Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti e fotografie, L'occhio spietato della macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 7/1/2009, 11:45 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Certamente sono un po' prevenuta: la regina Vittoria mi piace molto, a differenza di Eugenia.
Era brutta, lo sapeva e non cercava di nasconderlo. Per esempio, non mi sembra che Vittoria si truccasse. Chissą cosa pensava quando si trovava di fronte quel mascherone di Eugenia. Eppure erano amiche.

Comunque, continuando il gioco "ritratti-fotografie", ecco un altro confronto:


Winterhalter - La regina Vittoria in abito da sposa.



Qui ha ragione il nostro amico pittore: le ombre sono terrificanti nella foto e la freschezza della giovane sposa si coglie nel ritratto. L'istantanea, d'altro canto, coglie l'atteggiamento adorante di Vittoria.
Foto e ritratto, č vero, si completano!


Vittoria (che addirittura gira la testa) con i primi 5 figli: a parte l'etą, come sono diversi da quelli visti in #entry294357594!

Quelli che seguono sono i ritratti delle tre figlie maggiori di Vittoria, sempre di Winterhalter:


Vittoria, principessa reale.


Alice Maud ed Helena.

Ed ecco le foto:


Vittoria, principessa reale, con il marito, principe ereditario Federico di Prussia.


Alice Maud, con il marito, granduca Ludwig di Hesse.


Helena con il marito, principe Cristiano di Schleswig-Holstein.

Come ho gią detto, l'unica della casa inglese che regge il confronto č la nuora di Vittoria:


Alessandra di Danimarca, principessa del Galles, nel dipinto di Winterhalter, del 1864: ha vent'anni.


La foto che ispira il quadro (o viceversa).

Pił tardi, nel 1908, Alessandra, regina d'Inghilterra, a 64 anni, č dipinta da Francois Flameng, in un altro celebre quadro:




Una foto di quegli anni.

Bella come lei, la sorella minore, Dagmar di Danimarca, zarina di Russia, che perņ non č mai stata ritratta da Wintheralter: chissą perchč, visto che ci sono i ritratti delle zarine che l'hanno preceduta (#entry293872618) e di altre dame della famiglia imperiale.
Forse l'artista (1805-1873), che era gia stato in Russia negli anni '50, quando Dagmar non c'era ancora, era gią troppo anziano per tornavi ?

Edited by elena45 - 10/1/2009, 22:58
 
Top
98 replies since 6/1/2009, 19:02   36395 views
  Share