Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti e fotografie, L'occhio spietato della macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 6/1/2009, 19:02 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Parlando di Winterhalter (http://ladyreading.forumfree.net/?t=34178162), abbiamo tutti sottolineato come fossero indistintamente belli i personaggi dei suoi ritratti.
Evidentemente c'era l'intento celebrativo, comune a tutti i ritrattisti di corte, a partire dal Rinascimento, che esaltava i pregi e minimizzava i difetti, producendo spesso immagini stereotipate e poco veritiere.
Ma a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, l'occhio spietato della macchina fotografica, svela l'inganno.
Solo pochi resistono alla prova della verità: l'Imperatrice Sissi, sua sorella Maria regina di Napoli, Alessandra del Galles e le sorelle, la zarina Alessandra Feodorovna, Zenaida Yussupova e qualcun altro.

Di Badinguet e Badinguette ho già detto abbastanza e non voglio insistere, se no qualche fan di Eugenia mi crocifigge (#entry237652733 e #entry294300386).

Restando nello stesso ambito, molti altri Bonaparte non erano dotati di gradevole aspetto (tranne la splendida eccezione di Paolina).
Di Napoleone e della sua generazione non abbiamo foto, ovviamente, tranne che del fratello più giovane, Jerome:


Jerome Bonaparte (1784-1860).
Napoleone penso gli somigliasse moltissimo ed è così che me lo immagino, almeno nella maturità.

Qui di seguito è dipinto da Jean Gros:



Sua figlia Matilde era una donna molto affascinante, ma non era certo una bellezza classica, anche lei con il faccione squadrato tipico della famiglia.
Ho scovato alcune foto storiche, alquanto inedite.


Matilde Bonaparte (1820-1904)





Ma c'è anche questa foto di lei ancora giovane:


Come il "mento asburgico" e il "nasone capetigio", esiste anche il "mascellone Bonaparte"!

Di ritratti di lei ce n'è più d'uno; il più celebre e più bello è quello di Winterhalter:



Il fratello di Matilde, Napoleone Giuseppe, è il ritratto sputato del padre Jerome (magari più brutto):


Napoleone Giuseppe Bonaparte (1822-1891), poi acquisì il nome di Giuseppe, principe Napoleone. E pensare che era uno sciupafemmine e fece soffrire quella santa donna di sua moglie, Clotilde di Savoia!


Il principe Giuseppe Napoleone con i figli Vittorio e Luigi.


Hippolyte Flandrin - Ritratto del principe Napoleone: qui il pittore è stato onesto.

Edited by elena45 - 7/1/2009, 18:39
 
Top
98 replies since 6/1/2009, 19:02   36395 views
  Share