Maria Antonietta - Regina di Francia

Paméla Brûlart Sillery de FitzGerald, la Bella Paméla

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 12/11/2008, 22:09




Pamela Brûlart de Sillery nasce verso il 1777 e muore nel 1831, è la figlia illegittima di Philippe d'Orleans e di Félicité Ducrest Sillery de Genlis.

Dopo la nascita di sua figlia Pamela, sua madre la manda in Inghilterra. Precettore dei figli di Philippe d'Orleans, Mme de Genlis fa ritornare sua figlia adducendo che una giovane inglese sarebbe di grande aiuto per i figli del duca d'Orléans per l'apprendimento di questa lingua.

La piccola Paméla fu educata con i figli di Philippe d'Orléans a cui assomigliava molto. Ufficialmente, Pamela era considerata come una piccola orfanella adottata dalla generosa governante. Infatti si crede che la piccola sia nata a Newfoundland e sia figlia di una coppia chiamata Sims

Quando compì 14 anni era già una bella ragazza, ammirata da tutti gli uomini politici che si recavano nei saloni del duca d'Orléans.
Camille Desmoulins la corteggiava e Bertrand Barère si mostrava molto prevenuto nei suoi confronti. Nel 1791, costui fu nominato tutore di Pamela.

Nel 1792 viene notata da un giovane inglese che abbraccia le idee rivoluzionarie: Lord Edward FitzGerald (15 Ottobre 1763 presso Dublino - 4 Giugno 1798), figlio di James FitzGerald, primo duca di Leinster e di Emily Lennox, figlia del duca di Richmond. Il 27 dicembre 1792 Pamela sposa Lord FitzGerald a Tournay, uno dei testimoni fu Luigi Filippo, futuro Re dei Francesi.
Nel Gennaio 1793 la coppia ritorna a Dublino.
Pamela avrà tre figli dal marito: Edward, Pamela e Louisa. Il marito era un'attivista per l'Irlanda Unita e per questo verrà messa su di lui una taglia di 1,000 sterline e mentre era a letto malato, una spia rivela il suo nascondiglio. La polizia va a prelevarlo e lo porta in prigione. Durante l'arresto ci fu una collutazione e lui rimane ferito. Alla Newgate Prison di Dublino non vorrà essere medicato e morirà poco dopo, in seguito alle ferite ricevute il 4 Giugno 1798.
Dopo il decesso del suo sposo, Lady FitzGerad non sarà più la benvenuta a Boyle Farm, residenza del fratello del marito (Lord Henry FitzGerald). Le figlie saranno più fortunate andando a vivere presso una zia. Rovinata, perseguita dalle autorità inglesi, trova rifugio in Germania e si installa ad Amburgo. In questa città ritroverà Felicitè de Genlis, ma madre e figlia non si capiscono e finiranno col separarsi definitivamente. Qualche anno più tardi Paméla si risposa, poi divorzia e ritorna a stabilirsi a Parigi.

L'ultima parte della sua vita fu triste e solitaria, attenagliata dalla delusione. Dopo la sua morte le sue spoglie verranno sepolte a St. Nicholas Churchyard, Thames Ditton (Residenza dei Fitz-Gerald)

Ecco cosa dice di lei Mme Vigée LeBrun:
"...L'indomani del giorno di cui le ho parlato, passavamo davanti alla cancellata degli Invalides, dov'era radunata una gran folla, composta da quella plebaglia che di solito passeggiava sotto le gallerie de Palais-Royal: tutti farabutti, non certo operai né contadini, bensi banditi di professione con facce spaventose. Mme Brongniart, più coraggiosa di me, si sforzava di rassicurarmi; ma ebbi una gran paura, lungo il cammino verso casa, quando vidi giungere a cavallo da lontano una giovane che indossava un vestito da amazzone e calzava un cappello ornato di piume nere. Immediatamente quella folla si aprì per lasciar passare la giovane seguita da due braccieri a cavallo con la livrea degli Orléans. Riconobbi subito la bella Paméla che Mme de Genlis aveva portato da me. Era allora in piena fioritura, veramente splendida e sentimmo l'orda gridare "Ecco chi dovremmo avere come regina!" Pamela andava e veniva in mezzo a quella disgustosa plebaglia, il che suscitò in me tristi pensieri. La bella Paméla ha poi sposato Lord FitzGerald, di cui è vedova; lei vive ancora, ma è profondamente cambiata..."

Come presenta Mme de Genlis nelle sue memorie a Lord FitzGerald:

"... Quella stessa sera, M. de Sillery, per scacciare i pensieri funesti, ci portò allo spettacolo nella piccola loggia che aveva. Si rappresentava Lodoiska: un inglese, Lord Fitz-Gerald era a questo spettacolo, è lo stesso di cui ho già parlato e che aveva tanto amato Mme Sheridan. La somiglianza di Paméla con l'oggetto che rimpiangeva con tanta amarezza lo colpì a tal punto che divenne subito passionatamente innamorato di Paméla, si fece presentare nella nostra loggia da un Inglese di nostra conoscenza, M. Stone. [...]
Trovammo alla prima posta Lord Edward che il suo amore per Paméla l'aveva costretto seguirci a Tournai. Appena fui arrivata in questa città mi domandò la mano di Paméla. Gli mostrai le carte relative alla sua nascita: era figlia di un uomo chiamato Seymour, che aveva dei natali illustri e che sposò, nonostante la sua famiglia, una persona di classe inferiore, che si chiamava Mary Syms, la portò in America, a Terranova, in un luogo chiamato Fogo. Fu là che nacque Paméla, la chiamarono Nancy. Suo padre morì e la madre ritornò in Inghilterra con la bambina di diciotto mesi. Dato che suo marito fu diseredato, ella si trovò in miseria e obbligata a vivere del lavoro fatto con le sue mani, si stabilì a Christ-Churd. Fu là che, quattro anni dopo, passò M. Forth, incaricato da M. il duca d'Orlèans per cercare ed inviarci una bambina inglese..."
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 22:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


To', piglia. Lei è quella che gira lepagine, se non ricordo male... e io che mi chiedevo perché cercassi la û, prima... :)



In ogni caso si vede sempre meglio che la Genlis era gran str...ana
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 14:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Però Pamela era bellissima e ce l'ha indicata proprio Snefer, nel topic "La più bella di Versailles": #entry246220303.

La madre, madame de Genlis, la troviamo qui: #entry247188435.

Riposto il bellissimo ritratto di VLB:


Pamela Brûlart de Sillery (1777-1831)

Questo è il marito:


Edward FitzGerald (1763-1798)

Edward era il dodicesimo dei 19 figli di Emily Lennox e James Fitzgerald, conte Kildare e duca di Leinster.
La storia di Emily Lennox e delle sue sorelle è raccontata nel romanzo ”Aristocrats” di Stella Tillyard. Dal romanzo è stata tratta una serie televisiva, che ho visto in inglese (con i sottotitoli) sul satellite.
C'è anche la sfortunata coppia anglo-francese e viene narrata la tragica morte di Edward.
Un po' polpettone, ma interessante l'ambientazione storica.
Le sorelle Lennox erano le nipoti di un figlio naturale di Carlo II.

Edited by elena45 - 14/1/2014, 11:09
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/11/2008, 19:54




carino pure lui...tanto Lord però!
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 22:50

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sono una bella coppia... non ricordavamo questa donna...

Lui in quel ritratto ci ricorda Bobby di Dallas
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/10/2009, 21:36




Mme de Genlis non vedeva di buon occhio tutte le smancerie che facevano le dame dell'epoca, però a volte in mezzo alla gente riunita in un salone, tutto d'un tratto, diceva alla orfanella che esibiva:
- Paméla, fate Eloisa -
E Paméla, sciogliendosi i capelli, si inginocchiava, gli occhi rivolti al cielo, con un'aria ispirata tra gli applausi di coloro che assistevano.
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 09:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ebbene, leggendo Repubblica stamattina (http://d.repubblica.it/argomenti/2011/07/1...ml?ref=HRESS-13), ho trovato che una nipote di Pamela fu protagonista della cronaca nera durante il regno di Luigi Filippo. Si tratta di Marie Lafarge, condannata ai lavori forzati per l'assassinio del marito.

Non era bella Marie Lafarge, a differenza di sua nonna, ma se è vera la paternità di Pamela Brulart de Sillery, aveva sangue reale:


Marie Cappelle Lafarge (1816-1852).

Orfana di padre a 12 anni, un colonnello della Guardia napoleonica, morto precocemente in un incidente di caccia, la madre ben presto si risposò, fu allevata dalle zia materna e data in moglie ad un certo Charles Lafarge (1811-1840), proprietario di una fonderia a Glandier, al quale portò una ricca dote, salvandolo dal fallimento.
Marie scopre presto che il marito è una persona corrotta e violenta, e che il castello di famiglia di Glandier dove si trasferisce è in realtà una bicocca infestata dai topi. Marie chiede disperatamente al marito di lasciarla libera, anche trattenendosi la dote, ma non riceve risposta. In uno dei suoi viaggi Charles si ammala e muore, dopo aver mangiato un dolce inviatogli dalla moglie. Scattarono le indagini che rivelarono presenza di arsenico in casa, dovunque, ma era quello usata per i topi. Otto mesi dopo Marie fu arrestata e processata.
Fu un processo che suscitò molto scalpore e per la prima volta vennero condotte indagini tossicologiche con metodi scientifici, per quanto imperfetti e molto discutibili. Ci furono anche risvolti politici per la presunta parentela dell'imputata, "bastarda orleanista", con il re. Marie fu condannata ai lavori forzati a vita, ma, per il suo stato di salute, Luigi Filippo riuscì a commutare la pena in "semplice" ergastolo. E pensare che Luigi Filippo era stato compagno di giochi e, forse, fratellastro di sua nonna!
Ammalatasi di tubercolosi, Napoleone III le concede la grazia nel 1852, ma muore poco dopo.

Notizie tratte da http://fr.wikipedia.org/wiki/Marie_Lafarge

PS. Non sono riuscita, però, a trovare il legame genealogico: Pamela Brulart de Sillery ebbe tre figli da Edward Fitgerald, un maschio, Edward Fox (1794-1863), e due femmine:
Pamela (1795-1869), che sposò Sir Guy Campbell, e Lucy Louise (1798-1826), che sposò il capitano George Lyon.
Niente a che fare con questa Cappelle. Mah! Indagherò.

Edited by elena45 - 19/7/2011, 12:24
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 12:42

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
114
Location:
rOma - miLano

Status:


Una presunta figlia di Madame de Genlis e del Duca d' Orleans, fu Hermine de Compton (aka Fortunè-elisabeth-Hermine Compton) nata nel 1776 e morta nel 1822. La suddetta sposò Jacques Collard de Montjouy, che venne creato barone sotto l' Impero. Essi ebbero due figlie:

-Louise-Mdeleiene-Felicie, che sposò il barone Paul Garat

- Caroline-Edmèe-Fortunè che sposò in prime nozze Antoine-LAurent, barone Cappelle, e divennero i genitori di MARIE LAFARGE

La Bella Pamela non fu quindi la nonna di Marie Lafarge, bensì la sua prozia, ovvero la sorella di sua nonna Hermine Compton (probabilmente nata anch'essa dagli amori della Genlis e di Orleans)....


KEEP IN TOUCH***
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 13:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Moltissime grazie, Antoine! Non sapevo dove sbattere la testa!

Riassumendo, Madame de Genlis ebbe 5 figli.
Tre da suo marito, Charles Alexis de Brulart, conte di Genlis, poi di Sillery:
Caroline (1764-1783); Pulcherie (1766-1847); Casimiro, che morì a 5 anni nel 1773.
Due, probabilmente, dal duca d'Orleans Philippe Egalité, che fece passare come bimbe adottate: Stephanie Caroline Syms, detta Pamela (1773-1831) ed Hermine Compton (1776-1822).

Per cui mi affretto a dare l'indicazione anche nel topic della Genlis: #entry247188435.

Edited by elena45 - 19/7/2011, 15:19
 
Top
celeborn36
view post Posted on 4/5/2012, 19:52




img102
Ritratto di Lady Pamela Fitzgerald con la figlia eseguito da Mallary 1800.ca
 
Top
10 replies since 12/11/2008, 22:09   797 views
  Share