Maria Antonietta - Regina di Francia

I diari e le lettere di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
federica luna
view post Posted on 18/10/2007, 01:51 by: federica luna




ti ringrazio estella.......non immagini che bel dono sia per me questo documento! :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05

« Questo 16 ottobre alle 4 e 1/2 del mattino
Mio Dio! Abbiate pietà di me!
I miei occhi non hanno più lacrime
per piangere per voi miei poveri
bambini; addio, addio!
Maria Antonietta »

Io credo che partendo da questo bigliettino si possa aprire una parentesi per riflettere su quella che deve essere l'ultima notte di un condannato a morte : la certezza della fine è una cosa che se ci pensate è quasi impossibile ; nel senso che pur sapendo di andare a morire nessuno può convincere se stesso della propria morte , la speranza non può mai finire perchè noi viviamo solo la condizione da vivi e mai potremmo immaginare qualcosa d'altro ... per cui io credo che quel bigliettino abbia immortalato la disperazione non di una donna infelice , ma di una donna completamente persa nell'angoscia dell'incertezza , completamente immersa nella paura non della morte , ma del non essere ,ossia di una condizione assolutamente oscura verso la quale ci incamminiamo ciechi ...... e la disperazione le ha troncato anche la mano che di certo avrebbe voluto scrivere molto di più che un misero fogliettino per dipartirsi da questa vita !
 
Top
12 replies since 16/10/2007, 18:51   3587 views
  Share