Maria Antonietta - Regina di Francia

Cuore di mamma

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 11/5/2008, 10:58




Oggi, festa della mamma, ho deciso di andare a rileggere una parte della biografia di Zweig sulla regina, tra le più commoventi, a mio avviso. Ve la riporto:

Maria Antonietta non presagisce affatto che la Convenzione abbia deciso di sottrarre il bimbo alle cure materne, quando una sera, alle nove e mezzo,sei inviati del Comune battono alle porte del Tempio. Il metodo delle sorprese crudeli ed improvvise è proprio del sistema punitivo di Hèbert. Le sue ispezioni avvengono sempre senza preavviso, in piena notte. Il bambino è stato già messo a letto da un bel pò; la regina e madama Elisabetta sono deste ancora. Quando i funzionari civici entrano, la regina si alza sospettosa; ognuna di queste visite notturne si è conclusa per lei con un'umiliazione od una cattiva notizia. Questa volta gli inviati stessi appaiono turbati, Non è un facile compito per loro, che quasi tutti sono padri di famiglia, annunziare ad una madre come il comitato di salute pubblica abbia ordinato che ella consegni a mani estranee, per sempre, senza alcuna motivazione, senza neppure poter da lui congedarsi, il suo unico figliolo.
Delle scene che si svolsero quella notte tra la madre disperata ed i funzionari civici non abbiamo memoria alcuna, se non nei ricordi pochissimo attendibili dell'unica testimone oculare, la figlia di Maria Antonietta. E' vero che, come più tardi ha narrato la duchessa d'Angoulème, Maria Antonietta ha scongiurato tra le lagrime questi funzionari, i quali non facevano che eseguire un ordine ricevuto, di lasciarle il suo bimbo? E' vero che avrebbe loro gridato di ucciderla piuttosto che strapparle la sua creatura? Che i messi (è molto inverosimile, giacchè a ciò non erano affatto autorizzati) avrebbero minacciato, per il caso di rifiuto, di trucidare il bimbo e la principessa e che alla fine, dopo una lotta corpo a cordpo di ore, avrebbero trascinata via con la violenza brutale il bimbo urlante e singhiozzante? Il rapporto ufficiale ignora tutto ciò: anzi i funzionari riferiscono, abbellendo le tinte: "La separazione ebbe luogo con tutta la sensibilita che poteva attendersi in simili circostanze, ed i magistrati del popolo hanno avuto tutti i riguardi compatibili con la severità delle loro funzioni". Qui dunque rapporto contraddice a rapporto, partito a partito, ma dovunque un partito parli è raro che dica la verità. Una cosa è certa, comunque: questo distacco violento e vanamente crudele ha segnato forse l'ora più terribile nella vita di Maria Antonietta. La madre aveva uno speciale attaccamento per questo bimbo biondo, impetuoso, precoce; il fanciullo, nel quale ella voleva educare un futuro sovrano, era il solo che con la sua vivacità chiacchierina, con la sua smania curiosa di interrogare, le aveva reso sopportabili le ore solitarie nella fortezza. Senza dubbio il fanciullo era più vicino al suo cuore che non la figlia, la quale, carattere chiuso, aspro e malcontento, spirito ignaro e del tutto insignificante, non offriva sfogo alla sempre viva tenerezza di Maria Antonietta quanto il bimbo sveglio, leggiadro e gentile, che ora le vien strappato per sempre in modo così odioso, brutale ed assurdo. Benchè infatti il Delfino abbia continuato a vivere entro le mura del Tempio, solo pochi metri lontano dalla torre di Maria Antonietta, iil formalismo senza scuse del consiglio civico non concede alla madre di scambiare una sola parola con la sua creatura; persino quand'ella apprende che il bambino è malato, le è vietato visitarlo; essa viene tenuta lontana da ogni contatto al pari di un'appestata. Non può neppure-nuova assuda crudeltà-parlare direttamente con lo strano educatore, col ciabattino Simon; le ricusano ogni notizia intorno al piccino. La madre deve, muta ed impotente, sapere che il figlio respira nella sua stessa atmosfera, senza poterlo salutare, sentire, senza poter giungere a lui, se non con l'onda incoeribile del suo sentimento.
Ma infine-piccolo, insufficiente compenso!-Maria Antonietta scopre che da una finestrucola nelle scale della torre, al terzo piano, si può scorgere una parte di cortile, ove talvolta il Delfino è portato a giuocare. Là la donna sventurata, che è stata regina di tutto un regno, si apposta per ore ed ore infinite volte ed attende, spesso invano, se non le sia concesso (i guardiani sono indulgenti!) di intravedere fugacemente nel cortile del suo carcere il profilo di una cara ombra adorata.Il bimbo, ignaro che da una feritoia la madre, spesso con gli occhi bagnati di lagrime, segue ognuna delle sue mosse, continua a giuocare sereno ed indifferente.


Che tristezza, e che fatica che si fa a leggerla! Da qui si capisce benissimo fin dove potesse arrivare la rabbia e la crudeltà dei rivoluzionari. Se penso a tutte le ore in cui M.A guardava da quella finestrucola, con la speranza di scorgere suo figlio, mi si stringe il cuore. :(
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 11/5/2008, 11:48




non ci sono parole...io ora ho solo un groppo allo stomaco ed un macigno sul cuore.
Non sono madre e quindi non posso immaginare cosa sia l'amore per un figlio ma so per certo che se un giorno a qualcuno passasse per la sola anticamera del cervello di far del male ai miei figli o tenerli lontano da me io non ci penserei due volte a farli fuori con le mie stesse mani
Maria Antonietta ha sofferto tantissimo la dentro,nella situazione in cui si trovava ha pregato che la morte sopragiungesse...chi di noi non l'avrebbe pensata così?Lontana dai propri figli,lontana da suo marito,lontana dai veri amori della sua vita...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 11/5/2008, 15:21




CITAZIONE
Non sono madre e quindi non posso immaginare cosa sia l'amore per un figlio ma so per certo che se un giorno a qualcuno passasse per la sola anticamera del cervello di far del male ai miei figli o tenerli lontano da me io non ci penserei due volte a farli fuori con le mie stesse mani

Anch'io la penso così, se c'è una cosa che nessuno mi può toccare sono i miei figli dice sempre mia mamma
E un giorno spero di diventre come lei

FedeTere
 
Top
Marie_83
view post Posted on 17/5/2008, 12:31




Grazie IlFersen per averci postato questo bravo: che atroce sofferenza povera Toinette :( ... ancora non ho avuto la possibilità di leggere Zweig, ma dai brani postati penso davvero che abbia un tocco in più, più sensibile e coinvolgente, rispetto ad altre biografie o resoconti...
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 17/5/2008, 13:15




Giusto Marie, Stefan Zweig, non so precisamente perchè, riesce a coinvolgere molto più rispetto alle altre biografie. E' proprio vero che le cose più vecchie sono le migliori!
 
Top
*Astrea*
view post Posted on 6/2/2012, 01:09




Oddio...è un brano straziante...non riesco a sopportare neppure il pensiero di ciò che ha dovuto subire. È atroce!!

Da un po' penso a Maria Antonietta come mamma...mi piacerebbe raccogliere del materiale per poter scrivere un post al riguardo ma il tempo (e la mia microscopica conoscenza) non mi sta aiutando...se qualcuno di voi potesse indicarmi qualche brano in modo che possa trovarlo più facilmente nei libri in mio possesso ve ne sarei davvero grata... :P :rolleyes:
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/2/2012, 15:19




La regina che guarda il piccolo Delfino giocare:

 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 6/2/2012, 15:39




Questa immagine è atroce
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 30/4/2012, 22:09




Che inutile crudeltà spezzare così il cuore di una madre :cry: :cry:
La biografia di Zweig è stata la prima che ho letto, ero ancora un ragazzino -avevo 12 o 13 anni -, ma piangevo per la rabbia e il dispiacere :(
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 10:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 6/2/2012, 16:19)
La regina che guarda il piccolo Delfino giocare:

(IMG:http://i44.tinypic.com/xcr8qx.jpg)

Questa immagine mi spezza il cuore :(
Adoro anche io la biografia di Zweig...e non dicessero che è "sentimentale" uahahaa *-*
Questo pezzo è da brividi e ringrazio ILFERSEN per avermelo riportato alla memoria. Mi si stringe il cuoricino al pensiero del destino di questo bambino tanto e tanto amato dalla dolce MA ...
riesco ad immaginarmela affacciata alla finestra e con le occhiaie, il viso smagrito, in attesa di scorgerne anche solo un dito... :(

Crudeltà gratuita.
 
Web  Top
9 replies since 11/5/2008, 10:58   595 views
  Share