Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2012, 09:52
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Purtroppo non posso aiutarti, ma il tuo quesito è molto interessante!
Le foto che hai postato sono inequivocabili, forse Elena45 saprà illuminarci ;)
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 14:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ma che quesito interessante! Purtroppo non ho la risposta.
Posso solo aggiungere che la giacca con gli alamari mi sembra la divisa degli ussari austro-ungarici.

Edited by elena45 - 14/9/2012, 15:37
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 16/9/2012, 13:04




Mh ho risolto la questione grazie al magnifico contributo di Erzherzogin Mady:
"Di solito, quando un reale faceva visita a un "collega" si usava indossare la divisa militare di quel paese come segno di cortesia. Ricordo di una volta che Rodolfo indossò l'uniforme prussiana quando fece visita al Kaiser."

Grazie mille Marzia!:D
EDIT:
Anche enry ha contribuito a dissipare questo dilemma :D
"Si esatto era usanza omaggiare il sovrano vestendo l'uniforme del suo reggimento: Nicola in omaggio a Vittoria veste proprio la divisa irlandese. Una volta Ludwig si recò in visita a Sissi vestendo la divisa da colonnello austriaco ma sbagliò a mettere la fascia dorata: invece che in vita la mise a bandoliera causando un eccesso di risa in Sissi."

Grazie mille :*

Edited by yuliya alexandra georgijvna - 16/9/2012, 20:56
 
Top
Mlle Jessica
view post Posted on 27/9/2012, 17:06




Ieri, cercando sul web abiti maschili della seconda metà del Settecento, mi sono imbattuta in un abito appartenuto a Hans Axel von Fersen:

jpg

E' conservato al Nordiska museet.
Ecco il link http://www.digitaltmuseum.se/things/mansdr...-NM/NMA.0052207

(Non avendo trovato altri topic specifici sull'abito d'epoca mi sono permessa di postare qui.)
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 12:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2012, 13:18
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Che meraviglia yue !!! Certo che la duchessa Eleonora era veramente bellissima ed elegante..... Peccato che su di lei si abbiano così poche notizie... Ricordo di aver letto che non era particolarmente amata dai suoi sudditi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2012, 13:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


«Bella, fresca e colorita come una rosa», ma «Donna superba e nemica dei fiorentini affatto».
Eleonora è stata la prima "first lady", passatemi il termine, di Firenze e la bigotta e ormai provinciale capitale toscana degli anni Quaranta del Cinquecento - ancora succube del moralismo savonaroliano - non era abituata a un'immagine così regale e principesca (i loro modelli erano le modeste e brave "massaie" borghesi, come Lucrezia Tornabuoni, Clarice Orsini e la stessa Maria Salvati).
Eleonora era bella, elegantissima e principesca. Altera e volutamente irraggiungibile: si racconta che i fiorentini non la videro mai camminare a piedi in città, ma sempre nella sua portantina di broccato verde, irraggiungibile come una Madonna. Fu lei a portare alla corte di Firenze il famoso cerimoniale di corte spagnolo e a dare, finalmente, una parvenza di regalità alla famiglia dei "parvenus". Senza contare che portò molti soldi nelle casse dello Stato, feudi e ovviamente il prestigio. E aggiungiamo che fu proprio lei a comprare Palazzo Pitti con i suoi soldi personali! Come dire, Firenze deve molto a quella donna...
 
Web  Top
MaryTudor
view post Posted on 28/9/2012, 13:31




Dopo aver visto il filmato postato da Yue, sarei curiosa di sapere se questi vestiti-opere d'arte, esistono ancora, e magari sono conservati in qualche museo visitabile.
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 13:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Di Eleonora di Toledo si conserva ancora l'abito funebre. Molto usurato, è stato ricomposto ed è esposto in sede permanente sotto una teca di vetro climatizzata nella Galleria del Costume di Palazzo Pitti.

E.I.1316

Un altro abito, quasi certamente appartenutole, è conservato al Palazzo Reale di Pisa.



redpisa3
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2012, 23:23
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Bellissimi!!! Io mi ricordo di aver visto (nn ricordo se in un documentario o in un giornale)nquello che indossa nel dipinto del Bronzino in cui è insieme al figlio Giovanni (?) però credo fosse una ricostruzione....
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2012, 16:09
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Eccone una versione che sono riuscito a trovare :
http://www.kingstudio.info/Reconstructions...do-ultima-a.jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2012, 16:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Questa ricostruzione so che fu esposta al Palazzo Ducale di Mantova insieme ad altre ricostruzioni di abiti principeschi.
Alcune studiose, però, ritengono che l'abito in questione in realtà non sia mai esistito. Quel tipo di broccato non era usato nell'abbigliamento e soprattutto nel precisissimo registro "della Guardaroba" di Eleonora non ce n'è traccia (parebbe che non le piacessero le stoffe troppo lavorate e preferisse le tinte unite). Quindi è possibile che semplicemente, visto che il ritratto era "di Stato" e non a fini privati, si sia deciso di farle indossare un abito con la stoffa più pregiata che le tessitorie fiorentine erano capaci di produrre (del valore pubblicitario del ritratto di Bronzino ho parlato recentemente qui).
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2012, 23:21
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Non avevo mai sentito la storia degli orecchini, ma ora mi spiego perchè molte dame del periodo ne siano sproviste...... Anche la descrizione dell'abito con i disegni simbolici e la storia riguardante le due visioni del principino sono molto interessanti.... Sei sempre una fonte inesauribile di preziose informazioni!!!
 
Contacts  Top
Princesse Royale
view post Posted on 13/10/2012, 13:13




Buongiorno a tutti!!
sono nuova e mi sn presentata ieri sera..è un po ch evi leggo e mi incurisisce molto il mondo dei gioielli reali..e finalmente mi sn decisa a scrivere qualcosa :lol:
leggendo le varie pagine ho notato ch evi chiedevate da dove venisse e di chi fosse questa tiara indossata una sola volta da grace kelly e un'altra volta dalla Contesse de Paris.

LargeDiamondTiaraLoanedEmpressJosephinenowownedbyVanCleefArpels


era dell'Imperatrice Josephine e ora appartiene a Van cleef and Arpels che l'aveva prestata alla Principessa Grace per un ballo negli anni 60 tipo..ma è stato solo un prestito come fatto aalla Contesse per, mi pare, il ballo prima delle nozze di una delle sue figlie :lol:

a presto!
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 14:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, avevo letto che appartenesse all'Imperatrice Josephine, ma mi chiedevo in base a quale fonte di informazione.
Peraltro non ho trovato ritratti di lei con questa tiara; anche il diadema dell'incoronazione sembra diverso (#entry282800513).
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639764 views
  Share