Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie Antoinette (2006), di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 16/11/2006, 09:25




Cari Amici,
eccomi reduce dall’anteprima del film della Coppola a Milano. Bella serata. Sul film, che dire? E’ molto difficile stilare un parere preciso... comincio col dire che mi è piaciuto. Tecnicamente è ben girato, anche se ci sono degli errori e delle sbavature di montaggio, la regia è molto attenta alle luci, ai particolari, cerca e trova belle inquadrature.

Dimenticatevi però di andare a vedere un film biografico. La vita di Maria Antonietta viene raccontata solo attraverso il personalissimo punto di Sofia Coppola e gli errori “storici” sono davvero molti. Ma non si tratta di un film storico. E’ il racconto personale della Coppola su un personaggio in cui lei si è evidentemente immedesimata. Non voglio entrare troppo nei particolari, perché significherebbe raccontarvelo e non voglio rovinarvi il piacere di scoprirlo piano piano.

Le scene più belle sono quelle sottolineate dai brani rock: in un primo momento resti allibito, ma poi che sorpresa!!!! La scena del ballo all’Opera è un capolavoro, così come quella che ci mostra il ritmo frenetico dei suoi acquisti, gli incontri con Leonard ecc. Molto belle le scene del villaggio e quella della gita notturna per vedere l’aurora... anche il finale.

Ci sono moltissimi errori che francamente si potevano evitare: all’Opera l’orchestra è diretta da un direttore in piedi con tanto di anacronistica bacchetta, i costumi sono troppo colorati e non tengono presente del mutare della moda secondo i capricci della regina (c’era un solo colore di gran moda ogni mese, non mille), la duchessa di Polignac entra nel palco della Delfina senza degnarla di uno straccio di saluto e di inchino (si incontrano per la prima volta), i valletti fanno la riverenza come i gentiluomini... mi sarei poi risparmiato la scena di sesso con Fersen (gratuita).... i nobili non degnano di uno sguardo la regina che passa nella galleria degli specchi.... Versailles è troppo in ordine (ai tempi di Maria Antonietta cadeva letteralmente a pezzi, poteva essere un simpatico motivo narrativo)... Maria Antonietta lascia Vienna in carrozza con due palafrenieri e basta di scorta, come stesse andando a una gita fuori porta.... oltretutto spacciano il Belvedere per il palazzo reale. E via dicendo... non li ricordo tutti ma gli errori sono davvero infiniti... però non è un film storico. Ciò che resta alla fine è un bel film, ben girato, con belle trovate e una colonna sonora (secondo me) strepitosa... una scelta coraggiosa che ha premiato la regista.

Bellissime le acconciature, anche se la giovane Maria Antonietta con la riga da un lato e i capelli lisci sulle spalle è francamente improbabile. Gli uomini portano il codino nel sacchetto di seta anche quando non hanno la cipria... ma poi si sono mooooooooolto errori più grossolani... si parla tanto di etichetta e poi vengono commesse più infrazioni che in un divieto di sosta...

Purtroppo non ricordo i nomi degli attori, ma vado per personaggi. La Dunst è molto brava. Luigi XVI viene un po’ troppo ridicolizzato: i suoi fallimenti amorosi vengono trasformati in siparietti comici forse un po’ troppo sfrontati. La Noailles è fantastica. Fersen è un po’ un pesce lesso. La Du Barry dell’Argento è davvero un po’ troppo volgare (dubito che ruttasse a tavola in presenza della corte intera). Ottima Maria Teresa.

Insomma, che dire? La prima volta che l’ho visto (alle 17.00) non mi è piaciuto, la seconda volta (alle 20.30) mi è piaciuto molto... credo che vada davvero visto due volte. L’importante è andare al cinema pensando di andare a vedere un film solo vagamente ispirato a Maria Antonietta. Confermo che la frase del brioches viene detta da Maria Antonietta, ma si tratta chiaramente di un’interpretazione che ce la fa vedere come se la immagina il popolo: tanto che subito dopo la stessa regina dice “Come potrei aver detto una cosa simile”.

Vorrei entrare nei particolari, ma significherebbe raccontarvi tutto e non voglio.
Se volete fare domande... sparate pure!!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 16/11/2006, 13:02




Non vedo l'ora sia domani!!!
Grazie enry x la descrizione....La cosa importante è...che immagine da il film della regina?
Uno che non sa nulla di lei...con che opinione esce dalla sala?(lo chiedo xkè domani viene con me il mio moroso e lui mi chiede spesso cosa ci trovo in lei...visto che spiegarlo è difficile,conto almeno che il film mi semplifichi il "lavoro")
Grazie!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/11/2006, 13:33




A questa domanda non saprei risponderti con esattezza, perché le persone che erano con me sono tutte appassionate del personaggio.
Diciamo che la Coppola non si fa troppe paranoie per cercare di spiegare o giustificare i capricci della regina... li mette sullo schermo e basta. Un po' di comprensione viene spontanea perché viene calcata molto la mano (troppo) sulle assurdità del cerimoniale; quindi, chi non ne sa molto credo rimanga impressionato dalla poca libertà che avevano i sovrani: la prima notte di nozze davanti a tutti, il lever, il pasto in pubblico e via dicendo. C'è una scena molto simpatica che riprende il famoso aneddoto della camicia che non veniva fatta indossare a Maria Antonietta perché nella stanza continuano ad entrare dame di rango sempre più alto. All'osservazione di Maria Antonietta: "Tutto questo è ridicolo". La Noaille risponde: "No, tutto questo è Versailles".
Questo nella prima parte del fim, molto lenta e didascalica... poi parte la sequenza incalzante delle spese folli, del villaggetto, del trianon, di Fersen, dei balli e del gioco d'azzardo... Forse chi non conosce il personaggio può ricavarne un'impressione di spontanea simpatia, ma credo che l'immagine della sciocchina poi si sostituisca a quella della donna amareggiata per non poter dare figli al re (si insiste molto su questo aspetto)... credo che non sia appassionato del personaggio o del periodo ne ricavi un'idea sostanzialmente corretta: fammi sapere il parere del tuo ragazzo, mi interessa molto sapere cosa ne può ricavare una persona non "viziata" da letture o passioni personali.

 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 13:43

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie Enry per la recensione!!!!!

Grazie anke per la spiegazione sulla frase delle brioches!!!!! Per fortuna ke la Coppola non gliel'ha fatta dire veramente e con convinzione!!!!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/11/2006, 14:03




No assolutamente. E' chiarissimo che non la dice lei. Ci sono davvero tanti errori "storici" ma una stupidaggine del genere non sarebbe passata...
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 16/11/2006, 14:30




bene bene!!!!! non vedo l'ora di vederlo!!!!!! grazie enry!!!!!!!!!

secondo me comunque è anche poco realistico il pianto del bambino quando il popolo va a versailles (nella scena in cui si inchina) perchè piange come piangono i neonati non come un bambino di sette anni.... e insomma!..... lo so ke mi attacco a cose stupide però........ ^^'.....
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 16/11/2006, 16:14




NON SONO ALQUANTO STUPITA,NE RESTO SORPRESA DEL COMMENTO DI ENRY SUL FILM.

0LTRETUTTO GLI ERRORI CHE HAI MENZINATO SONO POCHI,O MEGLIO NON TUTTI,

IL PALAZZO CHE SI VEDE ALL'INIZIO COME REGGIA AUSTRIACA,NON E' IL BELVEDERE O NESSUNISSIMO ALTRO PALAZZO VIENNESE,MA SOLAMENTE IL CASTELLO FRANCESE DI VAUX LE VICOMTE,DA DOVE LUIGI 14 COPIO' PER FARE POI LA REGGIA DI VERSAILLES.

CHE VIENE SPESSO NOLEGGIATO IN FRANCIA PER FARNE DEI FILM.

IO TUTTE LE MANCANZE,ERRORI,RIPETO SIA STORICI,TRAMA,PALAZZI. ATTORI,ECC..PER CAPIRCI L'AVEVO GIA' AMPIAMENTE NOTATI SUL IL FILM IN INGLESE,CHE HO SCAGLIONATO PEZZO PER PEZZO....TUTTE COSE GRATUITE CHE POTEVA EVITARE,E NON C'E LA SCUSANTE CHE NON E' UN FILM STORICO!!!!!MA IL PERSONAGGIO STORICO LO E' ECCOME PER SFORTUNA DELLA COPPOLA..

OLTRETUTTO,AVEVO SEMPRE DETTO CHE GLI ATTORI,ERANO INDADATTI E PROPRIO FUORI LUOGO,COSI' COME LA STORIA CON FERSEN,O FARE SOLO CAPIRE CHE IL DELFINO POTREBBE ESSERE SUO,IL PARTO DEI COGNATI SBAGLIATI,CIOE' I PROVENZA(CHE NON EBBERO FIGLI,E RIMASERO SENZA FIGLI)INVECE DEGLI ARTOIS,....E AVANTI DI QUESTO PASSO...TUTTI GLI ERRORI GIA' MENZIONATI.

IO AVEVO POSTATO NELL'ALTRO MIO TOPIC,CREATO INIZIALMENTE SUL FILM COPPOLIANO,UN BELLISSIMO COMMENTO CRITICO MA GIUSTO,DI UN AMMIRATORE DELLA REGINA TRADOTTO DALL'INGLESE,CHE CONDIVIDEVO APPIENO IL SUO GIUDIZIO,DIPLOMATICO SUL FILM

FORSE LA PRIMA VOLTA NON PIACE,E BISOGNA RIVEDERLO,IO NON CI ANDRO',PERCHE' NON MI PIACE QUESTA VERSIONE COPPOLIANA,SENZA AVERCELA CON LA REGISTA RISPETTO LA SUA SCELTA,MA PER CONVINZIONE PERSONALE.

DATO CHE PER FARE UN FILM SU MARIA ANTONIETTA,BISOGNAVA RIVOLUZIONARE TUTTO PER NON FARE UN REMAKE BIOGRAFICO GIA' VISTO,COSA CHE LA COPPOLA NON VOLEVA,QUINDI HA FATTO LA SUA SCELTA..

AHIME' TROPPO AZZARDATA,DOPO DECENNI E OLTRE CHE SU MARIA ANTONIETTA NON ERA PIU' RIVISTA IN VERSIONE CINEMATOGRAFICA.

RIPETO OLTRE GLI ERRORI GRAVI(DATO L'EPOCA IN CUI SIAMO E LE CAPACITA' DI OGGI)INTENDO NON QUELLI SOTTO TONO,TIPO DEL PALAZZO,MA LA STORIA CON FERSEN,LA ANTONIETTA,MOLTO VIZIOSA,SEMPRE INFANTILE,CHE NON MATURA MAI,IL FILM NON CRESCE IN QUESTO SENSO,SI FERMA,NON SI VEDRA' MAI LA MARIA ANTONIETTA VERSO LA MATURAZIONE DOPO LA NASCIATA DEI FIGLI,(LI NON C'E) LO SCANDALO DELLA COLLANA,ECC..SI VEDE SOLO NEL FILM UNA RAGAZZINA,ADOLESCENTE,CHE LO RESTA SEMPRE,SOFFOCATA DALLA RIGIDISSIMA ETICHETTA DI VERSAILLES.

IN UNA VERSAILLES CHE NON HA ANIMA,COME LA REGINA E GLI ALTRI PERSONAGGI,INSOMMA UN FILM CHE E' UNA NOIA,FREDDO,SENZA TRASMETTERE EMOZIONI,NE ALL'INIZIO NE ALLA FINE.

NON VOGLIO ESSERE SEMPRE QUELLA CHE HA DETTO E SCRITTO NEGATIVAMENTE SU DI ESSO,DALL'INIZIO,MA IO CHE HO VISTO IN VARIE EPOCHE TUTTI O QUASI I FILM SIANO ESSI SOLO BIOGRAFICI DI ANTONIETTA(1938.1955.1975.1988.1989),MI INCHINAVO ALLA MAESTOSITA',BRAVURA,SIA DELL'INTERPRETAZIONE DEI FILM,SCENOGRAFIE,LUOGHI,PROTAGONISTI,MA SORPATTUTTO ALLE ATTRICI CHE SAPEVANO RENDERE ONORE,GLORIA,A MARIA ANTONIETTA TRASMETTENDO(ALMENO A ME)EMOZIONI,IN TUTTI I SUOI ASPETTI,SIA DALLA ANTONIETTA BAMBINA,ADOLESCENTE,DELFINA,SOVRANA,MARTIRE.

D'ACCORDO LORO ERANO FILM BIOGRAFICI,MA MARIA ANTONIETTA E' STORIA,IN TUTTI IN SENSI,NON HANNO MAI SEPPURE FOSSERO ROMANZATI,O MENO O CON QUALCHE ERORRE,MA MAI SPUDORATAMENTE EVIDENTE,DETTO AVANZATO IPOTIZZATO FATTI,COSE, INVENTATE,CHE POTESSERO FAR PASSARE PER ALTRI OCCHI LA SOVRANA..

INSOMMA IO RIPETO, FORSE SARO' L'UNICA,MA PENSO CHE LA COPPOLA HA FATTO LA SUA MARIA ANTONIETTA,MA NON GLI HA RESO ONORE,AMMIRAZIONE,GLORIA,COME GLI ALTRI FILM DEL PASSATO(SECONDO ME ,CHE AMMIRO ANTONIETTA NELLA SUA VERA VERSIONE ANTICA DI PERSONAGGIO STORICO)
CHE DESCRISSERO SEPPURE CON OCCHI DI OGNI REGISTA,ALMENO LO SPIRITO DELLA VERA ANTONIETTA.


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 17:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


io vorrei solo dire che sono basito °____° sabato vorrei portare i miei amici a vedere il film e capolavoro dei capolavori... non è in programmazione in nessun cinema di Firenze!!!! L'unico cinema che lo proiettera è il VisPathe che tra l'altro si trova a Campi Bisenzio, ovvero in provincia
:cry:
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2006, 19:09

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 16/11/2006, 14:03)
No assolutamente. E' chiarissimo che non la dice lei. Ci sono davvero tanti errori "storici" ma una stupidaggine del genere non sarebbe passata...

Grazie Enry!!!!!

Sai quando avevamo sentito la frase delle brioches ci era venuto un mezzo infarto!!!!! Adesso dalla tua recensione abbiamo capito come è veramente quella scena!!!!

Questo film ci ispira di nuovo!!!!!!!!



Cmq tutti voi consigliate di vederlo 2 volte??????

PS: Magari a voi non piace, ma noi troviamo ke questo Fersen è davvero carino!
 
Top
Elleth
view post Posted on 16/11/2006, 19:18




...che dire, sono perplessa.
Non so quando riuscirò a vedere il film ma le vostre critiche hanno confermato le mie paure...
Detesto gli errori storici! E ho paura che questo film non riesca a far capire davvero chi era Sua Maestà. Non so come sia stata raccontata per esempio la sua permanenza al tempio o alla conciergerie... Sicuramente, affrontando questo periodo tremendo della vita di Toinette, si puo' far capire che la ragazzina è diventata una donna forte e coraggiosa che non ha mai perso la sua dignità...
Sono curiosissima!!! Vedremo...
 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 19:27

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ehm.. piccolo spoiler:

SPOILER (click to view)
Non c'è la permanenza di Antonietta al Tempio e alla Conciergerie! Il film termina con la fuga del Re e della Regina con i figli!Manca l'arresto a Varennes e tutto quello ke è avvenuto poi!!!!



Cmq noi vogliamo il sequel!!!!!
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 16/11/2006, 19:40




CITAZIONE (Elleth @ 16/11/2006, 19:18)
...che dire, sono perplessa.
Non so quando riuscirò a vedere il film ma le vostre critiche hanno confermato le mie paure...
Detesto gli errori storici! E ho paura che questo film non riesca a far capire davvero chi era Sua Maestà. Non so come sia stata raccontata per esempio la sua permanenza al tempio o alla conciergerie... Sicuramente, affrontando questo periodo tremendo della vita di Toinette, si puo' far capire che la ragazzina è diventata una donna forte e coraggiosa che non ha mai perso la sua dignità...
Sono curiosissima!!! Vedremo...

mmm.. mi viene voglia di dirti una cosa.. ma non vorrei rovinarti il finale elleth

CITAZIONE (-enry1973 @ 16/11/2006, 09:25)
Cari Amici,
eccomi reduce dall’anteprima del film della Coppola a Milano. Bella serata. Sul film, che dire? E’ molto difficile stilare un parere preciso... comincio col dire che mi è piaciuto. Tecnicamente è ben girato, anche se ci sono degli errori e delle sbavature di montaggio, la regia è molto attenta alle luci, ai particolari, cerca e trova belle inquadrature.

Dimenticatevi però di andare a vedere un film biografico. La vita di Maria Antonietta viene raccontata solo attraverso il personalissimo punto di Sofia Coppola e gli errori “storici” sono davvero molti. Ma non si tratta di un film storico. E’ il racconto personale della Coppola su un personaggio in cui lei si è evidentemente immedesimata. Non voglio entrare troppo nei particolari, perché significherebbe raccontarvelo e non voglio rovinarvi il piacere di scoprirlo piano piano.

Le scene più belle sono quelle sottolineate dai brani rock: in un primo momento resti allibito, ma poi che sorpresa!!!! La scena del ballo all’Opera è un capolavoro, così come quella che ci mostra il ritmo frenetico dei suoi acquisti, gli incontri con Leonard ecc. Molto belle le scene del villaggio e quella della gita notturna per vedere l’aurora... anche il finale.

Ci sono moltissimi errori che francamente si potevano evitare: all’Opera l’orchestra è diretta da un direttore in piedi con tanto di anacronistica bacchetta, i costumi sono troppo colorati e non tengono presente del mutare della moda secondo i capricci della regina (c’era un solo colore di gran moda ogni mese, non mille), la duchessa di Polignac entra nel palco della Delfina senza degnarla di uno straccio di saluto e di inchino (si incontrano per la prima volta), i valletti fanno la riverenza come i gentiluomini... mi sarei poi risparmiato la scena di sesso con Fersen (gratuita).... i nobili non degnano di uno sguardo la regina che passa nella galleria degli specchi.... Versailles è troppo in ordine (ai tempi di Maria Antonietta cadeva letteralmente a pezzi, poteva essere un simpatico motivo narrativo)... Maria Antonietta lascia Vienna in carrozza con due palafrenieri e basta di scorta, come stesse andando a una gita fuori porta.... oltretutto spacciano il Belvedere per il palazzo reale. E via dicendo... non li ricordo tutti ma gli errori sono davvero infiniti... però non è un film storico. Ciò che resta alla fine è un bel film, ben girato, con belle trovate e una colonna sonora (secondo me) strepitosa... una scelta coraggiosa che ha premiato la regista.

Bellissime le acconciature, anche se la giovane Maria Antonietta con la riga da un lato e i capelli lisci sulle spalle è francamente improbabile. Gli uomini portano il codino nel sacchetto di seta anche quando non hanno la cipria... ma poi si sono mooooooooolto errori più grossolani... si parla tanto di etichetta e poi vengono commesse più infrazioni che in un divieto di sosta...

Purtroppo non ricordo i nomi degli attori, ma vado per personaggi. La Dunst è molto brava. Luigi XVI viene un po’ troppo ridicolizzato: i suoi fallimenti amorosi vengono trasformati in siparietti comici forse un po’ troppo sfrontati. La Noailles è fantastica. Fersen è un po’ un pesce lesso. La Du Barry dell’Argento è davvero un po’ troppo volgare (dubito che ruttasse a tavola in presenza della corte intera). Ottima Maria Teresa.

Insomma, che dire? La prima volta che l’ho visto (alle 17.00) non mi è piaciuto, la seconda volta (alle 20.30) mi è piaciuto molto... credo che vada davvero visto due volte. L’importante è andare al cinema pensando di andare a vedere un film solo vagamente ispirato a Maria Antonietta. Confermo che la frase del brioches viene detta da Maria Antonietta, ma si tratta chiaramente di un’interpretazione che ce la fa vedere come se la immagina il popolo: tanto che subito dopo la stessa regina dice “Come potrei aver detto una cosa simile”.

Vorrei entrare nei particolari, ma significherebbe raccontarvi tutto e non voglio.
Se volete fare domande... sparate pure!!!

ciao Enry.. (sono Roby)
complimenti per la recensione, più che pregevole..
sicuramente il film è da vedere, con tutte le sue piccole imprecisioni storiche (ma quale film non ne ha?).. traccia un ritratto di Maria Antonietta che solitamente la storia dimentica.. quello della sua giovinezza. Lo scopo della Coppola non è quello di celebrare maria Antonietta come regina di Francia, o come eroina martire della Rivoluzione Francese.. ma di dipingere il ritratto di una ragazza di quindici anni che si vede catapultata in un mondo vecchio e logoro di antichi e inutili privilegi.. Nel suo complesso il film è di una modernità spaventosa, si potrebbe dire un film moderno in costume: Maria Antonietta e la Polignac hanno un rapporto molto più vicino a quello di due amiche teenager di oggi che del XVIII secolo.. Leonard fa il suo ingresso in scena come un divo americano.. L'attenzione si concentra spesso su questo complesso e tanto discusso rapporto di odio e amore con la madre, che vedeva nella figlia più una pedina politica nella complessa scacchiera delle alleanze europee che una ragazzina desiderosa di attenzioni e soprattutto d'amore.
Spettacolari le immagini di Trianon.. dove la bellezza si unisce alla solitudine, in quella ricerca di pace interiore e liberazione che per la regina ricercava.
Non è un film storico, ma questo lo si sapeva già (altrimenti la colonna sonora sarebbe stata diversa), ma più un'introspezione psicologica di un personaggio per molti aspetti moderno, che si sforza di sopravvivere e di affrontare ogni giorno i continui ostacoli che la vita le presenta.
in definitiva, da vedere.. con un po' di apertura mentale.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/11/2006, 20:04




Ciao Roby!!!!
Condivido in tutto e per tutto quello che hai scritto.

Chiedo scusa se ho scambiato per il castello del Belvedere con un altro... Marie Antoinette Reine è imbattibile....

Però vorrei davvero spezzare una lancia a favore della Coppola. Qui davvero non si tratta di un film biografico: lo si capisce da subito. Marie Antoinette Reine ha ragione quando dice che gli errori sono tanti.... e l'ho scritto più volte... per raccontarli dovrei raccontarvi il film per filo e per segno e non credo sia il caso... vero? Però ciò non toglie che il film, a parere mio, sia esteticamente bello e riuscito. L'entrata di Leonard è strepitosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posso dirlo fuori dai denti?? Chi se ne strafrega se non è fedele. Chi vuol vedere un film biografico su Maria Antonietta si guardi un documentario di History Channel o la sua biografia preferita, ma non vada al cinema perché, giustamente, rischia solo di prendersi un'arrabbiatura. Come l'ho presa io la prima volta che l'ho visto. Però io sono soprattutto un appassionato di cinema che di lavoro fa il critico e so giudicare un prodotto buono, al di là dell'esatezza storica o meno. Un film è fatto di regia, di tecnica, di fotografia. Qui è tutto di buon livello. Questo è un film sulla cattiveria, sulla solitudine, sul disagio... ricodate "Amadeus" di Milos Forman? Non era un film biografico... Mozart che detta il Requiem a Salieri?????????? Ma siamo pazzi, che orrore... ma quanto è bello "Amadeus" se lo si guarda con gli occhi di chi vuol scoprire davvero cos'è l'invidia Un capolavoro.

Comunque... i gusti son gusti e non voglio convincere nessuno. Certo posso capire che questo film così particolare possa non piacere, soprattutto a chi spera di ritrovarci dentro la vera Maria Antonietta.
 
Top
donzella27
view post Posted on 16/11/2006, 20:33




Approfitto x dare il benvenuto al principe di croy!Mi pare di capire che è amico tuo ,vero enry?
Non sto più nella pelle!!fatemi vedere quel film!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 16/11/2006, 20:39




come ho detto milioni di volte da quando (ebbene si) scaricando il film ebbi la possibilità di guardarlo bene bene ed esprimere un parere personale, il film è decisamente bello!
come ha detto giustamente roby (ciao e benvenuto!) e come ha sottolineato enry, se si è alla ricerca di un film storico..siamo lontani miglia e miglia... questo film è tutto fuorchè storico :D
poi non so, sarò io che mi faccio prendere dal fatto che adoro la coppola come regista, la dunst la trovo bravissima e la colonna sonora anni 80 la trovo da impazzire, che forse esagero quando dico che questo film è stupendo!
si è vero, maria antonietta del 38 è veramente bellissimo, la maria antonietta di van duke è stupenda (lei la shearer) all'altezza del ruolo, la regina delle attrici di allora nei panni di una regina.... si si che meraviglia.... ma come è romanzato eh.... ma tanto! ma vedete in quel film, che ha ancora un qualcosa di cinema muto, non si vede l'anima della regina, non ci si sofferma mai, sulle sue sofferenze e i suoi dispiaceri, sul suo continuo ricercare la pace, la solitudine e la voglia matta di esser amata....
in questo film invece, se pur particolarmente errato storicamente parlando, ci si sofferma su di lei, non la regina di francia che si è fatta grande gli ultimi anni della sua vita, ma su maria antonietta ragazzina e donna...
questa è la differenza....
come ha detto roby bisogna guardare il film con un'ottica diversa e una diversa apertura mentale altrimenti neanche guardandolo due volte si potrà apprezzare ....
ci sono delle scene (come quelle di lei al trianon con sua figlia, o lei che passeggia tra i campi , o la scena del festeggiamento guardando l'alba) che sono scene così meravigliose!!!!!
e la musica al ballo dell'operà che meraviglia! honk kong garden si chiama...
prima in stile classico poi anni ottanta.... che meraviglia! si ha tutta l'aria di essere in discoteca più che ad un ballo dell'operà...
ma del resto com'è stato già detto ampiamente qualsiasi cosa in questo film ricorda il nuovo, il moderno, la nostra epoca...
è un film da guardare.... come film è bello....

se il problema di alcuni, la preoccupazione anzi, è che qst film possa dare ad una persona che non conosce la storia, un'immagine sbagliata della regina beh... un occhio attento e una persona più matura anche se completamente ignorante in materia saprà distinguere un film fresco e divertente ma assolutamente introspettivo con nessuna nota biografica, da un film-documentario sulla regina... e insomma.....

questo film su marie antoinette mi ricorda un pò "last days" un film che parlava di kurt cobain il cantante dei nirvana.. in questo film... non si parla di lui.... anzi il protagonista ha un'altro nome...ma si sa che è lui.... e poi...non si sentono affatto i nirvana....
la storia gira intorno a lui e lui soltanto....
lo si può trovare terribile se si pensa ad un film biografico, xkè di biografico non ha proprio niente!
ma invece è proprio un bel film...
qui è la stessa cosa..solo che la coppola non ha cambiato il nome di maria antonietta :D
 
Top
1485 replies since 16/11/2006, 09:25   31811 views
  Share