Maria Antonietta - Regina di Francia

Etichetta a corte.

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 28/10/2007, 09:05 by: donzella27




Ciao!Mi sembra carino aprire una discussione su questo argomento,per capire meglio , perchè Maria Antonietta odiava questo genere di"costrizione".
Che ne dite?

La nascita:
Enrico III,salendo sul trono francese, si trovò davanti un paese diviso, dove la sua autorità era solo in parte riconosciuta
Per rinforzare il sitema e la sua autorità, rese l'etichetta di corte più rigida, per far sì che la sua autorità fosse in rilievo.(Fu lui ad istituire il debottè,cioè togliere gli stivali al re dopo la caccia)
Come tutti sappiamo,fu Luigi xiv a perfezionare il "giochino",creando una macchina ben oliata e funzionante,rendendo i nobili competamente succubi di lui e in grado di sapere esattamente dove si trovasse il Re alla tal ora e il tal giorno.

Inchino:.
Se voi(è un esempio)incontraste una persona con grado più elevato del vostro,mettereste il vostro piede destro in avanti e vi inchinereste.
Se la persona davnti a voi è di grado ancora più alto del vostro,non dovreste salutare ma dovreste aspettare che sia lei a farlo per prima.In tal caso,portereste il vostro piede SINISTRO in avanti e vi inchinereste.


Tabouret:
questo onore era concesso ai duchi o ai principi.NOn poteva esser revocato.
Nel caso una dama ricevesse questo onore come favore personale,ella diventava automaticamente duchessa(come accadde alla Pompadour).




E ora,continuate voi! ^_^


Se ho sbagliato,correggetemi pure!;)
 
Top
46 replies since 28/10/2007, 09:05   4931 views
  Share