Maria Antonietta - Regina di Francia

Etichetta a corte.

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 6/5/2008, 17:12 by: marie.




CITAZIONE (°Donzi° @ 6/5/2008, 17:11)
Ecco qua un altra traduzione.

Il cerimoniale del mattino.

La prima cameriera si desta, poco prima delle 8 ore, e rientra nella camera della regina, prima che ella sia svegliata.
La prima cameriera è là soltanto per l'etichetta. Non ha quasi nessuna mansione durante le toelette, eccetto la guardia dello scrigno dei gioielli e la "direzione" le altre donne.
Sostituiva all'occasione, la dama d'onore durante le presentazioni che erano fatte durante l'ora della toeletta, prima dell'ora ufficiale.
Ma questi tipi di prsentations non avevano peso a Corte.
Introduce immediatamente i servi subalterni.
Madame Campan scrive ; "questa donna (...) era introdotta, alla prima sveglia per togliere i tavolini da notte e svolgere tutte le funzioni del suo posto, dopodichè preparava l'acqua per lavare le gambe della regina".
Rimaneva a disposizione per tutto il giorno rimanendo in una camerina attigua alla camera da letto ed all'anticamera dell'occhio di bue. Questa mansione veniva svolta per un anno dalla stessa donna.
Allo stesso tempo, i ragazzi della camera della regina aprivano delicatamente le finestree toglievano lo spuntino della notte a cui la Regina non faceva mai "onore".
La regina dispone di 6 ragazzi della camera,i quali si scambiano a rotazione.
Essi avevano il vantaggio delle candele del grande gabinetto, del salone dei nobili, delle anticamere e dei corridoi.
. La sovrana disponeva di 12 donne "ordinarie" (anch'esse facevano a rotazione): tre gruppi di 4, di cui due erano di servizio ogni giorno per 24 ore durante una settimana. Avevano vantaggi in natura: ad ogni cambio d'abito potevano prendersi i vecchi.
La "pena" principale delle cameriere sarà, durante le toelette che seguiranno, di vestire la regina e fare il letto , aiutate dai servi di camera durante l'ora della messa.
Nella stanza della Regina 2 donne alla settimana, rimanevano nella stanza per le udienze della Regina.
. Oltre al servizio di camera, dei gabinetti e quello di servire a tavola, il loro ruolo era di aiutare la regina nelle sue abluzioni. Profumavano, coperchiavano e truccavano la regina durante le toelette.
Tutte le cameriere indossavano( la mattina e nei "gabinetti") dei piccoli abiti con un grembiule.
Erano definite le "donne rosse" a causa del loro abito di servizio, poiché si chiamavano i "ragazzi blu" quelli degli appartamenti del re.
Poi ci sono le "donne nere" .
Sono esse che assistono realmente all'esistenza nell'intimità della camera e dell'appartamento interno.
La "guardia del guardaroba" era incaricata soltanto della guardia e della presentazione degli effetti contenuti dei cestini da lavoro.
Si trattava di lingère da cucire. La "porta sedia d'affare" si occupava dei mobili della guardia ,dell'abito di libertà, della biancheria d'ufficio e della preparazione dell'acqua per la toeletta di pulizia.
Due cameriere nominate ai bagni della regina detta "baigneuse etuviste" aveva per sola funzione quello di preparare l'acqua della vasca da bagno, portare i mobili del bagno nella grande camera, lavare e pulire la regina dopo il bagno.
Una seduta di vestizione richiedeva un certo tempo e molte donne necessarie per allacciare il vestito, costruire, cucire e regolare le diverse parti di tessuto che costituivano gli abiti dell'epoca.

(testo originale di Gentilhomme de la chambre)

Non posso fare a meno di inserire la grande chicca della Coppola:
 
Top
46 replies since 28/10/2007, 09:05   4927 views
  Share