Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti e fotografie, L'occhio spietato della macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 7/1/2009, 18:37 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ecco la zarina Maria Alexandrovna: il ritratto di Winterhalter, del 1857, ed una bella foto:


Maria Guglielmina di Hesse, al secolo zarina Maria Alexandrovna (1823-1880).


La zarina Maria non era bella, ma colta e spirituale, aspetti che emergono in entrambe le immagini.

La nuora, principessa Dagmar di Danimarca (1847-1928), entrò giovanissima nella famiglia Romanov, a 17 anni, prima fidanzata allo zarevich Nicholas, e poi, dopo la morte di questi, al fratello minore Alessandro. Diventerà zarina con il nome di Maria Feodorovna.
Io trovo che fosse bellissima, almeno quanto la sorella maggiore Alessandra, andata sposa al principe di Galles.
Ecco un suo ritratto, del pittore russo Makovsky:



E una delle sue tante foto:



Ho trovato poi questo ritratto di Dagmar giovanissima, nello stile di Winterhalter, del pittore danese Andreas Herman Hunaeus:



Negli anni '50, Winterhalter fa il ritratto di altre dame della famiglia imperiale e dell'aristocrazia russa: per esempio, le cognate della zarina Maria Alexandrovna.


Maria Nicolaievna di Russia (1819-1876), figlia dello zar Nicola I.


Sua sorella minore, Olga Nicolaievna (1822-1892), regina del Wurttemberg.


Le due sorelle nella realtà dell'immagine fotografica.

Oppure:


La granduchessa Maria Nicolaievna di Russia, ritratta da un artista sconosciuto, e di seguito un'altra sua foto.



Di nuovo Winterhalter:


Alessandra di Saxe Altenburg (1830-1911), moglie del granduca Costantino Nicolaievich, figlio cadetto di Nicola I.
Alessandra era una di quelle donne non belle in senso classico, ma molto affascinanti. Era ambiziosa e piena di sè, elegantissima, vanitosa e mondana. Di lei esistono molte foto. Ho scelto questa che più si avvicina al ritratto:



L'altra cognata, Cecilia, invece, era una donna mite e riservata:


Cecilia di Baden (1839-1891), moglie del Granduca Michail Nicolaievich, figlio minore di Nicola I. Cecilia, nella realtà delle fotografie, non appare una bella donna, piuttosto scialba:



Edited by elena45 - 7/8/2009, 08:53
 
Top
98 replies since 6/1/2009, 19:02   36395 views
  Share