Maria Antonietta - Regina di Francia

Gustavo III,Re di Svezia

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 28/7/2008, 22:33




Gustavo III di Svezia

(Stoccolma, 24 gennaio 1746 – Stoccolma, 29 marzo 1792) fu re di Svezia dal 1771 al 1792.

Era il figlio primogenito di Adolfo Federico di Svezia e Luisa Ulrica di Prussia, sorella di Federico il Grande.

Nel 1718, in seguito alla caduta della monarchia assoluta, il potere passò nelle mani di un oligarchia (il Consiglio degli Aristocratici), a sua volta dipendente dal Parlamento svedese.

Nel 1772, Gustavo III, tentò di rafforzare il proprio peso politico con una riforma governativa. Questo portò ad una monarchia assoluta.

Il 16 marzo 1792 Gustavo III fu vittima di una attentato all'Haga Palace ad opera di un ex capitano del suo reggimento reale (Jacob Johan Anckarström), mentre si preparava per un ballo mascherato. Ferito gravemente alla schiena da un colpo di pistola, morì il 29 marzo dello stesso anno.

Il suo successore fu re Gustavo Adolfo IV.

Gustavo III, sovrano dalla personalità complessa e spesso contraddittoria, fu collezionista d'arte (in particolare la neoclassica) e amante dell'Italia, del teatro e della letteratura.
Fu un discreto drammaturgo e per le sue opere ideò anche scenografie e costumi. Interessato all’arte dei giardini ed all’architettura diede un nuovo volto alla sua capitale (a lui va il merito di aver creato lo stile neoclassico svedese).

Creò intorno a lui una corte culturalmente elegante, favorendo l’attività di letterati e fondando nel 1786 l’ Accademia Svedese (una delle Accademie Reali della Svezia) che oggigiorno assegna il Premio Nobel per la letteratura.

A Gustavo va dato anche il merito di aver creato il Museo delle Antichità, il più antico museo svedese, che contiene opere classiche acquistate dal re nei suoi soggiorni in Italia tra il 1783-1784.


Matrimonio e figli 1766 Sofia Maddalena di Danimarca (1746-1813), figlia del re Federico V di Danimarca e Norvegia (1723-1766) e della regina Luisa di Hannover (1724-1751).

Dal loro matrimonio nacquero due figli:

Gustavo Adolfo, nato nel 1778 e morto nel 1837, futuro re con il nome di Gustavo IV Adolfo, sposò nel 1797 Federica di Baden;
Carlo Gustavo, nato nel 1782 e morto nel 1783, duca di Småland.

Curiosità
Tutta la città di Stoccolma risente delle modifiche apportate nel XVIII secolo da Gustavo III, in particolare il Padiglione, in tipico stile Gustaviano, fu costruito negli anni 1780, è un capolavoro architettonico del più famoso architetto del periodo Masreliez.
All'episodio dell'assassinio del monarca, si ispirò il librettista Antonio Somma per la sceneggiatura dell'opera lirica Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi) a sua volta tratta da libretto di Eugène Scribe per Daniel Auber Gustave III, ou Le Bal masqué (1833).


GUSTAVO 3 ERA NOTORIAMENTE OMOSESSUALE O BISEX,MA PRESUPPONGO PER LA PRIMA VERSIONE,NATURALMENTE AMAVA I BELLISSIMI UOMINI TRA CUI IL FAVORITO FERSEN,E LEGGENDO QUESTE COSETTE INTIME TRA LUI E LA POVERA MOGLIE,E I PROBLEMI A CONSUMARE...

.E' RIDICOLO PENSARE CHE IN TUTTA L'EUROPA SI PARLAVA ESCLUSIVAMENTE IN MANIERA SPUDORATA DEL SOLO LUIGI XVI,E I SUOI PROBLEMI A LETTO,DATO LA POSIZIONE DELLA FRANCIA CHE ERA UNA POTENZA COME STATO EUROPEO,ERA OVVIAMENTE PIU' DI TALE IMPORTANZA GLI AFFARI CONIUGALI DI LUIGION E ANTONIETTA..

FA RIFLETTERE UN PO' CHE LUIGIONE AVEVA I SUOI AFFANNI DI LETTO POI RISOLTI,LI EBBE ANCHE SE A BREVE TERMINE IL CUGINO DI PARMA,MA NEL CASO DI GUSTAVO 3 ERANO DI BEN TUTT'ALTRA NATURA,MA LA SVEZIA COME STATO EUROPEO ERA LONTANISSIMO DALLE GRADI POTENZE E CONTAVA ASSASI POCO...

image


image


image


image






LA MOGLIE:

Sofia Maddalena di Danimarca (Copenhagen, 3 luglio 1746 – Stoccolma, 21 agosto 1813) fu Regina consorte di Svezia a fianco del marito Gustavo III di Svezia (1746-1792).


Biografia
Sofia Maddalena fu figlia del re Federico V di Danimarca e Norvegia (1723-1766) e della regina Luisa di Hannover (1724-1751).
I suoi nonni paterni furono Cristiano VI di Danimarca (1699-1746) e Sofia Maddalena di Brandeburgo-Kulmbach, quelli materni Giorgio II di Gran Bretagna (1683-1760) e Carolina di Brandeburgo-Ansbach (1683-1737).

All'età di quattro anni venne fidanzata con il principe ereditario di Svezia Gustavo, per siglare un patto di amicizia tra Svezia e Danimarca. Il fidanzamento fu il risultato dei negoziati del Partito dei Cappelli[1], dominante a quei tempi nel Parlamento svedese. I sovrani di Svezia, Adolfo Federico (1710-1771) e Luisa Ulrica (1720-1782), genitori del Principe, si opposero al matrimonio a causa dell'ostilità che la famiglia di Adolfo Federico aveva con la famiglia degli Oldenburgo regnante in Danimarca. Ma la debolezza della monarchia svedese rese impossibile l'annullamento del fidanzamento.
Il matrimonio si celebrò al palazzo di Christiansborg, nella città di Copenhagen, il 1°ottobre del 1766 e, in seguito, anche a Stoccolma il 4 novembre dello stesso anno.

Gustavo salì al trono nel 1771 e Sofia Maddalena fu incoronata regina il 29 maggio del 1772.

Dal loro matrimonio nacquero due figli:

Gustavo Adolfo, nato nel 1778 e morto nel 1837, futuro re con il nome di Gustavo IV Adolfo, sposò nel 1797 Federica di Baden;
Carlo Gustavo, nato nel 1782 e morto nel 1783, duca di Småland.
I contemporanei ci dicono che questo matrimonio non fu felice, in parte per incompatibilità di carattere dei due sposi e, in parte, a causa delle intromissioni della regina Luisa Ulrica. Mentre Gustavo conduceva un'intensa vita politica, Sofia Maddalena, che era di carattere timido, ritroso e serio, coltivava interessi per la cultura, l'arte e la letteratura, e non si abituò mai alla vita della corte svedese. Le relazioni tra i due coniugi rimasero fredde e distanti.

Ci fu anche uno scandalo, forse alimentato dalla regina madre Luisa Ulrica, secondo il quale i figli di Sofia Maddalena non erano figli del Re, ma del conte Adolf Fredrik Munck af Fulkila, amico della coppia reale.

Dopo la morte del secondo figlio Carlo Gustavo nel 1783 il matrimonio fallì definitivamente. Dopo l'assassinio del marito nel 1792 Sofia Maddalena si ritirò ad una vita tranquilla, partecipando solo ad alcune attività politiche di minore importanza. Fu testimone all'abdicazione del figlio Gustavo Adolfo nel 1809, poi durante il regno del cognato Carlo XIII visse ritirata nel palazzo di Ulriksdal dove morì il 28 agosto del 1813.



A PROPOSITO DELLO SCANDALO SUCESSIONE E NASCITA

La questione della successione

Sophia Magdalena è più conosciuto nella storia per il grande scandalo-la vicenda della sua consumazione del matrimonio e della discussione la legittimità del suo figlio. Il matrimonio è stato un tipico matrimonio regale disposti di convenienza politica, e Sophia è descritto da suo marito come "freddo come il ghiaccio. In effetti, il matrimonio non è stato consumato fino al 1775, nove anni dopo il matrimonio. Questo è stato un argomento di gossip e ridicolo tra le corti europee, ci sono state voci che il re è stato un omosessuale o sessualmente sottosviluppati. La sessualità del re, che ha avuto una forte influenza sul Sophia Magdalena la vita, è stato molto discusso, ma a giudicare da documenti scritti da persone diverse nel corso della sua vita, sembra che egli era bisessuale. Inoltre, è stato molto sessualmente inesperti, sia a causa di immaturità o perché era asessuale. Tuttavia, egli è stato con passione in amore con la nobildonna Charlotte du Rietz nel 1768, anche se la loro vicenda è stato probabilmente mai consumato. Come un adolescente, aveva preso una sbandata per la madre DI FERSEN, la bella Hedvig Catharina De la Gardie.

Lo status quo tra Gustav III e sua moglie è stata alimentata dalla regina dowager, che non voleva concorrenza per qualsiasi influenza sul suo figlio. In tutta la storia svedese, danese principesse hanno sempre trovato difficoltà a dissipare i sospetti, e raggiungere un elevato posizione, il giudice Wwedish (vedi anche su Ulrike Eleonora di Danimarca). La alcolismo di Sophia Magdalena il padre e il fratello della malattia mentale Sohphia reso la situazione ancora più precaria. La sua educazione religiosa e di carattere introverso fatto il suo evitare la vivace e spontaneo gustavienne giudice vita, che ha reso il suo ancor meno attraente agli occhi di suo marito in uscita.

Il re non può avere destinato a mai consumato il loro matrimonio. Nel 1774, ha organizzato il matrimonio tra suo fratello, il futuro Carlo XIII di Svezia e Edvige Elizabeth Charlotte di Holstein-Gottorp a risolvere la questione di un erede al trono. La duchessa sembrava una gravidanza nel 1774, ma dopo i segni rivelata falsa, il re cambiato idea e ha deciso di completare il suo matrimonio e produrre un erede.

Nel 1778, Sofia ha dato vita a Gustav Adolf, successore al trono, e nel 1782, ella ha dato alla luce un secondo figlio, Charles Gustav, che viveva solo per un anno. E 'stato suggerito che il primo figlio è stato ebbe da qualcun altro. Quando l'erede è nato, il padre è stato nominato, con la regina dowager tra gli altri, come il conte Adolfo Federico Munck af Fulkila, allora capo della Royal stalle. Questa voce è stata ampiamente creduto sia dal pubblico e all'interno del tribunale, e che ha portato a un anno-lunga pausa tra la regina dowager e suo figlio.


La successione scandalo

La verità, tuttavia, è stato un po 'diverse: è stato suggerito dalle lettere dei soggetti coinvolti, che il conte effettivamente agito come istruttore sessuale. Il re è stata forse una vergine, come è stata la regina, e ha effettivamente bisogno di essere istruiti nei modi di rapporti sessuali, e Munck è stato chiamato ad aiutare ed è stato costretto a fisicamente mostrare loro come per completare il loro matrimonio. Munck, un finlandese e nobile al momento uno stabile comandante, è stato conosciuto per i suoi affari, era a quel punto l'amante di Anna Ramström Sofia, la regina della signora in attesa. Il conte e Ramström dovevano essere presenti in una camera sotto la camera da letto, pronto per essere d'aiuto quando necessario, e sono stati in alcuni punti chiamati per la camera da letto. Il conte stesso scrive nelle sue memorie che egli "ha dovuto toccare con entrambi mie mani".

Quando questo è divenuto noto, sono state molte le speculazioni esattamente in che modo questa assistenza è stata effettuata. Persone immaginato che il conte aiutato il re di avere rapporto con la regina di dimostrare, e che egli ha avuto rapporti con la regina con il suo pene tra le cosce del re. È stato inoltre caricatured questo modo.


Munck che ha agito come un istruttore sessuale è confermato, ma non vi è alcuna prova sul fatto che egli è andato sempre nei limiti della sua assistenza, come le voci suggerito, o che egli è stato il padre del Principe. Né il re né la regina è mai stato descritto come un grande interesse per il sesso. Le voci, ma sono diventati più persistente quando la regina ha Munck un orologio con la sua immagine, una pensione e un anello di diamanti, e il re diede la promozione. Il cerchio intorno al fratello del re, duca Carlo, il futuro Carlo XIII di Svezia, che ha voluto il trono, ha incoraggiato le voci.

La Regina dowager Louisa Ulrika di Prussia apertamente proclamato che Sophia's bambino era un bastardo; ha accusato Sofia Magdalena di essere troppo freddo per prendere un amante, se non è stato ordinato di farlo dal re; ha sostenuto che il re aveva assunto a Munck impregnare la regina, e ha dichiarato che il trono non dovrebbe venire alle mani di "un comune della nobile prole illegittima". Ci sono state anche voci che il re aveva divorziato in segreto e sposò la regina a Munck, per rendere il suo accordo ad avere Munck padre l'erede. La regina dowager duca Carlo costretto a interrogare Munck, e la parola per diffondere il re, che è stato sconvolto. Sophia Magdalena è stato profondamente scosso per le accuse; ha giurato che non avrebbe mai parlare con la regina dowager ancora una volta, e ha mantenuto la promessa. Il re Preparato per sua madre a fare una pubbliche scuse per la sua accusa, in presenza di tutto il resto della famiglia reale. Questa è stata una curiosa scena che acquisito una notevole attenzione. E 'anche rotto i legami tra il re e la regina dowager. Lo scandalo un po 'disturbato le celebrazioni, come ha fatto l'incidente con il pubblico banchetto. Il pubblico è stato invitato a una grande festa per celebrare la nascita di erede, ma anche molte persone sono state lasciate in, e la folla panico. Tra sessanta e un centinaio di persone in cui calpestati a morte nella folla.

Ancora, tra gli anni 1775 e 1783 sono stati probabilmente il più felice nella sua vita. Il suo rapporto con il re è stato più felice che mai, e lei è stata trattata con rispetto, dopo aver fatto il suo dovere di dinastia. Ma dopo il suo figlio più giovane della morte, il matrimonio è ritornata al suo stato di separazione.

Tutta questa vicenda è stata ritratta in SVT's successo dramma periodo di produzione di "Gustav III: s äktenskap" (Le nozze di Gustav III) nel 2001, dove Sophia Magdalena è stato il ritratto di attore danese Iben Hjejle.

Un interessante po 'di curiosità in materia è, che il figlio di Giovanna la ballerina Bassi, che è stata dice di essere il figlio di Munck, recavano una forte somiglianza con il principe.


DOPO L'ASSASSINO DEL MARITO

Vedova nel 1792, dopo il marito è stato assassinato, Sofia vissuto una vita ritirata e dedicato molto impegno di carità. È stata profondamente sconvolta da l'omicidio di suo marito, ma ha anche fatto uno scandalo, rifiutando di vestire in lutto, ed è stato un grande sollievo per il suo essere una vedova e ritirare dalla vita pubblica. Il suo cognato, il duca Karl, divenne reggente, e lei eschewed un ruolo politico.

Nel 1797, ha insistito per saltare il protocollo per rendere il suo nuovo nuora, Frederica di Baden, a sentire il benvenuto, come ha ricordato come solo lei stessa aveva sentito quando è arrivata come una sposa. Lei non ha mai avuto alcuna influenza politica, e nel 1809, è stata costretta a testimoniare la abdicazione di suo figlio, IV, re Gustav Adolf di Svezia, dopo aver perso Svezia Finlandia alla Russia. È stato inviato in esilio e sostituito da suo zio paterno Carlo XIII, ma lei è rimasta in Svezia fino alla sua morte nel 1813.

Nel 1810-1811, è stata uno dei pochi in tribunale svedese che sono stati bello Desiree Clary, anche se Desiree il marito la vide con sospetto.

E 'stato detto di lei: "Lei è rimasta uno dei più tragici e persone isolate nella storia del tribunale svedese".


image

image

SATIRA PORNOGRAFICA SULLA QUESTIONE DELLA SUCCESSIONE LA REGINA VIENE FECONDATA DAL RE CON L'AIUTO DEL FIDATO AMICO MUNCK.. :blink:



image

IL FIGLIO PRIMOGENITO DALLA DUBBIOSA PATERNITA'....GUSTAVO 4...



image

image

image


E PENSARE CHE TALE PRINCIPE EREDE AL TRONO ERA NATO NELLO STESSO ANNO DI MADAME ROYALE,IL 1 NOVEMBRE 1778 MENTRE LA FIGLIA DI ANTONIETTA A DICEMBRE,E QUANDO IL PADRE VISITO' MARIA ANTONIETTA SI ERA FORSE PREVENTIVATO UNA UNIONE DEI DUE FANCIULLI?

SE COSI' FOSSE STATO FORSE MADAMA REALE AVREBBE AVUTO MENO SOFFERENZE?

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 29/7/2008, 00:28




CITAZIONE
SE COSI' FOSSE STATO FORSE MADAMA REALE AVREBBE AVUTO MENO SOFFERENZE?

Io toglierei quel punto interrogativo.
Senza dubbio avrebbe sofferto molto di meno in Svezia.

Luisa Ulrica di Prussia, la madre di Gustavo III
image
image
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 07:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Intanto voglio ricorare che Gustavo III apparteneva alla casata degli Holstein Gottorp, ramo cadetto degli Oldenburg.
Era primo cugino della grande Caterina di Russia: suo padre, il re Adolfo Federico, e Giovanna, la madre della futura zarina, erano fratello e sorella.
Sempre per via paterna, era anche secondo cugino di Pietro III di Russia.
Ovviamente queste parentele contavano fino a un certo punto, tant'è che si fecero guerra alla fine degli anni '80.

Il ritratto di Gustavo III postato da MAR è di Alexander Roslin, lo stesso che ha dipinto sua madre, la regina vedova Luisa Ulrika.
Guardate come si somigliano: occhi, naso, bocca, mento, due gocce d'acqua!


Gustavo III di Svezia (1746-1792)


Louisa Ulrike di Prussia (1720-1782)

E se l'incapacità di Gustavo fosse dipesa dall'aspetto della moglie che in questi ritratti che seguono mi pare proprio bruttarella?


Sophia Magdalena di Danimarca (1743-1813), della dinastia degli Oldenburg.



Poverina: orfana a 5 anni, brutta, una matrigna prepotente, un padre alcolizzato, un fratello pazzo, un marito omosessuale, un rapporto coniugale che pare uno stupro, una suocera che l'odiava!
Credo bene che fosse uno dei personaggi più tragici della corte svedese!

Io le farei un monumento.


Certo che Gustavo IV non somigliava affatto al padre, un po' alla madre, con quel nasone e quel labbrone:


Gustavo IV Adolfo di Svezia (1778-1837)



E invece guardate com'era bella la cognata (molto più giovane della povera Sophia):


Hedwig Charlotte di Holstein Gottorp (1759-1818)

Anche lei è dipinta da Roslin. E indossa pure il diadema della suocera!
Quando si dice "figli e figliastri"!
Il ritratto è del 1793: la regina Ulrike è morta (anche Maria Antonietta è morta, Fersen vaga per l'Europa); Hedwig Charlotte è la moglie (nonchè cugina) del Reggente di Svezia, giovane, bella, intelligente, e anche molto "allegra".
La povera Sofia è chiusa nella sua solitudine.

Anche il duca di Södermanland, il Reggente appunto, futuro Carlo XIII, non era male.


Carlo XIII di Svezia (1748-1818)

Ma il più bello era il fratello minore, Friedrich, Duca di Östergötland (1750-1803), viziato e preferito dalla madre; considerato il principe più affascinante del suo tempo, era anche il più debosciato, amante, tra l'altro della sorella di Fersen (onnipresente).
Ecco un un ritratto di Rosslin che raffigura i tre fratelli (da sinistra Friedrich, Gustav e Karl):



L'unica bruttarella della famiglia reale svedese, ironia della sorte, fu la sorellina :


Sophia Albertina di Svezia (1753-1829).
Dopo tentativi falliti di sistemarla, fu anche lei al centro di uno scandalo: si disse che avesse avuto una figlia illegitima da un aristocratico svedese, o da un servo addirittura. L'anno dopo divenne badessa di un convento tedesco protestante.


P.S. Scusate se metto le date: non voglio essere pedante, ma mi aiutano a immaginare personaggi coevi nelle loro diverse età.

Edited by elena45 - 14/1/2011, 11:53
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 29/7/2008, 11:01




CITAZIONE
Poverina: orfana a 5 anni, brutta, una matrigna prepotente, un padre alcolizzato, un fratello pazzo, un marito omosessuale, un rapporto coniugale che pare uno stupro, una suocera che l'odiava!
Credo bene che fosse uno dei personaggi più tragici della corte svedese!

Deve essere un personaggio molto interessante.
Mi piacerebbe leggere qualcosa su di lei, Elena, sai se esistono biografie in italiano su Sohpia Magdalena di Danimarca?
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 29/7/2008, 11:20




NON CREDO ESISTANO BIOGRAFIE IN ITALIANO,DELLA POVERA SOFIA MADDALENA,MA ANCHE SE NON ERA UNO SCHIANTO,E' DA COMPATIRE,UNA SUOCERA CHE L'ODIAVA UN MARITO BELLO MA OMOSESSUALE....E LEI ERA UNA PERSONA INNOCQUA SOTTO OGNI ASPETTO...

DA ALCUNE BIOGRAFIE DI ANTONIETTA CIRCOLAVA IL GOSSIP CHE QUANDO GUSTAVO 3 VISITO' NAPOLI CON FERSEN AL SEGUITO, ALLA CORTE DI MARIA CAROLINA,AVESSE INTIMATO VICINO ALLA BOCCA DEL VESUVIO A FERSEN DI RINUNCIARE ALLA LIASON CON ANTONIETTA,PER GELOSIA...

OVVIAMENTE SOLO PETTEGOLEZZI DA SALOTTO,MA ERA UN UOMO FRIVOLISSIMO,DA MODI DONNAIOLI,SEMPRE ATTIVO,SENZA MAI FERMARSI SIA DI NOTTE CHE DI GIORNO,PER I SUOI CORTIGIANI ERA UNO STRAZIO MANTENERE I SUOI RITMI...

CERTO CHE ANCHE ALLA CORTE DI SVEZIA COME SCANDALI,INTRIGHI,ECC..NON SCHERZAVANO...

ALTRO RITRATTO DELLA POVERA SOPHIA

image

CI SAREBBE MOLTE COSE DA SAPERE DI TUTTI GLI AFFFARI PRIVATI E PUBBLICI DEI REALI EUROPEI DI UN TEMPO..ALTRO CHE BEAUTIFUL!!!!

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 29/7/2008, 11:24




CITAZIONE
DA ALCUNE BIOGRAFIE DI ANTONIETTA CIRCOLAVA IL GOSSIP CHE QUANDO GUSTAVO 3 VISITO' NAPOLI CON FERSEN AL SEGUITO, ALLA CORTE DI MARIA CAROLINA,AVESSE INTIMATO VICINO ALLA BOCCA DEL VESUVIO A FERSEN DI RINUNCIARE ALLA LIASON CON ANTONIETTA,PER GELOSIA...

OVVIAMENTE SOLO PETTEGOLEZZI DA SALOTTO

Io non sarei così sicuro che anche il nostro caro Fersen non si sia abbandonato a qualche relazione con Gustavo III, per interesse.
Questi purtroppo sono tanti segreti che resteranno tali non avendone testimonianza.
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 11:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anch'io ho letto di Fersen....e della mamma di Fersen, e della sorella di Fersen e della cugina di Fersen, implicati in legami omo ed eterosessuali con la famiglia reale che non ci si capisce niente.
In particolare: nonostante Carlo avesse sposato Hedwige per garantire la discendenza, i due bambini che nacquero, morirono in tenera età, mentre ebbe un figlio da Augusta von Fersen cugina di Axel. Da parte sua, Hedwige era legata, pare, da un rapporto lesbico con Sophie von Fersen, sorella di Axel.
Poco male. Gli affari sentimentali privati non mi scandalizzano. Mi irrita l'ipocrisia, ma era figlia del suo tempo.
Il gossip piace a tutti, purchè sia fatto con ironia.

Molti anni dopo ci sarà un altro scandalo alla corte danese, quello della principessa Tyra, e provocherà tanto dolore.

Edited by elena45 - 14/1/2011, 12:18
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 29/7/2008, 19:46





Io non sarei così sicuro che anche il nostro caro Fersen non si sia abbandonato a qualche relazione con Gustavo III, per interesse.
Questi purtroppo sono tanti segreti che resteranno tali non avendone testimonianza.



PER QUELLO CHE HO POTUTO LEGGERE DALLE BIOGRAFIE DI ANTONIETTA,DI FERSEN,DI ENTRAMBI IN INGLESE(PER QUEL CHE NE SO)E DEL PERIODO..

FERSEN ERA ESCLUSIVAMENTE ATRATTO DAL SESSO FEMMINILE,DI OGNI GENERE MA FEMMINILE,NON AVREBBE MAI CEDUTO A RICATTI SESSUALI DA PARTE DI RE GUSTAVO UN UOMO,NON ERA NELLA SUA NATURA SCHIETTA COME ANTONIETTA,NEMMENO NEI SUOI PIANI DI AMBIZIONI POLITICHE,TANTO GLI RIPUGNAVA LA SVEZIA QUANDO DOVEVA TORNARCI A SERVIRE IL RE CHE PER UN MOMENTO DELLA SUA VITA AVEVA PENSATO DI OFFRIRE I SUOI SERVIZI AL RE DI PRUSSIA,SE COSI' FOSSE STATO NON SI SAREBBE PIU' INCROCIATO CON ANTONIETTA..

FERSEN SAPEVA CHE LA SVEZIA ERA UNA POTENZA DI MINOR CONTO,E CHE IL SUO PAESE NATIO FREDDO E DISTANTE,NON GLI DAVA QUELLO CHE CERCAVA,NONOSTANTE IL SUO RE LO ADORASSE,MENTRE SUO PADRE ERA SEMPRE STATO IN CONFLITTO CON IL SOVRANO,AXEL FACEVA DA PACIERE....HANS VOLEVA DOPO AVER RISCOPERTO NONOSTANTE LA LONTANANZA DELLA GUERRA AMERICANA,CHE L'AMORE DI ANTONIETTA ERA DIVERSO DA TUTTO QUELLO CHE LE ALTRE DONNE GLI DAVANO,PER CUI VEDEVA SIA PER LE SUE GLORIE PERSONALI AL SERVIZIO DEL RE DI FRANCIA(SUO PADRE AVEVA AVUTO ONORI E GLORIE SOTTO LUIGI XV,E LA MADRE ERA DI ORIGINI FRANCESI)SIA PER IL SUO AMORE AL DI SOPRA DI TUTTO DI ANTONIETTA..


LA MADRE FU IN GIOVENTU' PARE CORTEGGIATA DA GUSTAVO 3,FERSEN IN SVEZIA ERA L'AMANTE O AVEVA AVUTO UNA STORIA CON LA COGNATA DELLA REGINA IL CUI RITRATTO SOPRA:Hedvig Elisabeth Charlotte of Holstein-Gottorp,LE CUI DICERIE DICESSERO FOSSE BISEX,DATO CHE ANDAVA A LETTO CON AXEL E PARE AVESSE ANCHE UN INCLINAZIONE CON LA SORELLA DI LUI SOPHIE.

NFINE UNA SORELLA CUGINA DI FERSEN,AUGUSTA ERA STATA L'AMANTE DEL FUTURO CHARLES XIII(FRATELLO DI GUSTAVO),PRIMA CHE SPOSASSE HEDIVGE,ANCHE SE NON IN POSIZIONE UFFICIALE,TALE LEGAME CONTRIBUI' DOPO IL MATRIMONIO A RENDERE FREDDI E DISTANTI IL PRINCIPE CARLO E CONSORTE.


DI CERTO IN CASA AXEL,CONCEDEVA I SUOI FAVORI ALLA COGNATA DELLA REGINA,COME FACEVA ALL'ESTERO CON LE DONNE CHE INCONTRAVA,FINO ALLA RELAZIONE STABILE E LA PIU' IMPORTANTE CON LA SULLIVAN,MA IL VERO AMORE SAPPIAMO BENISSIMO CHE FU LA SOLA ANTONIETTA..


RICAPITOLANDO:AXEL IN SVEZIA ERA L'AMANTE DELLA DUCHESSA EDVIGE COGNATA DI GUSTAVO 3,CHE POI LA SCARICO' E LE DISSE DI CONSOLARSI CON IL FRATELLO FABIAN...

LA CUGINA DI FERSEN AUGUSTA,ERA L'AMANTE O LO RIMANEVA DEL PRINCIPE CARLO SPOSO DI EDVIGE.

EDVIGE STESSA OLTRE A AXEL PAREVA CHE AVESSE SIMPATIA PER LA SORELLA DI AXEL SOPHIA,...???

INSOMMA I FERSEN ALLA CORTE SVEDESE USAVANO LE ARMI PER MANTENERE I FAVORI REALI..

PARE CHE QUANDO AXEL RUPPE LA RELAZIONE CON LA DUCHESSA EDIVGE,QUESTA SI INFURIO' PERCHE' SAPEVA BENE IL MOTIVO(ANTONIETTA),MA PER IL RISPETTO VERSO AXEL,E SOPRATUTTO PERCHE' HANS SAPEVA MOLTI SEGRETI DELLA CORTE SVEDESE,ACCETTO' DI CONSOLARSI E FAR FARE COSI' CARRIERA AL FRATELLO DI AXEL FABIAN...

DI TUTTO QUESTO POLVERONE,SVEDESE,EMERGE UNA COSA SOLA:AXEL ERA UOMO CHE PIACEVA, ALLE DONNE ,PER IL SUO ASPETTO E SOPRATUTTO MODO DI ESSERE,MA LUI ERA UN UOMO DENTRO E FUORI,E AMAVA CONQUISTARE MA ESSERE CONQUISTATO,GIOCAVA CON L'AMORE CARNALE,PASSIONALE,VIRILE,FORSE SI ERA CREDUTO INNAMORATO VERAMENTE DELLA SULLIVAN,E PER ANTONIETTA AVEVA UN'INCLINAZIONE CHE RASENTAVA IL SUPREMO,LA VENERAZIONE,E CON SOLAMENTE NELLA DISGRAZIA DELLA REGINA SI RESE CONTO SECONDO ME CHE LA SOLA DONNA,LUI CHE CONQUISTAVA OGNI PORTO FEMMINILE,CHE VERAMENTE L'AMAVA NEL SUO CUORE ERA ANTONIETTA!!!DA QUI LA VENERAZIONE DI LEI FINO ALLA FINE DEI SUOI GIORNI...

MAI E' POI MAI CREDO CHE AXEL PER INTERESSI POLITICI O MILITARI SI SIA ABBASSATO A CONCEDERE FAVORI INTIMI AL SUO RE,ERA CONTRO LA SUA NATURA!!!


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:



 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 20:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


OK.
Conosci anche i particolari della morte violenta di Hans?
Non sono riuscita a trovare un'immagine del primo principe ereditario adottato da Carlo XIII, quel Christian August di S.H.S.Augustenburg, che morì improvvisamente, tanto da far sospettare un complotto, scatenando la rivolta della popolazione.

Edited by elena45 - 29/7/2008, 21:59
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 29/7/2008, 21:02




CARA ELENA,PER I PARTICOLARI DELLA MORTE DI FERSEN,DIREI DI ANDARE SUL TOPIC A LUI DEDICATO....LI METTERO' CON CALMA QUANDO AVRO' TEMPO LI'...

QUI POSTO LA BIOGRAFIA DI KARL AUGUSTENBURG E RELATIVA FOTO..

Charles August, Crown Prince of Sweden


è stato principe ereditario di Svezia brevemente nel 1810. In precedenza, era stato il danese viceré di Norvegia. Il suo nome fino al 1810 è stato Prince Christian August di Augustenborg.

Il 6 giugno 1809 il duca reggente di Svezia è stato proclamato re, dopo Gustav Adolf IV è stato deposto. Il nuovo re Carlo XIII accettato la nuova costituzione liberale, che è stato ratificato dal Riksdag degli Stati lo stesso giorno. Il nuovo re è stato, nella migliore delle ipotesi, un utile palliativo, in nessun modo possono interferire con la rivoluzione liberale che lui aveva posto sul trono. La pace è stato quello che la nazione esaurito ora.

Carlo XIII figli è stato così, al fine di garantire la successione al trono, egli ha adottato Prince Christian agosto di Augustenborg come suo erede. Christian agosto era stato viceré di Norvegia e comandante in capo delle forze armate norvegesi durante il successo della sua resistenza contro l'invasione svedese nel 1808-1809. La sua grande popolarità in Norvegia è stato considerato un vantaggio per la svedese piani per l'acquisizione di quel paese. Inoltre, aveva dimostrato il suo interesse per un riavvicinamento tra i due paesi di astenersi da invadere Svezia durante il conflitto con la Russia. Come principe ereditario di Svezia, ha cambiato il suo nome a Carl agosto.

Morì il 28 maggio 1810. La sua autopsia ha confermato che era morto di un ictus, ma se avesse voci che era stato avvelenato dalla Gustavians, più precisamente dal maresciallo conte Axel von Fersen, hideously che è stato assassinato il 20 giugno 1810, da un mob come è stato apertamente accusato di aver ucciso Carlo agosto.

Prossimo, un maresciallo francese, Jean-Baptiste Bernadotte, Principe di Ponte Corvo, è stato adottato da Carlo XIII e riceve l'omaggio di terreni a 5 novembre 1810


FOTO:


image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 29/7/2008, 22:14




CITAZIONE
MA LUI ERA UN UOMO DENTRO E FUORI

Sorvoliamo su questa frase un po' troppo ambigua: avere una relazione omossessuali non significa certo essere più o meno uomini, dentro e/o fuori.

Comunque, non essendoci stati per poter testimoniare, io rimango del parere che in un periodo come quello, in circostanze come quelle, sia più che plausibile ipotizzare che anche il Conte Fersen abbia provato un esperienza omosessuale con Re Gustavo.
Ripeto è solo una mia idea, ma non mi sento di escluderla a prescindere solo perchè non risulta da nessuna testimoniaza di contemporanei. ;)
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 19:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tornando alla Regina Sophia Magdalena, di cui abbiamo sottolineato la scarsa avvenenza (e anche la vita sfortunata), l'ho collegata alla sorella minore Luisa che sposò il fratello cadetto dell'Elettore di Hessen Kassel, ma, nonostante il matrimonio meno prestigioso, ebbe vita lunga e fu madre di due regine.
Si somigliavano moltissimo (e tra le due era una bella gara...).


Luisa di Danimarca (1750-1831). Dal matrimonio con il conte Karl di Hesse Kassel, nacque la futura regina Maria Federica di Danimarca e Luisa Carolina, regina madre del re Cristiano IX.

Vi posto altri due ritratti del figlio di Sophia Magdalena, Gustavo IV, in età giovanile:





Questa che segue, invece, è la bella moglie di Gustavo IV, Federica di Baden, prozia di Sissi:





La fisionomia è alquanto diversa nelle due immagini. Comunque, nella seconda somiglia straordinariamente a Sissi.

Edited by elena45 - 3/8/2008, 20:11
 
Top
view post Posted on 5/8/2008, 09:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MARIE ANTOINETTE REINE @ 29/7/2008, 22:02)
Charles August, Crown Prince of Sweden

è stato principe ereditario di Svezia brevemente nel 1810.......

Ho trovato finalmente (su un sito svedese) quest'altra immagine di Carlo Augusto di S.H.S. Augustenburg:

 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 14:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il nostro Mounsier trova sempre immagini inedite.
Ecco un ritratto benevolo della regina Sofia Magdalena:

 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 11:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La giovane Hedwige Charlotte moglie del Reggente e futura Regina consorte che abbiamo visto nel ritratto di Roslin, era una donna colta e brillante, che divenne famosa per il suo diario in forma epistolare, formato da lettere scritte a Sophie von Fersen, la sorella di Axel.


La regina di Svezia e Norvegia, Hedwige Charlotte in età matura.
Ebbe anche una relazione con Bernadotte, il futuro re francese della Svezia.

Edited by elena45 - 14/1/2011, 14:54
 
Top
14 replies since 28/7/2008, 22:33   2833 views
  Share