Maria Antonietta - Regina di Francia

chapelle expiatoire

« Older   Newer »
  Share  
alicem
view post Posted on 18/4/2008, 11:23




stavo dando un'occhiata ma non mi sembra ci sia gia stata una discussione su questo argomento..se sbaglio scusatemi... :wub:
la chapelle expiatoire e' un piccolo monumento fatto costruire da luigi XVIII all'interno di quello che oggi sembra un giardinetto pubblico, ma che fino alla fine del 1700 era il cimitero della madeleine..dove in seguito alle loro rispettive esecuzioni, vennero gettati i corpi di luigi XVI e Maria antonietta....oltre a quelli di tante altre persone, piu' o meno note, morte in quegli anni..

chiuso per motivi igienici, i corpi vennero riesumati ed in parte spostati nelle catacombe di parigi.. quelli del re e della regina, vennero traslati a Saint Denis nel 1815...

ho visitato tutte e due le volte che sono andata a parigi il piccolo monumento, non ci ho mai incontrato nessuno...a me e' piaciuto molto e consiglio a tutti di visitarlo...per l'occasione avevo fatto anche un video...eccolo qua per tutti i miei amici del forum...come al solito mi scuso per la pessima qualita'... :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197



Edited by alicem - 9/1/2011, 13:21
 
Top
donzella27
view post Posted on 18/4/2008, 12:09




Grazie mille!!! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7 !Sai che non sono ancora riuscita a visitarla? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
ragazza kattiva
view post Posted on 18/4/2008, 12:38




Io penso di incastrarla in qualche modo, poi posterò le foto ovviamente!!!Ma si paga per entrare???
 
Top
alicem
view post Posted on 18/4/2008, 12:48




grazie mille donzi... :wub:
per ragazza kattiva: se non hai il museum pass (in cui e' compresa) l'ingresso é di circa 5€, mi pare...e' aperta solo gio ven sab pomeriggio dalle 14 alle 17 ;)
 
Top
ragazza kattiva
view post Posted on 18/4/2008, 13:17




Grazie Alicem sei meglio di un'ufficio informazioni!!!!C'è anche un negozietto di souvenir nei pressi per caso,(ti sfrutto un pò...:P??? image
 
Top
alicem
view post Posted on 18/4/2008, 13:30




ma figurati..e' un piacere..chiedi pure tutto quello che vuoi.. :wub: :wub:
si all'ingresso ce' un piccolo angolo souvenir con libri e gadget vari sulla nostra MA, io li ho preso la tazza...
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 22/6/2008, 11:48




Finalmente sono riuscita a visitarla... davvero emozionante! Vi regna un silenzio assoluto...
E' una tappa che non può assolutamente mancare per un appassionato di Toinette!!

Ecco qualche foto:







 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 15:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (alicem @ 18/4/2008, 12:23)
chiuso per motivi igienici, i corpi vennero tolti ed in parte messi nelle catacombe di parigi.. quelli del re e della regina, vennero traslati a saint denis nel 1815...

Ho letto in un libro di mémoires sul II impero che sotto Napoleone III girava una strana diceria sulle tombe: l'autore riferiva un fatto riportatogli, per cui già qui mi sa più di pettegolezzo macabro che altro. In breve dice che alla morte di Robespierre, per spregio nei suoi confronti, Barras fece riaprire la fossa di Luigi XVI, gettare uno strato di calce e sopra mettere il corpo di Robespierre, e quindi le presunte spoglie di Luigi XVI inumate a Saint-Denis siano in realtà le sue. Come prova gli davano il ritrovamento di alcuni bottoni d'argento nella fossa, invece che d'oro: pare che Luigi li usasse solo d'oro.
Mi pare una puttanata... ma giusto per dovere di cronaca

 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 5/7/2008, 15:32




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 5/7/2008, 16:26)
CITAZIONE (alicem @ 18/4/2008, 12:23)
chiuso per motivi igienici, i corpi vennero tolti ed in parte messi nelle catacombe di parigi.. quelli del re e della regina, vennero traslati a saint denis nel 1815...

Mi pare una puttanata... ma giusto per dovere di cronaca

Spero vivamente che lo sia...anzi, penso proprio che non potrebbe essere vero quello che c'è scritto in quella storia!
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 16:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 5/7/2008, 16:32)
Spero vivamente che lo sia...anzi, penso proprio che non potrebbe essere vero quello che c'è scritto in quella storia!

Non ho trovato nessun riferimento del genere in giro, in nessun altro testo dell'epoca o successivo. Posso pensare alal buona fede di questo conte di Viel-Castel, che già ci presenta il fatto prendendolo con le dovute distanze, quanto poi a crederci...

 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 18:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 5/7/2008, 17:54)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 5/7/2008, 16:32)
Spero vivamente che lo sia...anzi, penso proprio che non potrebbe essere vero quello che c'è scritto in quella storia!

Non ho trovato nessun riferimento del genere in giro, in nessun altro testo dell'epoca o successivo. Posso pensare alal buona fede di questo conte di Viel-Castel, che già ci presenta il fatto prendendolo con le dovute distanze, quanto poi a crederci...


Io penso che sia stata solo una malignità messa in giro. Da quello che dicono i testimoni delle inumazioni, Maria Antonietta era perfettamente riconoscibile. Su Luigi non ho memoria di descrizioni, però penso che se ne sarebbero accorti della differenza: un omone alto 1,90 dalle ossa massicce e Robespierre, che mi sembra non fosse particolarmente alto, non sono proprio uguali uguali.
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 5/7/2008, 19:42




Perdonate l'ignoranza, ma dove si trova il cimitero della Madeleine? C'entra qualcosa con la cattedrale-falso architettonico?
 
Top
alicem
view post Posted on 7/7/2008, 12:46




no e' piu' a nord si trova in square louis XVI fermata metro s.augustin... :)
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 17/7/2008, 16:43




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 5/7/2008, 16:26)
CITAZIONE (alicem @ 18/4/2008, 12:23)
chiuso per motivi igienici, i corpi vennero tolti ed in parte messi nelle catacombe di parigi.. quelli del re e della regina, vennero traslati a saint denis nel 1815...

Ho letto in un libro di mémoires sul II impero che sotto Napoleone III girava una strana diceria sulle tombe: l'autore riferiva un fatto riportatogli, per cui già qui mi sa più di pettegolezzo macabro che altro. In breve dice che alla morte di Robespierre, per spregio nei suoi confronti, Barras fece riaprire la fossa di Luigi XVI, gettare uno strato di calce e sopra mettere il corpo di Robespierre, e quindi le presunte spoglie di Luigi XVI inumate a Saint-Denis siano in realtà le sue. Come prova gli davano il ritrovamento di alcuni bottoni d'argento nella fossa, invece che d'oro: pare che Luigi li usasse solo d'oro.
Mi pare una puttanata... ma giusto per dovere di cronaca


Forse vado ot forse no.

i bottoni del re avranno avuto inciso lo stemma reale??? si sa che Robespierre era un amante del lusso pure lui,ma non so, forse mi sembra troppo scontato...

Però questa diceria non la sapevo!! ;)
 
Top
alicem
view post Posted on 9/1/2011, 13:30




Visto che non ce ne sono posto alcune immagini della Chapelle, e in particolare alcune della cripta: luogo in cui, pare, siano stati rinvenuti i corpi dei sovrani.

La Chapelle vista da fuori (visto che effettua degli orari di visita assurdi, il primo giorno l'ho trovata chiusa :33op4.gif: )

image





Esterno della Chapelle

image



"Maria Antonietta sorretta dalla Fede" opera di Courtot
image



Di fronte alla statua della Reine si trova quella del marito: "Luigi XVI e l'abate Edgeworth"opera di Bosio

image


Al di sotto dell'altare si trova la cripta :( non so perchè ma visitare quel luogo mi ha emozionata tantissimo..forse più di Saint Denis)

image


image





Ai lati e di fronte al piccolo altare si trovano delle nicchie contenenti le ghirlande utilizzate durante le cerimonie commemorative

image

Uploaded with ImageShack.us
image

Tornati al piano superiore si possono ammirare anche le copie di due famosi ritratti dei sovrani (quello della Reine si trova al Carnavalet, quello del re si trova negli attici di Versailles)
image


image

Esterno visto dalla Chapelle

image

Uploaded with ImageShack.us

image


un ultimo sguardo..


image

Edited by alicem - 9/1/2011, 15:22
 
Top
28 replies since 18/4/2008, 11:23   963 views
  Share