Maria Antonietta - Regina di Francia

Visita esotica a corte., estate 1788

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 5/6/2008, 20:55




I 3 ambasciatori indiani Mohammed Dervich Khan, Akbar Ali Khan e Mohammad Osman Khan,arrivarono nel porto di Toulon assieme ad un mercante di nome Monneron.
Un ricordo di questo evento è un ventaglio,decorato a mano che raffigura lo sbarco degli ambasciatori.Il testo impresso dall'altro lato riportava la seguente scritta:"Tipou Sahib è rimasto troppo a lungo sconosciuto.Lasciateci condividere la sua gloria,sentire le sue imprese e cantare le sue vittorie".
Nel tardo agosto del 1788,Luigi XVI ricevette gli ambasciatori nel salone di Ercole a Versailles.





Con appena 6 mesi di anticipo M.Reginger,direttore delle porcellane a Sevrès,fu istruito per preparare oggetti da regalare al Sultano e ai suoi ambasciatori.
Per rispetto,le immagini dovevano essere floreali,senza nessun animale o uomo.
Furono creati degli huqqa e 6 busti del Re e della Regina.

La corte francese fu sdegnosa nei confronti degli ambasciatori,ma la Regina fu affascinata da queste"turqueries" e sperò di ottenere un ritratto in cera di loro per l'Hameau.
Non ci è pervenuto nessun ritratto in cera,ma i ritratti di Mohammed Dervich Khan e suo figlio ,dipinti dalla LeBrun ,ci mostrano le loro tozze figure.

image
(grazie a batguano.com)

L'esotica apparizione degli ambasciatori attirò l'interesse di Parigi.Erano molti i parigini all'Opera e un folto seguito lo ebbero quando visitarono il parco di Saint Cloud.






Probabilmente è durante questa visita nel parco,che furono aggiunte all'ultimo la visita delle fontane.
Questa diversivo poteva tenerli impegnati mentre aspettavano i sovrani.

Un osservatore dell'epoca riporta:"Le teste si giravano ogni volta che qualcuno cercava di ottenere un biglietto per entrare nel Palazzo e vedere cosa accadeva in quel ricevimento.Si diceva che c'earano 3 barili di diamanti che giravano per le gallerie".
All'Opera,gli ambasciatori ammirarono la giunonica figura della Duchessa di Mazzarino .
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 5/6/2008, 20:58




Che bello Donzi! Mi piacciono un sacco questi racconti sulle delegazioni straniere a Versailles!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 5/6/2008, 21:02




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 5/6/2008, 21:58)
Che bello Donzi! Mi piacciono un sacco questi racconti sulle delegazioni straniere a Versailles!

Grazie LesCaves!Purtroppo non ho trovato molto!Sono giorni che cercavo qualcosa per aprire un topic su questo!Finalmente stasera ho trovato quello che cercavo! :w1u58h.gif:
Appena mi capita qualcos'altro lo aggiungo volentieri!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 5/6/2008, 21:05




CITAZIONE (°Donzi° @ 5/6/2008, 22:02)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 5/6/2008, 21:58)
Che bello Donzi! Mi piacciono un sacco questi racconti sulle delegazioni straniere a Versailles!

Grazie LesCaves!Purtroppo non ho trovato molto!Sono giorni che cercavo qualcosa per aprire un topic su questo!Finalmente stasera ho trovato quello che cercavo! :w1u58h.gif:
Appena mi capita qualcos'altro lo aggiungo volentieri!

Una volta il mio prof. d' inglese ci ha raccontato un aneddoto riguardante il Re Sole e una delegazione proveniente dal Siam: mi ricordo solo che qualcuno arrivò in ritardo e il sovrano se ne uscì fuori con una delle sue osservazioni brillanti...per caso se ne parla da qualche parte?
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 5/6/2008, 21:06




Qui nel forum?NOn credo.Però se vuoi mi metto all'opera!;)
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 5/6/2008, 21:08




CITAZIONE (°Donzi° @ 5/6/2008, 22:06)
Qui nel forum?NOn credo.Però se vuoi mi metto all'opera!;)

No, nel forum no, non ti preoccupare...penso che ci vorrà uno dei soliti aiuti dall' alto ;) !
 
Top
roberto 88
view post Posted on 6/6/2008, 18:22




Bravissima Donzi!!Chissà che mazzo che ti sei fatta!!!!
Anche a me piaciono un sacco le visite straniere a corte
Mi ricorda quanto sono importanti!

FedeTere
 
Top
alicem
view post Posted on 6/6/2008, 19:40




brava donzi davvero interessante...ma vi immaginate che effetto doveva fare ai francesi image vedere dei personaggi con tratti, vesti e usi cosi diversi?

tra l'atro nel film della coppola fanno vedere il te che l'imperatore della cina ha mandato a MA..(col fiore che si apre...che figo).ma e' vero quell'aneddoto o se l'e' inventato sophia per fare "colore"....? image image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 6/6/2008, 19:46




CITAZIONE (alicem @ 6/6/2008, 20:40)
brava donzi davvero interessante...ma vi immaginate che effetto doveva fare ai francesi image vedere dei personaggi con tratti, vesti e usi cosi diversi?

tra l'atro nel film della coppola fanno vedere il te che l'imperatore della cina ha mandato a MA..(col fiore che si apre...che figo).ma e' vero quell'aneddoto o se l'e' inventato sophia per fare "colore"....? image image

E' un aneddoto inventato...su imdb.com c'è scritto che i blooming tea sono stati inventati solo nel XX secolo. Comunque resta il fatto che in quella scena viene espresso tutto il fascino che emanavano quelle culture così lontane, a tal punto che ogni minimo gingillo destava immenso scalpore.
Poi che sfizio sentire Toinette che dice: "me l' ha mandato l' imperatore della Cina"...manco fosse il suo dirimpettatio :lol: !
 
Top
alicem
view post Posted on 6/6/2008, 19:49




grazie les...non lo sapevo proprio di questa cosa dei blooming tea...si quando lo dice e' bellissimo..
pero' dai credo sia piu' che plausibile che abbia ricevuto doni da tutte le corti del globo terraqueo no?usava?
 
Top
Marie_83
view post Posted on 7/6/2008, 10:12




Donzi grazie per il resoconto... devo dire che fa impressione il quadro dell'ambasciatore della La brun, sembra di trovarselo davanti in carne ed ossa!!!!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 7/6/2008, 20:31




Prego Marie!Forse l'unico che può risolvere l'enigma "di LesCaves"è Nefer Snefru!;)
 
Top
roberto 88
view post Posted on 8/6/2008, 12:47




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 6/6/2008, 20:46)
Poi che sfizio sentire Toinette che dice: "me l' ha mandato l' imperatore della Cina"...manco fosse il suo dirimpettatio :lol: !

Sembra più che altro che lo veda periodicamente, come se facesse parte della sua "cerchia", nn so se mi spiego...

FedeTere
 
Top
~Lady Rò
view post Posted on 9/6/2008, 20:04




oh ke gioia! grazie mille donzi!
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 14:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (°Donzi° @ 7/6/2008, 21:31)
Prego Marie!Forse l'unico che può risolvere l'enigma "di LesCaves"è Nefer Snefru!;)

Il quale Snefru, novello Mefistofele, qui compare evocato, con tutto il suo serraglio di vecchie storie.

Allora, Saint-Simon è molto parco su questo fatto, Madame de Sévigné non lo cita –forse perché non era troppo glamour da raccontare alla sua pallosissima figlia-, l’abate Choisy non ne fa menzione, ma d’altronde quella vecchia pettegola non si diede il disturbo di datare i mémoires che scriveva: s’è ricordato però di scrivere qualcosa sulla sua successiva missione in Siam come ambasciatore di scorta, nel senso che è stato mandato in supporto al Cavaliere di Chaumont, in caso gli dovesse succedere qualcosa di brutto.
In ogni caso, il Marchese di Dangeau ci dice che i Siamesi arrivarono a Parigi il 14 ottobre 1684, ma che Luigi XIV non li ricevette che il 27 novembre… e se è per quello non li ricevette nemmeno, strictu sensu: si limitò a far loro ciao ciao con la manina mentre passava per andare a messa e i poveretti erano prosternati sul pavimento, secondo la loro usanza. Ma nemmeno Dangeau riporta particolari maggiori.

È vero che Luigi non voleva assolutamente che loro si prosternassero, e forse usò questo trucco per evitare di dar loro udienza mentre se ne stavano bocconi sul pavimento, ma dopo che furono fatti rialzare mentre lui si avvicinava si limitò a pronunciare un discorsetto di cortesia.


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 5/6/2008, 22:05)
Una volta il mio prof. d' inglese ci ha raccontato un aneddoto riguardante il Re Sole e una delegazione proveniente dal Siam: mi ricordo solo che qualcuno arrivò in ritardo e il sovrano se ne uscì fuori con una delle sue osservazioni brillanti...per caso se ne parla da qualche parte?

Ho controllato un po' in giro, ma non trovo nulla circa un'uscitina di Luigi... almeno non nelle mie abituali fonti.

 
Top
37 replies since 5/6/2008, 20:55   956 views
  Share