Maria Antonietta - Regina di Francia

Le gravidanze, ??????????

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
icon9  view post Posted on 31/1/2008, 14:38




E' una discussione che abbiamo affrontato anche nel forum di Enry... e mi è venuto in mente che nn ne abbiamo mai seriamente parlato...quindi ora volevo porviun'interrogativo (la mia specialità! :D ) Come avrà mai affrontato la nostra Tonette le sue quattro gravidanze??

Fede Tere
 
Top
donzella27
view post Posted on 31/1/2008, 19:25




Mmm..la prima di sicuro sarà stata piena di paure.
Un po' per il"mistero"del parto,i timori e la fifa blu(o meglio,di sangue blu!)di partorire una bambina,come poi accadde.
La seconda credo fosse venata di speranza e forse convinzione che portava in grembo un delfino.
Le altre non saprei dirti,anche perchè è un po' difficle mettersi nelle suntuose vesti di Madame.
NOn avendo mai provato la gioia,e il dolore,del parto,non so come ci si possa sentire in quella fase della vita.
Probabilmente le sue emozioni erano centuplicate rispetto a quelle di un comune mortale.
Infondo ella portava il peso della corona,mica pizza e fichi!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 31/1/2008, 20:33




Credo che M.A. sia stata molto contenta delle sue gravidanze. Dopo tutto ciò che aveva dovuto sopportare durante sette anni per la terribile colpa di non aver meso al mondo figli (sappiamo bene che era colpa del marito, ma all'epoca non c'era nessuno che non ne attribuisse la colpa a lei), sarà stata felicissima.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 31/1/2008, 20:33




Ma Donzi secondo te sarà rimasta impressionata dei mutamenti del suo corpo come Sissi???

Fede Tere
 
Top
sofonisba
view post Posted on 31/1/2008, 20:36




Non credo proprio che Maria Antonietta avesse niente in comune con Sissi.
 
Top
donzella27
view post Posted on 31/1/2008, 20:38




CITAZIONE (roberto 88 @ 31/1/2008, 20:33)
Ma Donzi secondo te sarà rimasta impressionata dei mutamenti del suo corpo come Sissi???

Fede Tere

Fijola mia non so cosa dirti!Se non sbgalio si compiaceva di aver raggiunto misure così abbondanti durante la gravidanza!Una volta erano meno paranoiche di oggi. image
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 31/1/2008, 20:47




La stessa Maria Teresa, dopo 16 gravidanze, non sembrò poi così sconvolta, anche se tutti quei parti l'avevano rovinata fisicamente. Poi, credo proprio
che all'epoca, presso la nobiltà, essere incinta fosse motivo di grande orgoglio
per una dama, quindi tutti i segni che lo testimoniassero non si
nascondevano,anzi!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 31/1/2008, 20:47




CITAZIONE
E' una discussione che abbiamo affrontato anche nel forum di Enry... e mi è venuto in mente che nn ne abbiamo mai seriamente parlato...quindi ora volevo porviun'interrogativo (la mia specialità! ) Come avrà mai affrontato la nostra Tonette le sue quattro gravidanze??

Fede Tere

Non saprei risponderti con precisione: penso solo che Maria Antonietta in queste occasioni provava al tempo stesso una gioia immensa, ma anche grande spavento.


CITAZIONE (roberto 88 @ 31/1/2008, 20:33)
Ma Donzi secondo te sarà rimasta impressionata dei mutamenti del suo corpo come Sissi???

Fede Tere

Ma su questo sono sicuro: una donna come Maria Antonietta di certo non si sarebbe fatta problemi del genere...dopo aver tanto penato per poter avere dei figli, penso proprio che la sua naturale "lievitazione" sia stata l' ultimo dei suoi problemi.
Se si dovette preoccupare per le conseguenze fisiche di una gravidanza, penso che ciò avvenne solo nel periodo in cui cominciarono le sue tristemente note perdite.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 31/1/2008, 20:47




CITAZIONE (donzella27 @ 31/1/2008, 20:38)
CITAZIONE (roberto 88 @ 31/1/2008, 20:33)
Ma Donzi secondo te sarà rimasta impressionata dei mutamenti del suo corpo come Sissi???

Fede Tere

Fijola mia non so cosa dirti!Se non sbgalio si compiaceva di aver raggiunto misure così abbondanti durante la gravidanza!Una volta erano meno paranoiche di oggi. image

ehm...giànn ci avevo pensato!
 
Top
yolande84
view post Posted on 21/4/2008, 20:48




Però sentite che dice Evelyne Lever in proposito.

POCO DOPO LA PARTENZA DI GUSTAVO III ,LA REGINA SI ACCORSE DI ESSERE INCINTA.QUELLA NUOVA GRAVIDANZA SEMBRò AFFLIGGERLA MOLTO PIU DELLE PRECEDENTI.RIMASE A LUNGO IN UNO STRANO ABBATTIMENTO CHE NESSUNO RIUSCì A DISSIPARE E CHIESE DIVERSE VOLTE DI POTERSI CONFESSARE.QUELL'ESTREMA DEVOZIONE,IN LEI COSI INCONSUETA,SORPRESE TUTTI.
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 21/4/2008, 22:22




Io credo che la prima l'abbia vissuta con tensione,era la prima gravidanza quindi un pò di timore c'era ma anche tanta felicità visto che finalmente poteva mettere al mondo un futuro delfino che poi si scopri essere mouselline...
La seconda [se non sbaglio avvenne dopo un aborto...ma non ne sono sicurissima] l'ha vissuta piena di gioia sapendo dentro di sè che sarebbe stato un maschio,peccato che luigi giuseppe fosse malato...
 
Top
miciacicia
view post Posted on 1/5/2008, 19:41




CITAZIONE (yolande84 @ 21/4/2008, 21:48)
Però sentite che dice Evelyne Lever in proposito.

POCO DOPO LA PARTENZA DI GUSTAVO III ,LA REGINA SI ACCORSE DI ESSERE INCINTA.QUELLA NUOVA GRAVIDANZA SEMBRò AFFLIGGERLA MOLTO PIU DELLE PRECEDENTI.RIMASE A LUNGO IN UNO STRANO ABBATTIMENTO CHE NESSUNO RIUSCì A DISSIPARE E CHIESE DIVERSE VOLTE DI POTERSI CONFESSARE.QUELL'ESTREMA DEVOZIONE,IN LEI COSI INCONSUETA,SORPRESE TUTTI.

Si vede che gli scompensi ormonali in quella gravidanza si fecero sentire di più!! Sarà anche uno stato di grazia, come dicono molte, ma ti può portare anche alla depressione!! Io ancora non ho provato questa gioia, ma il mio ragazzo ha detto che quando accadrà, se ne andrà in crociera per nove mesi... penso che dovrei offendermi :071_.gif:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 5/5/2008, 16:20




Ma va micia nn ti offendere...il Cri ha detto che spedisce la sua ragazza da sua sorella fino a quando il bambino riesce a dormire di notte e lui se ne va in Germania...>.<
Però c'è una cosa che mi ha lascia un po' perplessa Sapete che c'è in giro un libro che s'intitola "il diario segreto di Maria Antonietta" quello che mi ha stupito è che nn menziona (o per lo meno a sentire una mia amica che l'ha letto) minimamente le sue gravidanze...
Boh forse si è sbagliata

FedeTere
 
Top
donzella27
view post Posted on 5/5/2008, 19:00




CITAZIONE (roberto 88 @ 5/5/2008, 17:20)
Ma va micia nn ti offendere...il Cri ha detto che spedisce la sua ragazza da sua sorella fino a quando il bambino riesce a dormire di notte e lui se ne va in Germania...>.<
Però c'è una cosa che mi ha lascia un po' perplessa Sapete che c'è in giro un libro che s'intitola "il diario segreto di Maria Antonietta" quello che mi ha stupito è che nn menziona (o per lo meno a sentire una mia amica che l'ha letto) minimamente le sue gravidanze...
Boh forse si è sbagliata

FedeTere

Benvenuta!!!Il libro è menzionato nella sezione libri e se l'hai letto capirai perchè non sono menzionate le gravidanze!

qui



qui
 
Top
-enry1973
view post Posted on 5/5/2008, 19:09




La depressione è abbastabza tipica del perido della gravidanza, ne soffrono molte donne, quindi non ci vedo nulla di strano se MA ebbe qualche momento "down". per Sissi fu diverso: la sua smania per la forma fisica fu messa a dura prova dalle gravidanze e certo la suocera non gliela facilitò nolto obbligandola a passeggiare col pancione avanti e indietro per il parco di laxenburg per mostrare al popolo il suo stato.
 
Top
43 replies since 31/1/2008, 14:38   2563 views
  Share