Maria Antonietta - Regina di Francia

Charles-Maurice de Talleyrand-Perigord, Il Camaleonte

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 8/7/2008, 08:37 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


L'aspettavo Talleyrand, il principe dei camaleonti, nella carrellata di personaggi di Celeborn.


Charles Maurice Talleyrand Périgord (1754-1838)

Incredibile come la sua intelligenza e la sua scaltrezza gli abbiano consentito di uscire indenne da eventi catastrofici e di attraversare tutti i regimi della storia francese di quegli anni turbinosi, da Luigi XVI alla Prima Repubblica, dal Primo Impero fino alla Restaurazione e alla Rivoluzione di luglio.
"Il potere logora chi non ce l'ha", pare, sia in realtà una frase sua.

Eccolo nel celebre quadro di David che raffigura l'incoronazione di Napoleone.



Talleyrand ormai vecchio, nel 1828

Per vedere molte altre immagini c'è un sito francese (c'è anche chi lo ammira a prescindere, come l'associazione "Amici di Talleyrand"!):
digitare "site consacré a Charles Maurice Talleyrand Perigord"(il link non funziona).

Vestiva l'abito talare, non era bello, era claudicante, eppure ebbe la fama di un libertino.


Adelaide Filleul, contessa de Flahaut (1761-1836), scrittrice apprezzata, l'amante che diede al principe il più "autentico" dei suoi figli naturali, Charles Flahaut.

Sposò in età matura una donna bellissima: Catherine Noelle Woorle, originaria delle Indie danesi, dove aveva sposato un funzionario coloniale, George Francois Grand, e aveva presto divorziato.
L'abbiamo vista in due splendidi ritratti di VLB nel topic "La più bella di Versailles": #entry245693575.
Aggiungo questo di Francois Gerard:


Catherine Noelle Grand de Talleyrand-Périgord(1762-1834)

Le cattive lingue dicevano anche che era la donna più stupida di Parigi: "La bella e la bestia riunite nella stessa persona" !

Quanto a Dorothea di Curlandia, che lo accompagnò al Congresso di Vienna, era sì la moglie del nipote (figlio del fratello) Alexandre-Edmond (1787-1872), ma era anche la sua amante, quarant'anni più giovane! Pare che la figlia più piccola, Pauline, fosse nata dalla relazione con lo zio. Ecco una bella immagine di Dorotea:


Dorothea Biron von Sagan (1793-1862)

E sapete chi "accompagnava" Metternich? La sorella maggiore di Dorotea, Guglielmina, una donna intraprendente e dissoluta (aveva sposato il figlio di Madame Guéméné, principe di Rohan). Certo che due sorelle nell'ombra del Congresso di Vienna la dice lunga sul potere delle donne intelligenti.
Ecco l'amante di Metternich:


Guglielmina Biron von Sagan (1781-1939), principessa di Rohan Guemenè.

A proposito di palazzi abitati da Talleyrand nel corso della sua lunga vita, l'Hotel Matignon (#entry250549039) appartenne a lui per pochi anni nel periodo napoleonico. Poi acquistò l'hotel Saint Florentin in Place de la Concorde, attuale sede dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Parigi, e il principesco castello di Valencay.

Edited by elena45 - 12/1/2021, 18:09
 
Top
42 replies since 7/7/2008, 22:46   4448 views
  Share