Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Du Barry E Marie Antoinette, Relazione durante il periodo della rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
mia regina
icon1  view post Posted on 19/4/2007, 09:00




Carissimi amici del forum, ieri sera mentre proseguivo nella lettura della "VITA SEGRETA DI MARIA ANTONIETTA" della Campan, mi sono soffermato su un particolare che la cameriera della regina riporta e cioè il rapporto fra la contessa Du Barry e la nostra regina durante il periodo più duro della rivoluzione.
Colpita dal benevolo trattamento a lei riservato dai nuovi sovrani subito dopo la dipartita del re LIUGI XV, la contessa sembra abbia fatto pervenire missive alle loro maesta ed in particolare a Maria Antonietta nelle quali enunciava tutto il suo dispiacere ed affermava di sentirsi vicinissima alle sofferenze della sua regina!
Arrivò fino al punto di mettere a disposizione delle loro maestà tutti i suoi averi!
Non sapevo nulla di questo rapporto tra le due nemiche di un tempo!
Mi fa comunque piacere sapere che al di là delle diatribe del passato nel momento del bisogno la contessa abbia saputo ripagare la benevolenza dei nuovi regnanti!
Voi sapete qualcosa di più?
Mi farebbe veramente sviscerare l'argomento! image
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 19/4/2007, 09:08




CITAZIONE (mia regina @ 19/4/2007, 10:00)
Carissimi amici del forum, ieri sera mentre proseguivo nella lettura della "VITA SEGRETA DI MARIA ANTONIETTA" della Campan, mi sono soffermato su un particolare che la cameriera della regina riporta e cioè il rapporto fra la contessa Du Barry e la nostra regina durante il periodo più duro della rivoluzione.
Colpita dal benevolo trattamento a lei riservato dai nuovi sovrani subito dopo la dipartita del re LIUGI XV, la contessa sembra abbia fatto pervenire missive alle loro maesta ed in particolare a Maria Antonietta nelle quali enunciava tutto il suo dispiacere ed affermava di sentirsi vicinissima alle sofferenze della sua regina!
Arrivò fino al punto di mettere a disposizione delle loro maestà tutti i suoi averi!
Non sapevo nulla di questo rapporto tra le due nemiche di un tempo!
Mi fa comunque piacere sapere che al di là delle diatribe del passato nel momento del bisogno la contessa abbia saputo ripagare la benevolenza dei nuovi regnanti!
Voi sapete qualcosa di più?
Mi farebbe veramente sviscerare l'argomento! image

Già,è una cosa molto carina.... e chissà quanti risvolti a noi sconosciuti ci sono stati!...questo non potremo haimè mai saperlo...possiamo solo immaginarlo ;)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 19/4/2007, 09:58




Direi che si tratta più di una mossa dovuta: gli averi delle favorite regalati dai re appartenevano quasi sempre alla corona... era suo dovere offrirsi di rimetterli a disposizione dei nuovi sovrani. Credo si sia trattato più di un gesto dovuto che di una carineria... ciò che il re regalava, nella maggiorparte dei casi, doveva essere restituito alla morte del sovrano, soprattutto se l'oggetto o il castello in questione era stato comprato con soldi presi dal fondo della corona e non da quello personale del re.... che molto spesso era inesistente (motivo per cui Maria Antonietta, se avesso voluto comprare la collana, avrebbe dovuto chiedere un prestito a Rohan piuttosto che acquistarla con soldi suoi).
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 19/4/2007, 10:15




Ecco,fine della poesia

:woot:
 
Top
mia regina
view post Posted on 19/4/2007, 11:01




CITAZIONE (-enry1973 @ 19/4/2007, 10:58)
Direi che si tratta più di una mossa dovuta: gli averi delle favorite regalati dai re appartenevano quasi sempre alla corona... era suo dovere offrirsi di rimetterli a disposizione dei nuovi sovrani. Credo si sia trattato più di un gesto dovuto che di una carineria... ciò che il re regalava, nella maggiorparte dei casi, doveva essere restituito alla morte del sovrano, soprattutto se l'oggetto o il castello in questione era stato comprato con soldi presi dal fondo della corona e non da quello personale del re.... che molto spesso era inesistente (motivo per cui Maria Antonietta, se avesso voluto comprare la collana, avrebbe dovuto chiedere un prestito a Rohan piuttosto che acquistarla con soldi suoi).

Grazie Enry,
le tue risposte sono sempre molto interessanti ed esaurienti!
Sarò forse un pò ingenuo o forse mi fa piacere credere nella bontà d'animo delle persone e quindi al di là di quello che hai affermato, che ritengo esatto, mi piace pensare a questo riavvicinamento fra le parti ed in particolare fra le due donne.
image
 
Top
-enry1973
view post Posted on 19/4/2007, 12:16




Purtroppo la storia difficilamente ritorna sui suoi passi. Comunque fai bene a pensare a un piccolo riavvicinamento: la Du Barry, quando andò in Inghilterra, ebbe sempre parole di grande rispetto per Maria Antonietta e, dopo la morte di Lui XVI, si vestì a lutto e non lo smise più. Questo le rende grande onore: Luigi XVI fu nemico della Du Barry ancor più della moglie, perché vedeva in lei la perdizione dell'anima del nonno e e un'umiliazione per il buon nome dei Borboni.

Non dimentichiamo però che quando verrà processata non esiterà ad offrire i pochi beni rimasti alla causa della Rivoluzione per tenersi buoni i giudici... Purtroppo la storia è poco romantica...
 
Top
Blue
view post Posted on 27/4/2007, 14:41




com e' il libro la vita segreta di Maria Antonietta?E' attendibile?
 
Top
mia regina
view post Posted on 27/4/2007, 16:00




CITAZIONE (Blue @ 27/4/2007, 15:41)
com e' il libro la vita segreta di Maria Antonietta?E' attendibile?

A me sta piacendo molto! :lol:
Lo trovo interessante soprattutto perchè descrive la vita della regina vista da un'ottica differente appunto quella della sua cameriera!
Sto scoprendo tante cose di cui non ero a conoscenza, tante abitudini che le classiche biografie non considerano nemmeno.
Per quanto mi riguarda lo ritengo attendibile!
Compralo non costa tanto! Non ricordo se 6 o 8 €. comunque una cifra abbastanza abbordabile!
Io te lo consiglio!
Mi sto divertendo molto leggendolo!
image
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/4/2007, 16:12




CITAZIONE (Blue @ 27/4/2007, 15:41)
com e' il libro la vita segreta di Maria Antonietta?E' attendibile?

Sono le memorie di madame Jeanne-Louise-Henriette Campan, prima cameriera personale di Maria Antonietta. E' attendibile nella misura in cui lo consideriamo per quello che è: il racconto dei fatti narrati da una persona molto vicino alla regina, con una visione non globale dei fatti narrati ma di parte. Molto interessante per capire tante cose della vita di corte e della giornata di Maria Antonietta
 
Top
Blue
view post Posted on 27/4/2007, 16:59




wow l ho trovato=)
Piu' tardi corro a comprarlo!Non pensavo di riuscire a trovarli cosi' facilmente questi libri=)
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 27/4/2007, 17:13




CITAZIONE (Blue @ 27/4/2007, 17:59)
wow l ho trovato=)
Piu' tardi corro a comprarlo!Non pensavo di riuscire a trovarli cosi' facilmente questi libri=)

beh.. nonostante qualcuno continui a sostenere il contrario, libri su Toinette si trovano facilmente in libreria.. poi questo è uscito da pochissimo, a fine anno scorso se non vado errato..
 
Top
Blue
view post Posted on 28/4/2007, 18:29




e sta cameriera ancora campava=)???
 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 20:01

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


noi sapevamo di questa cosa... cmq la DuBarry è stata davvero leale verso i sovrani... e questo è un dato di fatto!
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 30/10/2007, 20:20




spero di postare nel topic giusto...
Navigando ho trovato questo:

qui

Parla dei luoghi percorsi da Casanova a Parigi, ed è citata Jeanne Becu...ma parla anche di una Petite Comtesse...sapreste dirmi chi sarebbe?
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 29/11/2007, 00:34




Riporto un passo interessante in merito dalla biografia della Du Barry di Castelot :

La sera del 5 ottobre 1789 ,la folla parigina, per non dire la plebaglia, circonda il castello di Versailles.Il re,piangendo, ha ordinato alle guardie del corpo e al reggimento di Fiandra di lasciare il loro posto. La Fayette l'ha preteso, perchè la protezione del castello doveva essere affidata alle ex guardie francesi, le stesse che avevano desertato un mese prima.. Solo un pugno di guardie del corpo resteranno alle uscite interne. Il giorno seguente, martedì 6, poco dopo il sorgere del sole, Maria Antonietta viene svegliata di soprassalto. Il castello è invaso e alcune guardie sono state massacrate, Alcuni difensori, in pietose condizioni, riescono a fuggire dal castello e a lasciare Versailles, come il cavaliere di Lubersac. I fuggitivi vanno a rifugiarsi a Louveciennes, dove Jeanne li accoglie - si conosce il suo buon cuore - e si dà da fare per curare i feriti.Quando la regina viene a saperlo, invia uno dei suoi domestici a "Lucienne" per ringraziare la signora contessa Du Barry. Sono ben cambiati i tempi dall'epoca in cui la regina chiamava l'amante di Luigi XV la creatura!

"Signora", avrebbe scritto Jeanne, "se non avessi nessuno, nè cameriere, nè domestici, servirei personalmente le vostre guardie. Io le consolo e onoro le loro ferite, quando penso, signora, che senza la loro devozione e le loro ferite, Vostra Maestà forse, non esisterebbe più!Loveciennes è vostra,signora! Non sono forse la vostra benevolenza e la vostra bontà che me l'hanno resa? Tutto ciò che possiedo mi viene dalla famiglia reale; ho troppo buon cuore e troppa riconoscenza per dimenticarlo mai. Il defunto re, per una sorta di presentimento, 'ha costretta ad accettare mille oggetti preziosi, prima d'allontanarmi dalla sua persona. Ho avuto l'onore di offrirvi questo tesoro fin dal tempo dei Notabili e ve l'offro ancora, signora, con affetto e sincerità. Voi avete tante spese da sostenere e tanta beneficienza da fare...Permettetemi, ve ne scongiuro, che io renda a Cesare quello che è di Cesare.
"La fedelissima serva e suddita di Vostra Maestà: contessa du Barry"



Queste righe sono state pubblicate in una raccolta di Laffont d'Aussonne, il che le rende un pò sospette..Comunque sia, la lettera, di cui noi possediamo solo una copia, è stata sicuramenterivista, perchè non vi si ritrova lo stile di Jeanne... Ma una cosa è certa: ella ha curato alcune guardie del corpo ferite il 6 ottobre 1789 a Versailles e la sua offerta generosa non è un'invenzione. La notizia di questo toccante comportamento ha valicato le frontiere e ha raggiunto Torino dove gli emigrati sono riuniti attorno al conte d'Artois.
 
Top
20 replies since 19/4/2007, 09:00   934 views
  Share