Maria Antonietta - Regina di Francia

L'Imperatrice Eugénie de Montijo, Sposa di Napoleone III

« Older   Newer »
  Share  
Peintre de la Reine
view post Posted on 27/12/2006, 01:47




Ciao a tutti,

ho pensato fosse giusto inserire un topic dedicandolo ad Eugenia de Montijo, Imperatrice dei francesi e sposa di Napoleone III. Questo poiché ella si appassionò molto alla figura della sventurata Regina che l'aveva preceduta e contribuì non poco a ritrovare e, spesso, ad acquistare oggetti e mobili ad ella appartenuti. Si dedicò molto a salvaguardare il Petit Trianon ed i luoghi in cui M.A. amava trascorrere la sua esistenza. Grande collezionista ed appassionata del XVIII secolo, diede vita ad un revival del '700 che trova a metà dell'800 massimo apice negli sfarzosi arredamenti, nei decori dei palazzi e nella ricchezza ed ampiezza degli abiti con crinolina.
Un esempio lampante di quanto ella amasse Maria Antonietta è il celebre ritratto in cui si fa ritrarre di profilo "à la marie Antoinette" dal pittore Franz Xavier Winterhalter.

All'epoca erano due le donne considerate più belle d'Europa: Elisabetta Imperatrice d'Austria detta Sissi ed Eugenia Imperatrice dei francesi. La sua eleganza nel portare i capelli acconciati con la riga in mezzo resero tale pettinatura popolarissima per gran parte della seconda metà del XIX secolo dando ad essa la connotazione di pettinatura "à l'Imperatrice". Non solo il gusto per l'estetica e la moda accomunano Maria Antonietta ad Eugenia; entrambe sono travolte da eventi rivoluzionari; la prima pagherà con la morte, la seconda con l'esilio in terra straniera.

Altri ritratti dell'Imperatrice:




 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 27/12/2006, 13:37




INEFETTI L'IMPERATRICE EUGENIA,GRANDE AMMIRATTRICE DI M.ANTONIETTA,AL TAL PUNTO,CHE LE SI DEVE MOLTISSIMO SE IL PETIT TRIANON,E TUTTO QUELLO APPARTENUTO ALLA REGINA E' ARRIVATO FINO A NOI.


ELLA'SI PRESE CURA DI TUTTO QUELLO APPARTENUTO A MARIA ANTONIETTA ANCHE SE AVEVA SOLO IN COMUNE IL RANGO E BASTA,DANDOGLI IL MASSIMO INTERESSE,COME DICE PEINTRE DE LA REINE.

COME POTERE VEDERE SOPRA SI FECE RITRARRE ALLA MANIERA DI M.ANTONIETTA,DATO CHE ALLA META' DEL 800' ERA RITORNATO DI MODA IL ROCOCO' E USAVANO LE CRINOLINE AL POSTO DEI PANIERI,MA L'EFFETTO ERA LO STESSO.

OLTRETTUTTO IN UN RITRATTO CON IL FIGLIO,VOLLE COPIARE LO STILE CHE LA LEBRUN FECE AL RITRATTO DI ANTONIETTA CON I FIGLI.


EUGENIA ERA UNA BELLISSIMA DONNA,CHE DISSE CAREGGIAVA IN FATTO DI BELLEZZA CON SISSI,MA A PARER MIO,EUGENIA ERA DI UN VISO PIU' RAFFINATO,E DICEVANO CHE AVESSE DEI PIEDI BELLISSIMI,TRA LEI E SISSI C'ERANO 12 ANNI DI DIFFERENZA.

ALTRI RITRATTI DI EGUENIA DI MONTIJIO



image



image



image

CON LE DAME DI CORTE

image

CON IL FIGLIO EREDE AL TRONO,QUI SI VEDE LA SIMILITUDINE CON IL QUADRO DI M.ANTONIETTA CON I FIGLI DELLA VIGEE LEBRUN

image


image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 13:58

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Le donne più belle di quel periodo erano 5 per la precisione! Ecco chi erano (non nel'ordine!): Eugenia, Sissi, l'attrice principessa Lina Cavalieri, la cantante lirica e poi contessa Christine Nilsson e Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione!

Virginia Oldoini era pure la rivale di Eugenia! Tra le 2 secondo noi Virginia era più bella!

Edited by veu - 27/12/2006, 19:34
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/12/2006, 15:03




Inutile dirlo: voto per Sissi. Era ovvio...
Tra l'altro Eugenia e Sissi non si stimavano per nulla e Sissi ne era molto gelosa...
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 27/12/2006, 18:45




X me la migliore è Eugenia...
La Castiglione e Sissi le odio!!! :angry:
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 19:33

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Perkè le odi la Castiglione e Sissi????
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 27/12/2006, 19:54




CITAZIONE (veu @ 27/12/2006, 19:33)
Perkè le odi la Castiglione e Sissi????

Nn so, nn le sopporto, ecco!
E' + forte di me! -_- <_< -_- <_< -_-
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 27/12/2006, 21:06




SE DOBBIAMO PARAGONARE LE DUE IMPERATRICI RIGUARDO LA LORO BELLEZZA,NONOSTANTE FOSSERO DI UNA GENERAZIONE DIVERSA,(EUGENIA ERA PIU'LA PIU' VECCHIA),MA DIREI CHE ERANO ENTRAMBE BELLE,BRUNE,CON LA PELLE CHIARA,MA L'IMPERATRICE FRANCESE FU SENZA OMBRA DI DUBBIO UNA VERA IMPERATRICE,NEL SENSO CHE ESERCITO' OVVIAMENTE CON I SUOI ERRORI IL RUOLO ASSEGNATOLE COSA DIVERSA DA SISSI.

GIUSTISSIMO CHE EUGENIA E SISSI NON SI AMASSERO,OVVIAMENTE ERANO CONSAPEVOLI DEL LORO CARISMA,E UN LORO INCONTRO ALLA FIERA UNIVERSALE DI PARIGI NELGLI ANNI 70' DEL'800 FECE SCINTILLE.

SPECIALMENTE PERCHE' SISSI SAPEVA BENISSIMO CHE EUGENIA,TRALASCIANDO LA BELLEZZA,ASSOLVEVA IL COMPITO DI IMPERATRICE CONSORTE.

MA PARE NELLE LETTERE CHE SISSI CONFIDO' A EUGENIA DEI PENSIERI RIGUARDO A RODOLFO.

SE IL 700 FU IL SECOLO DELLE GRANDI REGINE:"MARIA TERESA D'AUSTRIA,KATERINA DI RUSSIA," ECC..L'800 DELLE IMPERATRICI CONSORTI,POICHE' CHI GOVERNAVA ERANO I MARITI E LORO SVOLGEVANO IL RUOLO DI IMPERATRICI CONSORTI,SOLO LA GRAN BRETAGNA CON LA REGINA VITTORIA INCARNAVA LA SOVRANA CHE GOVERNAVA COME NEL 700.



MA UNA COSA E' CERTA,IL FASCINO,LA GRAZIA,LA FRESCHEZZA,LA FINEZZA,LO CHARME,L'EMBLEMA DI UNA NINFA,O DI UN PETALO DI ROSA,O DI UNA GRAZIA PERSONIFICATA,PER INTENDERCI TUTTO QUESTO SECONDO ME,TRASPARE NEI RITRATTI DELLE DONNE SIANO ESSE FAVORITE,REGINE,AMANTI DEL SETTECENTO.


IL TRUCCO,IL LORO INCARNATO,LE PETTINATURE,ECC...RISPECCHIANO SIANO SOLO DEI SEMPLICI RITRATTI LA "VOGLIA DI VIVERE" LA"BELTA',VOLUTTA,GRAZIA," COSA INVECE CHE NEANCHE I DIPINTI O MEGLIO FOTO OTTOCENTESCHE RIUSCIRANNO A RENDERE O IMMAGINARE IN UN VOLTO,RITRATTO DI UNA REGINA O IMPERATRICE.

NESSUNA DONNA,SIA ESSA IMPERATRICE D'AUSTRIA,DI FRANCIA,ECC..DOPO MARIA ANTONIETTA SECONDO ME,MAGARI PIU' BELLA NEL SUO INSIEME,PIU' REGOLARE,MA MAI NESSUNA PUO' SUPERARE IN FATTO DI CHARME,FASCINO SENSUALE,PORTAMENTALE,GESTICOLARE,INCARNATO DELLA PELLE,INSOMMA IL MODO D'ESSERE REGINA DI FRANCIA,O MEGLIO LA BELLEZZA DI ANTONIETTA,CHE IN TUTTI I SUOI RITRATTI,MINIATURE,MEDAGLIONI,SIA NEI GIORNI FELICI SIA NELLA DISGRAZIA,ESPRIMONO SENZA OMBRA DI DUBBIO,L'INCENSO E L'AUREOLA CHE ELLA E' LA REGINA E LO RESTERA' PER SEMPRE.


TUTTE LE ALTRE VENUTE DOPO DI LEI SIGNORI,HANNO INUTILMENTE CERCATO SENZA RIUSCIRVI ANCHE SENZA ACCORGERSENE DI EMULARE QUEL NON SO CHE,CHE ANTONIETTA FACEVA CAPIRE SOLO CON UN SGUARDO,GESTO,MOVIMENTO,CHE ELLA ERA E RESTAVA FINO ALLA MORTE: LA REGINA!.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/12/2006, 22:20




E già... L'antipatia di Sissi nei confronti di Eugenia era dovuta anche all'invidia: Eugenia, un po' grassottella, bianca e rossa, incarnava l'ideale di bellezza della sua epoca, mentre Sissi (magrissima e pallida) era considerata un po' "anormale", anche se il suo fascino misterioso risiedeva proprio in quell'aspetto un po' particolare.

Quanto all'irraggiungibile grazia delle dame del Settecento... è vero. Però mi chiedo: se nel XVIII secolo ci fossero stati pittori meno compiacenti e manieristi, più realisti, e soprattutto la fotografia.... chissà se l'idea di etereo che traspare da certi quadri ci sarebbe arrivata intatta... Cioè, mi chiedo quanto l'immagine di grazia ed etereo sia mediata dalla mano dei pittori che sapevano come compiacere i loro signori. Cosa c'è di etero nelle regine di Goia? Assolutamente nulla. A guardare le damine della Le Brun, si capisce anche un po' il trucchetto: testolina reclinata leggermente, mezzo sorriso, lucina negli occhi un po' socchiusi e il gioiello al posto giusto. Forse una foto che ci restituisce una Lamballe in uno dei suoi giorni peggiori, con la cipria caduta dai capelli sul vestito, il guardinfante un po' storto e il viso colto in un'espressione un po' sciocca.... A volte darei davvero chissà cosa per poter vedere una foto del XVIII secolo, un'immagine oggettiva, non mediata da mano umana. Non mi riferisco certo a Maria Antonietta (della cui grazia parlano anche gli scritti), che certo non subì dai ritrattisti il perfido e irrevenrente realismo di cui fu oggetto la più bruttina sorella Maria Carolina.
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 27/12/2006, 23:30




BUONO COMMENTO ENRICO,OVVIAMENTE NON ESISTEVA LA FOTOGRAFIA NEL 700,E NONOSTANTE I PITTORI ABELLIVANO LE LORO PUPILLE,SI PUO' VEDERE BENISSIMO SE UNA DONNA AVEVA UNA CERTA BELLEZZA.


A PARERE MIO,DELLE ARCIDUCHESSE FIGLIE DELL'IMPERATRICE MARIA TERESA,ELISABETTA(POI DISTRUTTA DAL VAIOLO) IDEM GIUSEPPA CHE NE MORI',CRISTINA E ANTONIETTA ERANO LE PIU' GRAZIOSE,POI METTEREI COME SECONDO GRUPPO NON IN SEQUENZA:GIOVANNA, MARIANNA,AMELIA,CAROLINA.

TRA LE AMICHE DI ANTONIETTA,ANCHE SE ESISTONO SOLO I RITRATTI MA SONO MOLTI,LA LAMBALLE NON TROVO CHE SIA UNA BELLEZZA,DIREI NORMALE,MENTRE LA POLIGNAC SI DISTINGUEVA.

RITORNANDO A EUGENIA,NON ERA DESTINATA A SPOSARE NAPOLEONE 3,UN SOVRANO PARVEU,COME LO CONSIDERAVA L'EUROPA,PERCHE' LUI INIZIALMENTE AVEVA ADOCCHIATO UNA PRINCIPESSA DI SVEZIA,O UNA NIPOTE DELLA REGINA VITTORIA,POI RIFIUTATO IN TRONCO,FU COSTRETTO ALLA VENERANDA ETA' DI 45 ANNI(ERA CONSIDERATO UN PLAYBOY),A SPOSARE UNA NOBILE SPAGNOLA DI 27 ANNI.

PER CUI EGUGENIA GIA' ADULTA,RISPETTO A REGINE IMPERATRICI BAMBINE PRIMA DI LEI,SI RITROVO' IMPERATRICE DI FRANCIA E DETTE ALLA LUCE IL SUO UNICO FIGLIO ALL'ETA' DI 30 ANNI! CHE MORIRA' A 23 ANNI COMBATTENDO IN AFRICA PER GLI INGLESI CONTRO LA TRIBU' DEGLI ZULU'.


ALTRE IMMAGINI DI EUGENIA

image

image


image

image



image




MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 28/12/2006, 00:17




Complimenti per gli approfondimenti!
In quanto al fatto che in Europa fossero due le donne a cui si guardava con ammirazione, mi riferivo esclusivamente alle Sovrane dell'Epoca. Da giovani attrici ci si può aspettare la bellezza quale aspetto preponderante se non fondamentale della loro carriera. Più difficile è che il caso voglia che una donna oltre a divenire Sovrana, sia anche carica di bellezza.
Tornando alle due Imperatrici, io credo che dal punto di vista dei tratti del viso, Sissi è certamente più regolare e vicina ai canoni di beltà dei nostri giorni. Tuttavia concorderei con marie Antoinette Reine nel dire che Eugénie era assai più carica di fascino regale sia nel portamento sia nella naturale eleganza. Ella rappresenta la degna erede della moda e porterà la fama di Parigi all'apice in materia di alta moda. Tutto il mondo femminile occidentale guarda a lei quale punto di riferimento e con lei nasce la Prima figura che si possa considerare quale "Stilista d'alta moda"(prima di allora c'erano le modiste come Rose Bertin), il grande Worth, inglese d'origine ma che genialmente disegnerà i più begli abiti dell'800 francese. Suo è l'abito indossato dall'Imperatrice Eugenia nel ritratto con le sue dame di compagnia inserito da Marie Antoinette Reine e conservato al Castello di Compiègne.
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 28/12/2006, 01:07




Affascinante personaggio,quello dell' Imperatrice Eugenia. Una donna dal forte temperamento e con un modo d'amare assai passionale,tipico della sua origine spagnola!!! Si diceva che non era affato semplice sopportare quella sua carica,quasi morbosa,d' amare! Le similitudini della consorte dell' Imperatore Napoleone III,con M.Antonietta e la zarina Alessandra Fedorovna,sono diverse! Una vita assai sventurata,attorniate dalle incomprensioni di chi le circondava e invise al popolo perchè straniere e scilaquatrici delle risorse dello Stato! A volte,lasciandomi prendere da certe suggestioni di natura superstiziosa,penso che l' ultima Imperatrice dei francesi e l' ultima zarina,condussero una vita infausta proprio per la loro dedizione,se non culto,per la sventurata ultima regina di Francia! ___Tre donne che calacarono per utlime la scena politica dei loro regni___. Ma a parte le sciocche superstizioni,in verità,l 'Imperatrice Eugenia,non fu differente da tutte le donne che,come lei,assunto un posto di rilievo a fianco ad un capo dello Stato,per usare un termine attuale, finì con l' immischiarsi in faccende di alta politica, causando danni al quanto disastrosi! Certo,sono poche le donne che possiedono e possedevano, fiuto politico,e quello di Eugenia non si differenzia molto da quello esercitato,da M.Antonietta e Alessandra Fedorovna! Una politica,impolitica,oserei dire,perchè alimentata dalla passione intriseca che vive in ogni donna e che le porta ad essere piu ardite dei regnanti uomini e,nel loro caso,dei loro consorti. In tutte e tre i casi,queste donne furono maritate con uomini dal carattere indeciso,e inetto,e le manchevolezze di essi,portarono a reagire le loro mogli! Eugenia,avrebbe preferito condurre una vita dedita alle opere di beneficienza,a dettare quella moda così simile a quella della regina M.Antonietta (cosa che causo' lagnanze da parte di moltissime dame,costrette a fare uso di quelle incombranti crinoline,per taluni ormai obsolete),e ad allestire mostre di vario genere.... Ma,l'incapacità del marito,che tantava di far mostra di una resolutezza che non possedeva,spinse Eugenia a commetere diverse ingerenze nelle questioni di Stato e ad assurgere alla reggenza in mancanza del marito che le lasciò libero arbitrio in tutti i campi! Il sogno di una monarchia in Messico,fu letteralmente patrocinato da lei,e nemmeno le avvisaglie piu evidenti,di un possibile naufragio di tale progetto,riuscirono a farla desistere da portarlo a compimento! Il risultato,lo conosciamo tutti credo.
Ma certo,sotto altri aspetti,fu una moglie impeccabile,desiderosa di coronare il sogno di una maternità che tardava ad arrivare,esattamente come M.Antonietta!! Una maternità che la rese immesamente felice,una volta esaudita,ma che ebbe un tragico epilogo da lei sempre profetizzato!
Un aspetto che domostra l' indole passionale di quella donna, era la sua devozione alla Chiesa di Roma,al suo ferreo appoggio al papa,che godette della sua protezione finchè visse il regno di Napoleone III. Lo scoppio della seconda riv.francese,che vide la vittoria di quei prussiani,sconfitti invece,nel primo moto popolare di quella nazione avversaria,mise fine al predominio del Vaticano e, l' ipocrita Emanuele II,riuscì finalmente ad impadronirsi di Roma. Questo perchè l'intransigente Eugenia,scomparì dalla scena politica,fuggendo dalle Tuileries prima che queste venissero messe a fuoco e fiamme!!! Il suo errare solitario,lontano da un marito che non stimava,ma che tuttavia amava ancora, fu accompagnato dal terribile ricordo della morte di quel figlio tanto agognato.
Si,Eugenia,fu una donna estremamente bella e affascinante,una donna che avrebbe voluto condurre una vita assolutamente differente,ma che non si astenne dall' imporre il suo carisma,una volta che il fato le assegno' un trono e un diadema.

L'Imperatrice Eugenia nel 1860:

image

Edited by Axel von Fersen - 28/12/2006, 01:42
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/12/2006, 01:24




Già, gran donna!! Peccato che abbia sposato quell'omuncolo... non lo sopporto.

Quando Sissi ed Eugenia si incontrarono il protocollo faticò non poco per stabilire le precedenze. Erano tutte e due imperatrici. ma Sissi non avrebbe sopportato che una "qualsiasi" nobiluccia spagnola, moglie di un imperatore per volere del popolo (più o meno), le passasse davanti. Questo ce la dice lunga su quanto l'immagine della Sissi poco attaccata alle formalità imposte dal suo rango sia flebile e non sempre pertinente. Sapeva benissimo di esserle superiore per nascita e questo voleva che fosse bene evidente... un po' rompi ma che carattere....
 
Top
Agnesina
view post Posted on 28/12/2006, 11:29




Molto interessante questa discussione!!!
Indubbiamente eugenia è una figura affascinante. Ho letto una sua biografia edita da Dall'Oglio (purtroppo credo introvabile), non ricordo l'autore, scusate...ve lo saprò dire. Indubbiamente una donna di carattere, intelligente e appassionata. Certo tutt'altro spessore rispetto al marito, persona mediocre.
La biografia di Sissi di Brigitte Hamann si sofferma sulla rivalità tra le due imperatrici. Tra l'altro, se non ricordo male, riporta un episodio divertente: una persona entra in una stanza dove si trovavano le due sovrane e le trova intente a confrontarsi i polpacci!! Immaginate la scena, in un epoca in cui anche mostrare una caviglia era giudicata una cosa sconveniente! :D
Di Eugenia mi piace poi il fatto che ammirasse Maria Antonietta: una prova di come il fascino della nostra regina attraversi davvero i secoli e le epoche!
Se vogliamo fare confronti, concordo con MarieAntoinetteReine, che osserva come il fascino di MA fosse davvero qualcosa di inarrivabile, al di là della bellezza fisica. Certo, è vero che il destino di Eugenia fu in un certo senso simile a quello del suo modello, ma certo le conseguenze della rivoluzione per l'imperatrice furono infinitamente minori rispetto a quello che subì Maria Antonietta.

Per inciso, trovo veramente sorprendente la storia francese del XIX secolo: non solo dopo la rivoluzione viene acclamato un Napoleone, che si proclama imperatore e prende possesso dei palazzi dei Borboni cercando in tutti i modi di leggittimare il proprio potere anche dal punto di vista "dinastico" e ripristinando elementi propri dell'Ancien Régime (i titoli nobiliari, ecc.)...se ci pensate è davvero una cosa incredibile. Poi la Restaurazione, poi un Orléans, Luigi Filippo, poi di nuovo un Bonaparte, Napoleone II appunto...

Fine della riflessione!

P.S. Bellissimi i ritratti di Eugenia! Trovo splendido quello con il figlio, che davvero richiama il ritratto di MA con i figli della Vigée-Lebrun.

...di nuovo un Bonaparte, Napoleone III naturalmente. avevo scritto II per sbaglio!
 
Top
Agnesina
view post Posted on 28/12/2006, 12:41




Altre immagini di Eugenia:

image

con Napoleone III e il figlio:
image

Ci riprovo:

image

image
 
Top
244 replies since 27/12/2006, 01:47   25927 views
  Share