Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie Antoinette (2006), di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 17/11/2006, 13:06




ecco cosa scrive il multisala cineflash sul film..

Se non hanno pane che mangino le brioche". Con questa frase Maria Antonietta è passata alla storia. Sofia Coppola le fa dire di non aver mai affermato una cosa del genere. La sua è una Maria Antonietta molto diversa.


messo su sto piano..fa passare x una licenza storica un fatto realemnte accaduto!Mannaggia a ki scrive stte cose!!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 17/11/2006, 13:32




Ragazzi..sarò ripetitiva ma..sono caricata a molla x stasera!Lo spettacolo inizia prestino quindi..la mia"agonia"durerà ancora x poco!
Appena torno dal cinema vi dico tutto!Mica ce la faccio a resistere fino a domani matt!!!:)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 17/11/2006, 14:10




Vai Donzella, guarda e colpisci...
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 17/11/2006, 15:05




principe di croy sono pienamente d'accordo con te...
effettivamente la regina cresce dopo la nascita di maria teresa e vi dirò di più... la regina cresce anche dopo la partenza di fersen per l'america... e si vede pienamente la tristezza e l'angoscia della regina, sensazioni accarezzate da delicate musiche...
a me sinceramente non importa più di tanto a questo punto, se i colori non erano quelli, se le pettinature non erano quelle, se certi luoghi non erano quelli o se certi modi di fare non erano quelli... perchè quello che importa in questo film è il personaggio di maria antonietta...
la coppola nulla pone a caso... ogni cosa ha una spiegazione....le musiche i colori i comportamenti dei personaggi le situazioni... tutto ha un ordine preciso nella testa della coppola...


inoltre volevo dire che questo film da un immagine decisamente briosa e simpatica della regina di francia ke in qst film, tutto fa fuorchè trattar male qualcuno o esser dispotica o cattiva.... e insomma un personaggio così, può esser solo simpatico.... ed è l'impressione che si ha sulla reine....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 17/11/2006, 15:33




Sottiscrivo in pienissimissimo
 
Top
view post Posted on 17/11/2006, 19:10

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


L'importante è ke dia una visione positiva di Antonietta!!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 17/11/2006, 19:10




riporto un articolo.-...




Quella maliziosa regina a Versailles - di Maurizio Cabona -


Diretto dal jacobin Jacob, il Festival di Cannes «dirottò» volentieri sulla Mostra di Venezia Sade di Benôit Jacquot (2000) e La nobildonna e il duca di Eric Rohmer (2001), perché quei due film mostravano le atrocità della rivoluzione francese. Presieduto sempre da Jacob, il Festival di Cannes 2006 ha invece accolto altrettanto volentieri Marie-Antoinette di Sofia Coppola. Perché? Un po' perché il film finisce prima della decapitazione del re Luigi XVI (Jason Schwartzman) e della regina Maria Antonietta (Kirsten Dunst), un po' perché padre della regista e produttore del film è il decano del Festival nel quarantennio jacobino: quel Francis Ford Coppola che (Il padrino) decapitava cavalli, se non reali. Tratto dal romanzo di Antonia Fraser, Marie-Antoinette è rozzo e schematico, non ironico e indulgente come Versailles di Sacha Guitry (1954). Delude più il contorno che la definizione del personaggio e l'interpretazione di Kirsten Dunst, maliziosa e attraente. Infatti la corte di Versailles era - come ogni centro di potere - un covo d'intriganti, ma non era solo quello. Altrimenti la Francia non sarebbe stata la prima potenza continentale, capace d'imporre alla Gran Bretagna la perdita delle colonie americane. Se la rivoluzione fu francese, la vendetta fu inglese.
Per rendere simpatica al pubblico degli Stati Uniti, che diffida dei re perché re e perché europei, la regina austriaca di Francia, occorreva opporla dunque all'aristocrazia. Per poi renderla simpatica alle coetanee (Maria Antonietta era quattordicenne quando sposò Luigi XVI),


 
Top
view post Posted on 17/11/2006, 19:26

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie mille Donzella!!!!
 
Top
ragazza kattiva
view post Posted on 17/11/2006, 23:47




Allora ragazzi io sono appena tornata dal cinema e vi devo dire che il film mi è piaciuto molto la regia i vestiti le scene i paesaggi...Insomma a parte gli errori e il taglio storico mi ha coinvolto molto trasmesso emozioni..
La dunst è fantastica mi ha preso da morire la sua interpretazione è molto brava si vede la frustazione che gli trasmette la madre, la rassegnazione col Delfino, i sospiri per la partenza di Fersen (che secondo me sospiri dovevano rimanere)ma anche questo e cinema...Insomma bella inerpretazione peccato non vederla nel ruolo tragico della vita della regina avrebbe reso il film ancora più bello!!!!
Io non sono una critica ne voglio contraddire Marie Antoniette reine ma trovo che far tornare la regina al cinema sia stato bellissimo anche se non è un film storico a tutti gli effetti...
Non mi è piaciuto il finale, ci sono rimasta male o forse non l'ho capito magari ha la sua logica ....
Cmq nel complesso e bellissimo moderno e completo nella suo fine spero esca presto in dvd per rivedrelo e magari se ci aggiungessero qualche chicca non sarebbe male ....Bona nuit !!!!!
image

Ps a Rimini il film non c'era sono dovuta andare a un multisala lontano 13 km per vederlo pazzesco!!!!!!
 
Top
Plaisir d'amour
view post Posted on 18/11/2006, 00:32




Anche io sono stato al cinema stasera. Che dire a me è piaciuto. Ragazzi sono ancora scosso dalla Dunst mi sono innamorato, adesso appena vedo una sua immagine ripercorro la storia della regina e provo un senso di malinconia e voglia di avere la regina qui con me estringerla fra le mie braccia. L'unica cosa che non mi è chiara riguarda luigi carlo. Ma la bara che si vede è la sua o di Sofia??? il finale è bello ma per gli appasionati come noi sembra una brusca interuzzione. Nessuna scritta niente di niente, ha tutta l'aria di essere un finale che ti dice: "resta con noi continua prossimamente". Però devo dire che le emozioni mi sono arrivate a mille!!!!
Vostro Plaisir d'amour!!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 18/11/2006, 01:26




Eccomi..allora...Gli errori ke ho notato sono...
Quando la regina và a vedere l'alba nel film è solo coi cognati e con la Polignac e/o Lamballema non c'è "Madame Etiquette".
La morte di M.Teresa nel film gliela comunica la Polignac.A proposito della Polignac...qui concordo con enry..il suo primo incontro con M.A. è poco probabile..Mi immagino più una cosa alla Lady Oscar!
Fantastico Lèonard!!!
Il re nn esclama(quando è avvisato della presa della Bastiglia) al duca di Liancourt"ma questa è una rivolta"e lui di conseguenza"no sire..è la rivoluzione"...a mio avviso ci doveva essere!
Non fanno mai vedere la stanza del re..sempre quella di M.A..è un peccato!
Quella ke fanno vedere (quando luigi xv è con l'Argento)x me è una ricostruzione .
Luigi xvi kiede a M.A .ke guarda fuori dalla carrozza"salutati il vostro viale dei tigli"
e lei"no dico addio" è kiaramente estorta a Madame Elisabeth(quest'ultima manca totalemtne nel film!!!) solo ke lei la disse rivolta alla sua tenuta a montreuil.

Il film mi è piaciuto a metà..mi spiego..
La prima parte l'ho trovata molto bella,ritmata e coinvolgente.Ti immedesimi in quella povera ragazza ke sin da subito si è trovata circondata da ostilità.
Luigi xvi è interpretato a mio avviso molto bene dall'attore.Ti fa tenerezza la sua totale goffaggine.
Un super elogio all'attrice ke interpreta la contessa di Noailles..Da subito antipatia.
E' esilarante la scena del primo risveglio di M.A!!!!
L'Argento nel film ci sta come i cavoli a merenda!Nn mi è mai piaciuta e qui nn ce la vedevo!
Questa Dubarry è volgare,cafona e prepotente!nononono!
La Dunst mi è piaciuta molto..dopo molti mi mo ma iniziali,devo dar ragione alla Coppola..
La frase delle brioches l'ho apprezzata...nn so se avete notato la finezza...in quella scena M.A ha un rossetto quasi nero come segno di cattiveria(almeno io l'ho visto così)e nn mi stupirei se il fatto ke fosse nella vasca avesse un qualke riferimento al bagno nelsangue dei francesi!
La scena di sesso con Fersen è veramente ridicola.Qui quoto con voi!Fersen molto insipido..sembra quasi una comparsa!
La seconda parte del film è TROPPO LENTA!!Questo è un vizio Coppoliano...inquadrature ferme e lunghe..ok..mi fai apprezzare il panorama xò,se le facevi più corte ,magari completavi il film!!
Una domanda..nel film sembra si facciano le canne...sono scema io o avete avuto anke voi questa impressione?
Bella la scelta di Siouxie con "honk kong garden"durante il ballo in maskera!Idea nn malvagia mescolare moderno e antico!

Il mio moroso caro enry,ha commentato:-bello..si capisce ciò ke ha dovuto passare.Quei silenzi a corte,il cerimoniale,ecc però..KEPPALLEEEEE!!!-
L'ha considerato troppo lungo e con pokissimi dialoghi!
Il finale secondo me ci sta...a parte la frase di cui dicevo sopra...ti lascia capire ke lei nn tornerà più a Versailles...le fontane sembra quasi ke la salutino!( I sorrisi ke lei e Luigi xvi si scambiano in carrozza sono sorrisi stanki ma di ki ha un po' di speranza infondo, loro sono i sovrani!..questo è ciò ke ho visto io!)
la sua stanza distrutta dalla furia del popolo è come a spiegare la parte mancante del film.Il popolo distruggerà l'inviolabilità della monarchia(wow come sono seria stasera..sarà l'ora?)
....ok..siamo sempre al nocciolo della questione..storia incompleta..però alla fine nn lo giudico malvagiamente.Ripeto la prima parte molto bella,la secondo troppo monocorde.
Spero di aver detto tutto...domani matt mi verrà in mente qlksa!

ps..ah ecco!mancava la famosa frase sul mangiare poco ke Luigi xv dice al delfino dopo la cerimonia!!Quella è sempre bella da sentire!
detto questo..buonanotte e scusate il tema!!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/11/2006, 11:55




Ciao Donzella!
Bella recensione. Siamo d'accordo: se leggi la mia potremmo quasi sovrapporle. Sono contento che il tuo fidanzato non abbia capito che era solo una povera sciocchina, cosa che secondo me non traspare assolutamente dal film.

Comunque vedo che in linea di massima il film piace!!!! Sono contento.
 
Top
donzella27
view post Posted on 18/11/2006, 11:59




Dimenticavo i fuochi d'artificio!Se nn sbaglio si mise a piovere la ser dei festeggiamenti,giusto?..
tutti questi errori li scrivo solo per fare la precisina..cosa ke risulta estranea alla mia indole!!eheheh!
Il castello di cui parlavano enry e M.A reine nn sono riuscito a identificarlo..nn mi sembrava quello...

qui c'è il video..guardate pure voi...

http://www.vaux-le-vicomte.com/en/accueil.php
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/11/2006, 13:42




Si! ho letto anch'io la faccenda della pioggia... però ammettiamolo pure: come si poteva dare l'idea del fasto di Versailles facendo vedere una festa annullata per pioggia!!!! Il cinema ha le sue esigenze, che spesso sono incompatibili con quelle della storia. Comunque sottolineare gli errori è un divertente giochino che mette alla prova la nostra preparazione... aveva ragione chi disse "Accrescere la propria cultura vuol dire accrescere il nostro dolore"... chi non conosce bene la storia si è goduto il film... come me lo sono goduto io la seconda volta, quando ormai non stavo più attento agli svarioni...

Il castello che si vede nelle prime scene secondo me non è Vaux le Vicomte, ma dovrei rivedere il film per esserne certo. Comunque non mi pare si quello che si vede all'inizio di certi trailer (quello è Vaux). Attendo i vostri pareri....
 
Top
view post Posted on 18/11/2006, 13:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Castello del film
image
Vaux le Vicomte
image
Belvedere di Vienna
image

Direi che è il Belvedere
 
Web  Top
1485 replies since 16/11/2006, 09:25   31814 views
  Share