Maria Antonietta - Regina di Francia

Le memorie di Madame Campan

« Older   Newer »
  Share  
STORICA
view post Posted on 28/12/2010, 12:47 by: STORICA




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 27/12/2010, 19:06) 
sarà che io purtroppo lo avevo sopravvalutato tantissimo..proprio perchè si trattava di memorie..e invece..non dice nulla di particolare secondo me ..anzi certe volte forse alcuni avvenimenti e descrizioni del carattere della reine sono ovviamente viste dal suo occhio poco oggettivo..

Beh questo è vero, la sua importanza derivava dal fatto che era stata dama di compagnia della regina. Aveva fatto parte della corte, e da questo derivava la sua influenza ed il suo prestigio, non avrebbe mai parlato male del mondo dal quale le derivava tutto quello che aveva. Inoltre all'epoca non si era adusi a criticare i potenti e le persone dalle quali si dipendeva. Dal loro prestigio derivava il proprio.
Inoltre è davvero probabile che abbia stimato ed amato sinceramente la Sua Regina, chissà. Perciò non è una fonte spassionata però è considerata autorvole ed è sempre stata usata dagli storici, ancor prima che dai biografi-romanzieri. Bisogna leggerne un pò di questi testi e poi cercare di farsi una idea, in effetti. Comunque tante cose solo Lei le sapeva e le ha raccontate. Così vicina alla reine c'era Lei e chi è morto ammazzato.
CiaoCiao
 
Top
51 replies since 19/9/2006, 21:43   3618 views
  Share