Maria Antonietta - Regina di Francia

I diari e le lettere di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
federica luna
icon12  view post Posted on 16/10/2007, 18:51




Ho una richiesta da farvi....

Di certo sono state scritte molte biografe su Antonietta e molte di queste sono tratte dai diari e dalle lettere della stessa regina...ma non sono riuscita mai a trovare nulla che riportasse federlmente i suoi diari e lettere...


potete fornirmi qualche informazione??? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 16/10/2007, 19:16




CITAZIONE (federica luna @ 16/10/2007, 19:51)
Ho una richiesta da farvi....

Di certo sono state scritte molte biografe su Antonietta e molte di queste sono tratte dai diari e dalle lettere della stessa regina...ma non sono riuscita mai a trovare nulla che riportasse federlmente i suoi diari e lettere...


potete fornirmi qualche informazione??? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197

Un libro molto bello è "Il mestiere di regina", che raccoglie la fitta corrispondenza tra Maria Antonietta e sua madre Maria Teresa...non potrebbe non piacerti!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 16/10/2007, 19:47




La regina non ha mai tenuto un diario. Esistono solo delle lettere.
 
Top
estella
view post Posted on 16/10/2007, 20:49




Ti posto qui un pò di cose interessanti

http://www.madamedepompadour.com/_m_antoni...ere/lettere.htm


Lettera di Maria Antonietta al Delfino, promesso sposo.

Vienna, 27 marzo 1770.
Signore Delfino e caro fratello, vi ringrazio per le espressioni così piene di benevolenza che utilizzate rivolgendovi a me, ne sono molto profondamente toccata e onorata e sento che tutta questa bontà da parte vostra mi impone degli obblighi, gli esempi e gli insegnamenti della mia gloriosa e tenera madre mi hanno allevata verso l’adempimento di tutti i miei doveri, e con l’aiuto di Dio spero con tutte le mie forze di rendermi degna del nuovo destino che mi è assegnato. Voi chiedete se il mio consenso alla vostra scelta accompagni quello dell’imperatrice regina e avete bisogno, dite voi, di manifestarmi da me stessa ; vi posso rispondere, giacché ella mi autorizza, che ho ricevuto ugualmente con piacere e rispetto gli ordini di mia madre, voi troverete in me una sposa fedele e devota non avente altro pensiero che mettere in pratica i mezzi per piacervi, di meritare il vostro affetto e di mostrarmi la degna figlia del vostro augusto nonno. È con questi sentimenti ben sinceri che ho il piacere di dirmi ,signor Delfino, e caro fratello,
La vostra affezionata e devota sorella, MARIA ANTONIETTA

(Maria Antonietta aveva allora 14 anni e mezzo)


primavera 1770.

Signora mia cara madre

Non lascio senza una viva emozione ed una stretta al cuore l’ultima città di frontiera del vostro impero; prima di d’attraversare l’ultimo stato che mi separa dalla mia nuova patria chiedo di coprire le vostre mani dei miei baci e di ringraziarvi come io sento tutte le bontà materne di cui mi avete circondato.
L’immagine della mia buona madre, di tutta la mia famiglia, di tutte le mie felicità d’infanzia mi saranno sempre presenti e nello stesso tempo i vostri consigli mi saranno sempre davanti agli occhi; arriverò senza esperienza in un paese nuovo che mi adotta in vostro nome, tremo all’idea di non rispondere all’attesa; il poco che potrò valere è a voi che lo dovrò, ma adesso sento che non ho abbastanza approffitato delle vostre lezioni così tenere, che la vostra bontà mi ricorda, io vi scongiuro,le merito per il rispetto profondo e l’amore senza limiti che vi porto.

Addio miei fratelli e sorelle, pensate alla giovane francese ed amatela, vi offro tutti i miei baciamani ed i rispetti fedeli alla mia buona mamma.

Marie Antoinette


Maggio 1770, lettera di Maria Antonietta a sua sorella Maria-Cristina sposata con il duca di Sassonia, governatore dei Paesi-Bassi Austriaci.

Maggio 1770- mia cara Cristina, la sola alla quale oso parlare a cuore aperto, sono arrivata ad Augsbourg afflitta nello stesso modo in cui ero quando vi scrissi l’ultima volta. Addio, buona sorella, addio! Sono inzuppata dalle lacrime, non le ho asciugate che per scrivere alla nostra buona madre abbandonando le frontiere dell’impero; perché affliggerla, che direbbe se mi sapesse disposta a tornare indietro piuttosto che andare verso l’esilio? Si, l’esilio; destino crudele è quello delle figlie del trono, che non possono sposarsi che alle estremità della terra; aveva ragione, nostra sorella di Napoli, quando disse che la si gettava a mare. Io ero circondata di cure, di tenerezza di una famiglia che adoravo, e vado verso l’ignoto; devo tacere, perché nostra madre non può aver acconsentito a ciò che sarebbe la mia infelicità: lei mi ha parlato molto bene di Monsieur il delfino.
Ho commesso un’imprudenza nel promettervi di darvi dei dettagli.
Le grandi scene sono cominciate sul Reno, dove mi hanno condotta su di un’isola dove sono stata ben felice di rimanere un po’ sola come Robinson per riflettere; ...mi hanno portata in una casetta di cui un lato faceva parte della Germania l’altro della Francia; ...le dame si sono impadronite di me - mi hanno cambiata dalla testa ai piedi- dopodiché, senza lasciarmi respirare, hanno aperto il lato della Francia, ed hanno letto dei documenti; era il momento in cui le mie povere dame dovevano ritirarsi, mi hanno baciato le mani e sono scomparse piangendo. Dio! Che voglia avevo di abbracciarle! Allora mi hanno presentato la mia casa francese, e ho lasciato la mia isola per entrare a Strasburgo - tuoni di cannoni, campane, molto più rumore di quanto ne meriti la vostra piccola sorella... mi sono trovata delfina un poco novizia , ma non è anadata male.

A Nancy non ho mancato di far visita alla nostra sepoltura di famiglia e mi sono ricordata che ripetevamo insieme questo verso di Ester: ”andrò piangendo alla tomba dei miei padri”.
È in luogo chiamato Pont de Berne nella foresta di Compiègne, che ho visto il re e Monsieur il delfino mio signore e marito, che erano venuti per incontrarmi. Monsieur il delfino somiglia molto al suo ritratto, e per farvi arrabbiare vi dirò che il re ha detto che io sono meglio del mio ritratto.
Infine il 16 maggio sono arrivata a Versailles alle 10, e il re che è venuto subito a vedermi mi ha intrattenuto per molto tempo con una tenerezza estrema, è molto buono ed è impossibile non amarlo.
...Monsieur il delfino mi ha appena regalato un libro delle ore che gli hanno offerto ed e tutto riempito di superbe vignette disegnate a mano da un pittore di Lione.
Non sono uscita dalla confusione delle feste, se ne annuncia ancora una. Addio ancora.

MARIA ANTONIETTA
 
Top
federica luna
view post Posted on 16/10/2007, 21:25




"La regina non ha mai tenuto un diario. Esistono solo delle lettere.".... credo che ti stia sbagliando , la regina scriveva un diario!
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 21:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (federica luna @ 16/10/2007, 22:25)
"La regina non ha mai tenuto un diario. Esistono solo delle lettere.".... credo che ti stia sbagliando , la regina scriveva un diario!

Sofonisba (ave!) ha ragione. Maria Antonietta odiava scrivere :D Esiste un diario, ma è un libro scritto da Carolly Erickson ed è un falso ovviamente ;)
 
Web  Top
federica luna
view post Posted on 16/10/2007, 22:53




che peccato che non abbia mai avuto un diario.....perchè se l'avesse scritto noi ora avremmo potuto conoscerne anche i pensieri!!! image

altra domandina :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197

mi hanno detto che la regina durante le ultime ore di vita abbia scritto un piccolo bigliettino d'addio per i suoi figli : è vero?
se si sapreste indicarmi dove andare a leggerlo?

p.s. estella grazie per le lettere :075bi0zx.gif:
 
Top
estella
view post Posted on 17/10/2007, 02:43




[IMG][/IMG]


« Questo 16 ottobre alle 4 e 1/2 del mattino
Mio Dio! Abbiate pietà di me!
I miei occhi non hanno più lacrime
per piangere per voi miei poveri
bambini; addio, addio!
Maria Antonietta »
 
Top
Marie_83
view post Posted on 17/10/2007, 07:36




:cry: :cry: povera regina, il suo dolore più grande, andando a morire, è stato dover lasciare i suoi bambini... non farglieli vedere neanche per un secondo, sono stati delle bestie!!!
Che impressione mi fa vedere le sue ultime parole scritte....
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 17/10/2007, 13:46




CITAZIONE
Monsieur il delfino somiglia molto al suo ritratto, e per farvi arrabbiare vi dirò che il re ha detto che io sono meglio del mio ritratto.

La ragazza sì che aveva senso dell' humour... :lol:
 
Top
federica luna
view post Posted on 18/10/2007, 01:51




ti ringrazio estella.......non immagini che bel dono sia per me questo documento! :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05

« Questo 16 ottobre alle 4 e 1/2 del mattino
Mio Dio! Abbiate pietà di me!
I miei occhi non hanno più lacrime
per piangere per voi miei poveri
bambini; addio, addio!
Maria Antonietta »

Io credo che partendo da questo bigliettino si possa aprire una parentesi per riflettere su quella che deve essere l'ultima notte di un condannato a morte : la certezza della fine è una cosa che se ci pensate è quasi impossibile ; nel senso che pur sapendo di andare a morire nessuno può convincere se stesso della propria morte , la speranza non può mai finire perchè noi viviamo solo la condizione da vivi e mai potremmo immaginare qualcosa d'altro ... per cui io credo che quel bigliettino abbia immortalato la disperazione non di una donna infelice , ma di una donna completamente persa nell'angoscia dell'incertezza , completamente immersa nella paura non della morte , ma del non essere ,ossia di una condizione assolutamente oscura verso la quale ci incamminiamo ciechi ...... e la disperazione le ha troncato anche la mano che di certo avrebbe voluto scrivere molto di più che un misero fogliettino per dipartirsi da questa vita !
 
Top
MarieAntoinette
view post Posted on 9/10/2017, 11:26




Io mi sono fatta ritirare il libro di Caroline Erickson l'ho letto...ma che delusione pur sapendo che era un diario falso non scritto dalla nostra amata Regina nel leggere le falsaggini dell'autrice cose inaudite che mai avrebbe fatto Maria Anonietta come partire per la Svezzia con il conte di Fersen,aggredire a graffi morsi le guardie che gli tolsero il figlio sputare in faccia ad una donna rivoluzionaria*mai esistita*cose a cui la vera Maria Antonietta non avrebbe fatto mai essendo una Arciduchessa Austriaca che aveva ricevuto un ottima educazione.
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 19:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Io quel libro non l'ho letto ma non credo che fosse solo una questione di educazione.
Era il suo carattere che le avrebbe impedito simili reazioni.
Anche Evelyne Lever ha scritto un diario fittizio di Maria Antonietta.
https://www.amazon.fr/gp/aw/d/2847345078/r...D1fL&ref=plSrch
 
Top
12 replies since 16/10/2007, 18:51   3578 views
  Share