Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2009, 21:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 19/6/2008, 20:33)
Dovrebbe essere la Charlotte infatti mi ricordo che la fecero canonichessa

L'ho trovata finalmente la protagonista dell'episodio del minuetto:


Marie Josephine (1753-1797) e Charlotte (1755-1786) de Lorraine Armagnac.
Però non chiedetemi quali delle due è la sorella maggiore e quale la minore.

Edited by elena45 - 27/2/2009, 23:04
 
Top
celeborn36
view post Posted on 27/2/2009, 22:08




sei un mito elena :66py4.gif:
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/11/2011, 15:58




Non ho idea di chi sia ma, mi sembra indicata per questo topic :



Anche lei, per me sconosciuta :Madame d'aguesseau de fresnes



Edited by yolande84 - 2/8/2012, 22:14
 
Top
yolande84
view post Posted on 2/8/2012, 21:13




Comtesse du Cluzel by Louise Élisabeth Vigée Lebrun (Musée des Beaux-Arts de Chartres - Chartres France), 1779



Madame D'Augerard:

 
Top
helios73
view post Posted on 16/12/2012, 14:07




Per i miei gusti Maria Mancini, ma la mia preferita, anche se visse la maggior parte della sua vita in Spagna, Marie Anne de La Trémoille principessa des Ursins da giovane. Con gli anni soglia alla Principessa Palatina Elisabetta Carlotta, seconda moglie di Monsieur, una virago.



A proposito, non ho letto tutto quello che è postato sul forum, ma su di lei c'è qualche ibro in italiano?
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 12:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Per me la più bella era la Pompadour,poi Maria Antonietta e le Mancini,la Du Barry era più sensuale,comunque una bella donna,d'altronde se fosse stata una cozza sarebbe diventata la favorita del Re?
 
Top
helios73
view post Posted on 17/12/2012, 14:44




in effetti la du Barry aveva dal suo un fascino notevole.
 
Top
yolande84
view post Posted on 17/12/2012, 20:04




Per me la Du Barry fu una delle donne piu affascinanti del suo tempo. Alla forte sensualita'univa una bellezza fuori dal comune, dalle forme perfette e i lineamenti angelici. Qualcuno che ebbe l'occasione di toccare una ciocca dei suoi capelli anni dopo la sua morte, disse di non aver toccato mai nulla di piu' vellutato. La sua carnagione era descrittta come "un petalo di rosa caduto nel latte". Rimase bella fino alla fine, alla soglia dei 50 anni.
Non era sicuramente intelligente come la Pompadour , ma non era affatto stupida come vuole il luogo comune.
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 21:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (helios73 @ 16/12/2012, 14:07) 
Per i miei gusti Maria Mancini, ma la mia preferita, anche se visse la maggior parte della sua vita in Spagna, Marie Anne de La Trémoille principessa des Ursins da giovane. Con gli anni soglia alla Principessa Palatina Elisabetta Carlotta, seconda moglie di Monsieur, una virago.

(IMG:http://i47.tinypic.com/2w22zux.jpg)

A proposito, non ho letto tutto quello che è postato sul forum, ma su di lei c'è qualche ibro in italiano?

tumblr_lz1lvhcsQS1qbohcko1_1280


Olimpia Mancini, a sinistra aveva un brutto naso e tutto sommato era pià volgarotta delle altre Mazarinettes, Maria era molto più graziosa e vivace (per quanto sia banale dirlo, l'intelligenza gioca molto anche nelle espressioni del viso); la più graziosa era di sicuro Ortensia, aveva dei tratti più fini di Maria.
Laura Mancini somigliava un po' troppo alla Grande Mademoiselle per essere bella. Non era brutta, ma i belli sono un'altra cosa.

tumblr_lz2hswWVSC1qbohcko1_400



E non saprei esprimermi su Marianna, visto che Largillère la dota di un nasone borbonico e di una abbondante pinguedine.

478px-Marie_Anne_Mancini



a Londra è conservato un suo altro ritratto che non somiglia tanto al precedente:

512px-Marie-Anne_Martinozzi_%28n%C3%A9e_Mancini%29%2C_Duchess_of_Bouillon_by_Benedetto_Gennari



Semmai, il ritratto di Largillière ricorda moltisismo quello che dipinse di Liselotte, sempre ammesso che sia lei: a Chantilly recava la dicitura "La Princesse Palatine de Savoie":

496px-Princesse_Palatine




Tuttavia non direi che Liselotte fosse una virago. Inacidita, incattivita si, ma una vera virago era la piccola Marianna de Bouillon (basti pensare alla scena della sua udienza al processo dei veleni). Liselotte, semmai, diventò un boiler, un po' come il Boss Robot di Mazinga Z

soc5



I ritratti di gioventù non sono affato brutti, ma credo sia lecito supporre che Miganrd l'abbia mignardizzata quasi quanto avrebbe potuto farlo la Vigée

circa la principessa Orsini non ho trovato nullla finora in italiano, ma non mi sono dato molta pena per cercare; in francese è molto bello il libro di Marianne Cermakian, "La princesse des Ursins: sa vie et ses letteres", fa piazza pulita di molti pregiudizi seminati da Saint-Simon, come la scenetta del primo -e ultimo- incontro della Orsini con Isabella Farnese

Molto graziosa era la contessa di Tolosa, Maria Sofia Vittoria di Noailles, "nuorastra" di Luigi XIV.

Noailles%2C_Marie_Victoire

 
Top
helios73
view post Posted on 17/12/2012, 23:26




La bellezza, come si diceva sul forum, è relativa sempre ai nostri gusti dato che i canoni odierni sono molto cambiati. Il ritratto di Maria Mancini a cui mi riferivo non è quello con le sorelle, che in effetti non è tra i più belli, ma quello di Pierre Mignard che ho visto nelle pagine precedenti. E' vero che tutti i pittori erano soliti abbellire i soggetti ritratti. A parte tutto la principessa Palatina anche se bella non era comunque fu una donna di spirito.
La principessa des Ursins come dici Saint Simon ne traccia un quadro da intrigante, ma Saint Simon, nonostante rappresenti una pietra miliare nella storia del regno di Luigi XIV, si lasciava trascinare troppo dai suoi rancori, ovviamente ho letto la cernita che ne ha fatto Einaudi negli anni '70 credo quindi di non essere troppo ferrato. So che in spagnolo hanno pubblicato le lettere con Mme de Maintenon e di Lei ho letto soltanto qualche notizia qua e la nelle varie biografie dei personaggi suoi contemporanei, e nei ritratti delle Conversazioni di Saint-Beuve che deve uscire a gennaio. Spero a breve di essere in grado di leggere in lingua. Ti ringrazio comunque Mauro.

dimenticavo il paragone con Mazinga è grandioso cmq
 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11822 views
  Share