Maria Antonietta - Regina di Francia

Carlo VI ed Elisabetta Cristina, I nonni Asburgo di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Marie_83
view post Posted on 29/2/2008, 10:10




Ho visto che non c'era nessuna discussione su Carlo VI ed Elisabetta Cristina, genitori di Maria Teresa e nonni di Maria Antonietta. Vi posto al volo links delle biografie e ritratti dei due..



L'imponente Carlo VI, padre di Maria Teresa. Un uomo serio, severo, profondamente religioso, importa alla corte di Vienne la rigide "etichetta spagnola" e assolve scrupolosamente ai suoi doveri di Imperatore del Sacro Romano Impero, ma preferisce alla vita di corte il ritiro e il calore della vita familiare. Per i cenni biografici principali:

qui

Ecco alcuni pezzi tratti dalla biografia di Edgarda Ferri su Maria Teresa che ce lo descrivono meglio:

"Carlo è un uomo grave e pedante, che ha im
posto per legge la snervante etichetta spagnola appresa negli anni in cui combatteva per conquistare la corona di Spagna. Fatta eccezione per le calze scarlatte, veste soltanto di nero, esige un cerimoniale rigoroso, scandito con esasperata lentezza secondo regole ferree di precedenze e conteggio di inchini. Bigotto fino alla superstizione, cos' come lo era stato suo padre, passa molto tempo a pregare nella cappella di corte e a cisitare, con pesanti e costosissime scorte, gli innumerevoli santuari austriaci ai quali invia casse di fiorni perchè siano rinnovati, ampliati, gonfiati d'oro e di volute barocche. Non sorride mai. Nessun sentimento, o emozione, trapela dal suo volto fermo e imbronciato, già trasformato in monumento di sè..... Pura immagine del falso, Carlo riesce a tornare se stesso soltanto in privato, ben protetto fra le mura della Leopoldinischer Trakt; nell'amato castello di Laxenburg, dove va a caccia; nel palazzo della Favorita, dove vive quasi abitualmente la sua famiglia. Nei rari istanti di tenerezza, l'imperatrice (la moglie Elisabetta Cristina, N.d.R.) ritorna ad essere la sua "Bianca, saggia Lisetta", mentre un'incerta estatica beatitudine, scioglie il suo pigro sguardo celeste soltanto quando può suonare il violino.



E quì un bellissimo pezzo che racconta dell'incoronazione di Carlo a Re di Boemia, a Praga, dove assiste la piccola Arciduchessa Maria Teresa:
"Fra la madre e la sorella minore, issata su uno sgabelo sulla tribuna eretta al termine dell'antichissimo ponte che unisce la Città Vecchia con la cittadella di Malà Strana, Maria Teresa assiste al complesso passaggio del corteo imperiale verso la cattedrale di San Vito, in cima all'altura di Hradcany... Suo padre indossa un pesante mantello di velluto rosso, ricamato con perle e diamanti. La giubba risplende di decorazione e medaglie. Dal collo, ondeggiano a ogni suo passo catene tempestate di smalti e pietre preziose. Scintillano le calze di seta, tessute con fili d'oro a motivi di corone, fiori, arabeschi, monogrammi. E' una visione maestosa. Abituata a vederlo vestito sempre di nero, la bambina ha un gesto di meraviglia, e lo applaude. Più tardi, con tenera malinconia, Maria Teresa avrebbe raccontato ai suoi figli l'insopprimibile desiderio di volare fra le braccia di quell'aristocratico e irriconosbile signore che, al sicuro nelle loro stanze privat, cantava sonoramente, recitava filastrocche, si travestiva da orco. Tra il paludato re di Boemia e la bambina, quel giorno non ci sono baci, nè abbracci. Tuttavia, mentre l'imperatore varca la soglia dell'alta cattedrale dalle bianche nervature di marmo protese vero il cielo, a Resel è sembrato di scorgere, sulle sue labbra sensuali, il balenio di un sorriso d'intesa. Così, almeno, volle credere per tutta la vita

Ecco invece Elisabetta Cristina di Braunschweig-Wolfenbüttel, donna molto bella, ed amatissima dal marito Carlo che la chiamava Liesel. Ebbe un figlio maschio morto giovanissimo e poi tutte figlie femmine.. questo, è il fatto di essere protestante (sebbene si fosse convertita al cattolicesimo per sposare Carlo) non la fecero mai ben vedere dal popolo.
Cenni biografici: quì

Due splendidi ritratti.. secondo me Antoinette le assomiglia molto :wub: ..



 
Top
Fede Tere
view post Posted on 29/2/2008, 16:35




Grazie mille Marie per le info!!!!
Hai proprio ragione MA assomiglia molto alla nonna!!!Anche in età adulta!:lol:

FedeTere
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 1/3/2008, 16:43




MOLTO BELLI I RITRATTI DEI NONNI ASBURGO DI ANTONIETTA:OLTRETUTTO MARIA TERESA LA LORO FIGLIOLA HA PRESO MOLTISSIMO DA SUA MADRE E COSI' MOLTE SUE FIGLIE.

L'IMPERATRICE ELISABETTA CRISTINA ERA UNA DONNA MOLTO BELLA E AVVENENTE,E IL MATRIMONIO DATO I CANONI DELL'EPOCA E' DA RITENERE RIUSCITO,LE NOZZE AVVENNERO NEL 1708 CARLO 23 ANNI E LEI 16.


L'IMPERATRICE ELISABETTA CRISTINA,UNA CREATURA DELIZIOSA MA NON MOLTO FELICE DICONO DI LEI LO STORICO ANDICS:

"BELLA SFORTUNATA PIU' CHE MAI COMPRESA NEL SUO RUOLO DI PROCREARE UN MASCHIO CHE ALLA FINE DEI SUO TORMENTI ARRIVERA',MA PER ANDARSENE QUASI SUBITO,VIVRA' SETTE MESI"

UNA DESCRIZIONE CHE NE FA DI LEI LADY MONTAGUE:

OTTENNI UN UDIENZA PRIVATA DI MEZZ'ORA CON L'IMPERATRICE CHE MI INCANTO' DEL TUTTO. I LINEAMENTI DEL VISO NON SONO PROPRIO REGOLARI:GLI OCCHI SONO PICCOLI,HANNO PERO' UNO SGUARDO VIVACE,PENDO DI "CHARME" LA SUA CARNAGIONE E' LA PIU' BELLA CHE ABBIA MAI VISTO,NASO E FRONTE PERFETTI,LA BOCCA HA UNA GRAZIA FASCINOSA.SE SORRIDE,MOSTRA TALE BELLEZZA CHE LA SI DEVE ADORARE PER FORZA,HA UNA FOLTA CHIOMA DI CAPELLI FINI COME LA SETA.LA BELLEZZA DELLE SUE MANI E DEL SUO BUSTO E' IMPAREGGIABILE.
PRIMA DI VEDERE L'IMPERATRICE NON AVREI MAI CREDUTO CHE DI FOSSE QUALCOSA DI TANTO PERFETTO IN NATURA.MI HANNO DETO CHE ERA ANCOR PIU' BELLA PRIMA DELL'ATTACCO DI UN NUGOLO DI VESPE AL DOLCE VISO,CHE NE SCIUPO' PARZIALMENTE LA GRAZIA SUBLIME,SENZA PERO' DEPTURPARLO"


ELISABETTA CRISTINA SI ERA ASPETTATA FORSE DI PIU' DA QUESTO MATRIMONIO,VISTO CHE ERA DESTINATA A DIVENIRE LA RPOGENITRICE DEGLI ASBURGO DATO CHE IL COGNATO GIUSEPPE 1 ALLORA IMPERATORE,AVEVA SOLO 2 FIGLIE.

MA NON FU COSI' ROSEO! ERA SVIBRATA DENTRO E FUORI NELLA VITA INTIMA,QUANDO DIVENNE IMPERATRICE NEL 1711 ALLA MORTE DI GIUSEPPE 1,PER LE CONTINUE LOTTE IN CAMERA DA LETTO,PER GENERARE UN EREDE MASCHIO,E FU COSTRETTA AD ASSUMERE ACOOL SU CONSGLIO DEI MEDICI,COSI' IL SUO NASINO ERA SEMPRE ROSEO!


FINALMENTE DOPO 8 ANNI DI FATICHE NUZIALI! APPARE IL LEOPOLDO L'EREDE MASCHIO MA PER BREVE TEMPO,A CAUSA DEL LATTE INGERITO DIVENUTO ACIDO:LA BALIA COLPEVOLIZZATA VERRA'RIMPROVERATA INGIUSTAMENTE.

FORSE NELLA TESTA COCCIUTA DEL MARITO CARLO VI SARA' BALENATA L'IDEA DI RISPOSARI,MA ALLA FINE FU LA LORO BAMBINA PRIMOGENITA MARIA TERESA L'EREDITA DELL'IMPERO VOLUTO DAL PADRE CHE IN ASSENZA DI EREDI MASCHI MODIFICO' LA SUCCESSIONE.


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/3/2008, 15:24




Caspita MAR ma quante ne sai???^^

FedeTere
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 11:15

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Interessantissima la descrizione di Elisabetta!

Però povera donna... insomma costretta ad assumere alcool...

Cmq doveva essere una donna davvero deliziosa da quanto ne dice Lady Montague...

Non abbiamo capito molto bene la faccenda delle vespe....
 
Top
mounsier
view post Posted on 21/5/2008, 16:32




Un ritratto di Elisabetta Cristina

image
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 16:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 21/5/2008, 17:32)
Un ritratto di Elisabetta Cristina

image

c'è un ritratto di Maria Antonietta in cui si è fatta ritrarre in vesti uguali a quelle della nonna
image
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 21/5/2008, 16:53




CITAZIONE (*§Yue§* @ 21/5/2008, 17:51)
CITAZIONE (mounsier @ 21/5/2008, 17:32)
Un ritratto di Elisabetta Cristina

image

c'è un ritratto di Maria Antonietta in cui si è fatta ritrarre in vesti uguali a quelle della nonna
image

Guarda, stavo proprio per scrivere che si assomigliano °_°
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 17:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


le ho messe accanto, così si nota ancora meglio :)
image
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 21/5/2008, 18:36




CITAZIONE (*§Yue§* @ 21/5/2008, 18:03)
le ho messe accanto, così si nota ancora meglio :)
(IMG:http://img513.imageshack.us/img513/39/elis...inaemariex9.jpg)

Caspita non lo conoscevo questo ritratto...che scelta ardita, però!
Sai per caso quanti anni aveva all' epoca la cara Toinette?
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 20:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


20, dovrebbe essere del 1775
 
Web  Top
alicem
view post Posted on 21/5/2008, 21:05




comunque e' vero si assomigliano tantissimo..molto piu' di quanto assomigli alla mamma....
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 21/5/2008, 21:18




Questa è la statua di Carlo VI che abbiamo a Trieste, fotografata dal mio amico Sum Culex.

image
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 21/5/2008, 21:23




Posso farti i complimenti Yue?Non avevo mai visto quel ritratto di Toinette!Fantastico!!!!!!!!!
Questo topic è molto interesante!!!
Bravi tutti!!!!!!!!!!! image
 
Top
marie.
view post Posted on 21/5/2008, 21:41




CITAZIONE (°Donzi° @ 21/5/2008, 22:23)
Posso farti i complimenti Yue?Non avevo mai visto quel ritratto di Toinette!Fantastico!!!!!!!!!
Questo topic è molto interesante!!!
Bravi tutti!!!!!!!!!!! image

In effetti Yue me lo son chiesto pure io quando l'ho visto sul tuo forum.... Dove diamine l'hai trovato?? xD
 
Top
46 replies since 29/2/2008, 10:10   3792 views
  Share