Maria Antonietta - Regina di Francia

La ghigliottina

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 26/2/2007, 23:09




copio/incollo.


Contrariamente a quanto comunemente si crede, la ghigliottina non fu inventata dal dottor Joseph-Ignace Guillotin.

Al suo apparire la nuova macchina fu battezzata familiarmente dal popolo Louisette o Petite-Louise, dal nome di Antoine Louis.
L'unico contributo di Guillotin fu quello di presentare all'Assemblea Nazionale in data 9 ottobre 1789 un progetto di legge in sei articoli con il quale (art.1) si stabiliva che le pene avrebbero dovuto essere identiche per tutti, senza distinzione di rango del condannato. L'art.2 poi prevedeva che nel caso di applicazione della pena di morte il supplizio avrebbe dovuto essere il medesimo, indipendentemente dal crimine commesso, e che il condannato sarebbe stato decapitato per mezzo di un semplice meccanismo.
Quando si presentò in aseemblea per illustrare la nouva "macchina"non usò il tono giusto e il pubblico scoppiò a ridere, tanto che Guillotin si infuriò con i colleghi e soprattutto con la stampa
Il 25 settembre fu promulgato il decreto di applicazione. In tale circostanza fu consultato il boia di Parigi, Sanson, che scrisse una lettera al Ministro della giustizia, Duport-Dutertre, facendo presenti i problemi pratici che la lettera della legge gli avrebbe procurato nel suo lavoro in particolare la circostanza che per un'efficace e rapida decapitazione è indispensabile la destrezza dell'esecutore, la qualità della spada e soprattutto la collaborazione del condannato, che deve rimanere perfettamente immobile, in quanto in caso contrario il boia rischia di dare spettacolo
Il procuratore generale Roederer tentò di consultare Guillotin, che non ne volle minimamente sapere, memore dello smacco del 1789 e desideroso di evitare qualsiasi associazione con la macchina per decapitare: l'incarico di studiare una soluzione fu così affidato ad Antoine Louis, segretario perpetuo dell'Accademia di Medicina, che il 17 marzo 1791 presentò al Ministro della giustizia un Avis motivé sur le mode de Décollation, seguito il 24 marzo da una dettagliata descrizione tecnica della macchina. Il progetto era del tutto simile alla versione definitiva, salvo per la forma della lama, semicircolare, e per l'appoggio del collo del condannato, per il quale si prevedeva un ceppo. Nel frattempo, il 20 marzo l'Assemblea Nazionale aveva decretato l'urgenza, e ciò in base alla considerazione che i condannati avevano diritto a subire l'esecuzione prima possibile, per non prolungare inumanamente la loro attesa del supplizio.

Intervenne Sanson, che presentò a Louis un proprio amico, il clavicembalista prussiano Tobias Schmidt, che il 10 aprile si offrì di realizzare la macchina per soli 960 franchi.

Sembra assodato che nell'aprile 1792 Sanson e Schmidt si siano recati al palazzo delle Tuileries per illustrare a Louis il preventivo: in tale occasione ad un tratto si presentò il Re, Luigi XVI, che suggerì l'adozione della lama obliqua in luogo di quella ricurva, per assicurare maggiore efficacia nel taglio. Per quanto tale racconto abbia il sapore di leggenda, esso risulta del tutto verosimile considerato che la realizzazione della macchina era considerata ormai una priorità nazionale, e soprattutto che il re era un vero appassionato di meccanica e orologeria, estremamente competente in materia.

Il 17 aprile la macchina fu sperimentata su alcuni montoni e cadaveri umani, con esito positivo.
La macchina fu posta in opera il 25 aprile 1792, con l'esecuzione di Nicolas Pelletier. Le cronache riportano la grande delusione della folla accorsa numerosa che, grazie alla rapidità dello strumento, non ebbe letteralmente il tempo di vedere alcunché dello spettacolo.

La ghigliottina a Parigi fu posta via via in luoghi diversi, sull'onda delle vicende politiche e sociali. La prima collocazione la vide operare in Place de Grève, tradizionale luogo per l'esecuzione dei criminali comuni. Il 21 agosto, con le prime esecuzioni politiche che avevano seguito i fatti del 10 agosto, la macchina fu spostata in Place de la Réunion (ora Place du Carrousel).

Già dal 23 agosto fu decretato che sarebbero state utilizzate due macchine: quella di Place de Grève, da installare secondo il bisogno, e quella di Place de la Réunion, destinata ai soli criminali politici.
Il 17 maggio 1793 la macchina traslocò in Place de la Révolution (oggi Place de la Concorde), e ciò in quanto i deputati della Convenzione, insediatisi nella Sala delle Macchine delle Tuileries, non sopportavano la vista del patibolo dalle loro finestre.

Già in un'occasione, peraltro, la macchina aveva lavorato in Place de la Révolution: e precisamente il 21 gennaio 1793, per l'esecuzione di Luigi XVI: si trattava di uno spostamento dettato soprattutto da motivi di sicurezza (al fine di evitare le stradine attorno al Carrousel) ma anche simbolici (la piazza era precedentemente dedicata al nonno Luigi XV). Il 9 giugno 1794 (21 pratile anno II) la macchina traslocò in Place Saint-Antoine (oggi Place de la Bastille) e dopo soli 4 giorni alla Place du Trône-Renversé (oggi Place Nation). Tale ultimo spostamento fu dovuto alle preoccupazioni per la salute pubblica: grazie alle leggi speciali di Pretile la macchina in tre giorni eseguì ben 73 sentenze, e la quantità di sangue versato non poteva essere assorbita dal terreno.

http://cronologia.leonardo.it/mondo40i.htm

Se non sbaglio,non ci fu un personaggio storico che si fece Ghigliottinare a faccia insù?Chiedo a voi!


Honore de Balzac

Memorie di Sanson

Mondadori - Collana: Oscar - Classici.

Pagine -356 - Anno 2004 -
Argomenti: Classici francesi, Biografie - Autobiografie -
 
Top
Elleth
view post Posted on 27/2/2007, 18:09




il luogo dove sperimentarono la ghigliottina esiste ancora ed è un ristorante...
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 27/2/2007, 19:15




Brava donzella, bel post.
Hai riassunto benissimo (anche se con copia e incolla) la vicenda dell'introduzione di questa macchina, per noi terrifficante, ma per loro libertoria e soprattutto strumento di eguaglianza di fronte alla morte. Prima dell'introduzione della ghigliottina la decapitazione (con l'ascia) era "privilegio" dei nobili, il resto (il popolo) subiva le più atroci torture prima di morire. La ghigliottina pose fine a questa diseguaglianza. Infatti sia il dott. Guillotin che il boia spiegavano questo fatto. Il re accolse ben volentieri questa proposta di legge dando anche un consiglio tecnico per il miglior funzionamento della macchina. Ricordo di aver letto inoltre che quando "la rivoluzione sta divorando i suoi figli come Saturno"(Vergniaud) il dott. Guillotin, impaturito dall'eccessivo uso della sua invenzione di cui molti cominciavano a lamentarsi il sign Smidt (il vero inventore, un tedesco) ne rivendicava "i diritti d'autore".
 
Top
miciacicia
view post Posted on 27/2/2007, 19:44




Caspita bel copia e incollo Donzy!!! Di questo con la faccia in sù non ne ho mai sentito parlare
 
Top
Briosche
view post Posted on 27/2/2007, 19:58




Wow,davvero molto interessante! image
 
Top
Mousseline
view post Posted on 27/2/2007, 20:02




INTERESSANTISSIMO ANKE SE MI INQUIETA UN PO'...
 
Top
miciacicia
view post Posted on 27/2/2007, 20:08




CITAZIONE
INTERESSANTISSIMO ANKE SE MI INQUIETA UN PO'...

Vero!! Mette un po' ansia!!
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 21:40

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Molto molto interessante!
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 27/2/2007, 22:55




Perchè? Sapete se qualcuno è stato ghigliottinato a testa in sù?
La cosa che deve far riflettere secondo me è questa: la ghigliottina è stata un passo verso la "democrazia", verso l'uguaglianza sociale che anche se veniva ignorata nella vita di tutti i giorni, avveniva splo con la morte. Tutti meritavano la stessa pena nonostante i reati commessi. Pensate che la gente spesso so suicidava ma il cadavere veniva decapitato lo stesso.
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 28/2/2007, 16:15




Descrizione generale della ghigliottina e vari modelli da diversi paesi europei.



Origini della ghigliotina dal sito di cronologia (sito di storia ben documentato) con accenno alle memorie di Sanson




Utilizzo e vari accenni della ghigliottina dal sito storico.org



La ghigliottina vista dal punto di vista cristiano preso da un sito religioso



Auguri!

 
Top
-enry1973
view post Posted on 1/3/2007, 13:03




E pensare che è stata usata fino agli anni Settanta.
Comunque la ghigliottina, assai simile a quella che conosciamo, era già in uso in Svezia ai primi del Settecento... è proprio vero che non si inventa mai nulla...
 
Top
view post Posted on 1/3/2007, 14:49

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


C'è una qualke vecchia stampa con la ghigliottina svedese precedente a quella francese???
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 1/3/2007, 15:24




Enry io ho letto che veniva utilizzata in germania già dal Quattrocento...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 1/3/2007, 20:30




E' più che probabile
 
Top
Mousseline
view post Posted on 1/3/2007, 20:34




E' terribile!!!! :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
107 replies since 26/2/2007, 23:09   4862 views
  Share