Maria Antonietta - Regina di Francia

La Biografia

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 26/5/2008, 18:59




Abbiamo spesso parlato delle biografie riguardo i personaggi più diversi... ora però è giunto il momento di fare una domanda: qual è la biografia che vi ha appassionato più di tutte (quella con la "b" maiuscola appunto)?
Naturalmente cercate di non essere troppo di parte scegliendo una biografia su Maria Antonietta: ad esempio a me sta intrigando molto "Ludwig" di Greg King, anche se forse il mio non è un parere autorevole visto che non ho letto molte biografie in vita mia! E per voi qual è stata la biografia che vi ha lasciato maggiormente il segno?
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 26/5/2008, 19:20




Che bella domanda!!!!!!!!!
Ti posso dire che la biografia che più mi ha preso è stata quella su Paolina Bonaparte.
Se però parliamo di segno indelebile,la biografia della Haslip la devo nominare per forza!La prima che ho letto,quella a cui sono più affezionata e quella che mi ha aperto un mondo! image


ps."Ludwig"è una biografia molto bella!;)
 
Top
alicem
view post Posted on 26/5/2008, 19:36




la domanda e' difficile.....di biografie ne ho lette parecchie (leggo solo biografie da anni ormai..)beh..escludendo quella di antonia fraser, che e' la prima che ho letto su MA e che poi ha dato il via alla serie che ne e' seguita devo dire che la piu' bella, completa ed emozionante e' stata la biografia di enrico VIII di margareth george: " il re e il suo giullare"...900 e passa pagine stupende...

PS:posto d'onore anche alla prima in assoluto che ho letto: Elisabetta I della erickson...mi ha aperto un mondo... image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 26/5/2008, 19:49




CITAZIONE (alicem @ 26/5/2008, 20:36)
la domanda e' difficile.....di biografie ne ho lette parecchie (leggo solo biografie da anni ormai..)beh..escludendo quella di antonia fraser, che e' la prima che ho letto su MA e che poi ha dato il via alla serie che ne e' seguita devo dire che la piu' bella, completa ed emozionante e' stata la biografia di enrico VIII di margareth george: " il re e il suo giullare"...900 e passa pagine stupende...

PS:posto d'onore anche alla prima in assoluto che ho letto: Elisabetta I della erickson...mi ha aperto un mondo... image

Ho capito di chi si tratta! E' la stessa autrice di una originale "autobiografia" su Cleopatra, che pure dicono sia molto bella!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 26/5/2008, 19:58




Lasciando perdere MA credo che sia carina la biografia di Paolina Bonaparte di Henri D'Almeras. Devo dire comunque che dopo aver letto un po' di biografie, nel caso di MA, preferisco leggere le memorie dell'epoca. Finora le più belle sono quelle della "Baronne d'Oberkirch" e quella della "Marquise de La Tour Du Pin"
 
Top
roberto 88
view post Posted on 26/5/2008, 20:14




LA prima biografia che ho letto è stata quella su MAria teresa della Ferri
Ma a me piace un sacco, e penso prorpio che sia la mia preferita, è quella della Bestenreiner che parla di Sissi
La biografia di Ludwig è molto bella e King come scrittore mi piace molto ma nn sop dirti Les la Bestenreiner è ilmio mito indiscusso
Se te la devo dire tutta ammiro molto anche quella di Christian Ahlmann "Cavalli e Cavaieri tra 1700 e 1800"
Quella sì che merita

PS:Lista lunga vero??:P

FedeTere
 
Top
Marie_83
view post Posted on 31/5/2008, 13:27





Ho adorato la biografia di Gerosa del Re Sole...molto bella anche perchè non si limita al Re Sole, ma parla anche del periodo precedente (Luigi XIII, Anna d'Austria, Richielieu) e di altri personaggi e vicende del periodo...

Belle anche la stessa di Gerosa di Napoleone e Maria Teresa di Edgarda Ferri (o di chi l'ha scritta per lei... una fonte molto molto attendibile, se vuole vi confermerà, ha avuto modo di contattare la Ferri che ha ammesso molto candidamente di non sapere molto su argomento Maria Teresa...ergo: di chi sarà la biografia? )
 
Top
versailles
view post Posted on 31/5/2008, 14:44




CITAZIONE
Ho adorato la biografia di Gerosa del Re Sole...molto bella anche perchè non si limita al Re Sole, ma parla anche del periodo precedente (Luigi XIII, Anna d'Austria, Richielieu) e di altri personaggi e vicende del periodo...

Concordo con Marie, anche a me la biografia di gerosa e' piaciuta moltissimo!
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 31/5/2008, 15:28





Le biografie che preferisco io sono due:

-La Grande Caterina di Henri Troyat (bompiani editore)
-Madame De Pompadour: passioni e destino di una favorita di E. Lever
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 31/5/2008, 15:38




beh anticipando che non leggo moltissime biografie ma a me è piaciuta molto quella di vlad III,il famoso conte dracula...
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 31/5/2008, 16:01




Anche a me è piaciuta molto la bio della Pompadour della Lever!!Ma che dire di Maria Antonietta di Zweig!? :wub:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 31/5/2008, 19:02




CITAZIONE (Marie_83 @ 31/5/2008, 14:27)
Belle anche la stessa di Gerosa di Napoleone e Maria Teresa di Edgarda Ferri (o di chi l'ha scritta per lei... una fonte molto molto attendibile, se vuole vi confermerà, ha avuto modo di contattare la Ferri che ha ammesso molto candidamente di non sapere molto su argomento Maria Teresa...ergo: di chi sarà la biografia? )

Marie mi hai dato una profonda delusione!!
Nn lo sapevo!!!!credevo che l'avesse scritta lei!!!!!!!
e io che volevo diventare come la Ferri!!!!!!!!!!!!!!!!!! :003_.gif: :003_.gif: :003_.gif: :003_.gif:


FedeTere
 
Top
Marie_83
view post Posted on 2/6/2008, 12:03




CITAZIONE (roberto 88 @ 31/5/2008, 20:02)
CITAZIONE (Marie_83 @ 31/5/2008, 14:27)
Belle anche la stessa di Gerosa di Napoleone e Maria Teresa di Edgarda Ferri (o di chi l'ha scritta per lei... una fonte molto molto attendibile, se vuole vi confermerà, ha avuto modo di contattare la Ferri che ha ammesso molto candidamente di non sapere molto su argomento Maria Teresa...ergo: di chi sarà la biografia? )

Marie mi hai dato una profonda delusione!!
Nn lo sapevo!!!!credevo che l'avesse scritta lei!!!!!!!
e io che volevo diventare come la Ferri!!!!!!!!!!!!!!!!!! :003_.gif: :003_.gif: :003_.gif: :003_.gif:


FedeTere

Fede Tere, mi dispiace ... purtroppo è pratica alquanto diffusa, in Italia, da parte dei professoroni universitari o scrittori importanti, far fare il lavoro di ricerca ai giovani tesisti e dottorandi e pubblicare a proprio nome il lavoro di questi...
sicuramente la Ferri ci avrà messo il suo tocco "narrativo" ma molto probabilmente le ricerche storiografie sul personaggio di Maria Teresa non le ha svolte lei.. così come credo avvenga per tutti quegli autori che snocciolano biografie una dopo l'altra: è mai possibile fare una attenta ricerca storiografica, consultare testi, documenti, libri, e scrivere una biografia in così poco tempo?
 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/6/2008, 14:36




CITAZIONE
è mai possibile fare una attenta ricerca storiografica, consultare testi, documenti, libri, e scrivere una biografia in così poco tempo?

Credo che in poco tempo si possa fare solo il pozzetto ma per fare una biografia almeno decente ci voglia come minimo un anno e mezzo

FedeTere
 
Top
alicem
view post Posted on 2/6/2008, 17:51




a proprosito di memorie dell'epoca... oltra a quelle della campan quali altre mi consigliate di leggere?ce ne sono altre di persone che hanno conosciuto personalmente MA? grazie per le info...
 
Top
32 replies since 26/5/2008, 18:59   747 views
  Share