Maria Antonietta - Regina di Francia

5/6 Ottobre "la grande paura"

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 20/7/2007, 17:02




Versailles, notte fra lunedi 5 e martedi 6 ottobre 1789: la famosissima "marcia delle donne", che fini col provocare un vero e proprio arresto domiciliare alla famiglia reale, trasferita poi a Parigi, dà inizio al Regno del Terrore.
I parigini, inferociti più che mai, si dirigono a piedi verso la reggia, prendendo in mano qualsiasi cosa possa uccidere la loro nemica numero uno, il mostro, la Messalina francese, Maria Antonietta. Si armano di bastoni, torce, addirittura di sassi.
Nella stupenda oasi dorata di Versailles, nel frattempo, le guardie si preparano ad affrontare la folla inferocita. Come tutti sanno, furono moltissimi gli uomini uccisi per la loro fedeltà verso il re, quella notte. Tra questi, ve ne fu uno che arrivò agli appartamenti della regina, tutto fradicio di sangue, per esortare le cameriere a salvare Maria Antonietta. Così, dimenticando le sfarzose e complicatissime cerimonie di vestizione, le signore allacciarono in tutta fretta la veste della regina, addirittura dimenticandosi di legare i nastri della camicia.
Una spaventatissima Antoinette, ascoltando le grida di odio che provenivano da non molto lontano, come "Voglio le sue braccia! A me la testa! A morte la prostituta austriaca!", si precipitò come una furia, attraverso una scala segreta, negli appartamenti del re. Da quel momento in poi sarebbero stati prigionieri del loro stesso popolo.
Ecco, questo è più o meno il resoconto della vicenda, ma ci sono moltissimi particolari che mi affascinano, e spero che alcuni di voi sapranno spiegarmeli al meglio;
1)E' vero o no che in mezzo alla folla c'era anche il duca d'Orleans?
2)Le donne riuscirono davvero ad arrivare negli appartamenti della regina, strappando e mettendo a soqquadro il suo letto?
3)La mattina seguente le teste delle guardie morte per Maria Antonietta furono veramente incipriate e issate su delle picche?
Rispondete numerosi, :)
ILFERSEN.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 20/7/2007, 17:37




io, nella mia giovane età, ti so dare risposta solo alla tua seconda domanda.
sul mio libro di storia c'è scritto che la marcia delle donne parigine arrivò fino agli appartamenti della regina e che rovinarono completamente il letto, tantè che è stato restaurato molto dopo la rivoluzione francese
ma le donne parigine da lì in poi nn vennero più riconosciute come aiutanti della rivoluzione come al solito sono state rimpiazzate (nn si sente che sono una femmina vero??)
io nn credo che il duca d'orleansn fu tra la folla anche perchè, come hai scritto, molti nobili amici del re furono uccisi e nn solo gli amici tutti e nobili che i parigini avevano sotto mano gli uccidevano quindi avrebbe rischiato la vita
e alla terza rispondo con un forse perchè l'odio era talmente tanto che sarebero arrivati pure a questo
ma io nn ho neanche 13anni le mie sono solo intuizioni, ragionamenti fondati sulla mia logica e sulla mia conoscienza della storia, quindi....
spero di esserti stata d'aiuto
fede tere
ps:hai letto il mio commento sul tuo blog??????dimmi di si please =.....(
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 20/7/2007, 17:50




QUOTE (roberto 88 @ 20/7/2007, 18:37)
io, nella mia giovane età, ti so dare risposta solo alla tua seconda domanda.
sul mio libro di storia c'è scritto che la marcia delle donne parigine arrivò fino agli appartamenti della regina e che rovinarono completamente il letto, tantè che è stato restaurato molto dopo la rivoluzione francese
ma le donne parigine da lì in poi nn vennero più riconosciute come aiutanti della rivoluzione come al solito sono state rimpiazzate (nn si sente che sono una femmina vero??)
io nn credo che il duca d'orleansn fu tra la folla anche perchè, come hai scritto, molti nobili amici del re furono uccisi e nn solo gli amici tutti e nobili che i parigini avevano sotto mano gli uccidevano quindi avrebbe rischiato la vita
e alla terza rispondo con un forse perchè l'odio era talmente tanto che sarebero arrivati pure a questo
ma io nn ho neanche 13anni le mie sono solo intuizioni, ragionamenti fondati sulla mia logica e sulla mia conoscienza della storia, quindi....
spero di esserti stata d'aiuto
fede tere
ps:hai letto il mio commento sul tuo blog??????dimmi di si please =.....(

Eilà fede! :)
Certo che ho letto il tuo commento! Grazie mille ...sai che sei stata la prima a lasciarlo? :lol:
Comunque credo anch'io che le donne siano arrivate nella camera della regina, ma non ne sono sicuro, perchè nelle memorie di Madame Campan, molto scrupolose tra l'altro, c'è scritto chiaramente che non è vero, e che credettero alle guardie che dissero che la regina non era più nella stanza...
Boh, chissà... :unsure:
Galanti Saluti,
ILFERSEN.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/7/2007, 17:59




Credo che su quanto sia successo quella sera non sapremo mai la verità precisa. la Campan racconta tutto per sentito dire perchè non era al castello quella notte. Quanto a Orleans c'è da dire che secondo alcuni fu lui a sovvenzionare l'intera operazione facendo guidare dai suoi scagnozzi la rivolata su versailles. Forse si deve a questa remota possibilità la leggenda che fosse ytravestito tra i rivoltosi.

PS: il Terrore inizia nel 1792/93. ;)
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 20/7/2007, 18:04




QUOTE (-enry1973 @ 20/7/2007, 18:59)
Credo che su quanto sia successo quella sera non sapremo mai la verità precisa. la Campan racconta tutto per sentito dire perchè non era al castello quella notte. Quanto a Orleans c'è da dire che secondo alcuni fu lui a sovvenzionare l'intera operazione facendo guidare dai suoi scagnozzi la rivolata su versailles. Forse si deve a questa remota possibilità la leggenda che fosse ytravestito tra i rivoltosi.

Comunque c'è un'altro interrogativo che mi tormenta:
Se le donne fossero entrate, e avrebbero trovato Maria Antonietta ancora lì...beh, chissà come avrebbero reagito?!?
Galanti Saluti,
ILFERSEN.

Edited by ILFERSEN - 29/8/2007, 15:29
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/7/2007, 18:06




Nessuna polemica. :)
 
Top
Petite Po
view post Posted on 20/7/2007, 18:57




io odio questo periodo, e questi avvenimenti, dato che misero fine alla vita incantata nella meravigliosa Versailles, tuttavia sono importanti per gli ammiratori della regina, quindi..
-il duca d'orlenas, come ha detto Enry, fu secondo molti la causa di quella grande astiosità che si riversò all'improvviso sulla famiglia reale... durante quel gelido inverno che investì Parigi nell'89, nella sua residenza cittadina, il duca faceva distribuire pane e aiutava i puù poveri a sopravvivere; questo lo fece per contrapporsi alla fastosità di versailles dove, si diceva, il re e la regina non erano minimamente interessati alle condizioni del loro popolo...
comunque non credo quella notte fosse confuso tra la folla... anche se durante l'apertura degli stati generali marciò in mezzo al terzo stato invece che con i nobili come lui...
- Le donne, la folla, da quello che so, riuscirono ad arrivare negli appartamenti già deserti, infatti la regina riuscì a salvarsi per miracolo. Quando ebbero eliminato guardie e chiunque altro si mettesse in mezzo, distrussero tutto, squarciarono il letto, le tende, le pareti, i lampadari...e trafugarono degli oggetti di valore...
- Si, quando la famiglia reale fu pronta per recarsi a parigi, il re e la regina notarono che, alla testa del corteo che li stava scortando, v'erano le teste delle guardie della loro scorta personale issate su delle picche, imparruccate ed incipriate. La regina dovette sopportare ogni tipo di ingiuria durante il tragitto e molti furfanti si attaccarono agli sportelli della carrozza offendnedo e insultando, mentre i reali rimasero impassibili. LA famiglia reale che veniva riportata a parigi venne soprannominata " la famiglia del fornaio " , il fornaio, ovvero il re, la fornaia, ovvero Maria Antonietta e il garzone, ovvero il delfino....
 
Top
roberto 88
view post Posted on 20/7/2007, 19:00




oh ma adesso dopo tutti questi saluti galanti parli anche in inglese?? che gentiluomo più unico che raro
but I think while the girls e poi nn so andare avanti... qalche distinzione l'avrebbero fatta tipo nn so trappare i vestiti alla regina or qualcola del genere for leave the revolution (mi stupisco del mio inglese se mi vedesse la mia prof. alla facciaccia sua prof!!!)

fede tere

ps:cmq credo che tutti avrebbero dovuto lasciati 1 commento...
 
Top
Petite Po
view post Posted on 20/7/2007, 19:11




secondo me le cameriere e le poche dame di camera della regina che non erano ancora scappate dalla reggia, si sarebbero messe in mezzo.... oppure no? bo... :huh: :wacko:
dipende...dopotutto erano donne contro donne... xò le popolane erano armate...
alla fine fine credo che, se la massa di donne fosse riuscita a sorprendere MArie in fuga l'avrebbe massacrata, senza remore... oppure, vista la sua grande nobiltà e dignità, l'avrebbero risparmiata come fece il popolo dell'intera parigi quando ella uscì sul balcone...
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 20/7/2007, 19:15




QUOTE (roberto 88 @ 20/7/2007, 20:00)
oh ma adesso dopo tutti questi saluti galanti parli anche in inglese?? che gentiluomo più unico che raro
but I think while the girls e poi nn so andare avanti... qalche distinzione l'avrebbero fatta tipo nn so trappare i vestiti alla regina or qualcola del genere for leave the revolution (mi stupisco del mio inglese se mi vedesse la mia prof. alla facciaccia sua prof!!!)

fede tere

ps:cmq credo che tutti avrebbero dovuto lasciati 1 commento...

Ma dai, troppo buona! :lol: :lol: :lol:
Comunque, per i commenti, io non obbligo nessuno...la spontaneità è la cosa più bella al mondo! ^_^
galanti Saluti,
ILFERSEN.

QUOTE (Petite Po @ 20/7/2007, 20:11)
secondo me le cameriere e le poche dame di camera della regina che non erano ancora scappate dalla reggia, si sarebbero messe in mezzo.... oppure no? bo... :huh: :wacko:
dipende...dopotutto erano donne contro donne... xò le popolane erano armate...
alla fine fine credo che, se la massa di donne fosse riuscita a sorprendere MArie in fuga l'avrebbe massacrata, senza remore... oppure, vista la sua grande nobiltà e dignità, l'avrebbero risparmiata come fece il popolo dell'intera parigi quando ella uscì sul balcone...

Si, lo credo anch'io, anche se c'è da dire che quando al regina si affacciò era accanto a La Fayette...forse fu per quello che la folla si calmò un tantino...
Galanti Saluti,
ILFERSEN.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 20/7/2007, 19:21




remember fersen I say what I think (mi hai fatto entrare nella testa l'iinglese e adesso nn mi fermo + aiuto!!!!!!!!!)
per me petite po le cameriere sarebbero cmq scappate con la regina credo che nn la odiassero così tanto da volerla morta o insultata
e per quanto riguarda Marie, se le popolane l'avessero scoperta le sarebbero andate sopra come ha fatto lei con la faccenda del pane (questo l'ho letto in un giornale dell'epoca basato su delle supposizioni italiane riguardo la rivoluzione francese in biblioteca...)

fede tere
 
Top
Petite Po
view post Posted on 20/7/2007, 19:28




infatti, io ho detto che le sue cameriere avrebbero in qualche modo cercato di portarla in salvo...anche perchè, se erano cameriere della regina, un qualche barlume di fedeltà e rispetto verso la loro sovrana, dovevano pure averlo...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 20/7/2007, 19:33




esatto daltronde chi pagava loro il pane.... ok va bene questa è la più schifosa frase che io abbia mai detto.... stiamo parlando della rivoluzione e mi metto a scrivere ste cose??
sono fuori sarà il caldo... ne azzeccassi 1 mamma mia

fede tere
 
Top
giacinto61
view post Posted on 13/8/2007, 15:19




CITAZIONE (-enry1973 @ 20/7/2007, 18:59)
PS: il Terrore inizia nel 1792/93. ;)

Il 1789 è chiamato "Grande Paura"
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/8/2007, 15:21




Un bello strizzone!
 
Top
113 replies since 20/7/2007, 17:02   4151 views
  Share