Maria Antonietta - Regina di Francia

I 512 quarti di Luigi XIV, alcune conclusioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2008, 12:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:




  • Ben 11 avi di Luigi XIV su 512 risultano ignoti, nove italiani e due slavi.

    Le cronache non sanno nulla dell’amante del Cardinale Giacomo Orsini, arcivescovo di Trani (1403 - 1477), di quella del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza (1444 - 1476) si conosce solo il nome: Lucrezia Landriani; né si sa nulla di Anastasia, la compagna del Granduca Alessandro di Twer (1301 – 1339). Di altre donne non si sa assolutamente nulla, nemmeno il nome; probabilmente mogli legittime, ma di famiglie molto modeste di negozianti, famiglie che potrebbero esser diventare potenti alla generazione successiva (quella dei 256 quarti, per intenderci) o a quella dopo ancora (128 quarti).

  • Pertanto, 11 avi su 512 danno un 2,47% di sangue popolare; ma se consideriamo lo status sociale delle famiglie all’epoca in esame (fine del XIV secolo) la percentuale aumenta: 23 persone su 512 fa 4,49%.

  • Dopo l’ignoto c’è il dubbio, che tocca il matrimonio della regina di Cipro Helwis di Brunswick, moglie (?) di Giacomo I di Lusingano, re di Cipro, e diversi avi inglesi: un totale di 14 persone, 2, 73%.

  • Da quanto visto sopra Luigi XIV poteva contare solo sulla sicurezza di 487 dei suoi 512 quarti di nobiltà, circa il 95,11%: una sorta di lezione di modestia impartita dalla storia.

  • Analizzando le nazionalità troviamo che i 512 quarti si dividono in:

    • francesi: 153

    • spagnoli: 133

    • portoghesi: 50

    • italiani: 46

    • tedeschi: 43

    • inglesi: 37

    • slavi: 36

    • austriaci: 14


  • Il sangue latino (francese, spagnolo, portoghese ed italiano) raggruppa 382 quarti su 512, 74,6%, mentre il germanico (tedesco ed austriaco) conta 57 quarti su 512, 11,13%. Il sangue slavo conta solo il 7,03% e quello inglese circa 7,23%.

  • Cerchiamo i Capetingi, intesi come membri delle famiglie originate in linea mascolina da San Luigi: la famiglia reale, Orléans, Anjou, Berry, Bourgogne, Alençon, Evreux-Navarre, Bourbon, Vendôme. Troviamo un totale di 59 su 512 quarti, ossia 11.52%.

  • Nello specifico vediamo quante volte le nove branche appena citate entrano nell’albero del Re Sole:

    • Famiglia Reale: Carlo VI e Carlo VII una volta a testa, Carlo V due colte e Giovanni II il Buono ben 45 volte;

    • Orléans-Angoulême: Margherita, sorella di Francesco I, una volta;

    • Anjou: Le bon Roi René, una volta, il duca Luigi I, due volte;

    • Berry: il duca Giovanni, 12 volte;

    • Bourgogne: Carlo il Temerario e Filippo il Buono 6 volte ciascuno, Giovanni senza paura 12 volte, Filippo l’Ardito 13 volte;

    • Alençon: i tre duchi Renato, Giovanni I e Giovanni II una volta a testa;

    • Evreux-Navarre: Carlo II il Cattivo 9 volte, Carlo III il nobile 6 volte;

    • Bourbon: 7 volte ciascuno i duchi Carlo I, Giovanni I e Luigi II, il duca Pietro I 23 volte, Luigi I, primo duca di Borbone, 39 volte;

    • Bourbon-Vendôme: una volta ciascuno durante le cinque generazioni precedenti Enrico VI, poi 3 volte ciascuno per Giovanni I ed il conestabile di La marche Giacomo I.


  • In definitiva Luigi XIV aveva più sangue capetingio che gi veniva dai diversi antenati di quanto non ne avesse da quelli in linea paterna diretta.

  • Quindi, quante volte San Luigi è avo di Luigi XIV? Tramite i figli: Filippo III l’ardito (218 volte) e Roberto conte di Clermont (53 volte), tramite le figlie Bianca de la Cerda (40 volte) ed Agnese di Borgogna (57 volte) arriviamo alla cifra di 368 volte, cioè 367 volte di troppo: chiaro indice di matrimoni contratti tra cugini più o meno prossimi.

  • Controlliamo i contemporanei perché l’analisi sui figli di Luigi IX possa avere un contesto in cui essere inserita e avere un senso:

    • Enrico III, re di Inghilterra, cognato di San Luigi, è 156 volte avo di Luigi XIV;

    • Ferdinando III, re di Castiglia, cugino germano di San Luigi, è 430 volte avo del Re Sole;

    • Giacomo I, re d’Aragona, figura essere 597 volte nell’albero genealogico del Gran Re;

    • per finire, prendendo come esempio l’Imperatore Federico Barbarossa da cui diverse famiglie italiane discendono (Romano, Maletta, Saluzzo, etc.) non possiamo avere una cifra certa, ma solo una stima di minimo. Minimo che dice che l’imperatore è almeno 969 volte avo del Re Sole.





Edited by Nefer Snefru - 10/11/2008, 22:15
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 20/5/2009, 16:25




complimenti per questo post! E' sbalorditivo tutto questo! Certo vaglielo dire a lui che non è 100% sangue reale :shifty:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/5/2009, 18:01




Ma ti sei drogato????????
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 23:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 20/5/2009, 19:01)
Ma ti sei drogato????????

Tutta natura... e poi drogarsi fa diventare scemi, e io non ne ho bisogno! :woot:
Ma ho fatto solo ruma ruma in un libro di un tizio, tale Christian Carrettier, che s'è fatto tutto questo pippone da solo.
Non dire che te lo eri perso... hai visto anche i post gemelli? La discendenza di Luigi XIV da Maometto e la discendenza dal Cid?

 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 08:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 20/5/2009, 19:01)
Ma ti sei drogato????????

No, no, ragazzi siamo seri ed entriamo nel merito.
Quali notizie contesta Henri?

Sulla storia di Caterina Sforza (1463-1509), figlia naturale e riconosciuta di Galeazzo Maria Sforza e Lucrezia Landriani, antenata dei Medici non ci piove: é anche un'antenata "recente", perchè fa parte di una cerchia di soli 64 quarti.

Un'altra "bastarda" (com'è brutto questo termine) ava del Re Sole è Beatrice di Castiglia (1242-1303), figlia naturale di Alfonso X di Castiglia e moglie di Alfonso III del Portogallo, quindi antenata della moglie di Carlo V. Anche questo è certo, sebbene questa Beatrice appartenga alla cerchia più antica di 4096 quarti.
Forse è discutibile la discendenza di costei da Maometto?

Il percorso che porta al Cid mi pare del tutto lineare, anche se, per arrivare a lui, dobbiamo arretrare nell'XI secolo, alla ventesima generazione.

Vogliamo fare chiarezza, per favore?

Edited by elena45 - 25/5/2009, 22:14
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/5/2009, 09:31




Non contesto assolutamente nulla, me ne guarderei bene. Mi riferivo al fatto che pensavo che quel delirio genealogico fosse frutto di uno studio tutto suo... gli chiedevo se si fosse per caso drogato per aver trovato trovato la forza per fare un simile lavoro di genealogia... scherzavo... nulla di serio :P :P :P . Ho finito di contestare i vangeli genealogici da tempo: da quando una signora affermò che nobili e re sono una razza eletta a cui il popolo tende la pargoletta mano per trovare i riferimenti delle proprie radici. Che i monarchi siano gente comune con i loro scheletri impiccati ai rami dell'albero genealogico IO lo so da tempo. Mi è cosa ben nota.

Anzi, complimenti per l'ottima citazione!!!

PS Per la cronaca: nulla è MATEMATICAMENTE certo in tutto questo. Solo il DNA può fare chiarezza ASSOLUTA... è bene sempre tenerlo a mente. E allora il dubbio si fa legittimo. Documenti e tradizione sono quanto di più falsificabile ci sia al mondo. C'è gente che gira con ciocche di capelli per dimostrare che una certa famiglia sia la legittima discendente al trono di Francia... e allora come la mettiamo?
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 10:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 21/5/2009, 10:31)
gli chiedevo se si fosse per caso drogato per aver trovato trovato la forza per fare un simile lavoro di genealogia... scherzavo... nulla di serio :P :P :P . Ho finito

figurati che Ale mi aveva chiesto che cosa mi ero bevuto, a suo tempo!

CITAZIONE
dubbio si fa legittimo. Documenti e tradizione sono quanto di più falsificabile ci sia al mondo. C'è gente che gira con ciocche di capelli per dimostrare che una certa

Più vai in là col tempo e meno riferimenti precisi puoi avere; già è difficile in certi casi avere dettagli precisi adesso, specie se mettiamo in conto gli errori di trascrizione negli atti pubblici.
In questi giorni c'è la novità che mia sorella s'è cambiare nome: nata a Parigi ha un nome francese, battezzata qui a Padova ha lo stesso nome, registrata all'anagrafe... col nome tradotto in italiano. A parte i casini amministrativi che le crea, è la scarsa precisione degli atti da tenere presente, e parliamo di 50 anni fa. Figurati con 6-700 anni o più.

 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/5/2009, 10:37




:P
Del resto gli Asburgo pagarono fior di soldoni per far risalire le proprie origini ad Enea. Dal momento che fare l'esame del DNA ad Enea mi pare impresa quantomeno improba, dobbiamo solo fidarci.
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 10:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 21/5/2009, 11:37)
:P
Del resto gli Asburgo pagarono fior di soldoni per far risalire le proprie origini ad Enea. Dal momento che fare l'esame del DNA ad Enea mi pare impresa quantomeno improba, dobbiamo solo fidarci.

Beh, se ci riescono glielo facciamo fare anche a quella rompipalle della Giulietta Capuleti
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/5/2009, 10:51




Per l'amor di Dio! Che se poi i Savoia odierni vengono a sapere che discendono da un macellaio fiorentino succede un casotto!!!!
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 11:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 21/5/2009, 11:51)
Per l'amor di Dio! Che se poi i Savoia odierni vengono a sapere che discendono da un macellaio fiorentino succede un casotto!!!!

Ma va là, che la Filiberta va già in giro a vendere cetrioli!
VolgaVe bottegaio...
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 11:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nessuna polemica, per carità.
Chiedevo soltanto lumi a due autorevoli interlocutori.
Sottoscrivo tutto, specialmente la storia del DNA, che nel caso di Luigi mi avrebbe finalmente tolto la curiosità storica di sapere se era figlio di Mazarino!
Quanto poi al macellaio fiorentino, ci metterei la mano sul fuoco.....
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 21/5/2009, 13:31




Mamma mia O.o
Complimenti!!
bel post
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 17:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per favore, alcuni chiarimenti da Nefer.

CITAZIONE (Nefer Snefru @ 10/11/2008, 13:24)
Le cronache non sanno nulla dell’amante del Cardinale Giacomo Orsini, arcivescovo di Trani (1403 - 1477)...............

Chi è questo Cardinale Giacomo Orsini, non sono riuscita a trovarlo, e soprattutto chi è il figlio o la figlia.

CITAZIONE
........né si sa nulla di Anastasia, la compagna del Granduca Alessandro di Twer (1301 – 1339).

So chi è il Granduca, ma come si collega a Luigi?

CITAZIONE
Dopo l’ignoto c’è il dubbio, che tocca il matrimonio della regina di Cipro Helwis di Brunswick, moglie (?) di Giacomo I di Lusingano, re di Cipro.....

Helwis di Brunswick fu fedifraga? Comunque ho trovato la seguenza che porta da Cipro ad Enrico IV:
Giacomo I di Lusignano, re di Cipro (1334-1398) - Janus di Cipro (1375-1432) - Anna di Cipro (1419-1462) - Margherita di Savoia (1439-1483) - Maria del Lussenburgo (1472-1547) - Carlo IV di Bourbon Vendome (1489-1537) - Antonio di Bourbon Vendome (1518-1562) - Enrico IV (1553-1610).

:cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:

Edited by elena45 - 22/12/2009, 11:10
 
Top
29 replies since 10/11/2008, 12:24   1502 views
  Share