Maria Antonietta - Regina di Francia

Pretendenti al trono di Francia, Chi li conosce? Chi sono, e quanti sono? E, soprattutto, perché?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2008, 21:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nel topic "Brutti e brutte", allora, c'è un mobilificio!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/6/2008, 22:05




indubbiamente
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 20:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 18/5/2008, 18:49)
Si, ho letto quel libro ed i fatti narrati sono questi. E' una donna che ha sofferto molto, ha avuto una vita bruttissima.

Sempre a proposito di Jaime de Bourbon (1908-1975), il nonno di Luigi XX, ho trovato una foto di lui e della sua seconda moglie:



Non sapevo che avesse divorziato da Emanuela Dampierre (1913): scopro che lo ha fatto nel 1947, dopo 12 anni dil matrimonio, e che si è risposato due anni dopo con un'austriaca, Charlotte Tiedemann (1919-1979). Chi era costei?
Certo che Don Jaime, nonostante la sua infermità, era anche lui un donnaiolo come il padre!

Eppure c'è un libro come questo:



Penso che la maledizione si riferisca alla sua malattia e a quella dei fratelli, perchè la prematura scomparsa del nipotino e la morte terribile del figlio primogenito avvennero dopo la sua scomparsa.
Anche lui somigliantissimo al padre in questa foto e ai suoi antenati Asburgo.

Per chi volesse saperne di più sui pretendenti legittimisti al trono francese segnalo il sito:

www.realeza.foros.ws/
sezione "Casa real de Francia" nell'indice, topic "Bourbon legitimo" (il link diretto non funziona).

Ci sono moltissime e rare foto su tutta la discendenza da Luigi XVIII in poi.

Edited by elena45 - 15/12/2008, 12:30
 
Top
sofonisba
view post Posted on 24/7/2008, 05:28




CITAZIONE (elena45 @ 23/7/2008, 21:58)
Non sapevo che avesse divorziato da Emanuela Dampierre: scopro che lo ha fatto nel 1947, dopo 12 anni dil matrimonio, e che si è risposato due anni dopo con un'austriaca, Charlotte Tiedemman. Chi era costei?
Certo che Don Jaime, nonostante la sua infermità, era anche lui un donnaiolo come il padre!

C.Tiedemann era un'attrice tedesca, priva di sangue blu. Nelle sua memorie Emanuela de Dampierre racconta episodi poco edificanti sull'inclinazione per l'infedeltà coiungale di suo marito. Ed attribuisce questa sua debolezza sia all'eredità familiare, sia alla sua stessa infermità (non so su quali basi scientifiche). Fu proprio questa la causa del loro divorzio, quando la poveretta non riuscì più a sopportarlo. Il secondo matrimonio di Don Jaime, invece, fu più fortunato.
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 07:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ritorno al sito di cui sopra, che contiene delle notizie molto interessanti:
www.realeza.foros.ws/ - 31k

Innanzitutto, secondo i legittimisti (cosiddetti "Bianchi di Spagna"), il passaggio dai Borboni francesi ai Borboni spagnoli avviene attraverso Juan di Montizon (1822-1887), già di suo pretendente carlista al trono di Spagna come Giovanni III, perchè è lui il primo in linea dinastica alla morte del conte di Chambord senza eredi, nel 1883, quindi è lui il primo pretendente spagnolo al trono di Francia. Poi di volta in volta i suoi discendenti.
Cosìcchè, alla morte dell'ultimo carlista senza eredi, Alfonso Carlos di San Jaime (#entry237414939), nel 1936, il primo titolare del diritto al trono di Francia in linea dinastica è il re di Spagna, Alfonso XIII, allora in esilio a Roma.
Da lui il diritto passa al figlio, il nostro don Jaime di Borbone (che per la sua infermità ha rinunciato al trono di Spagna, ma non a quello di Francia), seguito dal figlio Alfonso e, finalmente, da Luigi XX.
Sicchè in questa foto, secondo i legittimisti spagnoli, ci sarebbero il re di Francia Alfonso III, la regina madre Emanuela, e l'attuale re, Luigi XX.



La cosa irritante è che dagli stessi legittimisti, Carmen Franco, la discussa madre di Luigi XX, veniva chiamata Carmencita, reina de Francia!



I legittimisti che, invece, non accettarono questa linea, alla morte del conte di Chambord, sostennero la discendenza Orleans e si definiscono orleanisti o "Bianchi d'Eu" (dal castello allora residenza di Filippo d'Orleans: #entry282156444).

Edited by elena45 - 20/12/2018, 16:14
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 08:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 24/7/2008, 08:57)
La cosa irritante è che dagli stessi legittimisti, Carmen Franco, la discussa madre di Luigi XX, veniva chiamata Carmencita, reina de Espana!

Questa non me la ricordavo :)
Ma fa il paio con i quotidiani spagnoli, che chiamavano il padre di Juan Carlos "il re padre", che su un trono non era mai stato
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 09:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 24/7/2008, 06:28)
all'eredità familiare, sia alla sua stessa infermità (non so su quali basi scientifiche). Fu proprio questa la causa del loro divorzio, quando la poveretta non riuscì più a

In una lunga intervista-biografia, Don Alfonso dice che suo padre essendo sordomuto, aveva l'abitudine di toccare le persone mentre parlava loro... e che gli piaceva di più toccare le donne; cosa risaputa e sfruttata dai suoi menici, che gli mettevano davanti sempre donne cui piacesse farsi toccare



CITAZIONE (elena45 @ 24/7/2008, 08:57)
Da lui il diritto passa al figlio, il nostro don Jaime di Borbone (che per la sua infermità ha rinunciato al trono di Spagna, ma non a quello di Francia)

Questo non per scelta o velleità di essere re di Francia in pectore, ma in base alle leggi leggi fondamentali del regno, per le quali la devoluzione della corona di Francia non è libera: un dinasta non può rinunciarvi o scegliersi un successore a scapito di un altro.

 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 10:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Con molto rispetto, ma la principessa Emanuela Dampierre è ancora viva?
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 10:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 24/7/2008, 11:22)
Con molto rispetto, ma la principessa Emanuela Dampierre è ancora viva?

Credo di si, o meglio: non ho avuto notizie della sua morte.
Certo che è longeva: nata nel 1913 fa la venernda età di 95 anni
 
Top
sofonisba
view post Posted on 24/7/2008, 10:47




Si, si, è viva.
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 13:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 24/7/2008, 11:47)
Si, si, è viva.

Grazie della notizia.

Leggo solo ora nel topic "Il duca d'Orleans" che avevi già citato la sequenza dinastica che porta a Luigi XX. Ti prego di scusarmi, non intendevo puntualizzare.
In ogni caso repetita iuvant.

Fammi sapere se ti piacciono le foto del sito spagnolo.

Che ne pensi di Carmencita reina de Francia (avevo scritto per errore reina de Espana, mi correggo), a proposito di Carmen Franco?

 
Top
sofonisba
view post Posted on 24/7/2008, 16:06




CITAZIONE (elena45 @ 24/7/2008, 14:30)
CITAZIONE (sofonisba @ 24/7/2008, 11:47)
Si, si, è viva.

Grazie della notizia.

Leggo solo ora nel topic "Il duca d'Orleans" che avevi già citato la sequenza dinastica che porta a Luigi XX. Ti prego di scusarmi, non intendevo puntualizzare.
In ogni caso repetita iuvant.

Fammi sapere se ti piacciono le foto del sito spagnolo.

Che ne pensi di Carmencita reina de Francia (avevo scritto per errore reina de Espana, mi correggo), a proposito di Carmen Franco?

Figurati, non è il caso di scusarsi, anzi, hai fatto bene a ripetere la notizia. Belle le foto, le conoscevo ma alcune non le avevo mai trovate sul web. Quanto a Carmencita, la sola idea che la signora possa intitolarsi "reina de Francia" (e secondo i principi del legittimo cattolico ne ha diritto, non c'è divorzio che tenga) mi fa accapponare la pelle. E' un personaggio del quale non ho grande stima, e non certo per la sua parentela con Franco (della quale non avrebbe alcuna colpa), ma per ben altro. In Spagna, comunque, è ben conosciuta e non è molto stimata. La sua stessa nonna, Dona Carmen Polo, un quarto di secolo fa aveva interrotto le relazioni con lei (ma non con suo marito Don Alfonso).
 
Top
view post Posted on 3/8/2008, 12:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 24/7/2008, 17:06)
Quanto a Carmencita, la sola idea che la signora possa intitolarsi "reina de Francia" (e secondo i principi del legittimo cattolico ne ha diritto, non c'è divorzio che tenga) mi fa accapponare la pelle.


Ora, confesso che in precedenza non mi ero mai posto il problema, ma andando a spulciare un po' indietro nel tempo non mi sembra di trovare esempi su cui la Franco potrebbe legittimamente appoggiarsi per farsi chiamare “Reina de Francia” dopo l’annullamento del suo matrimonio con Don Alfonso, a meno che non lo facesse nel periodo tra la separazione e l'annullamento di cui sopra (1979-86)

Ho fatto qualche controllo sommario tra le regine delle tre stirpi tanto per farmi un'idea.

I Merovingi, specialmente Clotario I (che è stato anche bigamo, per non farsi mancare nulla), hanno sempre fatto un gran piglia e molla con le mogli, e molti re hanno congedato le loro spose con la scusa della incapacità di generar loro un erede; questo nella migliore delle ipotesi, perché potevano anche tranquillamente ammazzarle che tanto per i mariti non sarebbe cambiato nulla: alcuni hanno contratto un successivo matrimonio durante la vita della sposa ripudiata, ma a quanto pare la regina “in carica” è sempre stata la moglie legittima, mentre della ex non si sentiva più parlare.
Le cose dal punto di vista matrimoniale non sono cambiate sotto i Carolingi, i quali però hanno avuto una idea meravigliosa: no, non voglio dire il parrucchino di Cesare Ragazzi, ma la cerimonia di consacrazione del sovrano! Il primo fu proprio Pipino il Breve, che giusto per essere sicuro che il mondo avesse capito si è fatto consacrare due volte, la seconda dal papa Stefano II e annettendo i figli Carlomagno e Carlomanno, con una benedizioncella veloce per la moglie Berta dal Piedone; poi pian piano prese piede l’usanza di consacrare assieme al re l’erede presuntivo della corona. Il balletto di mogli nuove e ripudiate per sterilità o giù di lì continua imperterrito, con le stesse modalità; continuano anche le morti delle regine, ma ai fini del mio ragionamento non importa ora: lo stesso Carlomagno ha avuto un numero variabile di mogli da sei a nove, e non abbiamo ancora capito bene quante fossero… vero, almeno: le amanti in carica non c’entrano; però abbiamo il ripetersi della situazione di nuove regine salite al trono durante la vita della ex ripudiata. Va notato che la maggioranza delle spose rispedite al mittente finisce i propri giorni in convento o senza far apparire più notizia di sé: non imprese od atti ufficiali in cui si qualifica da “regina di Francia”; alcune beneficano conventi o abbazie, ma generalmente lo fanno durante il loro –breve- periodo di regno.
Con i Capetingi diretti ci troviamo in situazioni turbolente, ma tutto sommato simili: eccezioni possono essere Berta di Borgongna, seconda moglie di Roberto II il Pio, mai incoronata, o Luciana di Rochefrot che non è mai stata incoronata ma per la quale non abbiamo nemmeno la certezza del suo matrimonio con Luigi VI il grosso. Poi ci sarebbe Ingeburge di Danimarca, seconda moglie di Filippo Augusto: ripudiata il giorno dopo le nozze e poi ripresa in favore dopo svariati anni.
Non dimentichiamo il più bel gioiello di questa corona, Eleonora d’Acquitania: ripudiata da Luigi VII si sposa con Enrico Platageneto, poi molla pure quello e si rimette a fare la duchessa d’Acquitania.
Tra i Valois poco di diverso: per esempio, Giovanna di Francia è ripudiata da Luigi XII dopo la sua ascesa al trono, viene titolata duchesse de Berry, poi si fa suora e diventa santa Giovanna di Francia; nel frattempo Luigi XII si è sposato la prima di altre volte: a Giovanna segue Anna di Bretagna cui seguirà Mary Tudor.
L’ultima regina defenestrata è Margherita di Valois, prima moglie ripudiata di Erico IV, e lei stessa non ha mai usato il titolo regale dopo l’annullamento del matrimonio e mentre sul trono c’era la grassa banchiera Maria de’ Medici.

 
Top
sofonisba
view post Posted on 3/8/2008, 12:55




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 3/8/2008, 13:13)
CITAZIONE (sofonisba @ 24/7/2008, 17:06)
Quanto a Carmencita, la sola idea che la signora possa intitolarsi "reina de Francia" (e secondo i principi del legittimo cattolico ne ha diritto, non c'è divorzio che tenga) mi fa accapponare la pelle.


Ora, confesso che in precedenza non mi ero mai posto il problema, ma andando a spulciare un po' indietro nel tempo non mi sembra di trovare esempi su cui la Franco potrebbe legittimamente appoggiarsi per farsi chiamare “Reina de Francia” dopo l’annullamento del suo matrimonio con Don Alfonso, a meno che non lo facesse nel periodo tra la separazione e l'annullamento di cui sopra (1979-86)

Ho fatto qualche controllo sommario tra le regine delle tre stirpi tanto per farmi un'idea.
[....]


Bella dissertazione! E’ veramente interessante, ed effettivamente non avevo fatto mente locale all’annullamento religioso, che cambia completamente il discorso, perché non è un divorzio.
Ne sono sollevata per i legittimisti francesi.
Anche perché nel medioevo tante di quelle brave donne che hai citato finivano in convento, e non c’erano i rotocalchi. Oggi, invece, quella signora, pur essendoci una grande crisi delle vocazioni, non credo che la vorrebbero in nessun convento. E mi dispiace di non aver trovato sul web una sua foto di quattro o cinque anni fa, in cui sfoggia un “modello” di abito da sera veramente “impagabile”.
 
Top
view post Posted on 3/8/2008, 19:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 3/8/2008, 13:13)
Ho fatto qualche controllo sommario tra le regine delle tre stirpi tanto per farmi un'idea.

Sono senza fiato di fronte a tanta sapienza!
 
Top
111 replies since 29/4/2008, 18:42   12152 views
  Share