Maria Antonietta - Regina di Francia

Louise-Julie-Constance-Yvonne de Rohan- Rochefort, Contessa de Brionne

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 1/4/2009, 19:51 by: celeborn36




CITAZIONE (elena45 @ 2/12/2008, 00:52)
Della figlia Charlotte, la dama del minuetto, ho trovato solo questa piccolissima immagine:

(IMG:http://i34.tinypic.com/2aj0y02.jpg)
Charlotte de Lorraine Brionne, badessa di Remiremont (1755-1786)

Per Elena: ho trovato questo nei Memoires della Baronessa d'Oberkirch:

"...Il capitolo nobile di Saint-Pierre de Remiremont, situato nella diocesi di Saint-Dié, fu fondato nel 620 da San Romarico. E' composto di una badessa e di due dignitari: la decana e la "secrète". In più ci sono l'elemosiniere e la "tourière" [una specie di suora laica]. Le dame canonichesse non avevano preso i voti; esse potevano rientrare nel mondo e pure sposarsi. Ciascuna di loro aveva il diritto di scegliere una "nipote", vale a dire una coadiutrice che doveva succedere loro. Bisognava provare nove generazioni o 225 anni di nobiltà cavalleresca, sia da parte di madre che da parte di padre. Le dame nipoti pagavano sessanta lire di pensione alle dame "zie" per il loro sostentamento. Le canonichesse sono secolari e subito sottomesse al Santo Seggio. La badessa è principessa dell'Impero e gode di diritti regali. Il capitolo ha il diritto di fissare da solo la sua parte di contributo allo Stato.[...]
Le canonichesse portano una croce, sulla quale vi è S. Romarico, attaccata ad un cordone largo blu con profili rossi che esse mettono a guisa di sciarpa da destra a sinistra.
Questo capitolo a sempre goduto della protezione più immediata dei sovrani, da San Romarico, principe di sangue reale, suo fondatore, fino ai nostri giorni. I duchi di Lorena venivano di persona a Remiremont per giurare di conservare i diritti sull'abbazia e che non le si recasse danno. Questa cerimonia si faceva in più grande pompa. I cavalieri di queste dame, le dodici canonichesse, i cappellani vi assistevano in "grand costume". Tra le tante prerogative della badessa, una delle più preziose è quella di liberare, in certi giorni, tutti i prigionieri detenuti alla Concergerie.
All' epoca in cui scrivo, si era sollevata una difficoltà disciplinare tra le dame "zie" e le dame "nipoti"[...]
La principessa Christine era del partito delle giovani canonichesse. Questa principessa era buona fino alla debolezza (e sfortunatamente brutta da far paura). Abitava per la maggior parte del tempo a Strasburgo e mi ha sempre dimostrato molto affetto e bontà. Eletta nel 1773, ha sostituito la principessa Anne-Charlotte de Lorraine...."
 
Top
14 replies since 1/12/2008, 22:18   1228 views
  Share