Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti e fotografie, L'occhio spietato della macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 7/1/2009, 10:17 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Peintre de la Reine @ 7/1/2009, 03:38)
Bel topic, complimenti! Anche perchè da pittore lo trovo molto interessante. Credo che paragonare un ritratto ad olio ad un'istantanea .............

La tua analisi, profonda ed equilibrata, mi ha fatto riflettere.
Evidentemente non c'è solo l'intento celebrativo nei ritratti, ma anche la volontà di cogliere l'anima del soggetto.
La fotogenia, o la sua mancanza, infatti, è un filtro oggettivo che spesso può falsare l'aspetto della persona fotografata, assieme alle condizioni di luce, alle risorse tecnologiche e alle capacità dell'operatore.
Anch'io, per esempio, che, come la maggior parte dei comuni mortali, ho lineamenti irregolari, non mi riconosco nelle fotografie.
Non si può negare, però, il fine agiografico dei ritratti ufficiali corte, che è quello di mettere in luce i lati migliori dei regnanti (con l'eccezione dissacrante di Goya). L'opposto delle caricature, che mettono in luce i difetti.
D'altra parte, si riflette nei dipinti anche la temperie culturale dell'epoca e l'ideale estetico dell'artista, ispirato, per esempio, alla perfezione dei neoclassici o alla leggiadria dei romantici.

Pauline Metternich, infatti, è stata ritratta anche da Degas:



Epoche diverse, caratteri diversi: a parte la differenza d'età, ne viene fuori l'immagine di un'intellettuale pensierosa e non di una leziosa dama di corte.
Molto vicina a quello che riesce a cogliere questa foto:



Anche Mathilde è stata effigiati da molti artisti, che colgono vari momenti della sua vita e aspetti diversi della sua personalità, certo con più realismo di Winterhalter.


Giuseppe Bezzuoli e Thomas Couture.
Qui mi sembra Napoleone in gonnella.


Lucien Doucet.


Paul Albert Besnard.

Il prossimo è un personaggio poco noto, sempre dipinto da Winterhalter:


Princesse Malcy Berthier Wagram (1832-1884), moglie di Joachim Murat jr.

E questa è la sua foto:


Questa volta l'autore è stato più realistico.

Per restare in ambito francese, le foto che seguono le posto non tanto per fare il confronto con i ritratti di Luigi Filippo e della regina Amelia (#entry282953928), quanto, soprattutto, perchè penso siano quelle dei regnanti più vecchi (nati nel '700) ad essere stati fotografati.


Luigi Filippo d'Orleans (1773-1850)


Maria Amelia di Borbone (1782-1866), ritratta da un fotografo inglese nel 1855.

Per finire ritorno ad Eugenia: non tutti i contemporanei erano d'accordo sul suo aspetto. Con il beneficio del dubbio, di carattere politico, guarda che cosa ne pensava uno scrittore: #entry261621670

Edited by elena45 - 7/8/2009, 08:50
 
Top
98 replies since 6/1/2009, 19:02   36395 views
  Share