Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 23/5/2008, 21:07




secondo voi,in ordine, chi sono state le donne piu belle fra queste?




 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 23/5/2008, 22:08




CITAZIONE (yolande84 @ 23/5/2008, 22:07)

La risposta mi sembra un po' scontata... ;)
 
Top
marie.
view post Posted on 23/5/2008, 22:10




Mmmmh forse la Polignac, ma per me nessuno superava l'aura luminosa di MA :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 23/5/2008, 22:53




insomma...la polignac era bellissima,maria antonietta era molto graziosa ma anche la du barry era una bellissima donna...
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 24/5/2008, 00:01





Bhè se per bellezza intendiamo non propriamente quella fisica...io direi (ma sarò di parte) che la Pompadour non la batte nessuno!
Tra tutte queste donne è stata certamente la più influente, e poteva vantare una discreta bellezza esteriore...perchè come sappiamo, tutto il resto le apparteneva da sempre: cultura, grazia, fermezza e tante altre qualità.
 
Top
yolande84
view post Posted on 24/5/2008, 12:48




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 23/5/2008, 23:08)
CITAZIONE (yolande84 @ 23/5/2008, 22:07)

La risposta mi sembra un po' scontata... ;)

NO PERCHè?ANZI DIREI CHE TONIETTE,PER QUANTO FOSSE MOLTO GAZIOSA E AFFASCINANTE,NON AVEVA COMUNQUE LA SENSUALITà DELLA DU BARRY,O LA BELLEZZA DELLA MONTESPAN
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 24/5/2008, 15:07




Secondo me Maria Mancini fu la più bella tra le amanti di Luigi XIV... eccone un bel ritratto:

La classica bellezza mediterranea...

La Du Barry era indubbiamente una bellissima donna...

Yolande, con quel faccino d'angelo che nascondeva ben altre intenzioni meno angeliche, (chiedo scusa ai suoi ammiratori) non la reggo proprio!! Ebbe una parte molto importante nella rovina della Reine, lei e tutta la sua cricca (anche se Toinette aveva le sue colpe)... Non amò MA di un amore disinteressato, anzi... E secondo me non sarebbe mai stata in grado di sacrificarsi per lei come invece ha fatto la Lamballe (anche lei aveva ricevuto da MA grandi onori e forse non è stata sempre disinteressata, ma con la finaccia che ha fatto si è riscattata alla grande!) La Polignac se ne stava invece bell'e tranquilla al di là del confine e non si sognava nemmeno di rivarcarlo! Mi dispiace ma non la sopporto!
Scusate se sono andata un pò ot... cmq, tutto questo per dire che, anche se non era brutta, a me non piace affatto...

Ma, mi dispiace per le altre, la classe di Toinette non ce l'aveva nessun'altra!!!
Nessuna di loro impressionava chi le si trovava di fronte come sapeva fare lei!
Qui una descrizione di MA tratta dalla biografia di Castelot che avevo riportato nel topic "la bella tra le belle" (è l'ultimo messaggio in fondo alla pagina).
 
Top
versailles
view post Posted on 24/5/2008, 15:45




Secondo me, tutte le favorite di Louis XIV e XV erano belle e affascinanti....la piu' bella pero', secondo me' era la Pompadour
 
Top
view post Posted on 26/5/2008, 14:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Le amanti del Re Sole furono numerosissime.
Yolande ha citato queste tre:



Sono (per i pochi che non lo sanno), a partire da sinistra:

Louise Francoise de La Baume (1644-1710), detta Madame de Lavallier, la prima vera favorita di Luigi (dopo la parentesi giovanile di Maria Mancini), madre di due dei suoi figli naturali;

Françoise Athénaïs de Rochechouart de Mortemart (1640-1707) più conosciuta come Madame de Montespan, che gli diede 7 figli;

Maria Mancini (1639-1715), una delle nipoti del Cardinale Mazarino, che divenne poi principessa Colonna. Fu il primo amore di Luigi prima che si sposasse e, pare, che fosse un legame platonico.

A parte l’ultima amante del re, Francoise Aubignè (1635-1719), Madame de Maintenon, che divenne sua moglie morganatica e che non brillava per la sua avvenenza, bensì per la sua intelligenza (e che non inseriamo in questa galleria), ne possiamo aggiungere molte altre.

Cominciamo da questi due, che appaiono molto simili in ritratti della stessa scuola (Frères Beaubrun):


Anne de Rohan Soubise (1648-1709), madre di Armand Gaston , futuro cardinale di Rohan e vescovo di Strasburgo, forse figlio del Re Sole (Armand era antenato di Louis de Rohan, il cardinale dello scandalo della collana).


Charlotte de Gramont (1639-1678), moglie di Louis I Grimaldi , principe di Monaco.


Marie Angelique de Fontages (1661-1681), una delle ultime: la sua morte a vent’anni fece sorgere il sospetto che ad avvelenarla fosse stata Madame de Montespan per gelosia.

E poi c'è la cognata Minette, Enrichetta Stuart, moglie del fratello Philippe, che la trascurava per i suoi favoriti, e che il Re Sole non disdegnava di consolare:


Enrichetta Stuart (1644-1670), figlia di Carlo I d'Inghilterra, in un ritratto di Mignard. La poverina morì giovane, si disse avvelenata da un amante del marito.

Edited by elena45 - 6/3/2009, 15:10
 
Top
marie.
view post Posted on 26/5/2008, 14:48




La Mancini mi piace...
 
Top
view post Posted on 26/5/2008, 14:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Marie Mancini era molto bella, ma vorrei distinguere meglio tra le cinque sorelle, le cosiddette "Mazarinettes".
E' vero che anche Olimpia, la madre del grande condottiero Eugenio di Savoia, fu amante di Luigi XIV?.

Il riferimento alle immagini, poi, è discorde tra i vari siti. Chi ne sa di più?

Edited by elena45 - 26/5/2008, 18:17
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/5/2008, 10:32






(IMG:http://i26.tinypic.com/jicqo3.jpg)
Marie Angelique de Fontages (1661-1681), una delle ultime: la sua morte a vent’anni fece sorgere il sospetto che ad avvelenarla fosse stata Madame de Montespan per gelosia.

A ME PIACE MOLTISSIMO QUESTA MARIE ANGELIQUE, CI CREDO CHE LA MONTESPAN LA TEMESSE..
 
Top
roberto 88
view post Posted on 28/5/2008, 13:14




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 23/5/2008, 23:08)
CITAZIONE (yolande84 @ 23/5/2008, 22:07)

La risposta mi sembra un po' scontata... ;)

Quoto con Les

FedeTere
 
Top
~Lady Rò
view post Posted on 28/5/2008, 13:50




quella più bella è,secondo me, la du barry!
ma ovviamente, come dite alcuni di voi la luminosità di toniette è insuperabile!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 28/5/2008, 18:00




CITAZIONE
quella più bella è,secondo me, la du barry!

Nn lo so la Du Barry nn mi ispira, penso che si sia aggrappata di più alla sua sensualità più che alla sua bellezza esteriore

FedeTere
 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11822 views
  Share