Maria Antonietta - Regina di Francia

La musica di Maria Antonietta, arte

« Older   Newer »
  Share  
Karl XII
view post Posted on 17/2/2007, 14:43




Ciao a tutti, siccome il numero di 666 topics mi sembra inquietante, ne apro un altro, tanto prima o poi l'avrei fatto.
Qui in Francia è uscito un disco con la "Musica di Maria Antonietta", ma mi pare un po' poco. So che una sinfonia di Haydn piaceva tanto a Toinette da essere per questo chiamata "la reine", ma qualcuno sa meglio quali fossero di preciso i gusti musicali della Regina, atteso che amava anche l'opera (fece Rosina in una di Beaumarchais, mi pare Le Nozze di Figaro)?????
Un grazie a tutti gli eventuali contributi.

Edited by Karl XII - 17/2/2007, 22:11
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 22:06

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Noi sappiamo come te ke amava l'opera... gli altri gusti musicali non li conosciamo! Cmq le piaceva moltissimo Mozart...
 
Top
versailles
view post Posted on 21/1/2009, 11:14




Rispolvero questo vecchio topic avendo trovato questo articoletto, dove dice che Marie Antoinette per cominciare bene la giornata, faceva suonare tutte le mattine al suo risveglio una sinfonia di Hydn che iseguito poi venne appunto rinominata "La Reine"


 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 21/1/2009, 12:38




Quoto dal topic "Sofia Coppola" nella sezione Petit Trianon:

CITAZIONE
Alcune, invece, non capiscono nemmeno i passaggi più semplici! Ricordo ancora quando una mia compagna, vedendo Maria Antonietta nella scena della vestizione, che, se ricordate, è accompagnata musicalmente dal Concerto in g di Vivaldi, mi ha chiesto: "Ma davvero la svegliavano con l'orchestra???"

Alfie, mi sa che inconsapevolmente la tua amica aveva proprio ragione :woot: !
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 21/1/2009, 14:18




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 21/1/2009, 12:38)
Quoto dal topic "Sofia Coppola" nella sezione Petit Trianon:

CITAZIONE
Alcune, invece, non capiscono nemmeno i passaggi più semplici! Ricordo ancora quando una mia compagna, vedendo Maria Antonietta nella scena della vestizione, che, se ricordate, è accompagnata musicalmente dal Concerto in g di Vivaldi, mi ha chiesto: "Ma davvero la svegliavano con l'orchestra???"

Alfie, mi sa che inconsapevolmente la tua amica aveva proprio ragione :woot: !

Ahahah! E' vero! :lol:
Anche se lei, ovviamente, si riferiva alla scena del film, in cui è palese che non vi è alcuna orchestra! Però curiosa quest'informazione...non la sapevo mica! :)
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 28/1/2009, 18:36




da "Correspondance inédite de Marie Antoinette" 1864

A M. LE COMTE DE MERCY. (1787)
La Reine prie Mr. de Mercy de dire à Salieri qu'il fasse copier quelques morceaux de son opéra, nommément le duo, et qu'il les lui porte samedi à midy, elle sera bien aise de faire de la musique avec lui. La reine prie Mr. de Mercy, en meme temps, de lui donner de ses nouvelles, elle espère qu'il ne ressent plus de son incommodité.

 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/10/2009, 21:14




Comunque pare che Toinette abbia composto pure delle arie ha messo in musica una romanza di Florian. La British Library conserva il manoscritto di un'altra canzone della Regina "Amour fuis loin de moi" una strofa di otto versi con una melodia semplice e in si bemolle maggiore, le si attribuisce pure "Les adieux d'un soldat" e "Pauvre Jacques".
 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 23/10/2009, 00:10




CITAZIONE (celeborn36 @ 18/10/2009, 22:14)
Comunque pare che Toinette abbia composto pure delle arie ha messo in musica una romanza di Florian. La British Library conserva il manoscritto di un'altra canzone della Regina "Amour fuis loin de moi" una strofa di otto versi con una melodia semplice e in si bemolle maggiore, le si attribuisce pure "Les adieux d'un soldat" e "Pauvre Jacques".

Sarebbe splendido poterle ascoltare! :rolleyes:
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 23/10/2009, 15:44




CITAZIONE (Peintre de la Reine @ 23/10/2009, 01:10)
CITAZIONE (celeborn36 @ 18/10/2009, 22:14)
Comunque pare che Toinette abbia composto pure delle arie ha messo in musica una romanza di Florian. La British Library conserva il manoscritto di un'altra canzone della Regina "Amour fuis loin de moi" una strofa di otto versi con una melodia semplice e in si bemolle maggiore, le si attribuisce pure "Les adieux d'un soldat" e "Pauvre Jacques".

Sarebbe splendido poterle ascoltare! :rolleyes:

Celeborn mi ha passato Pauvre Jacques... chiedo venia ma proprio non mi è piaciuta :wacko:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/10/2009, 23:10




Conoscendo le scarse abilità musicali della sovrana al clavicembalo (all'arpa andava meglio), ho seri dubbi sul fatto che fosse in grado di comporre qualcosa... mi sa che c'è lo zampino del clavicembalista di colore...
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 12/11/2009, 11:21




io avevo comprato un cd a Parigi con le musiche preferite di Maria Antonietta... devo vedere però il titoletto preciso perchè lo ho a casa dai miei...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/11/2009, 23:05




CITAZIONE (-enry1973 @ 23/10/2009, 23:10)
Conoscendo le scarse abilità musicali della sovrana al clavicembalo (all'arpa andava meglio), ho seri dubbi sul fatto che fosse in grado di comporre qualcosa... mi sa che c'è lo zampino del clavicembalista di colore...

No no stavolta il clavicembalista di colore non c'ha messo lo zampino, trovo questo sui Memoires della Oberkirch:

"...Sono legata a Mme de Travanet da un'amicizia molto forte; è una delle migliori, intelligenti, e tra le più belle dame che conosca. E' stata dama di Mme Elisabeth e non lo è più in questo momento in cui scrivo. E' lei che ha composto la canzone Pauvre Jacques la cui aria e parole sono così toccanti..."

Elena puoi tirare un sospiro di sollievo! ;)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/8/2011, 11:03




CITAZIONE (-enry1973 @ 24/10/2009, 00:10) 
Conoscendo le scarse abilità musicali della sovrana al clavicembalo (all'arpa andava meglio), ho seri dubbi sul fatto che fosse in grado di comporre qualcosa... mi sa che c'è lo zampino del clavicembalista di colore...

finalmente ho scoperto l'identità di questo mulatto (almeno penso sia lui a cui si riferisce il ns Enry) tale M. de Saint-George, uomo dotato di grandi qualità: abilità negli esercizi del corpo, usava benissimo le armi, e suonava pure il violino. Era pure molto ricercato dalle dame per le sue doti amatorie, sebbene fosse brutto. Grazie alle sue doti musicali (e speriamo solo quelle) era stato ammesso a fare musica con la Regina.

Edited by celeborn36 - 19/8/2011, 13:24
 
Top
-enry1973
view post Posted on 19/8/2011, 12:07




Bravo! Lo si intravede anche nel film della Coppola... una delle poche chicche filologiche... :))))
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/8/2011, 12:08




non mi ricordo di quel film...mi ricordavo che lo citavi tu qui e rumando ho trovato questa cosa
 
Top
36 replies since 17/2/2007, 14:43   1501 views
  Share