Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 2/6/2007, 16:48 by: -enry1973




Non ho nessun problema ad ammettere di essere monarchico "vero" ma non a oltranza: e proprio per questo mi vergogno del comportamento pietoso e vigliacco della dinastia dei Savoia. In ragione di questa considerazione mi sento orgoglioso di vivere in una Repubblica come l'Italia che per nulla al mondo vorrei tornasse ad essere quello che è stata, tanto più oggi che è il 2 giugno.

le monarchie che hanno resistito alla seconda guerra mondiale sono quelle le cui case regnanti hanno sposato la causa antinazista e che al termine del conflitto si sono potute presentare al loro popolo senza vergogna, come l'incarnazione di quanto di più bello e costruttivo c'era nella cultura civile del loro paese. E credo che nei paesi dove si conserva l'istituto monarchico (parlo dell'Europa ovviamete) ci sia un attaccamento civile al Paese davvero notevole e mirabile (Olanda, belgio, Norvegia, Svezia) perché si sentono rappresentati da qualcuno che incarna la loro storia. Credo anche la monarchia parlamentare di stampo moderno sia una forma di governo saggia e responsabile.

Comprendo alla perfezione chi fa fatica a comprendere il precetto monarchico, ma mi piacerebbe che a livello generale ci fosse maggior rispetto per la memoria di quelle regine e di quei sovrani che ci hanno regalato i palazzi che andiamo a visitare, le opere d'arte che ci piace ammirare, i teatri in cui ascoltiamo concerti. Quei milioni di turisti che si accalcano fuori da Versailles, da Schonbrunn, da Neuschwanstein, da Windosor sono la costante dimostrazione che le dinastie regnanti sono ancora oggi da considerare la spina dorsale della nostra storia e di quella di qualsiasi altro paese e per questo meriterebbero maggior rispetto.

Non si pensi che i regimi repubblicani mettano al riparo dalle rivoluzioni, dagli scandali e dagli sperperi. Il Quirinale ci costa 4 volte tanto Buckingham Palace e certi regimi presidenziali il cui capo viene eletto a suon di bordate massoniche e sovvenzioni di mega lobby non sono certo una dimostrazione civile di cui andar fieri più di tanto.

Alle monarchie di oggi rimprovero il completo abbandono dell'unico ruolo che gli doveva competere: quello di essere magnati della cultura del loro paese come lo furono i loro avi.
 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4515 views
  Share