Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
principe_di_croy
view post Posted on 2/6/2007, 17:19 by: principe_di_croy




Io credo che ci sia da considerare il fatto che la monarchia poggia le fondamenta su 4900 anni di storia, durante i quali si assiste ad un continuo minuetto di regni e imperi alcuni oggettivamente lunghi.. parlo ai tremila anni di regno egizio.. all'altissimo livello di benessere raggiunto dal sistema imperiale romano.. allo sviluppo economico e coloniale dell'Inghilterra.. Certo la prosperità o meno di un regno/impero è legata indissolubilmente alle capacità di un sovrano, e qui, per rispondere alla domanda, dico che sono monarchico a livello illuminista.. anche perchè il monarca se da una parte può regnare con il cervello, dall'altra può regnare con la forza (e diventerebbe tiranide).. ma son persuaso che per la prosperità e il benessere di uno stato e di un popolo, le decisioni siano da affidarsi ad un unica persona, ripeto, capace di fare il suo mestiere, attenta ai reali bisogni del popolo, e consigliata e appoggiata da validi collaboratori.. Trovo che la repubblica, anche se ideologicamente possa sembrare più attenta ai diritti di tutti, sia diventata, al giorno d'oggi un susseguirsi sterile di governi.. ora a destra, ora a sinistra, che la magior parte delle volte non riescono neanche a finire il proprio mandato e che hanno come unico interesse (oltre al mangia mangia generale) quello di farsi guerra l'uno con l'altro, dimenticando che le cose migliori sono quelle fatte con la cooperazione..
Chiudo dicendo che il mio disgusto per i recenti avvenimenti che hanno coinvolto i Savoia è pari almeno al disgusto che provo per quello che ha prodotto la repubblica in 50 anni di attività.
 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4515 views
  Share