Maria Antonietta - Regina di Francia

I tesori degli "Orleans" all'asta

« Older   Newer »
  Share  
versailles
view post Posted on 11/7/2008, 07:03




Articolo dal "Le Figaro"
Articolo dal "Le Parisien"


Il 14 ottobre da Christie's a Parigi, verranno messi all'asta i tesori degli Orleans....
Tra i tesori, sara' messo all'asta anche un borsellino (se ho tradotto bene), ricamato da Marie Antoinette durante la cattivita' al Tempio, e regalato dalla regina alla governante del delfino Mame De Turzel; verra' messo inoltre all'asta una scatola di legno ornata da una rarissima miniatura che raffigura il piccolo Luois XVII durante la cattivita' del tempio, proveniente dalla sorella Madame Moyale.
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 11/7/2008, 10:20





Uh! Che casualità...il 14 ottobre è il mio compleanno!
Se qualcuno volesse farmi un regalo...apprezzerei molto la miniatura appartenuta a Madame Royal.

Scherzi a parte, questi oggetti avranno una base d'asta molto molto alta e in corso di offerta saliranno alle stelle, comprare qualcosa è quasi impossibile se non si ha intenzione di spendere un capitale.
Però sarebbe bello...
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 11/7/2008, 10:27




Beh, il rasoio di Luigi Filippo non parte con un prezzo così elevato! :D
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 11/7/2008, 10:31




Eh si..150/200 euro...ma il rasoio del ciccione non lo voglio.
 
Top
versailles
view post Posted on 11/7/2008, 11:46




Sarebbe bello se questi oggetti venissero comprati da un museo, in modo da poter essere ammirati da tutti! -_-
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/7/2008, 12:48




CITAZIONE (Jessikina90! @ 11/7/2008, 11:27)
Beh, il rasoio di Luigi Filippo non parte con un prezzo così elevato! :D

Aspetta...cosa hai detto??!!! Se costa così "poco" lo voglio!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 13/7/2008, 16:59




Mi auguro anche io che vengano comprati da un museo.Magari dal Carnavalet!(Sarebbe un motivo in più per ritornarci!)
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 13/7/2008, 17:24




CITAZIONE
Sarebbe bello se questi oggetti venissero comprati da un museo, in modo da poter essere ammirati da tutti!

Questa mi sembra un'ottima idea.
Spesso all'asta comprano i collezionisti "privati" che tengono questi tesori nelle loro case, e sebbene mio padre sia uno di questi, riconosco che è un po' un limite...specie quando si tratta di lotti storico-artistici.
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 22:20
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (versailles @ 11/7/2008, 08:03)
Il 14 ottobre da Christie's a Parigi, verranno messi all'asta i tesori degli Orleans....
Tra i tesori, sara' messo all'asta anche un borsellino (se ho tradotto bene), ricamato da Marie Antoinette durante la cattivita' al Tempio, e regalato dalla regina alla governante del delfino Mame De Turzel; verra' messo inoltre all'asta una scatola di legno ornata da una rarissima miniatura che raffigura il piccolo Luois XVII durante la cattivita' del tempio, proveniente dalla sorella Madame Moyale.

No, dico... 300000-500000 euri la penna che Gigi Pippo usò per firmare la sua fine nel 1848? Non ho parole... all'anima del TFR...
Chissà quanto potrebbe valere la cesoia che operò il real didietro di Luigi XIV quando gli tolsero la fistola...



CITAZIONE (°Donzi° @ 13/7/2008, 17:59)
Mi auguro anche io che vengano comprati da un museo.Magari dal Carnavalet!(Sarebbe un motivo in più per ritornarci!)

Val la pena di andarci sempre e comunque, sembra di tornare a casa :rolleyes:
 
Top
versailles
view post Posted on 30/9/2008, 10:08




Ecco il catalogo dei tesori degli Orleans.......Catalogo

Edited by versailles - 30/9/2008, 11:23
 
Top
Elleth
view post Posted on 30/9/2008, 13:20




ma quante cose belle.... ma quanto rosiko! :33op4.gif:
 
Top
versailles
view post Posted on 17/10/2008, 10:50




"Le Figaro"

"Piu' di 2000 visitatori sono andati all'esposizione. Circa 800 partecipanti provenienti da tutto il mondo, hanno riempito la sala da Christie's e non meno di 80 offerenti erano registrati sul web........"



Plus de 2000 visiteurs se sont rendus à l'exposition. Près de 800 participants du monde entier ont rempli la salle de Christie's et pas moins de 80 enchérisseurs étaient enregistrés sur le Net.
 
Top
versailles
view post Posted on 11/12/2008, 11:24




All'inizio del video si vedono gli oggetti appartneuti alla famiglia reale, e al m' 10:22 circa si vede il frammento dell'abito di Marie Antoinette

Video
 
Top
Tinette
view post Posted on 11/12/2008, 21:49




Video interessantissimo, Versailles, grazie! :cd08785afu4.gif:
Ho capito bene, il rasoio che fanno vedere è quello che il povero Luigione ha usato per radersi la mattina in cui è stato ghigliottinato? :cry:

Nota frivola: ma è la mia impressione o il presentatore che si vede all'inizio è un po' piacione? Sembra ammiccante, come se volesse dire: "Guardate quanto sono figo!" :D
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/12/2008, 21:58




CITAZIONE (Tinette @ 11/12/2008, 21:49)
Video interessantissimo, Versailles, grazie! :cd08785afu4.gif:
Ho capito bene, il rasoio che fanno vedere è quello che il povero Luigione ha usato per radersi la mattina in cui è stato ghigliottinato? :cry:

Nota frivola: ma è la mia impressione o il presentatore che si vede all'inizio è un po' piacione? Sembra ammiccante, come se volesse dire: "Guardate quanto sono figo!" :D

No, non è di Luigione il rasoio, ma di Philippe Egalitè, duca d'Orleans.
 
Top
32 replies since 11/7/2008, 07:03   1664 views
  Share