Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
silenski
view post Posted on 2/6/2007, 16:08 by: silenski




Ogni epoca storica ha delle strutture sociali funzionali ai rapporti intercorrenti tra gli attori coinvolti nella società.
La monarchia assolutista già nella seconda metà del 18° secolo aveva fatto il suo corso. La dove la società si è sviluppata secondo direzioni economiche più avanzate il potere assoluto è venuto meno. In Inghilterra il Bill of Right, la carta dei diritti è di più di un secolo prima della rivoluzione francese e gli Usa sono del 1783, per tacere della situazione politica Olandese.

Ma la discussione prederebbe una piega complessa nei meandri delle dinamiche economiche e filosofiche dei paesi europei.

Certo oggi la monarchia appare un baluardo folckloristico che sottopone anche i regnanti odierni ad una vita non certo libera, ma però possono sempre scegliere e di rado scelgono di fare a meno di quell'impiccio.

La Monarchia rimane un simbolo per il popolo più devoto e meno studioso, in Spagna è stata ripescata dopo Franco, ma il re vale meno del 2 di picche. In Uk ha ancora un certo potere carismatico perchè i re inglesi, oltre ad essere ricchissimi, hanno sempre mantenuto un atteggiamento ocultato (Diana a parte) ricordiamo la seconda guerra mondiale.









CITAZIONE (Marie_83 @ 2/6/2007, 16:30)
Questa discussione a carattere diciamo "politico" :P è nata leggendo degli interessantissimi commenti che sono stati fatti nell'ultima discussione su Maria Antonietta nella sezione libri e documentari... si facevano delle considerazioni sul ruolo della monarchia e del sovrano..giustamente si diceva che l'errore più grande di Maria Antonietta è stato quello di voler essere "donna" quando la nascita e il destino le avevano imposto di essere sovrana.. allora ho colto l'occasione, ed Enry1973 mi ha suggerito di aprire proprio una nuova discussione a proposito, per spostare il discorso sulla visione della Monarchia come forma di governo... la mia visione a proposito è che ritengo la Monarchia come la più ingiusta e stupida delle forme di governo..sembrerò radicale, ma proprio il conoscere meglio la storia di Maria Antonietta e Luigi XVI e la loro sofferenza mi ha ancora di più convinto nella mia posizione.. l'unico vero sbaglio di queste due persone è stato quello di non aver saputo ricoprire, per idole, personalità, anche problematiche psicologiche (accertate, soprattutto per quanto riguarda Luigi, da molti storici) il "ruolo" a cui unicamente per nascita erano stati assegnati...e mi interrogo, perciò, anche sulle monarchie moderne, non più assolute ma ormai ridotte a spettacolo folcloristico...bellissime le tradizioni e la storia che le monarchie hanno lasciato, per carita, ma è assurdo il fatto che persone che non abbiano scelto di essere a quel posto siano ancora costretti, se non dall'effettivo potere decisionale (e meno male), anche solo da quello rappresentativo, a non scegliere come impostare e condurre la loro vita...insomma, io sono decisamente Repubblicana (e la "nostra regina" mi ha convinto ancora di più siu questa posizione):D ..leggendo sul forum molti vostri commenti in diverse discussioni o però potuto comprendere che alcuni di voi hanno simpatie monarchiche...colgo quindi la "palla al balzo" proponendovi di esprimere la vostra opinione a riguardo :D

 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4515 views
  Share