Maria Antonietta - Regina di Francia

Problemi di lingua per Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 17/1/2008, 21:52




Guardate qui che notizia curiosa che ho trovato su un forum americano. La principessa di Lamballe nelle sue Memorie (non sapevo nemmeno che esistessero) racconta di un curioso episodio che avvenne in presenza di Georgiana Cavendish alla corte di Versailles:

"Un giorno io, Sua maestà e Lady Spencer stavamo notando la difficoltà che c'è nell' acquisire una corretta pronuncia della lingua inglese, quando Lady Spencer precisò che era richiesta soltanto un po' di attenzione.

Disse la regina: 'Mi scusi, ma non è del tutto così, perchè ci sono molte cose che voi non chiamate con i loro nomi effettivi, come sono scritte nel vocabolario'.

'Di nulla...ma quali sarebbero vostra Maestà?'

'Bene, ve ne darò una prova. Come chiamate ad esempio le culottes?'

'Small clothes', rispose.

'Ma come possono essere chiamati small clothes (piccoli indumenti) se indossati da un uomo di grossa corporatura? Ora do un' occhiata sul vocabolario, e trovo per culottes la parola breeches'.

'Oh, per favore, Maestà, noi non li chiamiamo così in Inghilterra. Noi li chiamiamo inexpressibles'.

Mentre parlavano, arrivarono il duca di Dorset, Lord
Edward Dillon, il conte Von Fersen, e diversi gentiluomini inglesi, che dovendo andare a caccia con il re, indossavano tutti culottes di daino.

Esclamò verso di loro la regina 'Non mi piacciono i loro irresistibles'

Lady Spencer era prossima a svenire. 'Cosa vi rende così spaventata, mia cara?' disse la regina alla sua dama, che si copriva il viso con le mani. 'Sono terrificata dall' errore di sua Maestà' -- 'Commenta? Non mi ha detto proprio ora che in Inghilterra lei chiama le culottes irresistibles?'
'Oh misericordia! Non avrei mai potuto commettere un simile errore, visto che ha applicato una simile parola a quel determinato capo di abbigliamento maschile. Io ho detto, mi perdoni Maestà, inexpressibles.

A questo punto i signori risero tutti a crepapelle.

'Bene, bene- disse la regina- mia cara amica, si calmi. Non chiamerò ma più le culotte irresistibles, nemmeno se le vedessi addosso ad un gigante!'

La Lamballe riporta che lei e il duca di Dorset risero così tanto da arrivare a piangere, ma la cosa che li faceva ridere di più è che, come le riferì il duca di Dorset, in Inghilterra in alcune zone le culottes erano effettivamente chiamate irresistibles!"



 
Top
donzella27
view post Posted on 18/1/2008, 08:48




Non è che è un libro con delle memorie romanzate?
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 18/1/2008, 14:17




CITAZIONE (donzella27 @ 18/1/2008, 08:48)
Non è che è un libro con delle memorie romanzate?

Non ne ho idea! All' estero però ci sono tantissimi libri di memorie che in Italia non sono mai usciti...quindi può tranquillamente essere originale.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 18/1/2008, 19:35




io n ne sarei così sicura...

Fede Tere
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 18/1/2008, 20:33




CITAZIONE (roberto 88 @ 18/1/2008, 19:35)
io n ne sarei così sicura...

Fede Tere

Comunque ho trovato su amazon.com le uniche due recensioni sul libro, che lo descrivavano come una fonte unica per comprendere appieno Maria Antonietta e il suo tempo (come in fondo ci aspetteremmo noi...)!!!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 19/1/2008, 11:49




però sempre maolto romanzato Les!sarà anche una fonte storica (e lo spero!!!) ma a meno che nn fu stato scritto da una storica di all'ora (sperem!) sempra una romanzo storico dalle caratteristiche

Fede Tere
 
Top
5 replies since 17/1/2008, 21:52   561 views
  Share