Maria Antonietta - Regina di Francia

Matrimonio tra il duca di Chartres e mademoiselle de Penthièvre, Raccontato da Pierre de Besenval

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 1/3/2008, 16:05 by: MARIE ANTOINETTE REINE




CITAZIONE (Marie_83 @ 1/3/2008, 12:37)
CITAZIONE (MARIE ANTOINETTE REINE @ 1/3/2008, 11:55)
BUONO SPUNTO MARIE 83...OTTIME FOTO!

MA LA RAGAZZA TESTARDA SI IMPUNTO' O SI SPOSA CON IL DUCA O NESSUN ALTRO,IL PADRE CEDETTE E CHIESE IL CONSENSO AL RE LUIGI XV,QUESTI DI MALINCUORE CONOSCENDO BENISSIMO IL CASATO D'ORLEANS,ACCONSENTI' DICENDO AL DUCA DI PENTHIVRE CHE LUI ERA UN UOMO SIA MORALMENTE CHE COME PERSONA DA STIMARE COME ESEMPIO MA I SUOI FIGLI SIA IL MASCHIO CHE LA FEMMINA NON AVEVANO PRESO DA LUI!


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Grazie, sono contenta che la traduzione di questo aneddoto sia piaciuta :wub: .
A quanto dice Besenval, però, sembra che il consenso a malincuore di Luigi XVI fosse per motivi più venali della reputazioni di monsieur Chartres, più per una sorta di gelosia nei confronti del casato d'Orleans... il punto era che questo matrimonio con mademoiselle di Penthrieve che, alla morte del principe di Lamballe, sarebbe stata l'unica erede del patrimonio del Duca, avrebbe permesso di avere all'erede del casato d'Orleans una fortuna di gran lunga superiore a quella dei nipoti del Re, il Conte di Provenza e di Artois... e questo per l'amor proprio del Re era difficile da mandare giù...
L'aneddoto mi è piaciuto proprio perchè mette a luce tutte le trame e i motivi sottostanti scelte così importanti come i matrimoni dell'epoca...

Sinceramente, in mezzo a tutte le considerazioni d'interesse, ripicca ed orgoglio fatte da tutti i protagonisti di questa vicenda, l'unica considerazione di sentimento è l'amore di Mademoiselle di Penthrieve per il Duca di Chartres, che persiste anche quando le viene prospettato il matrimonio, assai più conveniente, col Conte di Artois, nipote del re...
Ieri sera mi sono dimentica (chiedo scusa a tutti voi... non devo postare le cose a mezzanotte e mezza, :30ta4.gif: ) di postare una parte della traduzione che descrive la reazione di Mademoiselle di Penthrievre... modifico il post e la riporto anche quì:
"Messa a conoscenza che le speranze del matrimonio tanto auspicato erano cadute, e che si pensava a fargli sposare M. il conte di Artois, dichiarò a M. di Penthièvre che mai avrebbe dato il suo consenso, e che, se avesse voluto costringerla,si sarebbe gettata ai piedi del re per supplicarlo di non costringere la sua inclinazione, e renderla sfortunata per il resto dei giorni della sua vita; che mai non avrebbe avuto altro sposo che M. il duca di Chartres, fermezza che aveva tanto più di straordinario in quanto non si sarebbe potuto trovare un carattere più dolci e più timido che lei".

SONO MOLTO CONTENTA CHE TI SIA PIACIUTO, "GRAZIE" :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05 IL MIO COMMENTO,CONCORDO SU QUELLO CHE HAI SCRITTO,MA A VOLTE I LIBRI RIPORTANO DEGLI ERRORI E NON SAI QUANTO,SOPRATUTTTO NEL FATTO DI TRADUZIONI MOLTO COMPLESSE NELLE VACCENDE STORICHE.

IL PICCOLO ERRORE FORSE CHE HAI TRASCRITTO NELLE MEMORIE DEL BENSEVAL O UNA TUO SVISTA,CHE IL MATRIMONIO FRA MARIA ADELAIDE DI BORBONE DI PENTHIVRE E IL CONTE DI CHATRES AVVENNE DAVANTI A TUTTA LA CORTE DI VERSAILLES NEL 1769,IN POMPA MAGNA ALLA PRESENZA DI LUIGI XV E LA DU BARRY.

QUANDO ANTONIETTA ARRIVO' A VERSAILLES NEL MAGGIO DEL 1770 LA PRIMA PRINCIPESSA DI SANGUE A CORTE IN QUEL MOMENTO CHE LE PORSE LA CAMICIA E LA SERVI' NELLA PRIMA NOTTE DI NOZZE ERA LA DUCHESSA DI CHATRES,SPOSA DI UN ANNO PRIMA!

COME HAI GIA' DETTO TU E HO VOLUTO A MIE PAROLE RIASSUMERE IN BREVE IO,LUIGI XV DIEDE A MALINCURE IL CONSENSO PERCHE' CONOSCENDO IL CASATO DEGLI ORLEANS SAPEVA BENE CHE IL GIOVANE FILIPPO DUCA DI CHATRES ERA UN LIBERTINO,DISSOLUTO,ECC...PER NON DIRE DI PEGGIO E AVEVA PRESO DAL NONNO,CHE ERA STATO REGGENTE DI FRANCIA NELLA MINORE ETA' DI LUIGI XV.

PERTANTO SE IL FRATELLO DI MARIA ADELAIDE IL PRINCIPE DI LAMBALLE MORI' A SOLI 20 ANNI DI TUBERCOLOSI O MEGLIO DI MALATTIA VENEREA DOVUTO ALLA VITA DI STRAVIZI,ECCESSI,ECC..CHE CONDUCEVA ASSIEME ALL'AMICO DI BALDORIA DUCA DI CHATRES,COME POTEVA MARIA ADELAIDE CHE AVEVA DAVANTI ALLO SPECCHIO LA PENOSA SITUAZIONE DI SUO FRATELLO,DI SUA COGNATA,ACCETTARE UN UOMO SIMILE CHEL'AVREBBE FATTO FARE UNA VITA DA ADULTERA PERENNE!

QUESTA DOMANDA SI ERA POSTO LUIGI XV,NEL DARE IL CONSENSO AL BUONISSIMO PIO DUCA DI PENTHIVRE,E PENSO' CHE IL POVERO DUCA DI NON ERA FORTUNATO CON I FIGLI:L'EREDE MORTO PER COLPA DELLA VITA DISSOLUTA CONDOTTA ASSIEME AL SUO CARISSIMO AMICO,LA FIGLIA CHE VUOLE SPOSARE APPUNTO QUESTO AMICO DI SUO FIGLIO CHE LE MALELINGUE DICONO CHE NE ABBIA CAUSATO LA ROVINA!


UNA DICERIA O FORSE NO? CHE SI PENSAVA ERA CHE IL DUCA DI CHATRES/ORLEANS AVESSE PORTATO ALLA DISSIPAZIONE E POI ALLA MORTE IL PRINCIPE DI LAMBALLE,PER POTER SPOSARE LA SORELLA,E IN FUTURO AVERE ANCORA PIU' POTERE!


DALLA MIA LETTURA DELLA BIOGRAFIA DELLA LAMBALLE, E' DA NOTARE CHE SE LUIGI XV SICURAMENTE AVRA' PENSATO CHE FRA TALE MATRIMONIO IL CASATO ORLEANS DIVENTAVA SEMPRE + POTENTE,MA TRA I BORBONI E I ORLEANS NON CORREVA NE PRIMA E NE DOPO BUON SANGUE.

C'E DA DIRE CHE QUANDO LA PRINCIPESSA DI LAMBALLE FRESCA VEDOVA E DOPO IL PERIODO DI LUTTO,TORNO' ALLA CORTE DI VERSAILLES,LUIGI XV FU MOLTO INTERESSATO A LEI,E SI PENSO' A UN MATRIMONIO FRA I DUE,MA IL RE DA UNA MOGLIE VIRTUOSA PREFERI' UN AMANTE FOCOSA LA DU BARRY..




BUONA CONTINUAZIONE ALLA RICERCA...

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
30 replies since 1/3/2008, 00:32   2532 views
  Share