nel 1713), duca de La Meilleraye che ricevette allora il titolo di Duca di Mazarin.

Suo nipote Guy Paul Jules de la Porte (1701-1738), duca di Mazarino, ebbe solo una figlia Charlotte-Antoinette de La Porte Mazarin (1719-1735) che sposò nel 1733 Emmanuel Felicité de Durfort-Duras (1715-1789), duca di Duras, maresciallo di Francia, primo gentiluomo della Camera del Re..
Dall'unione nasce, Louise Jeanne de Durfort-Duras.
Figlia unica e erede della sua branca materna, diventa tra l'altro Duchessa di Rethel, duchessa di Mayenne, Baronessa di Parthenay, duchessa de La Meilleraye e di Mazarin, principessa di Château Porcin, dama di Belfont...
Fu l'ultima a portare il titolo di duchessa di Mazarin
Il ducato di La Meilleraye verrà venduto dopo il 1776 al conte d'Artois.

Nel frattempo ebbe dei fratellastri, suo padre si risposò infatti nel 1736 con Louise Françoise Maclovie de Coëtquen (1724-1802) da cui ebbe due figli:

- Emmanuel Céleste August de Durfort (1741-1800) duca di Duras, Maresciallo di campo. Sposato nel 1760 a Louise Henriette Charlotte Philippine de Noailles (1745-1832), dama di palazzo della Regina.

- Charles-Armand de Durfort (1743-1804) conte di Duras, Maresciallo di campo, sposato nel 1767 a Marie-Joséphine Rigaud figlia di Joseph Rigaud, conte di Vaudreuil, morta nel 1781.

Nelle sue memorie il duca di Luynes affermava che per nascita e per la sua dote, poteva sperare di sposare un principe del sangue, invece Louise Jeanne sposerà, all'età di dodici anni, il 2 dicembre 1747, suo cugino Louis Marie Guy d'Aumont (1732-1799).Il matrimonio ebbe luogo al castello di Chilly-Mazarin (distrutto nel 1804) di cui la duchessa era proprietaria.

Louis Marie Guy d'Aumont, suo marito, era uno dei quattro figli di Louis Marie Victor Augustin (1709-1782) primo gentiluomo di Camera e di Victoire Félicité de Durfort, amica intima di Mme de Pompadour.

Presentata a Corte, Louise Jeanne de Durfort-Duras prese il tabouret il 16 dicembre 1747. Fu nominata dama di compagnia di Mme Adélaïde nel 1756. Dette le sue dimissioni in favore di sua cognata, la duchessa di Villequier nel 1760.
Le maldicenze raccontano che Mme Adélaïde si facesse leggere dalla duchessa di Mazarin della letteratura leggera.
La Duchessa di Mazarin e il duca d'Aumont si separarono nel 1760. Non avendo bisogno della fortuna del marito, visse una vita di fasto e di eccentricità citata dai suoi contemporanei. Ma la sua smodata mania di spese eccessive la fecero interdire nella gestione dei suoi beni nel 1763.

Nel settembre 1770, la duchessa di Mazarin festeggia l'unione del Delfino con Marie-Antoinette al castello di Chilly-Mazarin donando una sontuosa cena accompagnata da balli cui fecero eco la Gazette de France e il Mecure. Ricevette in questo castello pure il Re di Danimarca.


Negli anni '70 fece parte della cerchia di Mme duBarry. Mme du Deffand scriverà a questo proposito:"non si può spingere l'eroismo dalla bassezza al ridicolo a un tal alto grado"
Detestata dalla Delfina Marie-Antoinette per il suo rapporto con la favorita reale, si ritirerà definitivamente da Corte nel 1774 alla morte di Luigi XV.

Nella sua vita Mme de Mazarin fu quello che si chiama una "Dama di voluttà". Si conoscono molte sue avventure, tra le quali:

- M. de Monbazet, arcivescovo di Lione

- Claude Pierre Maximilien de Radix de Sainte Foy (1736-1810) Tesoriere generale della Marina e intendente delle finanze del Conte d'Artois. A lui darà 100,000 scudi. Questa somma fu di fatto destinata alla bambina nata dalla loro relazione, Anne Radix de Saint Foy, detta Mlle de Neuilly.

- Jean Frédéric Phélypeaux (1701-1781) conte di Maurepas, ministro di Luigi XV e di Luigi XVI.,



Morirà, coperta di debiti, a Parigi il 17 marzo 1781 all'età di 45 anni. Il vicario di Chilly dichiarò che ella fu una Maddalena peccatrice e sfortunatamente mai una Maddalena penitente.

Lasciò solo una figlia, Louise Félicité Victoire d'Aumont, ducehessa di Mazarin (1759-1826) che sposò Honoré Anne Maurice Grimaldi (1758-1819), Honoré IV, duca di Valentinois e poi Principe di Monaco.
Louise Félicité Victoire ebbe due figli dal suo matrimonio col principe di Monaco, Honoré V e Florestan I che regnarono entrambi sul principato.

Di lei ci dice Mme Vigée LeBrun:

"...Durante la mia gravidanza ho dipinto la duchessa di Mazarin, che sebbene non più giovane era ancora molto bella....
Si diceva che questa dama era stata benedetta da tre fate alla sua nascita: la fata della ricchezza, della bellezza e della sfortuna. E' vero, in effetti, che la povera donna non poteva fare assolutamente niente, senza che fosse rovinata da qualche catastrofe. C'erano un certo numero di storie con argomento le sue sventure: ecco un incidente dei meno conosciuti.
Una sera, organizzò una cena per sessanta persone e le venne l'idea di mettere un'enorme crosta di pasta in mezzo alla tavola, nella qulae c'erano cento piccoli uccelli vivi. Al segno della duchessa la crosta fu aperta e una moltitudine di uccelli selvatici volò sui visi degli invitati, impigliandosi nei capelli ben acconciati delle dame. Potete immaginare le grida stridule [...] fu pressocché impossibile sbarazzarsi di quelle creature infernali, finalmente, ognuno si alzò da tavola ingiuriando e maledicendo la stupidità dell'idea...."

Mme de Crequy ci dice a proposito della sua sfortuna:

"...questa povera donna non poteva mai fare o dire niente senza che tutti la prendessero in giro [...] Se Mme de Mazarin voleva dare un grande concerto con una bella cena, sapevate voi cosa poteva accadere? Che il direttore d'orchestra si rompeva la gamba e che la cucina prendeva fuoco. Quando dette una serata di proverbi in onore del Re di Danimarca, per esempio, si vide Arlecchino che fece mille moine e disse mille stupidaggini per evitare di farsi cavare un dente, ed era la giusta replica di quello che il Re di Danimarca fece durante la mattina il che mise tutto il seguito di Sua Maestà Danese, e soprattutto il Duca di Duras, fratello di Mme de Mazarin, in un imbarazzo mortale.
Non ci si dimenticherà di una certa festa data in onore a Madame, la contessa di Provenza e Mme la contessa d'Artois in occasione del matrimonio di queste due principesse. Era una festa campestre ed era in una residenza a Parigi. Ebbe la brillante idea di farvi venire una quarantina di ballerine dell'Operà che aveva agghindato da pastorelle, e che dovevano danzare dietro un immenso specchio a cui si era levato lo stagno [...] Mme de Mazarin, che voleva fare una piacevole sorpresa alle loro altezze reali, fece arrivare dalla sua terra di Chilly, che era a sette-otto leghe dal quai Maquais, un gregge di montoni con un cane da pastore e in più una giovenca che nel suo paese passava per essere la dolcezza in persona. Si era convenuto di far passare la mandria in buon ordine dietro lo specchio prima di cominciare le danze pastorali. [...] Ma invece di restare al suo posto come le era stato assegnato, alla coda degli ultimi montoni, siccome era la più curiosa e la più bella piece bucolica, ecco che questa giovenca perde la testa come una gran stupida e comincia a spingere le pecore con i loro agnelli e da una cornata a quello specchio senza stagno che saltò i mille frammenti. I montoni la seguirono e uscirono dalla stessa breccia; il cane si mischiò e si mise a recuperare le bestie per tutta la lunghezza e per tutti gli angoli di quella galleria dorata. [...] Abbaiava come un diavolo e la giovenca andava, sempre galoppando da un angolo all'altro della galleria, rovesciando tutto quello che si trovava sul suo cammino. Tutte le donne si erano arrampicate sugli sgabelli, all'eccezione di Mme de la Vallière e me, che restammo coraggiosamente al nostro posto e che non ebbimo a pentirsene, dato che questa bestia spaventata non si avvicinò. Mi ricordo Madame e sua sorella che ridevano a crepapelle dato che loro cugina di Lamballe si era fatta sedere su un caminetto da dove gridava come un pavone appollaiato su un muro...."
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 10:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La nostra Louise, ultima duchessa Mazarino, della quale, nonostante la sua ricchezza non ho trovato ritratti (forse sparirono nella dissoluzione della sua fortuna), è dunque l'anello di congiunzione tra il Grande Cardinale e i Grimaldi di Monaco, ascendenza di cui, ci dice Nefer, i principi monegaschi vanno fieri.
La spiegazione genealogica di Celeborn è molto esauriente e lo ringrazio per questo.

Della figlia, Louise d'Aumont principessa di Monaco, ho trovato una sola immagine, ma è così brutta che quasi non vale la pena postarla.


Louise d'Aumont Mazarin (1759-1826)
Anche lei perse ricchezze e onori, ma non per colpa sua, bensì della Rivoluzione che, nel 1793, destituì il principe di Monaco e inglobò il principato nel territorio francese. Dopo 5 anni divorziarono.
Ricordiamo che il marito, Honoré IV di Monaco, era figlio di quella Caterina di Brignole, amante del principe di Condè, che abbiamo visto nel topic omonimo.

A proposito, il sito ufficiale dei Grimaldi è pessimo, sia nei testi che nell'iconografia. Ma come, con tanti soldi, non curano questa importante fonte di comunicazione?
Va bene che, sul fronte scandalistico, ci pensano i giornali di gossip!

Qualcosa si trova qui: www.traditions-monaco.com, sezione "Histoire"

Edited by elena45 - 5/2/2012, 15:21
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/1/2009, 20:02




Cavoli se non sei riuscita neanche tu a trovare un ritratto di Mme de Mazarin questa povera donna è proprio un caso disperato!!!!!!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 09:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Però, in compenso, ho trovato un ritratto del padre (la povera mamma morì a 16 anni dandola alla luce e non ebbe il tempo di farsi il ritratto, ma in compenso le lasciò tutta la sua ricchezza e i titoli) e della matrigna:


Jean Valade - Emmanuel Felicité de Durfort (1715-1789), duca di Duras, Maresciallo di Francia, primo gentiluomo della Camera del Re.


Jean Valade - Louise Francoise de Coetquen (1724-1802), seconda moglie del suddetto.

E pure del fratellastro:


Louis Francois Lonsing - Emmanuel Celeste Durfort (1741-1800), duca di Duras, Maresciallo di campo.

Nè possiamo dimenticare i celebri trisavoli:


Horthense Mancini (1646-1699), duchessa Mazarino.


Armand de La Porte (1632-1713)

A proposito, apro un topic su Horthense Mancini: https://ladyreading.forumfree.it/?t=36274926

Edited by elena45 - 16/1/2013, 11:45
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 20:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


se nn sbaglio lui, in 1 eccesso di follia, decapitò le statue di Mazzarino, eredità di Ortensia
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2009, 16:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 5/6/2009, 21:34)
se nn sbaglio lui, in 1 eccesso di follia, decapitò le statue di Mazzarino, eredità di Ortensia

Dici Armad? Fece ben di peggio: castrò a martellate tutte le statue greche e romane della collezione del cardinale perché erano impudiche
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/6/2009, 18:10




come PIO PIO PIO PIO PIO PIO PIO PIO PIO con le statue dei musei vaticani?
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 18:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


e 1 volta andò dal Re e gli disse:<< L'Arcangelo Gabriele mi è apparso in sogno e mi ha detto di riferirvi che dovete cacciare Mlle de la Vallière. E Luigione, impassibile:<<L'arcangelo Gabriele è apparso anche a me e mi detto che siete pazzo da legare
 
Web  Top
Duca de venel
view post Posted on 23/6/2009, 23:55




Trovo molto divertenti questi commenti,specie da storielle prese dai libri è da internet
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 24/6/2009, 14:26




Benvenuto Duca.Ti chiedo cortesemente di presentarti nell'apposita sezione: QUI
Grazie.
 
Top
Duca de venel
view post Posted on 24/6/2009, 23:59




La ringrazio del benvenuto :66py4.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/3/2010, 23:14




Dalle memorie di Mme de Genlis:

"Mme de Montesson mi portò più volte a cena da Mme la duchessa de Mazarin, la persona più sfortunata in bellezza, in magnificenza e nelle feste che non si fosse mai vista al mondo. Era molto grassa per essere carina, ma era stata molto bella, aveva una pelle bellissima, le si trovava dei colori troppo vivi; la marescialla di Luxembourg diceva che lei non aveva la freschezza della rosa ma quella della carne di macelleria. Questa frase è crudele, fece fortuna e ecco una freschezza disonorata. Si diceva che la fata "Guignon Guignolant" avesse assistito la nascita della duchessa de Mazarin. In effetti ella era fresca e molto bella e non piaceva a nessuno. Aveva dei diamanti superbi, quando li portava si diceva che assomigliasse ad un lampadario. Le sue cene erano le migliori di Parigi, ma le si schernivano perchè i piatti che le componevano non riscontravano le aspettative. Era gentile ed educata e si diceva che era cattiva. Non mancava di spirito e si citava molte delle sue frasi, e faceva e diceva sempre cose fuori luogo. Il suo fasto era estremo e aveva la reputazione d'essere avara; dava delle feste magnifiche e tutte le volte succedeva qualcosa di ridicolo, infine, un successo per lei era una cosa impossibile..."
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 09:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La fata della sfiga?
 
Top
deangelis
view post Posted on 17/3/2010, 11:22




caro ale che bel topic la duchessa di mazarino non sapevo che fece parte dell entourage della contessa du barry ne che la vigee le fece un ritratto gustosissime sono gli aneddoti che riporti grazie una bella botta di vita
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/3/2011, 15:14




Bellissimi i gli aneddoti di Cele sulle feste fsortunate della duchessa. In proposito ho trovato questa immagine, dovrebbe essre proprio la casa della duchessa di Mazzarino:

 
Top
30 replies since 20/1/2009, 22:33   1753 views
  Share