Maria Antonietta - Regina di Francia

10 agosto 1792

« Older   Newer »
  Share  
Tinette
view post Posted on 10/8/2008, 12:54




Ricordate? La folla inferocita assalta il palazzo delle Tuileries e la famiglia reale per salvare la pelle cerca rifugio (bel rifugio!) presso l'Assemblea legislativa. Tale è la concitazione che Luigi XVI, andandosene, dimentica di avvertire le guardie svizzere che continueranno a difendere un palazzo vuoto e verranno massacrate, poveracce. Se non ricordo male è in quell'occasione che il giovane Bonaparte, vedendo il re attraversare il giardino per recarsi alla sede dell'Assemblea legislativa, esclama: "Che coglione!" ^_^
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/8/2008, 13:14




CITAZIONE
Se non ricordo male è in quell'occasione che il giovane Bonaparte, vedendo il re attraversare il giardino per recarsi alla sede dell'Assemblea legislativa, esclama: "Che coglione!"

Ahahah!!! Me lo ricordo anch' io questo simpatico aneddoto :lol:!

Per la serie: "Per non dimenticare"...
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Tinette
view post Posted on 11/8/2008, 10:10




Grazie per aver postao il quadro commemorativo, Les! A proposito, chi l'ha dipinto e quando? Molto realistico! :o:
 
Top
Marquise de Pompadour
view post Posted on 11/8/2008, 10:57




Questo dipinto e' veramente molto toccante, grazie per averlo postato, non lo avevo ancora visto! :66py4.gif:
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/8/2008, 11:09




CITAZIONE (Tinette @ 11/8/2008, 11:10)
A proposito, chi l'ha dipinto e quando? Molto realistico! :o:

Sai che non ne ho idea? Però penso che sia uno dei soliti quadri realizzati postumi...chissà se c'è qualcuno che ne sa di più!
 
Top
Tinette
view post Posted on 11/8/2008, 12:03




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 11/8/2008, 12:09)
Sai che non ne ho idea? Però penso che sia uno dei soliti quadri realizzati postumi...chissà se c'è qualcuno che ne sa di più!

Penso anch'io che sia postumo...comunque molto bello. Povere Mariantò e family, che momenti terribili hanno passato..! :cry:
 
Top
Madame93
view post Posted on 21/8/2008, 20:39




Che momenti orribili è proprio vero... :cry: cmq mi avete dato un altro motivo x detestare Napoleone...Luigione mio non si tocca :angry:
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 24/8/2008, 16:14




CITAZIONE
"Che coglione!"

Il solito raffinato... :33op4.gif: Ricordo di aver letto che un giorno disse al Principe di Benevento (tra l'altro da lui nominato) "Lei è sterco in calze di seta" :D Si vede proprio che i tempi erano cambiati, prima i Re non si sarebbero mai permessi di insultare i principi in maniera così diretta (insomma, non mi vedo proprio n Re Sole o un Luigi XVI che mandano a stendere un principe della casa dei Rohan!!!) :P :P Ma dopo il 10 agosto tutto è possibile...
 
Top
Madame93
view post Posted on 24/8/2008, 18:47




Ma xkè Napoleone nn aveva un minimo di quell'educazione che è richiesta ad ognuno di noi...come si dice...la differenza tra lui e i precedenti VERI re di Francia è come quella tra aricchito e ricco...
spiegazione contorta come me... :33op4.gif:
 
Top
Gulliver...
view post Posted on 26/8/2008, 20:09




CITAZIONE (Madame93 @ 24/8/2008, 19:47)
Ma xkè Napoleone nn aveva un minimo di quell'educazione che è richiesta ad ognuno di noi...come si dice...la differenza tra lui e i precedenti VERI re di Francia è come quella tra aricchito e ricco...
spiegazione contorta come me... :33op4.gif:

Ma Napoleone non era uomo delicato: se avesse avuto la pacatezza, se fosse stato una "m***a in calza di seta" non avrebbe mai potuto fare quello che ha fatto!
"Gli uomini che hanno cambiato la faccia del mondo non ci sono mai arrivati conquistando i potenti, ma sempre agitando le masse. Il primo sistema rientra nel genere dell’intrigo e ottiene soltanto risultati di second’ordine, il secondo è la strada che percorre il genio, e cambia la faccia del mondo!”

L'Impero era il luogo dove i locandieri potevano diventare marescialli e perfino re e vigeva la più assoluta meritocrazia. Certo, i re erano uomini colti e di modi raffinati ma lo erano per fortuna, se fossero nati in una famiglia di contadini non avrebbero potuto avere quella cultura!!! :lol:

P.S. comunque anche Napoleone era un uomo di grande sapere (solo nei campi che gli sarebbero serviti però...lui non doveva mostrare la sua conoscenza ai ricevimenti e ai gran balli della corte!) :P
 
Top
Madame93
view post Posted on 27/8/2008, 13:09




CITAZIONE
Ma Napoleone non era uomo delicato: se avesse avuto la pacatezza, se fosse stato una "m***a in calza di seta" non avrebbe mai potuto fare quello che ha fatto!

Si xò insomma <_< ...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/10/2008, 21:07




CITAZIONE (Tinette @ 10/8/2008, 12:54)
Se non ricordo male è in quell'occasione che il giovane Bonaparte, vedendo il re attraversare il giardino per recarsi alla sede dell'Assemblea legislativa, esclama: "Che coglione!" ^_^

Quell'episodio si ebbe durante la sommossa del 20 giugno 1792 (il soggetto, appunto del quadro postato):

"...Durante questo soggiorno a Parigi, Napoleone assiste a due grandi eventi che segnarono l'anno 1792. Stava passeggiando con Bourrienne, notò le bande dei faubourgs che si dirigevano verso le Tuileries il 20 giugno.
- Seguiamo questa canaglia- disse Napoleone.
Ed è vedendo questa folla di cinque, seimila uomini, straccioni, armati in maniera non appropriata, che urlava le imprecazioni più volgari contro la regalità, che Bonaparte sentì in tutta la sua persona il disgusto per la demagogia, e quando, ad una delle finestre, il Re attorniato dai rivoltosi, si mostrò a questa folla di vagabondi con addosso un cappello frigio rosso, non ha potuto evitare di esclamare:
- Che coglione, come ha potuto lasciar entrare questa canaglia? Poteva spazzarne via quattro o cinque cento con i cannoni e il resto sarebbe fuggito - ...."

Da "Bonaparte Intime" di Arthur-Lévy Paris Nelson Editeurs 1910
 
Top
VETRIOLO ROSSO84
view post Posted on 27/11/2009, 03:35




Per una famiglia reale che scappa come una banda di vigliacchi è il minimo! La plebaglia,che per secoli è stata schiacciata sotto il peso dei nobili parassiti,è insorta,dimostrando che la rivoluzione non era passata,giusto insorgere quando le circostanze lo richiedono,i re non governano,regnano (per me non dovrebbero fare nemmeno quello)il popolo è sovrano,il 10 agosto del 1792 nasce la repubblica francese,i Borbone dovevano essere esiliati in una isola deserta e il popolo doveva eleggere i suoi rappresentnati image image
 
Top
Antoine80
icon4  view post Posted on 27/11/2009, 11:10




CITAZIONE (Gulliver... @ 26/8/2008, 20:09)
CITAZIONE (Madame93 @ 24/8/2008, 19:47)
Ma xkè Napoleone nn aveva un minimo di quell'educazione che è richiesta ad ognuno di noi...come si dice...la differenza tra lui e i precedenti VERI re di Francia è come quella tra aricchito e ricco...
spiegazione contorta come me... :33op4.gif:

Ma Napoleone non era uomo delicato: se avesse avuto la pacatezza, se fosse stato una "m***a in calza di seta" non avrebbe mai potuto fare quello che ha fatto!
"Gli uomini che hanno cambiato la faccia del mondo non ci sono mai arrivati conquistando i potenti, ma sempre agitando le masse. Il primo sistema rientra nel genere dell’intrigo e ottiene soltanto risultati di second’ordine, il secondo è la strada che percorre il genio, e cambia la faccia del mondo!”

L'Impero era il luogo dove i locandieri potevano diventare marescialli e perfino re e vigeva la più assoluta meritocrazia. Certo, i re erano uomini colti e di modi raffinati ma lo erano per fortuna, se fossero nati in una famiglia di contadini non avrebbero potuto avere quella cultura!!! :lol:

P.S. comunque anche Napoleone era un uomo di grande sapere (solo nei campi che gli sarebbero serviti però...lui non doveva mostrare la sua conoscenza ai ricevimenti e ai gran balli della corte!) :P

Nemmeno a me Napoleone sta particolarmente simpatico ma quello che dice Gulliver è verissimo ^_^
 
Top
estella
view post Posted on 27/11/2009, 11:57




CITAZIONE (VETRIOLO ROSSO84 @ 27/11/2009, 03:35)
Per una famiglia reale che scappa come una banda di vigliacchi è il minimo! La plebaglia,che per secoli è stata schiacciata sotto il peso dei nobili parassiti,è insorta,dimostrando che la rivoluzione non era passata,giusto insorgere quando le circostanze lo richiedono,i re non governano,regnano (per me non dovrebbero fare nemmeno quello)il popolo è sovrano,il 10 agosto del 1792 nasce la repubblica francese,i Borbone dovevano essere esiliati in una isola deserta e il popolo doveva eleggere i suoi rappresentnati image image

Si peccato che qualche anno dopo dalla Repubblica si passò di nuovo ad un monarca, anzi per essere precisi ad un Imperatore!!
Napoleone aveva sicuramente più carisma di un Luigi XVI, non si possono nemmeno fare paragoni, ma sotto il suo regno il popolo di certo non si arricchì: i poveracci rimasero poveracci anche sotto Bonaparte.
Si è stimato che Josephine, che pure i francesi amarono molto, abbia speso in vesti molto più di Maria Antonietta..

Ma tornando a noi , è errato credere che il popolo si sia arricchito sotto il Terrore; il popolo se ne infischiava di belle parole come libertè, egalitè e fraternitè; i poveri volevano pane e non mi pare che l'Incorruttibile e i suoi seguaci siano stati dei Re Mida.

Saint Just diceva:" Il solo regnare è un attentato e colpevole è il popolo che lo tollera.
Francamente mi sembra pura utopia e la penso come Napoleone quando affermava che i popoli prima non tollerano e distruggono; poi ritollerano e scodinzolano..




 
Top
30 replies since 10/8/2008, 12:54   1479 views
  Share